Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Book 2 13,5": arriva in Italia il modello i5/128GB di storage a 1299 euro

06 Giugno 2018 101

Surface Book 2 con display da 13,5" diventa, a partire da oggi, ancor più conveniente da acquistare - a patto di non avere particolari esigenze su fronte della memoria di storage. Si fa spazio nel Microsoft Store, infatti, la variante base, ovvero quella con Intel Core i5 e 8GB di RAM, equipaggiata con 128GB di storage. Il quantitativo di memoria dimezzato rispetto al precedente modello standard (che resta comunque a catalogo) ha determinato un consistente taglio di prezzo: lo specifico modello viene venduto, infatti, a 1.299 euro.

Si tratta di un consistente risparmio di spesa rispetto alla variante immediatamente superiore (Core i5, 8GB di RAM e 256GB di storage) che viene sempre proposta al prezzo di 1.749 euro; 450 euro in meno potrebbero far gola agli utenti che continuano ad apprezzare il convertibile della casa di Redmond, e che lavorano prevalentemente online, sfruttano il cloud e non utilizzano applicazioni particolarmente voluminose.

Una configurazione non per tutti - 128GB potrebbero risultare comunque pochi - ma che rilancia il Surface Book 2 a distanza di alcuni mesi dall'avvio della commercializzazione. Da precisare che Microsoft non offre la stessa opzione di storage per il fratello maggiore con schermo da 15", configurabile solo con CPU Intel Core i7, 8GB/16GB di RAM e memoria di archiviazione minima da 256GB.


Per ulteriori informazioni ed eventuale acquisto, si rimanda allo store ufficiale di Microsoft, ricordando che studenti e insegnanti possono ulteriormente ridurre del 10 per cento il prezzo finale. Con l'arrivo dell'ulteriore variante salgono complessivamente a cinque le varianti del Surface Book 2 13,5" acquistabili nel nostro Paese. Le riportiamo a seguire per completezza:

CPU Intel Core i5 dual core Intel Core i5 dual core Intel Core i7 quad core Intel Core i7 quad core Intel Core i7 quad core
RAM 8GB 8GB 8GB 16GB 16GB
Storage 128GB 256GB 256GB 512GB 1TB
GPU Intel HD 620 Intel HD 620 GeForce GTX 1050 2GB GeForce GTX 1050 2GB GeForce GTX 1050 2GB
Prezzo 1.299 euro 1.749 euro 2.249 euro 2.899 euro 3.499 euro


101

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Querela!

In Europa si è capito che il mercato si regola da solo (la "Mano Invisibile" di A. Smith non era un'ipotesi così infondata) quindi i regolamenti si limitano il più possibile ad imporre la sicurezza della merce venduta e l'onestà dei venditori stessi.

Comprare o no quel Surface ha invece a che fare solo con la stupidità dell'acquirente.

FrancisGift

Si però non fai il grafico o monti video, da quello che ho capito, sei un programmatore no? Non certo un grafico o una persona che monta dei filmati (come non lo sono io), categoria a cui questa macchina strizza l'occhio.

Comunque, forse, sono stato frainteso. Una persona può spendere 3000 euro e comprarsi la versione Porsche Edition di sto laptop e usarlo per navigare su internet e basta. Non sono io a giudicare chi o quanto spazio serve alle persone per lavorare.

La mia contestazione derivava dall'affermazione di CDev che usa due pesi e due misure a seconda della marca dei prodotti.

Eros Nardi

Non entro nel merito del resto dei difetti ma il mio PC in ufficio monta un ssd da 128GB..
20GB in una partizione in cui tengo i sorgenti di sviluppo e il rimanente occupato al 50% comprese installazioni di Office, Visual Studio e Sql Server Management.
Ho anche 4GB di cartella utente ma a seconda del lavoro che si fa se non si installa immondizia anche 128GB possono essere un taglio apprezzabile!

FrancisGift

Ma con voi, chi?!?! Ma se attualmente sto utilizzando solo Windows, e ho sempre e solamente utilizzato Windows come fisso. Ma veramente compri un ultrabook da 1300 euro per poi salvare ogni singolo progetto su penna o disco esterno?
E che ci vuoi fare con un i5 con scheda integrata?
Al massimo CAD 2D e questo te lo dice un ingegnere.

Chi lavora nella grafica o fotografia non ha bisogno di spazio su disco? Pensi forse che partecipi ad un singolo progetto e basta? Pensi che un fotografo lavori su un unico file RAW da 40mb o su centinaia? Cavolo, l'ambito grafico/video è probabilmente il più esigente in fatto di "quantitativo di spazio occupato". Almeno 256gb sono d'obbligo e sono comunque poche.

128gb non sono adeguate per un prodotto professionale, punto. Il mio Lenovo Yoga 900S, un portatilino che uso per consultazione al lavoro e nel tempo libero ha 40gb liberi con solo installato qualche programma, Office e uno spazio di partizione WIndows. Tutti i file temporanei delle precedenti installazioni, cancellati e di dati non ho più di 20gb. Ma nel computer del lavoro, solo nel disco fisso, ho un disco da 1 terabyte quasi pieno e tutto il resto si trova nel server e, personalmente, tratto file molto meno pesanti dei grafici.

Tra l'altro, mi piacerebbe vedere una statistica su quanti di questi ultimi usano il Surface Book con il Dial (attenzione, non parlo di Surface Studio) ma questo non posso saperlo, non lavorando in quel campo e, soprattutto, vorrei conoscere personalmente chi ha un portatile da 1,5kg, spesso 2cm, con scheda video integrata e un sdd da 128gb anche solo per il "lavoro da viaggio".

Ripeto, non ritengo il Surface Book una cattiva macchina,anzi!!! Dico solo che non esiste obiettività da parte tua nel giudicare determinati prodotti. 1300 euro per un portatile da 13.5 pollici dallo schermo staccabile che te lo rende un tablet da 800g abbondanti e un ssd da 128gb sono un'esagerazione rispetto a quello che offrono determinati competitors Windows in chassis molto più compatti, meno pesanti e un hardware più importante, vedi un HP Spectre x360 che si trova sulle 1000 euro, ha il digitalizzatore e la penna inclusi nel prezzo e anche la Thunderbolt 3 (che per quello che mi riguarda, serve a poco o nulla ma per i grafici da te menzionati, è abbastanza utile no?).
Ecco, di queste mancanze su una macchina da 1300 euro non parli eh, come del fatto che per comprarsi Surface Pen e Dial devi aggiungere almeno altre 200 euro.

Detto questo, io non voglio permettermi di giudicare. Se per il lavoro o il tuo tempo libero tu utilizzi continuamente la feature che rende lo schermo del portatile un tablet, e hai bisogno di un tablet da 13.5 allora fai bene a spenderci 1300 euro o 2000 euro per quello che mi riguarda perchè non esistono macchine del genere in commercio. Ma se il tuo utilizzo è 90% portatile e 10% tablet allora spendi 300 euro di meno e trovi prodotti più performanti e meno ingombranti.

Gpat. (Android/macOS)

Sono utente Mac e a questo al primo sconto IVA ci faccio un bel pensierino, certo non è perfetto (dual core, 128gb) ma è anche unico

Aster

Si

C#Dev

"Ora vorrei che tu andassi nel mondo dei pro che non lavorano per Microsoft a trovarmi chi usa il pennino su Surface Book + il Dialer"

Ahahah ma stai scherzando?
Praticamente ogni persona che lavora nell'ambito della grafica e che ha necessità di questi strumenti.

Dove salva i suoi progetti? Nel computer e poi su un hard disk esterno una volta terminato il lavoro.

Come fanno diverse persone che conosco e che lo possiedono.

Quanto pensi che pesi un progetto importante su Illustrator?
10 GB? Ahah :')

Io stesso per la programmazione da diversi anni ho un portatile da battaglia con 128 gb e non ho alcun problema.

Ma stai scherzando?
Diresti qualsiasi cosa pur di non ammettere che vi state arrampicando sugli specchi.
Non c'è niente da fare, impossibile parlare con voi...

capitan.ovvio

Milano ha la sede di microsoft, ha anche un ms store?

Luca Lindholm

Visto il suo successone sui MacBook...

FrancisGift

Si si, sicuramente. Io però giudico la macchina attuale che, a mio parere, lascia il tempo che trova. Poi, magari il prossimo anno uscirà un Surface Book 3 che peserà di meno, avrà migliorato la cerniera, sarà più sottile, avrà aggiunto la thunderbolt 3 e così via.

Basta solo che non la chiamiate "macchina per professionisti" perchè di pro non ha nulla. Non è nemmeno un ultrabook, considerato peso e dimensioni. E se non è portatile come i concorrenti, non ha la scheda video dedicata nella base e la sua unica particolarità è quella di diventare un tablet da 7 etti abbondanti con un'interfaccia touch ottimizzata a metà e senza app di sorta ottimizzate visto lo Store scadente, diciamo che mi viene da storcere il naso. Personalmente, gli preferisco allo stesso prezzo un Surface Laptop 8/256 (ovviamente mi riferisco unicamente a questa versione senza scheda grafica dedicata del Book 2).

FrancisGift

E quindi? Il Lenovo Book, una macchina con processore Atom ha caratteristiche uniche ma ha anche dei gran difetti, così come questo Surface. Se alla fine le caratteristiche che lo differenziano dalla massa solo quelle di essere portatile e tablet ma il tablet alla fine lo fa maluccio perchè è troppo ingombrante, quella caratteristica non serve praticamente a nulla. Si chiama esercizio di stile e, si, servono anche questi per progredire nella tecnologia ma, per ora, chiamiamolo con il suo nome.

Ora vorrei che tu andassi nel mondo dei pro che non lavorano per Microsoft a trovarmi chi usa il pennino su Surface Book + il Dialer . Per carità, così come il tablet che si stacca, sono funzioni che possono servire ad una nicchia di utenti. Ma poi dove salvi i tuoi progetti? In un disco da 120gb?

Non dico che questo Surface faccia schifo. Dico che, a parte il pannello 3:2, formato che mi piace molto, fa lo stesso lavoro di uno Spectre x360. Ma ha poco senso un Surface Book 2 senza scheda video nella base, onestamente.
Sei sempre pronto a criticare i Macbook, che hanno i loro difetti e costano tanto, troppo ma poi con i prodotti Windows non utilizzi lo stesso spirito critico. Perlomeno, questo è quello che si evince dalle discussioni che leggo su Disquis.

Andre Milano ( Pippo IV)

Apple usa da sempre solo CPU con Iris . Non sono le CPU base che usano gli altri .

Ale

Onesto

Aster

A quelli aziendali che hanno tutto su dischi di rete basta e avanza

Aster

Milano

capitan.ovvio

Possibile che in italia non ci sia mezzo microsoft store dove acquistare i loro prodotti?

Trixter

Macbook se ha una versione i5... Da quando i5 hanno iris ?

Andre Milano ( Pippo IV)

Si sta parlando della versione base , non Delle versioni che costano oltre 2000 euro .

Raiden

Purtroppo è inutile cercare di spiegarlo...ad ogni notizia riguardante un Surface o similari c'è sempre quello che arriva dicendo "eh ma a quel prezzo mi faccio un computer top!!111!!" senza mai capire che sono rivolte a persone decisamente diverse e con obiettivi diversi.

Fabios112

Zi

Antonio Guacci

Comprati allo stesso prezzo un notebook gaming con 256GB+1TB di SSD+HDD, e una GTX 1060.

...Pesa il doppio? Non ha il touch? Vedi te se son cose che ti interessano di più o di meno, di sicuro la scelta non manca.

Antonio Guacci

In uno paghi la potenza, nell'altro la portabilità: il pari prezzo è quindi giustificato.

Antonio Guacci

Davvero paragoni i provvedimenti sulle auto elettriche a quelli eventuali per imporre uno storage SSD minimo sui PC?

Fabios112

Vietato. Non bastano a nessuno.

Fabios112

Liberi fino a che una legge non li obbliga. Vedi le recenti norme introdotte con le auto elettriche.

NEXUS

eccolo qua, ora come fanno sconto iva da MW lo prendo subito ;)

Simone

L'avessero messo qualche settimana fa, mi avrebbero probabilmente fregato, mi piace tanto, ho preso però un Pro 2017 i5 256gb e sono contento così.

C#Dev

Va bene :) trovami un'altra macchina con tutte le sue stesse caratteristiche allo stesso prezzo e poi ne riparliamo.

Ah scusa.
Non puoi perché non esiste.
Però puoi aggiungere altri 200 euro e prendere un Mac inferiore per molte altre cose, senza digitalizzatore, tablet mode, Surface dial ecc ecc ecc

Con calma.

Antonio

Macchina clamorosa … ci avrei messo solo la tastiera a farfalla!!

Gpat. (Android/macOS)

Non c'entro niente... comunque Xiaomi è tra i migliori produttori in assoluto per la costruzione dei dispositivi e qualità generale, Chuwi.. lasciamo stare

Antonio

Mah, io tutta sta gente col mac non la vedo ….
… a parte, beninteso, i fotografi i musicisti e i "registi" !!!!

CIKAPPA2904

È un prodotto MS, ti aspetti anche il supporto Linux, xD? Cmq si può usare il sottosistema Linux di Windows, tecnicamente.

Trixter

Se vuoi surface monta anche un gtx 1060... Direi asfalta di pochino iris

Trixter

Devi anche considerare che Microsoft ha iniziato produrre hardware forse 4 anni fa ? Con il primo surface ?... E guarda quanto si è migliorato fino ad arrivare surface pro 2017... Questi sono ancora al 2a gen... ( Altri produttori come apple,dell ecc costrusicono da decenni)

Massimo Fonetico

Io Chuwi non lo ho mai avuto quindi non saprei dire..

Ma perché il mio commento è stato cancellato??

Squak9000

Ok...
vediamo quanti ne vendono poi mi dici...

Damiano

Ok che sono categorie opposte, ma secondo me c'è sempre troppa differenza di potenza tra desktop e portatile (parlo anche per quelli da gaming) allo stesso prezzo

Damiano

Quale porta ?

Damiano

Bello, performante, figo, top...ma quei 128 gb fanno davvero ridere

Gpat. (Android/macOS)

Pensa a quelli da 32GB che sono vera e propria spazzatura tecnologica, nel senso che dopo un po' possono finire giusto nel cassonetto dei rifiuti con ripercussioni ovviamente anche ecologiche

SimOOne

Molt interrssante, certo 128gb oggi sono davvero pochini..
Spero rilascino presto il successore del surface laptop.. mi piacciono i prodotti ms, ma di un due in uno non me ne farei molto..

Matteo

Bello come il sole

The frame

Ah ah ah vietato? E sulla base di cosa? È troppo difficile pensare che che ad alcune persone possano bastare e avanzare 128 gb?

Matteo

In effetti puoi comprare SSD da 500GB ad 1/10 del prezzo, scaffale! 1!!1!

Antonio Guacci

Non crederci troppo.
I produttori sono liberi di vendere ciò che vogliono (anche un convertibile con memoria 64GB EMMC non espandibile a 500 €, ad esempio).
E i consumatori sono liberi di non comprare.

C#Dev

E invece forse magari sí

FrancisGift

Mi piace come tutto quello che tocca Microsoft, diventa improvvisamente oro. Costa tanto, questa è la verità, un po' come tutti gli ultrabook di una certa categoria, un po' come tutti gli Apple.

I pregi ci sono ma nessuno ne menziona mai gli eventuali difetti dovuti alle sue peculiarità, cioè che pesa molto di più dei concorrenti, è molto più spesso, che se usi la penna quando è attaccato alla tastiera le cerniere ballano che è un piacere, che per avere la modalità tablet o metterlo in posizione "stand" devi pigiare un tasto ed aspettare che il portatile ti dia l'ok, che comunque ci si ritrova tra le mani un tablet da 13 pollici abbondanti non propriamente comodissimo, ecc.

Mi piacciono molto i prodotti Microsoft ma qua mi sembra ci si lasci abbagliare considerevolmente. E' un prodotto figo, di nicchia ma vorrei sapere quanti pro utilizzano a 360° questa macchina, per favore, soprattutto questa versione con 128gb di SSD di cui quanti ne saranno liberi? 100gb programmi esclusi? Per un processore quad core!? E per cosa lo usi? Per guardare le foto da disco esterno?! :-D

Tra l'altro, opinione personale, usare Windows in tablet mode lascia sempre il tempo che trova e lo dico da possessore di un 2in1 Windows con Core M che pesa 1kg ma che mi ritrovo quasi sempre ad utilizzare in modalità portatile vista la poca ottimizzazione di WIndows per il tocco (e la pochezza del semi defunto Window Store). Se uno vuole un tablet, compra un iPad o derivati Android. Se si usa il touch solo per scrollare su e giù lo schermo allora è meglio utilizzare il touchpad, sempre che sia decente, visti i disastri che fanno su macchine Windows in questo campo.

Antonio Guacci

Puoi attaccarci un SSD/HDD esterno (se ti avanza una porta).

Andre Milano ( Pippo IV)

Calma calma , il Mac ha una Iris pro, questo una HD . La Iris pro va più del doppio . Non sono macchine comparabili .

McCons

Un portatile è fatto anche di altro

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO