Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato PC/tablet in calo nel 2018, notizie positive per convertibili e notebook | IDC

04 Giugno 2018 13

IDC prevede un 2018 in crescita per i convertibili, piatto per i portatili e in negativo per tutto il resto - vale a dire workstation, PC desktop e tablet tradizionali. Nel complesso, il mercato dei computer si ridurrà dell'1,8 per cento rispetto all'anno scorso.

È una storia che in questi anni abbiamo già sentito più volte, naturalmente. I convertibili, o detachable tablet come li chiama IDC, sono considerati la salvezza del settore quasi da quando Microsoft li ha inventati con la sua gamma Surface. Tuttavia, sembra che i produttori stiano concentrando i massimi sforzi di ricerca e sviluppo nei notebook tradizionali - in particolare di fascia alta, da gaming e quelli sottili e leggeri.


La categoria dei tablet tradizionali è quella messa peggio. il tasso di decrescita medio annuale per i prossimi cinque anni è del 6,2 per cento. I problemi sono i soliti: gli smartphone catturano sempre di più l'attenzione dei consumatori, mentre il ciclo vitale di un tablet assomiglia più a quello di un PC tradizionale.

Intanto, il settore desktop calerà del 2,4 per cento l'anno. L'ampia richiesta nel mondo aziendale eviterà risultati peggiori. Nel mondo consumer, c'è grande richiesta di soluzioni gaming, ma è in aumento il numero di giocatori che sceglie la strada dell'assemblato fai-da-te. La soluzione "chiavi in mano" si riserva ai notebook da gioco.


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mastro Tracco

I tablet state non sono i convertibili

Darkat

Si parla di tasso di crescita e proiezioni, poi nel mercato pc i tablet slate sono contati nei convertibili, perché dovrebbero essere contati a parte?

000

Chi sa se ci credono davvero o volevano evitare lo scandalo...anche perché il dato concreto è che ne vendono pochi in percentuale. Il dato fattuale è che in un ora e mezza da unieuro ho visto 4gatti nel reparto tablet e innumerevoli persone nel reparto portatili e 2in1…

Onan Il Rabarbaro

Soluzioni gaming… Che tristezza.

R4nd0mH3r0

Spiacente di rovinare la tua fappata

https://uploads.disquscdn.c...

Maximus

Dove sono i geni che affermavano che i tablet Android erano il futuro? Una volta che si prova un buon 2-1 con Windows 10 capisci l'inutilità di Android al di fuori del mondo smartphone.

000

a me il formato tablet piace, ma avessero windows ok...con android non so che farmene...

000

i tablet sono così in declino che sono spariti dal sito di Android! :-D
...vedrete che ora google comincia a rifilarci tablet con chromeOS(oppure attende fuchsia?). Non so neanche come si possano comprare dei Chromebook visto che per avere qualche utilità in più necessitano delle app android...quindi mi chiedo perché dovrebbero avere più senso di un tablet android?

Mastro Tracco

Caspita si parla di arrivare nel 2022 a 35 milioni, contro i tablet slate che sono a 130 milioni, numeroni proprio, dai dati sono i notebook con 161 e e tablet con oltre 100 slate a fare ancora i numeri, almeno fino al 2022.

Darkat

"I convertibili, o detachable tablet come li chiama IDC, sono considerati la salvezza del settore"
Chi era quel Mac user che diceva che i convertibili non se li cagav@ nessuno? Fatti avanti genio

Hole

I traditional pc includono sia i desktop che i notebook

Desmond Hume

sono contento che gli vada male, stagnazione totale...

ghost

Mutate condizioni di mercato cit.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO