Dalla Cina arriva una nuova memoria per lo storage "a tempo"

16 Aprile 2018 45

Alcuni ricercatori della Fudan University (Cina) hanno messo a punto una nuova tecnologia di achiviazione dei dati che permetterebbe di coniugare i vantaggi della memoria volatile (vedi RAM) con quella non-volatile (unità flash, NAND ecc).

Questo nuovo tipo di memoria al momento non ha un nome preciso, sappiamo però che è costruita con particolari semiconduttori bidimensionali ed è ideata per garantire elevate prestazioni (nell'ordine delle memorie RAM), fornendo allo stesso tempo i vantaggi dell'archiviazione a lungo termine tipica dei chip NAND (10 anni).

La nuova tipologia di memoria sviluppata in Cina è 10000 volte più veloce delle attuali NAND Flash

In pratica siamo di fronte a una memoria caratterizzata da una "non-volatitilità temporanea", e che, secondo il team guidato da Zhang Wei, offre prestazioni 10000 volte superiori a quelle delle memorie NAND Flash.

Ma non è tutto, questi chip possono essere programmati per conservare i dati per un periodo di tempo definito: si parla di un intervallo che può andare da 10 secondi a 10 anni.

Lo studio, pubblicato recentemente su Nature Nanotechnology, apre le porte a diversi ambiti di utilizzo; in futuro potremmo avere delle unità di storage personalizzate, con prestazioni nettamente superiori a quelle attuali e con caratteristiche tali che potranno avere risvolti positivi anche in ottica sicurezza.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 682 euro oppure da Trony a 849 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Zazzy

Vivo in Cina da 9 anni, parlo perfettamente cinese, e lavoro con cinesi ed italiani...
Che cinesi ed italiani siano più simili di quanto uno pensi, sono d’accordo. Ma che al cinese “medio” manchi la voglia di andare oltre quello che uno gli chiede, di fare quel passo in più, non mi puoi dire di no...

ydlale

Comunicazione quantistico.
Charles Kuen Kao padre della fibra ottica.
Ad dalla a amd e nvidia sono cinesi

ydlale

Ma cosa dici io sono cinese ... vivo qui in italia da 12 anni adesso ne ho 36 anni ... sai la differenza tra un cinese e un italiano... quasi niente!

Danylo

A noi cosa restera'? Comprare ciarpame su aliexpress.
Poi loro (coi ns soldi) comprano le nostre aziende migliori.

Zazzy

Leox91

si, ma quella e' la Cina di 2000 anni fa...
Ora la situazione in realta' e' piu' o meno quanto dice Leox91. Il cinese medio non e' abituato a pensare "lateralmente" con la propria testa. Gli dici cosa deve fare, e lui la fa (cit.).
Ma solo quello. Non e' che prova a dirti, "secondo me se faccio cosi non e' proprio come hai detto te, ma ci metto meno tempo". No, tu gli hai detto ABBC, e lui ABBC, anche se facendo ABD taglierebbe di meta' i tempi...

Zazzy

io pero' ti dico, il Giappone ha iniziato copiando le tecnologie agli americani, eh...poi dopo diversi anni hanno iniziato a tirare fuori roba nuova...

Francesco

e che ce sei andato a fa' ?? :D

franky29

I cinesi fanno le cose ancora prima che servono

franky29

La seta

franky29

Il futuro è l'eliminazione della ram e l'utilizzo di una memoria di archiviazione super veloce in modo che appena premi il tasto è tutto pronto, molto probabilmente la ram verrà usata in dimensioni minori come una super cache per la cpu

Valce73

Ma non ho capito, possono essere programmate per auto cancellarsi dopo un periodo fino a 10 anni, ma senza questa programmazione quanto reggono?
Non è che in assenza di vincoli durano al massimo 10 anni?
Chiaramente spero di no, anche se 10 anni sono comunque tanti.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Nel mio settore noto i passi enormi fatti da Huawei. Cisco dovrebbe iniziare a tremare.

Maxim Castelli

Umiltà, ovvero crescita.

bda94

Quanto sei pesante da leggere. Chissà che vita de M

Leox91

Hai ragione, sono stato ingiusto a non citare queste grandi invenzioni. Colpa mia. Però sul "tecnologico" in quanto attuale stanno a zero.

Leox91

In entrambi i paesi xD

Leox91

Certo se c'è gente che la pensa come te >_>"

momentarybliss

Non hanno mai inventato nulla i cinesi? La bussola, la carta, i caratteri mobili per la stampa, la polvere da sparo, la banconota, il calendario a 365 giorni, la porcellana, più altre cosette tipo i fuochi artificiali e gli spaghetti. Non credo che in Cina risiedano 1,379 miliardi tra operai e politici. Le maggiori compagnie del mondo sono cinesi

Gabriel #JeSuisPatatoso

Come no :) . Che poi, anche se fosse, a forza di copiare è facile anche capire cosa si può o si deve migliorare. Saremo il fanalino di coda molto presto.

ferragno

in italia o in cina ? :-D

Leox91

Mai avuto questa esperienza onestamente :D

Leox91

Appunto, loro sono incredibili a produrre materiale, ma ha un valore aggiunto pari a 0, nel senso che sono copie o implementazioni di lavori di altri.
Ti serve uno script Matlab che implementa il paper di tizio X? Un cinese l'ha fatto.
Ti serve un'implementazione di un qualsiasi algoritmo di IA? Un cinese l'ha fatto.
Ti serve una configurazione particolare per Metin 2? Un cinese l'ha fatta.

Ti serve un nuovo modo per fare rilevazioni di incedi tramite videocamere? Un cinese lo copierà da qualcosa di già fatto.

ferragno

ma, le cinesi, in cina la danno facilmente, o sono come le cinesi italiane che se la tirano?

Tk Desimon

Un mix di fantasia e speranza... Sono memorie rivoluzionarie queste.

Maxim Castelli

Funzionalità. Non è ammesso l'abuso di inglese.

Maxim Castelli

Che è sto shift???

gioboni

Ma è una trollata o ci credi davvero?

Lorenzo

Penso che quella della durata non sia una feature software ma proprio hardware, ora non ho informazioni in quanto non c'è scritto nulla qua però a quanto credo penso possa essere cosi

stiga holmen

Si scusa, pensavo fosse università, allora ancora peggio come situazione :D

Il nobel è come il premio Oscar...importante ma non rappresenta la totalità del mondo del cinema visto che di Oscar l'Italia ne ha vinti 11 in 60 anni, ma di film italiani ottimi ce ne sono molti di più per fortuna..

Vai a vedere invece gli articoli scientifici pubblicati dai cinesei :)
La cosa "strana" è che essendo miliardi, dovrebbero produrre molta più cultura / ricerca , cosa che avviene invece in Italia nonostante il numero esiguo di persone e di fondi

Leox91

No ho lavorato presso DealExtreme, mica in università.

Comunque vabbè, pensiero mio :) Ti invito, come spunto di riflessione, a vedere questa pagina:
https_//it_wikipedia_org/wiki/Vincitori_del_premio_Nobel_per_paese

Vedi i premi Nobel Italiani, Americani e Tedeschi e confrontali con quelli Cinesi. Ora rapporta il tutto al numero di abitanti, tirerai fuori le tue conclusioni ^_^

stiga holmen

Quindi tu sei andato 6 mesi in una università e pensi che la situazione rifletta quella dell'intera nazione? :D

Ci sono aziende che pagano i professionisti esteri o comprano direttamente le aziende estere per avere in un'attimo il lavoro di ricerca/sviluppo magari di decenni...

stiga holmen

Non credo si possa creare 1 memoria e decidere a posteriori come tararla, almeno per ora. Credo che riusciranno invece a produrre memorie temporanee velocissime (es. per fare buffering, penso alle informazioni della AI sulla guida autonoma) oppure memorie velocissime il cui tempo di persistenza deve essere più lungo (es. SSD tradizionali, tanto ormai ogni 10 anni si cambieranno per velocità/spazio/etcc)

Leox91

Ma figurati :)
Ho lavorato 6 mesi presso DealExtreme a Shenzen, gli unici stranieri eravamo i 5 iscritti al master e qualche consulente esterno. Stop.
In quel mezzo anno ho potuto aver a che fare con quel popolo, seppur in maniera molto superficiali. Sono molto educati in genere, hanno un grande senso del dovere e di responsabilità, ma è insito nel loro animo essere assoggettati ed attendere istruzioni, e non solo nel campo lavorativo.
Ovviamente è una mia impressione del tutto personale eh.

stiga holmen

Guarda che grazie alla enorme liquidità che hanno le menti le possono importare tranquillamente...

Leox91

Non ho capito però come trai questa conclusione.

Leox91

Praticamente una cache più lente con batteria? :)

Gpl

Mah

Leox91

Ma và xD
Non hanno mai inventato niente i cinesi, e sarà così per un bel pezzo, non si fa uno shift di mentalità in così poco tempo. :) Per poter progettare serve creatività, ed una mente capace di avanzare senza ricevere un ordine: è per definizione del governo Cinese che questo non accada.

Bach05

I cinesi producono e progettano. Bene. E a noi che resterà?

Tk Desimon

Cavolo... Bella cosa... Sto pensando alla possibilità di allocare la memoria in base alla necessità... Se hai bisogno di RAM, sacrifichi spazio, se hai bisogno di spazio, sacrifichi RAM...
Mica male...

ghost.mdb

e poi ci mettono una bella backdoor, così quando vogliono mettono il valore del tempo della durata a 10 secondi e bye bye big data :D

makeka94

Ops

Porco Zio

praticamente tutto

Iphonedroid

hahahahahahahahaahahahaahha.... non riesco più a smettere .. ahahahhahaha

Dr. Home

A scadenza insomma XD

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB