USB 3.2: i primi test svelano prestazioni fino a 1,6 GB/s

26 Maggio 2018 57

L'interfaccia USB 3.2 potrebbe essere molto più vicina di quanto pensiamo e presto potremmo vedere i primi prototipi di dispositivi che sfruttano il nuovo standard ad alta velocità. A conferma di questo, arrivano i test preliminari resi noti da Synopsys, azienda specializzata nello sviluppo di nuove interfacce di comunicazione, che su youtube pubblica un video dimostrativo di quello che è a tutti gli effetti il primo dispositivo USB 3.2 al mondo.

A distanza di circa un anno dalle prime notizie rilasciate dall'USB 3.0 Promoter Group, viene confermato che l'interfaccia USB 3.2 permette di sfruttare linee multiple: in dettaglio si parla di due linee a 5 Gbps o due linee a 10 GBps, offrendo cosi un transfer-rate di picco teorico di 20 Gbps e raddoppiando di fatto le prestazioni della già veloce USB 3.1 gen 2.


I dispositivi USB 3.2 potranno utilizzare gli attuali cavi USB 3.1 Gen 2, purchè certificati USB Super-Speed 10 Gbps; probabilmente la nuova interfaccia sarà retrocompatibile, ma è scontato che per sfruttare a pieno la larghezza di banda fino a 20 Gbps sono necessari due dispositivi certificati USB 3.2.

Nel video dimostrativo, Eric Huang e Gervais Fong di Synopsys mostrano le prestazioni di un chip USB 3.2 a doppia linea da 10 Gbps integrato su un FPGA, utilizzando tra l'altro lo standard USB Type-C. Il risultato è un transfer-rate di 1,6 GB/s, leggermente inferiore al valore teorico di picco, ma comunque piuttosto vicino e nettamente superiore agli attuali dispositivi USB 3.1.

Al momento non è chiaro quando sarà ufficializzata la nuova interfaccia USB 3.2, molto dipenderà anche dall'USB 3.0 Promoter Group che annovera membri come Apple, HP, Intel, Microsoft e Texas Instruments.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 525 euro oppure da Amazon a 614 euro.

57

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

Ancora niente......

mauro morichetta

La prima dovrebbe essere Apple, usb c per tutti obbligati da una data specifica così la tecnologia avanza in una direzione univoca. Dal PC al tablet allo smartphone, tutto deve avere una convergenza al fine di eliminare i cavi proprietari che nel 2018 non dovrebbero più esistere.

mauro morichetta

Ottima osservazione, speriamo sia così

MICROP

Mi pare ci sia una roadmap per far convergere USB verso thunderbolt.USB 4 dovrebbe proprio essere il punto di arrivo di questa convergenza.

Apocalysse

Ma anche no, non c'è nessun nesso tra linea e standard di un connettore

Laevus

infatti, a che servono i nuovi standard se poi non obblighi i produttori a metterli sui nuovi modelli?

franky29

Dipende dal tipo di memoria si sa che la memoria flash delle chiavette è lenta in scrittura non è una novità

Gpl

Spero cambino i connettori, ho troppi cavi usb

matteventu

Una USB-C può far uscire video anche senza essere TB3 eh.
Basta che supporti una modalità DP, MHL o altre...

Top Cat

Non ci credo hai fatto una battuta....

Top Cat

Chiamarlo USB 4 era troppo eh?

densou

intanto b360 e h370 han portato TB 3 su pc (è un inizio)

densou

ehm non credo intendesse produttore a monte ma a valle :trolololo:
perché a parte qualche disco esterno 3.1 g2 [usati nel testare le velocità nelle recensioni] cosa c'è là fuori? ;)

polakko

Intel la usa sui NUC (3.1 gen2 su TypeC)

Fabio Biffo

Teoricamente Intel voleva rilasciarle gratuitamente nel corso di quest anno... Vediamo come va a finire!

Ottoore

Esattamente quello che ho scritto. Ma lo sappiamo io, te e gli 11 che ti hanno messo il feedback positivo. Per gli altri il passaggio ad usb type-c è l' unica cosa che conta.

ghost

la probabilità nel settore consumer non strettamente professionale in cui servono tanti dati sono film e/o giochi tutti scaricabili legalmente da internet. Se non hai linea la velocità ti serve a poco

PierCarlo

Esatto!!!

AceDuff

Non capisco il senso del tuo post. Il formato di forma della porta/connettore usb è semplicemente una scelta di comodo. Type-c o type-a è irrilevante, il punto è lo standard usb che sta "dietro" al connettore.

DeeoK

Ci sta che ricordi male io, allora.

Ottoore

è colpa della cattiva informazione: se facessi un sondaggio su 10 appassionati di pc 9 ti risponderebbero che tutte le usb type-C funzionano allo stesso modo e che son meglio delle type-A 3.0.

Pensa che addirittura sulle nuove Mercedes ( la nuova classe A) è stato introdotta e pubblicizzata la presenza di porte usb type-C: a cosa serve in quel caso? Nulla visto che funzionerebbe a 500mA ma tant' è...

Andre

Io l'ho interpretato in maniera diversa, ma sono aperto al confronto :D

newsroom. intel .com/editorials/envision-world-thunderbolt-3-everywhere/

"In addition to Intel’s Thunderbolt silicon, next year Intel plans to make the Thunderbolt protocol specification available to the industry under a nonexclusive, royalty-free license. Releasing the Thunderbolt protocol specification in this manner is expected to greatly increase Thunderbolt adoption by encouraging third-party chip makers to build Thunderbolt-compatible chips."

