Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung SSD 970 EVO e PRO disponibili in USA ad un prezzo più basso del previsto

08 Maggio 2018 27

Samsung, contro ogni previsione, ha reso disponibili i nuovi SSD 970 EVO e PRO sul proprio sito ufficiale americano ad un prezzo inferiore rispetto a quanto annunciato al momento del lancio.

Non è un errore, o almeno non sembra esserlo. Samsung, già da tempo leader di mercato, sembra voler continuare a dettar legge in questo segmento e, per rafforzare ulteriormente la sua posizione, pare abbia adottato una strategia decisamente particolare per quanto riguarda il lancio dei suoi nuovi SSD sul mercato americano.

Dopo l'annuncio avvenuto la scorsa settimana, infatti, il produttore coreano ha ufficialmente avviato le vendite delle nuove memorie sul proprio shop ufficiale e, con grande sorpresa di addetti ai lavori e consumatori, i prezzi sono risultati ancora più bassi del previsto.



Come potete vedere dalle immagini qui sopra, il nuovo SSD 970 EVO è distribuito in 4 tagli di memoria ad un prezzo di 109,99 dollari (annunciato a 119,99) per la versione da 256 GB, 199,99 dollari(229,99) per quella da 512 GB e 399 e 799 dollari (449,99 e 849,99) per le versioni da 1 e 2 TB. La linea PRO, invece, vede il taglio da 512 GB disponibile a 249,99 dollari (all'annuncio 329,99) e quello da 1 TB a 499,99 dollari (629,99).

La settimana scorsa Samsung ha confermato l'arrivo dei nuovi SSD anche in Italia. Non essendo ancora disponibili sullo shop ufficiale, non è possibile verificare se anche nel nostro mercato si registreranno differenze di tra i prezzi annunciati e quelli che praticati.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Venturini

io pagai una 90€ il samsung 830 oramai credo 6 anni fa...

Marco Seregni

Ma anche il 250 a 110... Se non hai bisogno di tutto quello spazio ma solo dell'aumento prestazionale è un affare Se ripenso al mio 850 evo da 120gb SATA pagato 150euro circa due anni fa... Ed era pure un affare

Masterpol

preso un 960 pro da 1 tb a 499 ed avviato reso appena saputo dell'arrivo dei nuovi. con gli stessi soldi potrei prendere un 970 pro ma credo che risparmierò prendendo un ssd normale. alla fine la differenza prestazionale non l'ho mica notata!

donato

Che tu sappia invece con chipset z97 funziona? Nella mia scheda madre il connettore m.2 se non ricordo male non è PCIe e quindi avrei comunque bisogno di un adattatore

sgru

le cose son cambiate credo, ho anche appena controllato un Crucial MX500 e la differenza di prezzo tra SATA e M.2 è di 2,40 euro :)

Gianni Papera

mah insomma io ho visto anche prezzi maggiorati di un buon 15% non è poco...

sgru

in Germania è già a 184 euro.

sgru

nah, l'M.2 è uno slot. Ci sono gli SSD con interfaccia SATA su slot M.2 e costano poco in più, ad esempio un 860 EVO da 512GB su M.2 costa giusto 10 euro in più.

Gianni Papera

Non solo, in genere costano molto di più di un classico ssd.

Francesco Venturini

dipende cosa fai...

Francesco Venturini

970 evo 500 a 200$ è da paura

sgru

degli NVMe intendi

Michele Totaro

Probabilmente il 950 Pro è in grado di funzionare anche in modalità AHCI, sui 970 è da vedere.
I vecchi drive PCI-E bootavano "tranquillamente" anche su sistemi pre-UEFI.
NVMe non va in nessuna maniera sulle schede vecchie a meno che non sia stato rilasciato un update UEFI (ufficiale o meno)

leo1984

leggi il mio commento sotto. potrebbe funzionare tutto come no. il collo di bottiglia lo noteresti se monti l'ssd su PCIe 2.0 anziché nelle 3.0 (la tua scheda dovrebbe aver sia una che l'altra), ma a mio avviso i vantaggi non valgono il rischio che non funzioni.
nel giornaliero, a meno che tu non faccia chissà che, basta tranquillamente un ssd sata di qualità (sicuramente compatibile con la tua scheda madre): costa molto meno e non noti nemmeno la differenza di velocità.

leo1984

questo non è detto, ho una mobo RAMPAGE III GENE (vecchio chipset x58), con bios per-EFI (la scheda mi pare sia del 2010), in cui ho montato un adattatore m.2 pci-e con samsung 950 pro. l'ssd fa il boot senza problemi. credo che queste samsung contengano un particolare sistema per fare il boot. non so se per i nuovi ssd della serie sia lo stesso. il collo di bottiglia sussiste, ed è dato dalla pci.e 2.0 a 4x (anzichè 2500 mb/s in lettura mi fermo a 1500), la 3.0 ha una banda passante maggiore e non dovrebbe far da collo di bottiglia.
ovviamente non garantisco che sulla scheda sopra riportata vada lo stesso..in quanto asus non da nessun tipo di compatibilità, si tratta solo di fortuna!

Gianni Papera

Confermo, il costo degli M2 era folle.

Michele Totaro

Se hai come me la ROG Hero VI non puoi fare il boot da questo SSD, il chipset z87 non ha supporto ufficiale a NVMe.
Ci sono in giro bios custom ma ho preferito non rischiare.

L0RE15

la veritá, a mio avviso, é che i prezzi di questi m.2 erano alti e adesso stanmo scendendo...ma rimane il top evolutivo di tale tecnologia al momento e quindi é normale che il prezzo sia comunque alto...basta vedere come con 100 euro oggi si compri un ottimo ssd sata 2.5" quando, agli inizi, costavano cifre proibitive...é la solita trafila dei componenti tecnologici...

Tom Smith

Certo ma proporre un qualsiasi ssd con un prezzo anche solo vicino a optane non è una mossa saggia.

BlackLagoon

Prendi una riser card pcie con nvme 4x.. problema risolto. Costa 30€

L0RE15

optane é assolutamente di nicchia e servono particolari configurazioni per farlo girare e loterlk sfruttare, mentre per un ssd m.2 basta molto moltk meno e somo sempre più diffusi di default sia sulle mb desktop che nei notebok...

Torpilla

Certamente è se lo metti PCI Express limiterei le prestazioni grafiche (andrai ad 8x)

faber80_

prendilo direttamente pce, no?

Tom Smith

Hanno capito che non possono tenere alto il prezzo con optane

Ikaro

Bo più che altro se hai già un ssd non noteresti così tante differenze, neanche con un hw di pari generazione... Se sei ancora con un hdd allora prenditi un ssd sata3 e stai apposto...

Sergio Iovino

dipende la tua mainboard che pci-e ha.

punk3r

Ho ancora un i7 4770k con una asus rog Hero se prendo un adattatore m.2 pce avrò un collo di bottiglia?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria