Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

GPU Nvidia e AMD, prezzi in calo del 25% a marzo

06 Aprile 2018 109

Dopo un periodo grigio sia per la carenza di pezzi che per il conseguente rialzo vertiginoso dei prezzi, il settore delle schede video sta pian piano tornando alla normalità con i due principali player, ovvero Nvidia e AMD, che sono finalmente in grado di ridurre e stabilizzare i prezzi.

Per la prima volta dopo diversi mesi, arrivano buone nuove riguardanti il mercato delle schede video. Nei mesi scorsi, le grandi richieste dovute principalmente alle esigenze di chi si cimenta nel mining hanno letteralmente prosciugato il mercato. La conseguenza è stato un fisiologico e continuo rimbalzo nei prezzi dei prodotti, che sono arrivati a costare anche molto più del prezzo di listino originale.

Tuttavia, proprio nel mese di marzo, la situazione sembra essersi stabilizzata. Finalmente abbiamo visto il prezzo delle schede video tornare a calare, anche in maniera significativa e specialmente per quanto riguarda le soluzioni di fascia alta, come ad esempio NVIDIA GTX 1080 Ti o la controparte AMD RX Vega 64.

Un calo che ha interessato anche la fascia media del mercato in cui i prodotti sono arrivati a costare, secondo stime effettuate sui prezzi Amazon negli Stati Uniti, tra il 15 e il 30% in meno. Considerando tutti i prodotti di fascia media e alta, inoltre, possiamo fissare intorno al 25% la riduzione media di prezzo nel corso dell'ultimo mese.

Ma non è solo la situazione dei prezzi ad essere migliorata. Anche per quanto riguarda la disponibilità, infatti, il mese di marzo ha segnato un punto di svolta, con le soluzioni AMD Radeon Vega della serie 500 e le NVIDIA GTX della serie 10, reperibili sempre più di frequente presso gli store online.

Buone notizie quindi per tutti coloro che stavano aspettando un ritorno alla normalità per aggiornare il proprio PC o per creare una configurazione completamente nuova.


109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro Tagliareni

Ma dove? Provate a dare un'occhiata alle 1080 Ti e non, su Amazon.

AntoM

Su tao ci sono sotto i 570

Keres

SI è perfetta, sei a posto per un bel pò allora ;)

Gentleman.Driver

ti ringrazio, ma non sono esigente da quel punto di vista.
avrò tra pochissimo un monitor 1440p, con quella risoluzione la 1070 ti è perfetta, no? :D

piero

dopo che sono aumentate del 200?! bell'affare!

franky29

Ma che caxxo vuol dire potrebbe durare pure 20 anni dipende da che gioco fa e se si accontenta di 800x600

Coolguy

Grazie. Ma se pero' occorre cercare le offerte tramite il lanternino, ritorniamo a punto e a capo. Cioe': sono tutt'altro che genericamente abbassati i prezzi!

Pussydestroyervodka

eth, le altre sono ok, saluti e sveglia

Pussydestroyervodka

quoto in pieno. la serie 1180 ..

Marco

Ahahahahah adesso ti secco. 1)Nessuno ha detto che creano ricchezza.2) Ho solo detto che non vendono il nulla e che quindi vendono qualcosa di concreto. Ammettendo che spostino la ricchezza stanno sempre vendendo qualcosa. Anche i ladri vendono quadri e gioielli di grande valore ma il fatto che la sottraggono agli altri non (e quindi non creano ricchezza

kayoshin

Considerazione semi OT : questo aumento delle schede video ha decretato un rallentamento del gioco su PC che a sua volta ha mantenuto le console sulla "cresta dell'onda"
One X diventa + stuzzicante visto il prezzo, ora non si può dire che con il suo prezzo si può fare un PC di potenza maggiore (o pari).
le console mid gen erano state creante ANCHE per controllare la migrazione degli utenti che andavano verso il gaming PC......ora questa migrazione si è fermata

Keres

Dipende tutto a che risoluzione e refresh rate tu voglia giocare :) ad es 4k 120hz e sopratutto 240hz la vedo dura , quindi se sei uno molto esigente massimo 2anni.

Keres

E quindi come mai c'è stata carenza di schede video e inallzamento dei prezzi? a cosa è dovuto questo boom se non per quello? in tutti gli articoli viene "data la colpa" per Mining

Keres

Ho cercato e mi da solo Saddytechfangroup con 90membri? o è un altro canale?

Keres

Dipende tutto a che risoluzione e refresh rate tu voglia giocare :) ad es 4k 120hz e sopratutto 240hz la vedo dura , quindi se sei uno molto esigente massimo 2anni.

Mark Leonard

Tietela stretta ti può durare almeno altri 3 anni.

Mark Leonard

Forse i miner non ne acquistano più tante come prima,quindi se ne stanno liberando disponibili per i gamer,oppure hanno aumentato la produzione. Forse più la prima in alcuni forum ne ho viste in vendita parecchie dalla stessa persona.

firenight

1060 6g sotto i 250 e possibile?

Manuel Bianchi

Se ti "accontenti" del fullhd con una 1060 6GB sei pienamente coperto, come casual anche una 1050ti

Ale.T1212

ha un canale youtube ma li nn parla di offerte, telegram mi sa che è l'unica, l'altro giorno hanno messo una 1070 msi a 370€...capisci che non dura tanto disponibile....telegram è fatto apposta per vedere le offerte al volo, un altra piattaforma non avrebbe lo stesso effetto, il canale si chiama hardware&offerte se ti interessa...