Questo risale a un anno fa, preso direttamente dal sito della Intel :D

Galy

Adesso c'è la 3.1 gen 2 e nessun produttore la usa. La maggior parte dei dispositivi nuovi monta ancora la 2.0 e nel 2018 fa sorridere.

Galy

Ma adottare direttamente la Thunderbolt su usb-c è troppo difficile ? Siamo nel 2018 e la maggior parte dell'elettronica monta ancora la 2.0 .

DeeoK

Vero, anche con i cavi a casa è un casino ricordarsi chi fa cosa.
Dovrebbero differenziarli, tipo con simboli sul cavo.

DeeoK

Se ben ricordo non è proprio così: vuole dare gratis il connettore con i propri chip perché integrato. Quindi in pratica non paghi la licenza se acquisti da loro.

DeeoK

Il problema sono le licenze e quelle di Thunderbolt costano parecchio.

sardanus

il senso del commento credo fosse la quantità di modelli in commercio, non il fatto che non ce l'ha nessuno. Anche io ho una mobo con usb 3.1 gen 2 ma tutti i miei amici hanno 3.0 o 3.1 gen1

Fabio Biffo

Io spero che USB e Thunderbolt si fondano, rilascino USB 4.0 con tutti i vantaggi comuni, ed impongano ai produttori di non usare nessuno standard usb precedente. Basta usb 2.0

Andre

Pare che Intel voglia togliere i costi di licenza dalla Thunderbolt 3 per aiutare la diffusione dello standard. Dovrebbe attuarsi nel corso del 2018.

Maurizio Mugelli

la compatibilita' e' che il connettore prevede svariate opzioni, i produttori scelgono quale implementare.

se tu per risparmiare scegli il produttore che usa soltanto il canale usb2 invece di quello completo 3.1v2 e' una scelta tua

Sagitt

Pure prima ers cosi, su micro usb potevano passare più cose come anche otg o video... ma non tutti i prodotti..

Chi usa thunderbolt (comprendendo anche DP) 99% dei casi è informato

Per utente normale da usb... non sì pone il problema perché i prodotti comuni usbc hanno le solite 2-3 cose e basta leggere dietro la confeziome

Ad esempio io mi trovai in difficoltà a capire se l’adattatore tb2 usbc apple fosse o memo DP, alla fine non lo era ma li mancavano le specifiche... se fosse stato scritto dietro pochi problemi

gibi72

hai perfettamente ragione, ma qui sto parlando di utente normale, non frequentatore di forum e quindi generalmente informato.
Mio padre, mia moglie o anche il mio collega, con il loro nuovo portatile con la USB-C non sanno che magari e' solo USB 3 e non TB (primo esempio che mi e' capitato).
Quindi provano ad attaccarci il monitor (convertitore HDMI) e non va

Sagitt

Quindi? Type c può essere anche 2.0

Sagitt

Il nesso?

Sagitt

Basta informarsi eh... usb c è il connettore... quello che viaggia sul conettore lo deve capire l’utente quando acquista

GeneralZod

Il Wanna Place Sex! All the speed you need!

gibi72

credo ormai (per ora..) siano tutti USB-C, che a dire la verita' e' un guazzabuglio non da poco: tra alimentatori che non alimentano e uscite che non portano alcuni tipi di segnale ma solo altri (es: USB ma non segnale video che e' TB3) e' una bella giungla, alla faccia dello standard
il connettore fisico, insomma, non e' garanzia di compatibilita'

AlexAznable

Ah, ma io ero ironico sulla "mossa geniale"
I 3 cani e 4 gatti intendevo i produttori, gli OEM, non noi consumatori
Il 90% usa la 3.1 gen 1 invece chea gen 2, su smartphone e portatili (o ancora peggio la 2.0)

beppe aa

D'accordo con te, one plus infatti ha ancora usb 2.0

Maurizio Mugelli

hai detto che la gen 2 la usano 3 cani e 4 gatti, bau bau.

AlexAznable

Ma quella è la Gen 2, io parlo della gen 1 che è semplicemente la 3.0 con un altro nome

Danylo

OK per le prestazioni, ma SPERO che non si siano inventati un nuovo connettore, perche' di connettori USB cominciano ad essercene un po' troppi (alla faccia dello standard).

Maurizio Mugelli

le funzioni di power e video delivery dell'usb 3.1 le uso e sono comodissime

ghost

io questi problemi non li ho tanto la mia 7 mega fa da ottimo collo di bottiglia

AceDuff

Nessuno sta chiedendo la 3.1 Gen 2, va benissimo anche la Gen 1. Di certo lo standard di dieci anni fa su telefoni da mille euro non è accettabile.

ice.man

questa è chiaramente una feature che puo essere sfruttata solo PC con SSD di tipo NVMe perchè supera di gran lunga le prestazioni delle piu veloci UFS2.1 ma anche degli SSD castrati dal protocollo sata

AlexAznable

La presa per i fondelli maggiori rimane il rebrand Della 3.0 sottoforma di 3.1 gen. 1 lol, una mossa geniale, visto chea 3.1 gen 2 l'hanno usata tre cani e quattro gatti

AlexAznable

Occhio che Type-C non è lo standard di trasferimento ma la "forma" del connettore
Che telefono hai? Perché l maggior parte del Type-C hanno velocità di trasferimento 2.0 lol

Jeson Turner

Io sono appena passato ad un telefono con la type c, ed il mio PC più recente ha la 3.0. Di questo passo avrò questo formato quando uscirà USB 5.0 :(

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex