Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD prepara le Radeon RX 500X | Rumor

09 Aprile 2018 21

AMD potrebbe essere al lavoro per espandere la propria serie di GPU Radeon con nuovi modelli della serie RX 500, contrassegnati con la lettera "X" alla fine del nome. Lo suggeriscono le segnalazioni di alcuni utenti, diffuse tramite Reddit, che riportano informazioni tratte dal sito ufficiale di AMD in cui negli ultimi giorni sono comparsi i riferimenti, immediatamente rimossi, alle schede RX580X, RX 570X, RX 560X e RX 550X.

Avvistamenti che hanno dato il via alle immancabili speculazioni sulle caratteristiche delle nuove GPU e soprattutto su quali saranno le differenze rispetto ai modelli già in commercio.

Secondo alcune ipotesi, si potrebbe trattare di una versione leggermente overclockata delle attuali schede; secondo altre, invece, si tratterà di schede video caratterizzate da un chip rinnovato con un processo produttivo questa volta a 12 nanometri. Ma non solo, la lettera X alla fine del nome indica, secondo altri, una particolare compatibilità con i processori Ryzen, che porterebbe, quando utilizzate le due soluzioni all'interno della stessa configurazione, a prestazioni migliori grazie ad una modalità di utilizzo ottimizzata e studiata ad hoc.

Per finire c'è invece chi ha pensato a delle schede dotate di un chip di memoria differente, probabilmente GDDR5/GDDR5X, con prodotti quindi più veloci, ma anche con quantitativi di memoria dedicata più elevati.

Ovviamente parliamo ancora solo di supposizioni e probabilmente non avremo novità certe nel breve periodo. Vista la nomenclatura, inoltre, è altamente probabile, come anticipato, che si tratti soltanto di un aggiornamento. La prossima serie di GPU Radeon sarà infatti verosimilmente contraddistinta dalla nomenclatura Radeon RX 6XX.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Mugelli

stanno saltando fuori delle rx560x su dei nuovi modelli di portatile (ad es. Acer Nitro 5 with Ryzen 5 2500U and RX560X www. acer. com/ac/nl/BE/content/model/NH.Q3REH.003 ), farebbe pensare che la nuova serie "X" sia per mobile.

mig86

Forse dovreste aggiornare la notizia precisando che molto probabilmente si tratta di prodotti OEM, come furono le serie hd 8000.

Vittorio599gtb

Io penso che tu abbia riassunto la storia dell'iPhone in 5 parole

Alessio Ferri

Non è la full però

gino loreto

Il che significa che quando le vecchie pascal saranno azzoppate via driver come da tradizione Nvidia, i rebrand dei rebrand godranno sempre di boost prestazionali dopo ogni update driver.

Esticbo

C'è già la Asus ROG-STRIX-RX560-O4G-GAMING che va senza alimentazione aggiuntiva, anche se nel sito dice che si

Mikel

For the miners

_PorcoDi3Lettere_

Una rx6xx: a 12nm, con 3250 stream processor, 6Gb hbm2 con bus da 256bit, 180 texture unit, 64 rops, clock liscio @1.4GHz e 1.6Ghz boosted a 400€ la compro.

Gieffe22

tanto costeranno trendordici milionomeri di monete

Skynet J4F

i miners si scannerebbero per averle

aaronkatrini

Come nei esercizi di matematica... Trova l'X... XD... EH NO PROFESSORE NON POSSO TROVARLO PERCHÉ LE HANNO PRESE TUTTI I MINERS!

laguna182

see forse una "volta"..

giangio87

Prestazioni migliori? un refresh del refresh in attesa di una nuova architettura? va beh che in fin dei conti le schede di fascia medio bassa son pensate solo per il full hd, ed una 480 dopo quasi 2 anni di commercializzazione ha ancora prestazioni ottime in full HD... ma in fin dei conti fare così tanti refresh non è una cosa nuova, anche nvidia l'ha fatto dalla serie 8000 alla serie gtx 200

Danny #

Michealknight

Fermi è una vecchia architettura Nvidia, è una battuta.

Danny #

Ma che stai a dì?

Alessio Ferri

Un LPP diverso e frequenze uguali porterebbe il TDP in basso, un 560X a 75w e va senza alimentazione aggiuntiva.

Maurizio Mugelli

i 12nm con la litografia migliorata dovrebbero ridurre in modo sensibile i costi di produzione abbattendo gli scarti quindi ha senso.
ad ogni modo hanno trovato riferimenti anche a "vega 64X" sul sito amd

Fabios112

Ormai lato GPU siamo "fermi".

Tom Smith

Il rebrand di un rebrand...

DeeoK

L'ipotesi della maggiore compatibilità con Ryzen mi sembra campata per aria.
Più facile pensare ad un cambio di memoria o ad un LPP diverso.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria