Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel, il chipset Z390 supporterà le CPU Cannon Lake | Rumor

26 Aprile 2018 7

In un documento contente le note di rilascio di una nuova versione di Intel Rapid Storage Technology hanno fatto la loro comparsa alcune interessanti informazioni riguardo il chipset Intel Z390 e le CPU desktop di prossima generazione.

Prima di tutto, all'interno del documento è chiaramente menzionato il nuovo chipset Z390 che dovrebbe a breve sostituire l'ormai abbastanza datato Z370 nella fascia alta del mercato mainstream. Non si tratta ovviamente della prima volta che si parla dell'esistenza di questo nuovo chipset, che potremmo definire ormai confermata, ma il documento di cui riportiamo uno screenshot qui sotto, indica chiaramente il fatto che il nuovo chipset offrirà supporto alle soluzioni Coffee Lake ma anche, e soprattutto i nuovi processori Cannon Lake.

Una caratteristica interessante soprattutto per il fatto che le attuali CPU Coffee Lake sono realizzate con processo produttivo a 14nm mentre, le prossime Cannon Lake, dovrebbero essere le prime CPU realizzate con processo a 10 nm.


Secondo una prima roadmap le CPU Cannon Lake sarebbero dovute arrivare nel corso del 2017 ma come ben sappiamo ciò non è avvenuto e Intel ha affermato al momento di aver spedito solo un piccolo quantitativo di pezzi a 10 nm.

Ma non finisce qui, il documento mostra infatti anche il nome di un nuovo chipset per soluzioni desktop di fascia alta che "ruberà" il nome ad una soluzione AMD già in commercio. Secondo il documento l'attuale X299 sarà infatti sostituito dal nuovo X399, nome utilizzato da AMD per il chipset utilizzato dalle soluzioni Threadripper.

Il chipset X299 è attualmente utilizzato per i processori Skylake-X e Kaby Lake-X, che avrebbero dovuto avere come successori i processori Cascade Lake X. In realtà, facendo fede al suddetto documento, pare che Intel abbia cambiato idea a questo proposito e, dato che il nome Cascade Lake è attualmente legato alle soluzioni Xeon, possa adottare per questi nuovi prodotti la nomenclatura Coffee Lake-X.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessio Ferri

Rigorosamente incompatibili.
Pare troppo complicato progettare un socket e un chipset da poter tenere per 2-3 anni.
Lga 1155 -> 1151 -> 1153 (? Non sono certo). Il concetto è che girano lì, potevano sbottonarsi, arrivare a 1160 con pin ridondanti e farci 3 gen. Potevano pure esagerare ed arrivare a 1170, pure se lo facevano pagare 5€ in più conveniva.

Nucleolo

A cannone.

leo1984

intel un giorno si sveglia e partorisce un chipset, il giorno successivo un socket e così in avanti... :(

leo1984

ogni giorno un dirigente intel si sveglia e pensa "per quale serie di CPU posso inventarmi un nuovo socket oggi?"

Lorenzo Poli

"L'ormai abbastanza datato Z370"?
Ma se è uscito a settembre! 7 mesi fa!

Hic-Sunt-Leones

E' per colpa di AMD che la confusione aumenterà ancora di più. E' palese che abbiano chiamato due chipset B350 e X399 solo per dare fastidio a Intel.

Alessio Ferri

La confusione regnerà suprema

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria