Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

NVIDIA GeForce GTX 1180, alcune caratteristiche appaiono online

08 Maggio 2018 102

Le schede video Nvidia di prossima generazione sono state oggetto di un'infinita serie di rumor che il sito TechPowerUp prova a sintetizzare pubblicando la presunta scheda tecnica della GeForce GTX 1180. La nomenclatura riportata esclude il riferimento alla serie 2000, mentre per quanto riguarda l'architettura, si tratta di una scheda basata su GPU GV104, derivata dall'architettura Volta. .

Il processo produttivo delle prossime GPU NVIDIA sarà quindi verosimilmente a 12 nm, contro i 16 utilizzati nell'architettura Pascal impiegata nelle schede grafiche serie 1000. Probabilmente, non si avrà lo stesso incremento prestazionale avuto con la precedente generazione, quando si passò dai 28 nm dell'architettura Maxwell ai 16 di Pascal, ma si registreranno comunque miglioramenti sul fronte della potenza di calcolo e sul consumo energetico.

La GPU riportata da TechPowerUp è equipaggiata con 16GB di memoria GDDR6 dedicata, con memory bus di 256 bit e una conseguente bandwith di 384 GB/s. Il base clock è di 1405 MHz con un boost clock che arriverà a 1582 MHz. Per quanto riguarda le connessioni, al momento si parla di 1 HDMI, 3 DisplayPort e due connettori PCIe per l'alimentazione, uno a 6 e uno a 8 pin.

Da tenere presente che si tratta molto probabilmente di un sample pre-produzione, le cui specifiche potrebbero variare nel corso dei prossimi mesi e fino all'annuncio ufficiale.


102

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enea Toluzzo

io proprio non capisco. dicono che le uove schede sorpasseranno la 1080ti.
primo... se diminuisce il processo produttivo dei nanometri... va a influire sulla dissipazione ed eventualmente in un maggior overclock. ma a parità di clock le prestazioni potrebbero rimanere uguali. a meno che il chip abbia una tecnologia molto diversa. senza contare che la frequenza è anche minore. 1.5 Max delle nuove 1180 contro i quasi 2 GHz delle 1080ti. i cuda cores sono gli stessi. il bus di memoria è pure inferiore. eppure si vedono grafici dove questa nuova scheda supera pure una titanxp. e quindi anch e la 1080ti con cui condivide però le specifiche. forse in tutti questi rumors ce qualcosa di sbagliato... sarà per questo che a parte le rtx per il raytracing non mi aspetto molto di piu

Alessio Ferri

Esatto, eccetto nel caso in cui per 12 nm si intenda il 16/12nm di TSMC, che però non è un nodo, ma un nome di marketing (e TSMC ogni volta che ne parla si riferisce ad esso con 16/12 nm).
In quel caso la nuova GPU sarebbe prodotta con "12" nm (virgolette necessarie)

Alessio Ferri

Di TSMC, già li ha.

Pussydestroyervodka

e 7nm di amd??

Pussydestroyervodka

quindi i 12 nm per la prossima Gen sono solo rumor

Alessio Ferri

Sì. Se solo Intel ha un processo a 10nm e uno mi dice (per esempio ) che il processo delle nuove Nvidia è a 10 nm, SCUSA, ma è una ca**ata perché Intel non produce per Nvidia. Lo stesso vale se parliamo dei 12nm: Nvidia ha un accordo con wafer minimo con TSMC e i 12 nm ce li ha solo GF per cui evidentemente le prossime gpu non saranno a 10 o 12 nm.

Pussydestroyervodka

certezze????

Pussydestroyervodka

concordo fra, tirano di brutto e flessibili su tante cripto

Top Cat

Qualcunaltro ti direbbe che la tua è una risposta puerile.

0mega0ne™

Io sono un mega super felice possessore di gtx 1080 Ti e stai sicuro che comprerò anche la futura 1180 Ti

Fabio

Queste me le pappo tutte io per fare mining!! Svuoto i negozi!

delpinsky

Io ho una GTX 980 overclockata, che per ora mi fa giocare praticamente in full tutti i 3 giochi che ho. Tutto dipenderà dai prossimi giochi e da quanto saranno esosi in termini di risorse. In genere cerco sempre di non cambiare se non dopo 2 generazioni.

Marco -

Secondo me questa scheda, se esiste, sarà la futura TI.

mig86

A parità di frequenza e tflops non c'è differenza fra maxwell e pascal (almeno all'uscita, adesso probabilmente con i driver sono riusciti a spremere qualcosa in più da pascal). I miglioramenti sono dovuti esclusivamente al processo produttivo a 16nm. Bisogna ammettere che nVidia con maxwell ha trovato la gallina dalle uova d'oro.

Tiziano

Ma in soldoni quanto sarà performante? 30% in più di una 1080ti?
Qualsiasi gioco in 4k/60fps (tranne ovviamente time criyis)?

Alessio Ferri

Reitero: i 12 nm così chiamati ce li ha solo GF. Se gli altri sono 16++++, 14+-infinito etc, potrebbero essere uguali oppure no, ma non si chiamano 12nm

IlFuAnd91

Errore mio allora ;) scusa :D

ric

Non serve a niente, é che ho preso un Asus rog ips qhd a 165hz e volevo sfruttarlo al massimo

J.J. Douglas

165 fps a 1440p a cosa ti servono? se giochi fps competitivi che ti servono 165 fps allora ti basta giocare in full hd.

J.J. Douglas

Bhe di certo non si può dire che da Maxwell a Pascal non ci sia stato un bel salto, anzi forse un incremento prestazionale cosi importante non lo si vedeva da anni, infatti poi hanno rallentato di brutto, le Pascal sono sul mercato dal maggio 2016.

J.J. Douglas

Sembra strano anche a me infatti.. più probabile che i 16GB li avremo sulla 1180ti.

J.J. Douglas

i 12nm sono solo una rifinitura dei 14/16nm e per i 7nm ci sarà da aspettare il prossimo anno, forse amd riuscirà a tirare fuori qualcosa a 7nm gia verso le fine di quest'anno ma non sarà di certo consumer.

Alessio Ferri

Il processo rimarra a 16, a meno che non li facciano produrre a da GF, se sparare rumor almeno fateli credibili.

I'mNotYourFatherLuke

Non spendono risorse per rendere un gioco compatibile con un sistema così poco diffuso.

Mikel

Io aspetto amd cit.

Alessio Ferri

I 12 nm ce li ha solo GF, tutti gli altri stanno facendo il tape out dei 7.
Se esce una 1180 sara a 14 nm al massimo o 16++ (che poi è uguale)

d4N

Mmh ... la Titan V ha 12GB, questa dicono 16GB, mi sembrano troppi ... ok che per la prima sono HBM2, ma questo farebbe un effetto marketing "strano" secondo me, per chi non ne sa moltissimo ... mi viene da pensare che probabilmente anche una eventuale 1180 avrà 12GB.

John

Il calcio è per i mentec4tti

Top Cat

Eppure c'hai gli occhiali.

Anal Natrak

Mai vista Nvidia che fa qualcosa per i clienti

AlphAtomix

vediamo se mi faranno cambiare la 970..

ciccio35

Sarcasmo, questo sconosciuto...

Herbrecht Von Jeromen

AMD sta per sfornare le GPU multi-core con Infinity Fabric (la tecnologia di Threadripper, per capirci). Poi ne riparliamo, ma l'era dello SLI è morta per sempre.

Herbrecht Von Jeromen

Maxwell 3.0. Rimpicciolita, maggiore frequenza, nuove memorie. Nulla da vedere qui, scorrere!

ric

Si ma I giochi che uso io lo sli non lo supportano, vedi doom quake champions cod ww2. Non si capisce come mai sti minki@ni non li fanno compatibili

Ezio

"non si avrà lo stesso incremento prestazionale avuto con la precedente generazione, quando si passò dai 28 nm dell'architettura Maxwell ai 16 di Pascal, ma si registreranno comunque miglioramenti sul fronte della potenza di calcolo e sul consumo energetico."
Ma lo sapete che da 16nm a 12nm si percepirà ancora di più? Probabilmente no considerando la logica di cul0 di hdblog. Più si scende e più si entra nella zona megaefficienza, quindi anche con 2nm di differenza si vede il beneficio. Se da 28 a 16 si è percepito il distacco è semplicemente perché i 28 erano la m3rda assoluta. Ma non vuol dire che siccome non dimezza ancora ulteriormente allora non si avrà lo stesso step! Anzi! Si è visto soprattutto dai 14 ai 10 nel Mobile

Whommy

mi informerò, lo sli so che spesso non è efficente, se mai arriverrano a due spicci ci farò un pensierino
al limite ci monto attorno un altro pc XD

marauder64

Manco la 1080ti riesce, servirebbe almeno uno SLI

Ezio

O la titan VI

Riccardo sacchetti

No, mica per il PC.. anzi. Proprio per la comparsina con rovazzi.

ric

A me serve una scheda per il mio asus rog che regga 165 fps in ultra sui 1440p, ma mi sa che devo aspettare la 1180ti

Van Der Var

Perchè? La maggior parte degli streamer ha due pc simili a quello

Andre Milano ( Pippo IV)

Che gli frega , cambia le GPU al massimo

Riccardo sacchetti

Uno dei video più tristi..

Kevinacho Murillo

Ho sempre pensato finora che PC significase political correctness.

Luca

E' uguale al classico salto generazionale a cui ha abituato Nvidia. XX70 pari o quasi alla Ti a precedente, e le altre a salire.

Donny Darko

Ah, non la chiamano nVidia Milkyway?

Van Der Var

Il pc di Rovazzi diventa già vecchio allora

Ngamer

16GB e bus 256 bit ?? mmm

Van Der Var

Come finisce la partita Roma - Juve che ci gioco la schedina?

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria