DELL annuncia il nuovo Inspiron 13 7000, 2-in-1 con CPU Ryzen

17 Aprile 2018 24

Dell annuncia un nuovo componente della famiglia di notebook Inspiron, ovvero Inspiron 13 7000 con processori AMD Ryzen.

Quando AMD ha lanciato i suoi processori Ryzen Mobile lo scorso ottobre sono stati tre i partner commerciali che da subito hanno rilasciato modelli dotati di queste CPU. A questi produttori lo scorso mese di marzo si è aggiunta Dell con il suo Insipiron 17 5000 affiancato, proprio in queste ultime ore, da una seconda nuova proposta, ovvero un nuovo Inspiron 13 7000.

Parliamo di un prodotto 2-in-1 che sarà disponibile in due varianti differenziate per il modello di processore integrato. In particolare, abbiamo una versione dotata di AMD Ryzen 5 2500U, affiancato da GPU Radeon Vega 8 e una seconda versione che offre invece un Ryzen 7 2700U con GPU AMD Radeon Vega 10.

Entrambi i prodotti sono poi caratterizzati dalla presenza di 8 GB di RAM DDR4-2400, che possono essere espansi fino a 16 GB, e un SSD da 256 GB di capacità. Tutti e due i notebook, come facilmente intuibile dal nome, sono poi dotati di un display da 13,3 pollici di diagonale. Un pannello di tipo IPS retroilluminato a LED con finitura lucida. Non manca un camera IR che permette lo sblocco tramite riconoscimento facciale e rende il sistema compatibile con le funzionalità Windows Hello.


La connettività comprende WiFi 802.11/ac, Bluetooth 4.2, una USB Type C, due USB 3.0 Type A, una uscita HDMI, webcam, lettore di SD card e jack da 3,5mm per le cuffie. Non manca nemmeno la tastiera retroilluminata.

Tutto sommato nella norma anche le dimensioni, con uno spessore di 19,2 mm e un peso che si aggira intorno a 1,75 kg. La batteria è da 42 Wh e non abbiamo dati, nemmeno stimati, per quanto riguarda la sua durata.

Prezzo e disponibilità per il mercato italiano sono ancora da definire, mentre per quanto riguarda quello statunitense la versione base con Ryzen 5 è offerto ad un prezzo di partenza di 730 dollari.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nigellus Blake

In teoria in questi giorni i driver Relive 18.2/3 dovrebbero finalmente essere disponibili anche su ryzen mobile, speriamo bene.

DeeoK

È leggermente maggiore della versione Intel.
Spero in driver più maturi.

Nigellus Blake

I consumi di Ryzen mobile sono ridicoli (in senso buono), alla pari e meglio gestiti di quelli di Intel. Questo però ad una condizione, che vengano usati i driver + chipset aggiornati (dal 18.2/3 in poi) perché altrimenti ci troviamo nella situazione in cui hai detto prima, Vega galoppa inutilmente anche quando non c'è ne bisogno. Qui però la colpa è dei produttori, si sa che il tempo di rilascio per driver aggiornati sono biblici da parte di quest'ultimi.

Nigellus Blake

Confermata ram dal Channel per la versione 2700, per la 2500 sembrerebbe ma non tocco conferme

Stefano

Pesantuccio...

Fabios112

Il problema è che in daily use la vega consuma sempre piú della integrata intel.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Ma la MX150 viene usata solo in caso di bisogno e anche la CPU Intel riesce a girare a bassi regimi consumando meno. Per adesso le soluzioni AMD invece sembra che galoppino anche quando non c'è bisogno.

Maurizio Mugelli

mi pare improbabile che i consumi siano piu' alti, consuma quasi 100w solo mx150+ddr5, processore escluso

Danny #

Anche noi: costano meno e, soprattutto, scendono più velocemente anche in negozio.

Fabios112

Confermo meglio Intel+ mx150 sia per batteria che prestazioni

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh, anche su quello non saprei. Loro risparmiano, noi mica tanto.

random

Penna attiva?

Mario I/O

Devono distinguerli dalle macchine di fascia più alta e mantenere un peso non eccessivo senza estremizzare il resto della costruzione (che costa).

DeeoK

Come mai?

DeeoK

In effetti il 13" base ha circa 120$ di differenza, come prezzo.

Danny #

Il prezzo direi.

DeeoK

In generale sembra i produttori si impegnino poco con Ryzen.
Anche sulla RAM, per sfruttare bene queste APU servirebbero RAM veloci dual channel o perdi parecchie prestazioni.

Alex Battocletti

non capisco i 42 Wh di batteria

Gpat. (Android/macOS)

Forte. Aspetto la review

Gabriel #JeSuisPatatoso

Non saprei, per adesso mi sembra che queste APU Ryzen non offrano più vantaggi rispetto alla combo i5 8250U/ i7 8550U + MX150, anzi i consumi sono pure più alti.

Carlo

Dell solitamente produce eccellenti macchine, curioso di vedere alla prova questo 2 in 1.

DeeoK

Spero che la RAM sia dual channel.

Ansem The Seeker Of Darkness

Contento per AMD, mi piacerebbe vedere come se la cavano i Ryzen su portatili Dell, quindi fatti abbastanza bene.

Top Cat

Sono contento che ci siano più Ryzen in giro.

Le novità di Intel: CPU, portatili e non solo | Video #parliamone

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"