Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Disney sviluppa una giacca aptica per la realtà virtuale (Ready Player One docet)

26 Aprile 2018 24

La Realtà Virtuale non può essere certamente definita, allo stato attuale, come una tecnologia di massa, né tantomeno giunta all'apice del suo sviluppo. Uno degli attuali margini di miglioramento riguarda la realizzazione di periferiche in grado di aumentare ulteriormente il grado di coinvolgimento nel mondo virtuale, restituendo feedback fisici che vanno al di là della semplice vibrazione prodotta da un controller.

Disney si sta muovendo in questa direzione, come testimonia lo sviluppo di Force Jacket, il prototipo di una giacca munita di sensori di forza e airbag ad attivazione pneumatica. Tali componenti sono in grado di esercitare vari livelli di pressioni e di produrre vibrazioni a frequenza elevata sulla parte superiore del corpo, in base ad appositi algoritmi software. In tal modo, gli utenti potrebbe avvertire fisicamente la sensazione di un tocco, di una stretta, di un pugno o di un proiettile, aumentando in maniera netta l'illusione di vivere realmente nella mondo virtuale.

Il progetto è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo, ma visto che è portato avanti da un colosso del calibro di Disney, è lecito ritenere che possa evolvere in qualcosa di più complesso e perfezionato. Non è ancora dato sapere se, in futuro, si potrà utilizzare qualcosa di simile ad una vera e propria tuta aptica completa collegata al visore di Realtà Virtuale, come quella portata sul grande schermo da Ready Player One (tratto dall'omonimo romanzo di Ernest Cline), ma Disney lascia intravedere questa possibilità.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

Più che altro hanno fatto trilogie per robe peggiori

Desmond Hume

Riassumendo: non si vive di sole citazioni !

Richard “Rage” Salvato

Veramente esistono già case che hanno prodotto giacche così...

shaytan79

non per difendere ready player one, ma è evidente che è un film in cui bisogna staccare il cervello e godersi gli effetti e l'incastro delle citazioni. D'altra anche chi ha letto il libro del signore degli anelli dice che il film lo ha deluso, e non si può certo dire che non sia una stupenda trilogia. Ergo, i libri sono libri e i film sono film, due mondi diversi, da vedere con occhi diversi.

xpy

Leggere un libro e poi vedere il film non va mai fatto, o almeno non aspettandosi la bellezza della stessa trama, questo film in particolare

pietro

Secondo me era qualcosa di troppo grande per un film, ci avrei visto bene una serie TV per approfondire tutti questi aspetti e trattare meglio tutte le varie fasi del film

Peppol

In italia... paese presidiato dalle forze dell’ordine dove regna l’onestà

Peppol

No dai Tom hardy è uno figo

Sagitt

Lol

densou

IL REDENTORE 3:)

Raff Malvone

Pretendo? nulla XD sono andato a vederlo aspettandomi innanzitutto una maggiore fedeltà al plot originario, che secondo me era più bello e "introsprettivo". qui c'erano solo personaggi stereotipati, con poco spessore... sinceramente mi ha annoiato. e avevo letto il libro XD probabilmente sarà piaciuto a qualcuno meno esigente, o a chi era a cerca di citazioni per un qualche voyeurismo visimo, o perchè alcune cose evocano ricordi d'infanzia, ma almeno epr quanto mi riguarda non è per questo che son andato a vedere questo film ^^

Jon Snow

Ma Tom Hardy da giovane mica era com'è adesso. Ti consiglio di vedere RocknRolla.

Claudio Antonetti

Anche grosso un terzo

Desmond Hume

Si diciamo che a differenza del mondo virtuale il mondo "reale" è stato curato molto poco. Si poteva magari allungare il brodo ma fare una roba degna invece di renderlo così poco credibile.

Jon Snow

effettivamente facevano un po' come caxxo volevano. Esplosioni, bungete e bangate, tarantelle, zero polizia. In Italia sarebbero venuti almeno i vigili. Tutto sommato, il film mi è piaciuto. Il mondo virtuale è qualcosa di favoloso.

Jon Snow

bel film. Il protagonista mi sembra un tom hardy sbarbato.

Desmond Hume

Il film. Si poteva fare di più. Ad un certo punto mi stavo chiedendo se la polizia esistesse ed infatti alla fine è arrivata.

Deimos

E via su un famoso sito per adulti dopo aver comprato la tuta ;)

Frank

micio zozzone

Top Cat

Io lo ho trovato molto carino, troppo lineare.
Ma che pretendi?
Il suo bello sono trovare tutte le citazioni.
Ce ne saranno a centinaia.

Top Cat

Spero con del bio feedback.

Per usi...........spregiudicati.

Raff Malvone

io dico film... ni, molto per ragazzini, completamente snaturato da quello che è il libro. Quello l'ho trovato davvero piacevole e scorrevole, il film era solo effetti speciali e zero trama (era davvero snaturata). Tutti con sta voglia di fare l'action movie quando di film d'azione c'è ne sono di migliori

modhdblog

Il libro o il film? perché il giudizio può variare (di molto) :)

Desmond Hume

Un po' una mezza cagata Ready Player One.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO