
24 Maggio 2018
Le schede video Nvidia di prossima generazione sono state oggetto di un'infinita serie di rumor che il sito TechPowerUp prova a sintetizzare pubblicando la presunta scheda tecnica della GeForce GTX 1180. La nomenclatura riportata esclude il riferimento alla serie 2000, mentre per quanto riguarda l'architettura, si tratta di una scheda basata su GPU GV104, derivata dall'architettura Volta. .
Il processo produttivo delle prossime GPU NVIDIA sarà quindi verosimilmente a 12 nm, contro i 16 utilizzati nell'architettura Pascal impiegata nelle schede grafiche serie 1000. Probabilmente, non si avrà lo stesso incremento prestazionale avuto con la precedente generazione, quando si passò dai 28 nm dell'architettura Maxwell ai 16 di Pascal, ma si registreranno comunque miglioramenti sul fronte della potenza di calcolo e sul consumo energetico.
La GPU riportata da TechPowerUp è equipaggiata con 16GB di memoria GDDR6 dedicata, con memory bus di 256 bit e una conseguente bandwith di 384 GB/s. Il base clock è di 1405 MHz con un boost clock che arriverà a 1582 MHz. Per quanto riguarda le connessioni, al momento si parla di 1 HDMI, 3 DisplayPort e due connettori PCIe per l'alimentazione, uno a 6 e uno a 8 pin.
Da tenere presente che si tratta molto probabilmente di un sample pre-produzione, le cui specifiche potrebbero variare nel corso dei prossimi mesi e fino all'annuncio ufficiale.
Commenti
io proprio non capisco. dicono che le uove schede sorpasseranno la 1080ti.
primo... se diminuisce il processo produttivo dei nanometri... va a influire sulla dissipazione ed eventualmente in un maggior overclock. ma a parità di clock le prestazioni potrebbero rimanere uguali. a meno che il chip abbia una tecnologia molto diversa. senza contare che la frequenza è anche minore. 1.5 Max delle nuove 1180 contro i quasi 2 GHz delle 1080ti. i cuda cores sono gli stessi. il bus di memoria è pure inferiore. eppure si vedono grafici dove questa nuova scheda supera pure una titanxp. e quindi anch e la 1080ti con cui condivide però le specifiche. forse in tutti questi rumors ce qualcosa di sbagliato... sarà per questo che a parte le rtx per il raytracing non mi aspetto molto di piu
Esatto, eccetto nel caso in cui per 12 nm si intenda il 16/12nm di TSMC, che però non è un nodo, ma un nome di marketing (e TSMC ogni volta che ne parla si riferisce ad esso con 16/12 nm).
In quel caso la nuova GPU sarebbe prodotta con "12" nm (virgolette necessarie)
Di TSMC, già li ha.
e 7nm di amd??
quindi i 12 nm per la prossima Gen sono solo rumor
Sì. Se solo Intel ha un processo a 10nm e uno mi dice (per esempio ) che il processo delle nuove Nvidia è a 10 nm, SCUSA, ma è una ca**ata perché Intel non produce per Nvidia. Lo stesso vale se parliamo dei 12nm: Nvidia ha un accordo con wafer minimo con TSMC e i 12 nm ce li ha solo GF per cui evidentemente le prossime gpu non saranno a 10 o 12 nm.
certezze????
concordo fra, tirano di brutto e flessibili su tante cripto
Qualcunaltro ti direbbe che la tua è una risposta puerile.
Io sono un mega super felice possessore di gtx 1080 Ti e stai sicuro che comprerò anche la futura 1180 Ti
Queste me le pappo tutte io per fare mining!! Svuoto i negozi!
Io ho una GTX 980 overclockata, che per ora mi fa giocare praticamente in full tutti i 3 giochi che ho. Tutto dipenderà dai prossimi giochi e da quanto saranno esosi in termini di risorse. In genere cerco sempre di non cambiare se non dopo 2 generazioni.
Secondo me questa scheda, se esiste, sarà la futura TI.
A parità di frequenza e tflops non c'è differenza fra maxwell e pascal (almeno all'uscita, adesso probabilmente con i driver sono riusciti a spremere qualcosa in più da pascal). I miglioramenti sono dovuti esclusivamente al processo produttivo a 16nm. Bisogna ammettere che nVidia con maxwell ha trovato la gallina dalle uova d'oro.
Ma in soldoni quanto sarà performante? 30% in più di una 1080ti?
Qualsiasi gioco in 4k/60fps (tranne ovviamente time criyis)?
Reitero: i 12 nm così chiamati ce li ha solo GF. Se gli altri sono 16++++, 14+-infinito etc, potrebbero essere uguali oppure no, ma non si chiamano 12nm
Errore mio allora ;) scusa :D
Non serve a niente, é che ho preso un Asus rog ips qhd a 165hz e volevo sfruttarlo al massimo
165 fps a 1440p a cosa ti servono? se giochi fps competitivi che ti servono 165 fps allora ti basta giocare in full hd.
Bhe di certo non si può dire che da Maxwell a Pascal non ci sia stato un bel salto, anzi forse un incremento prestazionale cosi importante non lo si vedeva da anni, infatti poi hanno rallentato di brutto, le Pascal sono sul mercato dal maggio 2016.
Sembra strano anche a me infatti.. più probabile che i 16GB li avremo sulla 1180ti.
i 12nm sono solo una rifinitura dei 14/16nm e per i 7nm ci sarà da aspettare il prossimo anno, forse amd riuscirà a tirare fuori qualcosa a 7nm gia verso le fine di quest'anno ma non sarà di certo consumer.
Il processo rimarra a 16, a meno che non li facciano produrre a da GF, se sparare rumor almeno fateli credibili.
Non spendono risorse per rendere un gioco compatibile con un sistema così poco diffuso.
Io aspetto amd cit.
I 12 nm ce li ha solo GF, tutti gli altri stanno facendo il tape out dei 7.
Se esce una 1180 sara a 14 nm al massimo o 16++ (che poi è uguale)
Mmh ... la Titan V ha 12GB, questa dicono 16GB, mi sembrano troppi ... ok che per la prima sono HBM2, ma questo farebbe un effetto marketing "strano" secondo me, per chi non ne sa moltissimo ... mi viene da pensare che probabilmente anche una eventuale 1180 avrà 12GB.
Il calcio è per i mentec4tti
Eppure c'hai gli occhiali.
Mai vista Nvidia che fa qualcosa per i clienti
vediamo se mi faranno cambiare la 970..
Sarcasmo, questo sconosciuto...
AMD sta per sfornare le GPU multi-core con Infinity Fabric (la tecnologia di Threadripper, per capirci). Poi ne riparliamo, ma l'era dello SLI è morta per sempre.
Maxwell 3.0. Rimpicciolita, maggiore frequenza, nuove memorie. Nulla da vedere qui, scorrere!
Si ma I giochi che uso io lo sli non lo supportano, vedi doom quake champions cod ww2. Non si capisce come mai sti minki@ni non li fanno compatibili
"non si avrà lo stesso incremento prestazionale avuto con la precedente generazione, quando si passò dai 28 nm dell'architettura Maxwell ai 16 di Pascal, ma si registreranno comunque miglioramenti sul fronte della potenza di calcolo e sul consumo energetico."
Ma lo sapete che da 16nm a 12nm si percepirà ancora di più? Probabilmente no considerando la logica di cul0 di hdblog. Più si scende e più si entra nella zona megaefficienza, quindi anche con 2nm di differenza si vede il beneficio. Se da 28 a 16 si è percepito il distacco è semplicemente perché i 28 erano la m3rda assoluta. Ma non vuol dire che siccome non dimezza ancora ulteriormente allora non si avrà lo stesso step! Anzi! Si è visto soprattutto dai 14 ai 10 nel Mobile
mi informerò, lo sli so che spesso non è efficente, se mai arriverrano a due spicci ci farò un pensierino
al limite ci monto attorno un altro pc XD
Manco la 1080ti riesce, servirebbe almeno uno SLI
O la titan VI
No, mica per il PC.. anzi. Proprio per la comparsina con rovazzi.
A me serve una scheda per il mio asus rog che regga 165 fps in ultra sui 1440p, ma mi sa che devo aspettare la 1180ti
Perchè? La maggior parte degli streamer ha due pc simili a quello
Che gli frega , cambia le GPU al massimo
Uno dei video più tristi..
Ho sempre pensato finora che PC significase political correctness.
E' uguale al classico salto generazionale a cui ha abituato Nvidia. XX70 pari o quasi alla Ti a precedente, e le altre a salire.
Ah, non la chiamano nVidia Milkyway?
Il pc di Rovazzi diventa già vecchio allora
16GB e bus 256 bit ?? mmm
Come finisce la partita Roma - Juve che ci gioco la schedina?