NaXter24R

Potrebbe essere prima. Qualcosa già si muove e se non vogliono rimanere fregati probabilmente saranno costretti ad anticipare i tempi

Ezio

presi a dicembre una MSI 1080 a 560 su amazon

Coolguy

Non uso telegram. Saddytech ha anche un sito web?

Leo9

La Roadmap ufficiale di AMD mostra solamente Vega per il 2018.
Vega a 7nm per i datacenter e l'attuale versione a 16nm fino al 2019. La revisione di vega a 7nm per il consumer è fissata per il prossimo anno. Navi è sicuramente a 2019 inoltrato.

NaXter24R

Direi per fine anno. In estate si saprà qualcosa di più. Alla fine è AMD che deve far la mossa, Nvidia potrebbe stare ancora tranquilla con Pascal viste le prestazioni.
Riguardo alla tua 1070ti non hai problemi, per un paio d'anni puoi dormire sonni tranquilli ;)
Calcola che io non ho problemi con una 290x (ma mi accontento di 60fps e del mio bel mix di medio/alto/ultra a seconda del gioco), quindi immagina tu con una 1070ti

Gentleman.Driver

Navi e volta quando escono? Ho da pochissimo una 1070 ti. Dici che mi durerà molto?

ric

Ho due pc poi questa la passo sull'altro e prenderò una 11i80ti,dove adesso ho una 1070

Gabriel #JeSuisPatatoso

Se non esistessero X o Y si andrebbe comunque avanti e i soldi girerebbero comunque. L'economia è complessa e buona parte dei prodotti e servizi prodotti, alla fine dei conti, è mera fuffa. Non difendo il mining, ma ci sono tante attività dannose che facciamo in cambio di vile denaro.

ilvendicatoreatomico

Non capisco perchè il 4k, in ambito pc, dovrebbe sfondare. Secondo me si seguirà, come è sempre successo, un progressivo aumento delle risoluzioni in base alla potenza di calcolo disponibile. Si passerà dal 1080p, ormai alla portata di tutti, al 1440p. L'idea della necessità del 4k è portata avanti dal mercato console, più che altro per allinearsi alla diffusioni delle tv 4k. Ma anche li la potenza è ancora troppo bassa. Oltretutto soluzioni tipo 144hz sono decisamente più appaganti per giocare con uno schermo da 24/27/30 pollici.

Lo Stalin Di Turno

Basta che vai su subito, ma costano ancora care.
Devi aspettare il btc sotto i 5mila, poi ne vedrai a iosa di tutti i tipi.

Francesco

ma qualcuno conosce rivendite di miner?

Ale.T1212

segui il canale di saddytech su telegram, ne mettono una marea

Rigghiero Stoppano

Personalmente, avrei atteso le nuove soluzioni.

Rigghiero Stoppano

La regolata arriverà quando regolamenteranno più da vicino le criptovalute, attualmente palla goal per chi, col denaro tradizionale, ha qualcosa di troppo da nascondere.

Top Cat

Ma per il semplice motivo che io la comprai a fine ottobre a 599.

Anal Natrak

Il mondo così com'è non può fare a meno del petrolio. Senza petrolio ad esempio dovrebbe morire di fame qualche miliardo di persone.

Torpilla

Mi ricordo quando il TOP di Gamma costava 400€ (già alto)
Il consiglio che posso dare è non comprare niente così si danno una regolata.
E in ogni caso se avete schede video TOP di 2/3 anni fa vanno ancora benissimo per il FullHD; il 4k ancora non è standard e nemmeno le soluzioni TOP attuali riescono a gestirlo correttamente. Secondo me a fine anno ci saranno soluzioni nuove con relativo crollo dei prezzi (schede video e monitor), il 4K prima o poi deve sfondare e i pannelli non costano pochissimo...aspettiamo

Francesco

aspetta e spera....

Valoroso Guerriero

Peggio del nulla: assets per speculatori.

Anal Natrak

Tu sei sulla strada del vaneggiamento. Le criptomonete non creano ricchezza, spostano quella esistente.
Che razza di ragazzini ignoranti nei blog.

Anal Natrak

Se non esiste il mining, quei soldi li spende qualcun altro e l'economia gira comunque. Hai detto una cagata.

Coolguy

Ma dove? Una 1070 e 1080 in calo? Linkatemeli pure!

Ansem The Seeker Of Darkness

Se uno ha disponibilità non ci vedo niente di male :D

Top Cat

Le ram sono un altro paio di maniche.

ric

Hai ragione potrei andare avanti benissimo, ma mi sono messo in testa di giocare in ultra a 144hz e allora mi serve più potenza

Top Cat

Una GRANDE notizia, adesso vorrei vedere delle 1080 a meno di 600 E.

rok21

Per tornare alla normalità manca un altro 20% circa...
Attenderò senza nessuna fretta

Marco

Tu credi che questi vendano il nulla? Ahahahah sei sulla strada del complottismo piu becero

Gabriel #JeSuisPatatoso

anche il mining ... ti riempie le tasche e con quei soldi fai girare l'economia

Nalin

Potremmo fare anche a meno del petrolio, ma non conviene, quindi è qualcosa che serve usato nella maniera sbagliata.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO