CPU a 28 core e 5 GHz: Intel ha dimenticato un dettaglio, l'overclock

08 Giugno 2018 57

Il processore a 28 core mostrato da Intel al Computex 2018 di Taipei ha raggiunto i 5 GHz solo grazie a un overclock - e pure molto spinto. La conferma è arrivata direttamente dal produttore in una precisazione rilasciata ai colleghi statunitensi di Tom's Hardware. Intel ha spiegato che, nella foga della presentazione, l'informazione è stata tralasciata.

Più precisamente, il tutto si riduce a non aver letto una singola parola - "overclock", appunto - dal "gobbo elettronico", o teleprompter - insomma, il dispositivo che mostra il testo che il presentatore deve recitare. Il bello della diretta, si dice. D'altra parte, è vero che, anche per un veterano, parlare davanti a una sala con qualche migliaio di persone più chissà quante altre in streaming sul Web un po' di pressione la esercita.

L'overclock fino a 5 GHz, dicevamo, è molto spinto, non realistico in scenari d'uso normali. Richiede un sistema di raffreddamento ad acqua di classe industriale che, da solo, consuma ben 1.000 Watt (per i più curiosi, il modello preciso è QUESTO). Oltre al sistema di raffreddamento, naturalmente, è poi necessario alimentare anche il computer: il sistema di test ne montava uno da 1.300 Watt. Insomma, il consumo totale del sistema raggiunge 2.300 watt, valore piuttosto vicino alla capacità massima degli impianti elettrici domestici base (3 kW).


Intel ha anche corretto un po' il tiro sul possibile posizionamento sul mercato. Nella presentazione veniva chiaramente mostrato un ragazzo che indossava delle cuffie da gaming (visibile qui sotto), quindi si è pensato al settore enthusiast. Il produttore ha però precisato che sarà rivolto alle workstation professionali, e quindi non farà parte della famiglia Core X. In realtà, la famiglia di appartenenza non è proprio stata decisa: Intel potrebbe anche inaugurarne una tutta nuova.


Intel non ha specificato nel dettaglio l'architettura del processore, ma ci sono sospetti piuttosto concreti che si tratti di una variante dello Xeon Platinum 8180, chip anch'esso a 28 core del valore di 10.000 dollari e realizzato con processo produttivo a 14 nm. Insomma, comunque vada, i prezzi saranno decisamente alti.


57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Agostino D'Auria

struttura big.LITTLE?

leo1984

CVD, un nuovo platinum da 10/12k$ alla faccia di tutti quelli che dicevano che sarebbe arrivato nella fascia enthusiast

sk0rpi0n

Se è per quello su Tom's Censorware la democrazia è ormai da alcuni anni un utopia, esclusivamente a seconda del loro gradimento i commenti vengono cancellati o meno; questo a prescindere che non violino il filtro linguaggio. Come testata giornalistica in ambito tecnologia, poi, lasciamo perdere...i livelli di un tempo sono ormai lontanissimi...

alexhdkn

Ah sì sì, trovato

nessuno29

ma sei a 4 e 8 poi....

mruser2

Ne uso due insieme, uno dentro l’altro

PassPar2

C'è gente che può permetterselo e ha anche il tempo libero per giocherellarci.

Riccardo

i forni a microonde vanno a 2.4

Andrea900

Che non fa ridere

Ginomoscerino

ha cancellato tutto, uno scriveva che così facendo Intel aveva nelle tabelle la barra più lunga di AMD (questo è il riassunto)

DeeoK

Tanto quando usciranno ci saranno le specifiche effettive e questo annuncio conterà poco.

Alex Dimax

si, ma non riesce comunque a maxare Prato Fiorito

alexhdkn

quello è il male minore, per ora un 850 non impensierisce Intel, vedremo con i 1000 ma dubito le cose cambino

Francesco Bove

In che senso ?

Francesco Bove

(ironia)

alexhdkn

Quale?

Tk Desimon

In quei momenti da celodurismo, ci sarebbe stato un bel crash di sistema, con percolazione di refrigerante e conseguentemente danno all'HW.
cojoni

Tk Desimon

Ah ah ah
-.-

andrea55

Basta chiedere i 4,5 o 6kw oppure direttamente la trifase :D

Dark!tetto

Qualcom a qualcosa del genere al momento mi sa che non ci pensa proprio, è destinata ad un mercato che ha poco a che fare con i PC che abbiamo a casa

Marco Manieri

Se con gli i9 ci scaldavi casa questo basta per i centri commerciali

Dario Lampa

Ma Crysis gira fluido al massimo dettaglio?

antonio

da usare solo in inverno al posto dei termosifoni ...

The Jackal™

Quindi se voglio accendere il pc devo spegnere il frigorifero, non posso usare la lavatrice, non posso usare il condizionatore, ne il microonde...

adimo

Arriverà molto prima l’A12...

Pussydestroyervodka

??

Pussydestroyervodka

concordo , zio

Steve

che inseguimento....da brividi proprio

angel88tx .

Dimenticato intanto su internet si legge 28 core a 5ghz
Una bella multa per pubblicità ingannevole bella salata aggiungo
Non ti puoi dimenticare di un particolare così grosso
Fosse successo ad AMD apriti cielo

Frost

Come volevasi dimostrare, consumo folle come ipotizzato e sistema di raffreddamento a liquido della m@d0nna come ipotizzato.

marco

Giusto quella parola... Poteva saltarne tante, ma in un intero discorso, giusto quella.

Che sfortuna!

marco

Non entriamo nel merito, ma tramite elettrolisi, quel sistema ein grado di abbassare la temperatura dell'acqua senza però avere un elemento altamente a rischio come una pompa di calore accesa notte e giorno.

Gianluca Del Brusco

Tempo al tempo, arm nasce con scopi diversi ma sono sicuro che bastano ancora 2 o 3 anni e forse non ci saranno più differenze tra arm e x86.

Michele Totaro

Ovviamente il chiller ha il suo alimentatore, non è collegato a quello interno del PC.

Tom Smith

Te sei incontentabile sorry

Alessio Ferri

Sappiamo tutti che quando metti un PSU da 1300 watt lo fai perché prevedi un consumo di 1 watt mezzo...
Il sistema di raffreddamento invece è da 1000 watt perché nella discarica all'entrata lo hanno trovato di quella potenza...
Che discorsi fai? Saranno 2000 invece che 2300, toh.

Alessio Ferri

Ieri qualcuno qui scriveva stupidaggini su quanto noi fossimo fanboy AMD perché Intel è meglio e non ha i "problemi" di Threadripper.
È evidente che gli bastano già i suoi.

Quindi l'annuncio ha sortito il suo effetto e dalla curva della tifoseria blu sono partiti insulti e rumori fastidiosi in direzione dei tifosi rossi.

Peach1200

Ma se l'alimentatore era da 1300W... come fa il sistema a consumare 2300W?!

Alessio Ferri

Ora dobbiamo cambiare slogan, non si può più prendere in giro AMD perché scalda... La strategia di Intel è evidentemente quella di rubarsi tutte le battute

Top Cat

Non sarei così negativo.

Dartagnan92

peccato che una cpu arm non può competere neanche lontanamente..

Francesco Bove

¿¿

Bestmark01

Facevano prima ad attaccare l'impianto di raffreddamento ad un motore di un condizionatore

Francesco Bove

Probabilmente, è stata ideata per far girare Windows Vista ad un frame rate superiore a 3 FPS

Ginomoscerino

vai a vedere sui commenti di t.hw cosa scriveva un utente al riguardo

ilcrudoeilcotto

Ridicoli. Facevano una figura migliore a star zitti. Praticamente hanno mostrato tutti ganzi una CPU che non ha nessun senso pratico con un sistema di dissipazione che r quasi più semplice gestire lazoto. Ridicoli di nuovo.

NaXter24R

Anche volendo credere alle favole, se uno è un minimo informato e usa la logica, avrebbe capito che o si trattava di un Golden sample da 1kw oppure si trattava di una normale CPU, sempre da 1kw, raffreddata in maniera particolare perchè tirata a bestia

Top Cat

Ma adesso oltre che aver paura di AMD anche di Qualcomm che sta per presentare Snapdragon 1000 per Pc basati su arm e Windows 10 to Arm.
C'è poco da stare allegri per loro.

Top Cat

Esatto cari i miei imbroglioni.
Ah ma arriverà Snapdragon 1000, eccome se arriverà!

Shaq Boom

??

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB