Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Lenovo IdeaPad 330, 330S e 530S ufficiali: portatili appetibili e colorati

10 Maggio 2018 83

Lenovo ha ufficializzato tre nuove linee di portatili IdeaPad indirizzati agli utenti più attenti al budget, che non vogliono rinunciare, tuttavia, ad un design curato e a piattaforme hardware in grado di offrire prestazioni adeguate. Si tratta nello specifico degli IdeaPad 330, 330S e 530S. Le tre linee comprendo più modelli differenziati in base alla diagonale dello schermo.

Lenovo IdeaPad 330

IdeaPad 330 apre la parte bassa della gamma con un prezzo che parte da 249 dollari; è disponibile nelle versioni con schermo da 14, 15 e 17 pollici, rispettivamente con risoluzione HD, HD+ e Full HD. Si tratta di un portatile dal peso contenuto (si parte da 2 chilogrammi), grazie alla scocca in PC-ABS, disponibile in un'ampia gamma di colorazioni (Platinum Grey, Onyx Black, Mint Green, Midnight Blue, Blizzard White e Chocolate). Tutti i modelli sono dotati di altoparlanti stereo da 1,5 watt con supporto Dolby Audio.

Il portatile è configurabile con molteplici combinazioni di processore, storage e scheda video. Quella base prevede il processore Intel Celeron Dual Core N4000 e scheda grafica integrata, mentre per la variante top è previsto il processore Intel Core i7-8750H abbinato alla scheda video GTX1050. Disponibili opzionalmente anche lettori di impronte digitai, lettori DVD e schermi con supporto touchscreen.

Lenovo IdeaPad 330S

Chi cerca un modello ancor più leggero e trasportabile può prendere in esame IdeaPad 330S - la lettera 'S' sta per slim. Il peso si riduce di quasi mezzo chilogrammo rispetto al modello precedente (1,58 chilogrammi), mentre le cornici lateriali e quella superiore del display misurano solo 0,7 mm, con evidenti vantaggi dal punto di vista degli ingombri complessivi. La costruzione è caratterizzata dalla parte superiore in alluminio; la gamma di colorazioni sempre molto ricca (Platinum Grey, Midnight Blue, Rose Pink, Blizzard White e Iron Grey).

Il portatile è disponibile nelle versioni con schermo da 14 e 15 pollici, entrambe con risoluzione FullHD e tecnologia IPS. Altri dettagli meritevoli di nota comprendono la tastiera retroilluminata, gli altoparlanti stereo da 2 watt con Dolby Audio e da ultimo la possibilità di configurazioni con processori che arrivano agli Intel Core i7 di ottava generazione, abbinati alla scheda video GeForce GTX1050. I prezzi partono da 499,99 dollari.

Lenovo IdeaPad 530S

Al vertice si posizione IdeaPad 530S: il peso di 1,3 chilogrammi è ancor più contenuto rispetto a quello dei modelli precedenti, e anche le cornici diventano ancor più sottili (0,6 mm). La scocca è in completamente realizzata in alluminio ed è disponibile nelle colorazioni Onyx Black, Copper, Liquid Blue, e Mineral Grey. Sono previste due versioni con schermi da 14 e 15 pollici IPS con luminosità massima pari a 300 nits e pannelli FullHD o WQHD (2560 x 1440 pixel).

All'interno della scocca si trovano processori Intel Core di 8a generazione, storage basato su SSD e schede grafica Nvidia MX130 o MX150. La tastiera è abbinata ad un ampio Precision Touchpad, mentre il sistema audio è realizzato in collaborazione con Harman Kardon.

Così come le altre due nuove linee IdeaPad, anche il 530S è basato sul sistema operativo Windows 10 Home e comprende una ricca sezione connettività (Wi-Fi, USB Type-C 3.1, USB 3.0, HDMI, lettore di schede 4-in-1). Non manca il supporto alla ricarica rapida che permette di ottenere 2 ore di autonomia a fronte di una ricarica di soli 15 minuti. Il prezzo di partenza è pari a 799,99 dollari.

Prezzi e disponibilità

Lenovo comunica i seguenti prezzi validi per il mercato del Nord America, in cui sono già disponibili per l'acquisto. Ulteriori dettagli sulla distribuzione nel mercato europeo saranno confermati in seguito.

  • IdeaPad 330 14” da 349,99 dollari
  • IdeaPad 330 15” da 249,99 dollari
  • IdeaPad 330 17” da 499,99 dollari
  • IdeaPad 330S 14” da 499,99 dollari
  • IdeaPad 330S 15” da 449,99 dollari
  • IdeaPad 530S 14” da 799,99 dollari
  • IdeaPad 530S 15” da 849,99 dollari

83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gark121

L'unico che scrive stupidaggini sei tu e il tuo compare. Senza decodifica hardware, non riproduci un h265 senza avere una cpu di un certo tipo. E nessuna cpu Sandy ha la decodifica hardware. Siete voi che non sapete cosa sia un h265.

Raiden

l'ho resuscitato perché ho visto questo modello in esposizione e sono andato a ricercare info. Ciò non toglie che hai voluto fare il supponente. Almeno chi leggerà in futuro non crederà alle stupidaggini che hai scritto.

Gark121

e così hai resuscitato un post di 4 mesi fa per gridare al mondo anche tu di non avere idea di cosa sia un h265. contento tu.

Raiden

Anche io riesco a vedere h265 e h264 con VLC a 1080p ed è un celeron B800.. quello supponente sei tu

Hachiko

Il 330s no?

Mattia

Personalmente per far girare software CAD

matteventu

Lol perchè dovresti usare YouTube a 1080p su uno schermo 768p? XD

Gark121

Quindi non solo non era un H265 (perché un celeron Sandy bridge non lo decodifica, punto) ma non sai manco di cosa stai parlando.
Non è una questione di sistema operativo, ma di supporto hardware. La prima gpu Intel con supporto nativo agli hd265 è broadwell. Qualunque cosa precedente decodifica via software, con un carico sulla cpu che per un 1080p porta al limite un i5.
L'i g n o r a n z a in sé non è un problema. La supponenza al contrario si, non tanto per me, che so di cosa sto parlando, ma per te, che continui a non imparare.

Gark121

Anche il suo è Sandy bridge. Per quello ho fatto un confronto pari generazione.

Ikaro

Anch'io pentium/celeron non li calcolo, difatti ho scoperto ora di aver consigliato un processore indegno, anch'io avrei consigliato quel portatile con i3, il fatto è che comprare da Amazon per perdere la garanzia il giorno stesso ha poco senso ;) è indubbio che meglio stendere 500 che 300 ed avere un prodotto migliore, ma se ha quel budget è gli serve ora, ha poche chance

Tiwi

sembrano interessanti

riccardik

i processori nuovi supportando la decodifica hw, avranno un utilizzo cpu ridicolo rispetto ad un anziano sandy (nonostante la differenza prestazionale)

Francesco Renato

Probabilmente è un problema di lentezza della tua linea internet, non del processore.

boosook

Io consiglio di lasciar perdere Celeron e Pentium se si vuole un computer un minimo utilizzabile. Peraltro, quel Celeron li' e' anche fra i piu' economici... un dual core senza hyper threading... rischia di piantarsi anche durante gli utilizzi piu' semplici.
Se si usa Windows 10, e' indispensabile l'SSD, ed e' l'unica cosa buona che quel pc ha. Ma il punto e' che incide troppo sul costo ed e' troppo piccolo.
A quella cifra, o poco piu' di spesa totale, si puo' prendere un i3 di sesta generazione e mettercci un SSD, fra l'altro piu' grande.
Per intenderci, la versione di quello stesso pc con i3-6006U e hd meccanico costa 300 euro venduta e spedita da Amazon (sempre senza sistema operativo), con 65 euro sostituiamo l'HD con un SSD da 250GB ottenendo un prodotto decisamente superiore. Non che l'i3 sia chissa' cosa, eh, ma comunque molto meglio di un Celeron.
Naturalmente servono le competenze tecniche per aggiornare l'SSD, ma ci si puo' rivolgere a un amico che sappia farlo.
In alternativa, si puo' salire di prezzo e la mia opinione e' che sia meglio spendere 500 euro piuttosto che buttarne via 350. :)

Dexter

Evidentemente sei parecchio impedito o te lo sei guardato con Windows Vista, oppure avevi solo voglia di fare una battutina (oppure tutte e 3 le cose). Ho guardato tutto Intestellar in H265 in full Hd (1080p) collegato in hdmi senza problemi. Il computer è un Acer V5-531-877, con 4 giga di ram, mi spiace.

suigetsu097

Ripeto, rientrano nell'uso svago, l'uso importante per me è office

suigetsu097

Ho messo Photoshop e sony vegas in uso svago non a caso, non sono un fotografo o video maker,studio tutt'altra cosa, quindi photoshop per la mole di lavoro che devo fare va bene anche un 11 pollici, video editing non dico idem ma mi fa comodo che regga sony vegas, perchè se voglio editare ad esempio un video di una vacanza mentre sono fuori, mi fa più comodo avere un 11 pollici che è sicuramente più leggero

Light

teclast f7

Aster

Dovresti guardare su xiaomi spagna o aspettare il fine mese per lo store italiano,si il layout e usa e Windows ci metti 30 min a cambiare

Mattia

Se in italia arriverà davvero la versione 330s da con i7, gtx1050 e SSD pcie di che prezzo si potrebbe parlare? Perché ora c'è il 720s che ha una configurazione simile ma il prezzo è decisamente piu sostenuto.

Ikaro

Se continuavi leggevi anche i prezzi ;) anzi già il titolo qualche lampadina te la doveva accendere :D

Ikaro

Non è per me...davo anch'io un consiglio ma grazie agli altri utenti mi son accorto della cav0lata che ho consigliato (scusate, non seguo la scena pentium/celeron) più sotto, grazie all'utente marco, siamo arrivati a una soluzione consona

Giacomo

Beh il 530 può essere interessante..

mauro morichetta

A quanto pare qui si dimentica che le prestazioni di un portatile sono soggettive. Detto questo credo che il modello base costi troppo per quell' hardware, io le consiglierei di specificare bene cosa vuole farci con questa macchina così da poterla indirizzare nella giusta direzione.

marco

Ma come xD quando lo presi non arrivava la versione fullhd ... Nooooooo

Ikaro

https://uploads.disquscdn.c...

Ikaro

La dice che lo ha, comunque ogni tanto bisogna anche accontentarsi... Altrimenti non si compra mai

marco

È un ottimo prodotto, preso 4 5 mesi fa, peccato solo per lo schermo non in fullhd.

Ikaro

Trovato, dovrebbe approfittare dello sconto... https://uploads.disquscdn.c...

marco

C'è la versione con ssd, come per l'acer le versioni da 64 hanno la emmc, quelli da 128 ssd

Ikaro

No il lenovo da una rapida lettura ha una Emmc, Na merdacci@ tuona te insomma... Ovvio se avesse avuto un ssd sarei stato d'accordo con te ;) (e se mi dici che sei sicuro che lo ha lo sono...)

marco

Scusa ho letto di fretta,, beh 349 è comunali stesso prezzo del modello hp, a parità di prezzo il lenovo ha un N4200 sempre con ssd da q28

Ikaro

È quello che ho scritto... Son 100€ sopra il suo budget (99 scusa

marco

Veramente a 399 c'è lo swift con ssd da 128

Ikaro

Grazie così son bono purio ;) uno costa 100€ in più del suo budget l'altro ha una merdosissima Emmc, non so quanto ci guadagna ;)

Marco

Un qualsiasi prodotto con N4200 come lo swift 1 o il lenovo 120s che costano quella cifra...u 3060 ha 2 anni sulle spalle, ci sono i successori

Marco

Concordo in pieno, molti criticano i Chromebook sol perché "non possono usare i classici programmi " ma su un pc da 200 euro che ci vuoi far girare? Io su un x5 oltre aprire libreoffice ed un paio di tab di Chrome non vado

Ikaro

Lei cosa consiglia?

Gark121

H265, certo.
Col piccolo dettaglio che per riprodurre un H265 con un Sandy bridge io ho avevo due xeon che giravano al 70-80% di cpu, e te ci riesci con un celeron....

ilmondobrucia

Lascia perdere i cinesoni importati... Spendi di più oggi per risparmiare domani..

ilmondobrucia

Su siti cinesi? Con tastiera in inglese? Tasti in disposizione differente? Sbattimento a installarci windows in italiano? Garanzia si c'è ma però.. .?

Oppure è uscita la versione europea con garanzia Italia e assistenza?

ilmondobrucia

Perché a 90 gradi è troppo volgare ...

Nicola

Dopo la mia esperienza con l'assistenza Lenovo non ci voglio più avere niente a che fare. Io consiglio di non fare investimenti troppo onerosi su questo marchio!

Raelianoitaliano

WE ARE ALL ONLY SCIENZE AND LOVE IN THE WORLD AND INFINITE... ELOHIMEMBASSY ORG. THE RETURN OF THE CREATORS OF THE LIFE...RAEL ORG. RAEL ACCADEMY YOUTUBE. RAEL MAITREYA FACEBOOK. THE FUTURE OF THE PEOPLE IN THE WORLD...PARADISM ORG.

Lou763

Veramente io ho comprato lo yoga 300 11.6 4gb di RAM a 289€ su Euronics la settimana scorsa. Ho già provveduto ad ordinare un SSD da 250 per renderlo agile

Dexter

Meno male che hai chiesto come budget massimo 300 euro.. e ne arriva uno che ti propone un portatile da 550.. Se mettevi 500 euro come budget massimo sicuro arrivava quello che ti consigliava il surface book a 1500 euro

Dexter

Non esageriamo, ho un portatile vecchissimo, del 2012, con Celeron 887 a 1,5 GHz (Sandy Bridge) e quotidianamente è collegato ad un tv Full hd e ci vedo ogni giorno video su YouTube e/o film (h264 e h265) in FullHd, mai avuto il minimo lag o scatto.

boosook

Perche' in Lenovo sono intelligenti e hanno ucciso l'unica linea buona che avevano in favore di cinesate indegne.

boosook

Photoshop su un 11 pollici? Editing video su un Celeron? Guarda, io ho un Lenovo da 11" con Celeron, ci ho installato Chrome OS (che per me e' fantastico) e solo cosi' risulta utilizzabile. Con Windows, sconsiglio a meno che non abbia 4GB di ram, che sugli 11" non trovi.
Per uso ricreativo, tipo netflix, meglio lo schermo touch e rigirabile. L'ideale sarebbe un chromebook tipo acer R11, se non fosse che in Italia i Chromebook te li mettono a prezzi folli.
Ah, per quelli che dicono che con Chrome OS non ci fai niente... neanche con Windows su un Celeron 11" ci fai niente se non aprire un browser, a questo punto meglio Chrome OS.

boosook

350 euro per un Celeron N3060, e non pagano nemmeno la licenza di Windows... ma stiamo scherzando? Con quel processore non ci apri nemmeno Notepad.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO