Memorie 3D NAND Flash a 140 strati nel 2021

16 Maggio 2018 7

Le memorie 3D NAND, protagoniste del mercato, saranno realizzati nei prossimi anni con una struttura a 140 strati, questo è quanto è emerso nel corso dell'International Memory Workshop.

La tecnologia 3D NAND è stata indubbiamente una delle introduzioni più importanti per quanto riguarda il settore delle memorie in questi ultimi anni. Si tratta infatti di una tecnologia che permette di aumentare la densità delle memorie senza incrementare esageratamente le loro dimensioni. Un traguardo importantissimo che ha reso velocemente obsolete le memorie 2D NAND di precedente generazione e domina ormai il mercato.

Le soluzioni 3D NAND sono in sostanza formate da diversi strati di memoria posizionati uno sull'altro. Le memorie si sviluppano così in verticale, risultando più efficienti anche dal punto di vista dei costi. Non per nulla, nell'ultimo periodo, abbiamo assistito ad un calo del prezzo per GB della maggior parte delle memorie.


Sean Kang, di Applied Material, nel corso del suo intervento durante l'International Memory Workshop tenutosi in Giappone, ha dichiarato che le future tecnologie 3D NAND raggiungeranno livelli mai visti prima, con memorie strutturate su 140 strati, contro i 64 della migliore tecnologia attuale.

Tutto ciò permetterà di ottenere una densità ancora maggiore pur mantenendo lo stesso PCB e la stessa area di implementazione. Prima del 2021, data entro cui è previsto il lancio delle prime memorie a 140 strati, arriveranno entro la fine del 2018 le prime soluzioni a 90 livelli, con una diminuzione dell'altezza complessiva grazie all'utilizzo di un processo produttivo differente; si passerà infatti dai 60 ai 55 nanometri.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 605 euro oppure da Amazon a 648 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leox91

"riduzione di prezzi" ?

Felk

Che brutto periodo...

Gpl

Fate vedere anche a me la riduzione dei prezzi al gb ? Io non l'ho vista

Venom Snake

Habbo hotel

Tk Desimon

Le useranno i neuroni di santossss come abitazione... Tutto sfitto.

Sep

Trapelate le prime immagini reali della futura generazione con doppio modulo interconnesso https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

IOPS in aumento vertiginoso!!!

E' proprio il caso di dirlo.

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Recensione AMD Ryzen 5 2600, un nuovo riferimento per la fascia media

Recensione AMD Ryzen 5 2600X

Le novità di Intel: CPU, portatili e non solo | Video #parliamone