Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La storia dei personal computer al Vintage Computer Festival Italia 2018

05 Aprile 2018 47

Chi ama la storia dei personal computer non dovrebbe perdere l'occasione di partecipare alla mostra-convegno Vintage Computer Festival Italia 2018 che si terrà a Roma dal 28 al 29 aprile. Protagonisti saranno i modelli che quella storia l'hanno creata. Si tratta di un evento a cui si potrà accedere gratuitamente e che darà modo di ripercorrere le principali tappe evolutive dello specifico segmento di mercato, partendo dagli anni 60 sino ad oggi. Prodotti Icone in primo piano, ma anche sessioni di divulgazione, ospiti internazionali, personaggi della storia del personal computer ed appuntamenti speciali.

L'evento, organizzato dall'associazione Vintage Computer Club Italia presso il Complesso Ex Cartiera Latina (via Appia Antica, 42), metterà a disposizione dei visitatori un'area espositiva di 400 mq che ospiterà diverse associazioni italiane impegnate nel recupero, nella conservazione e nella promozione di conoscenze e materiale informatico. I modelli in mostra, molti dei quali funzionanti, comprendono vecchie glorie del passato e prodotti iconici, tra i quali si ricordano Olivetti P101 (1965), Altair 8800 (1975), IMSAI 8080 (il computer di War Games), Apple-1, Sol-20, Apple II, TRS 90 e Commodore PET 2001.

E l'elenco prosegue con altri storici computer come Osborne 1, IBM PC, Apple Lisa e Macintosh, Commodore Vic20, Sinclair Spectrum, Atari, Amstrad, MSX e dispositivi di nicchia portati all'attenzione del grande pubblico. Non mancheranno pezzi molto rari come uno dei pochissimi Apple-1 costruiti da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976. Ai prodotti si sommeranno i tanti appuntamenti in programma che è possibile consultare in maniera dettagliata collegandosi al link posto a fine articolo.


Degno di nota è l'intervento di Gastone Garziera il progettista italiano che parlerà della nascita dell'Olivetti Programma 101, considerato il primo personal computer della storia. Sarà presente Lee Felsenstein, il ''papà'' del Sol 20, primo home computer venduto preassemblato nel 1976, e progettista dell'Osborne One, il primo computer portatile. Sabato 28 ci sarà una tavola rotonda dedicata dai ragazzi della Generazione Z, animata da Marco Marinacci, ex direttore di MCmicrocomputer e Stefano del Furia docente e autore di libri di informatica. Tra gli intervenuti anche Corrado Giustozzi, altra storica figura di MCmicrocomputer. Domenica 29 verrà poi proiettato il film "The Commodore Wars", che racconta la nascita del personal computer.

Per farla breve, ogni appassionato di PC con qualche annetto sulle spalle - ma anche i più giovani che vogliono recuperare frammenti di un passato che va preservato - non dovrebbe trascurare l'importante appuntamento (chi vive lontano dalla sede dell'evento ha tutto il tempo per organizzarsi).

A seguire i link utili per conoscere tutti i dettagli del Vintage Computer Festival Italia 2018:


47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DonatoMonty81

Di positivo in tutto ciò c'è che non ci sarebbero nemmeno i trolloni che infestano blog e social con le loro assurde torie

red wolf

no, avrebbe dovuto scrivere idiotica, il suo ramo di appartenenza :-)....cmq bel troll, lo premio per l'impegno profuso

Top Cat

Guarda, non metto mai la prima, parto sempre in seconda.

Top Cat

E Beeeeeeee?

Shrek

Solo una domanda: qual è il tuo account principale? Perché è evidente che questo è solo un secondo account creato apposta per trollare ;D

Shrek

Strano che non si faccia vivo Castelli XD

Shrek

Il pc "come lo intendiamo noi" non ha nulla a che vedere con quello che aveva fatto Jobs.

P.S.: il tuo sole e tuo dìo si chiama Jobs, con la "s" finale.

Shrek

Proprio perché ho studiato ti dico "non diciamo eresie".

RoBBBi

La semiologia è quella che studia i segni, magari avresti voluto scrivere "semiotica".
Per il resto, non ha molto senso stare a sprecare tempo con un fanboy che di tecnologià ne capisce al pari di come scrive in italiano.

Super Sayan Blue

Buongiorno esimio professore in semiologia. Spero che tutti i commenti siano all'altezza del suo grado di preparazione culturale ,le voglio ribadire che senza Steve Job lei ora stava con uno zaino in spalla ,nokia da 8 kg sulle spalle con lo schermino in bianco e nero......... invece di avere la fortuna di sparare sc3menze qua nel Blog ho guardarsi le donnine su instagram sulla tazza del cesso .....ergo ringrazi il buon Steve Job e rosichi di meno la prego. arrivederci

RoBBBi

Certo che uno che non dovesse saperne nulla di tecnologia, leggendo il tuo messaggio, non farebbe altro che pensare che i fan di Apple sono dei ragazzini che non sanno minimamente l'italiano.
Prima di esprimere un pensiero, assicuratevi di essere in grado di scriverlo od esprimerlo.

Giulk since 71'

Bello, penso che andrò, che poi in realtà ho diversi computer vintage che potrei quasi partecipare come espositore xD

Claudio Antonetti

Niente perché?

Repox Ray

3G, 4G, de gustibus. Basta che non sia proprio EDGE...

DonatoMonty81

https://uploads.disquscdn.c...

Massimino_Di_Quarto

Si tratta dell'All About Apple Museum di Savona! Cercalo su Google, è una bellezza. Peccato che, per colpa del comune di m3rd4 di sta città di m3rd4, la mancanza delle sede che meriterebbe li obblighi a variare continuamente i pezzi esposti.

M3r71n0

Se è il più grande, è di sicuro quello di Savona
https://www.allaboutapple.com/

DonatoMonty81

Dato che la tua città non pubblicizza, fallo almeno tu: di che città si tratta?

Massimino_Di_Quarto

La mia città ospita il museo Apple più grande al mondo per numero di pezzi posseduti. L'ho visitato ormai infinite volte, ed è davvero bellissimo per un appassionato, grazie anche al personale molto gentile e (ahimè) volontario.

Peccato che sia proprio una città di m3rd4, che non sa pubblicizzare niente. Il comune manco vuole dargli sede fissa, e metà della collezione giace in magazzini privati.

Super Sayan Blue

ma che ho detto di male?

Claudio Antonetti

Per la cronaca

BoORD_L

gia uno che come nick ha Super Sayan Blue fa capire l'eta media.
lascia la storia a chi la vissuta
ahh dimenticavo... trollone in erba XD

Andreoid

Aprite gli occhi!!1!1! Dice la veritàh!1!!

Super Sayan Blue

Studia

Super Sayan Blue

Job ha creato il pc come lo intendiamo noi puoi scrivere anche 6mila righe rosicando ma la realtà non si può cambiare! Tu puoi nascondere il sole con un dito?

Super Sayan Blue

Report per cosa? Per la verità

Super Sayan Blue

Allora ribadisco una 2 cosa senza Steve job che reputo un genio voi non sapevate manco cosa era un pc, potete dire quello che volete ma lui è il creatore del Pc!!!!! ma soprattutto stavate ancora col Nokia mattone zaino in spalla e cabina telefonica dietro, da quando lui è morto non c'è più nulla come innovazione se era vivo chissà quante altre scoperte avrebbe creato, Tim cuc deve andare a baciare scalzo la sua tomba ogni santo giorno per i soldi che gli ha fatto fare. Senza SJ altro che postare sul forum stavate ancora giocando a snake in bianco e nero. Caproni

KiLoTrooN

Per quello infatti bisogna dire grazie a Motarola

KiLoTrooN

Penso che se ti informi seriamente capirai da te che stai dicendo una scemenza.

Claudio Antonetti

Aspettiamo il report di Ricc@rdo... Sono sicuro che non mancherà una visita!!

Max

Ci farò un pensierino... non è neppure lontanissimo da dove vivo

Porco Zio

Sicuramente uno dei padri fondatori , e insieme a bill gates e Wozniak I tre più famosi emblemi dello sviluppo informatico mondiale

ghost

Nemmeno i cellulari

boosook

Io ho avuto la fortuna di andare a un museo di computer vintage negli stati uniti, c'era roba che partiva anche molto prima nel tempo tipo PDP11 e roba simile, coi nastri eccetera, tutto funzionante e tutto utilizzabile, per passare poi da Altair, Lisa e insomma un sacco di roba. Scrivere un programmino in basic su Altair e' stato molto divertente. :) Fregatene del fatto che fa raduno nerd, anzi, tira fuori il tuo orgoglio nerd e vacci. :)

boosook

So che al 99,9% stai trollando, ma visto che qualcuno poi magari ci crede e' meglio ricordare la storia...
Mouse, desktop, icone e finestre nacquero nei laboratori Xerox:
www . youtube . com/watch?v=Cn4vC80Pv6Q
Xerox, poiche' non era un nome affermato nel campo dei personal computer, sentiva di non essere nella posizione di poter diffondere questi concetti in un computer per le masse. Percio' mostro' il tutto a Jobs e gli cedette la tecnologia in cambio di un diritto di prelazione sulle azioni Apple, che loro immaginavano sarebbero salite enormemente una volta che Apple avesse fatto uscire un pc rivoluzionario basato su quei loro concetti.
A dire il vero, Xerox Star era in realta' molto piu' avanzato di quello che poi sarebbe stato Lisa/Macintosh: un programma di desktop publishing come quello mostrato nel video sarebbe stato disponibile al grande pubblico solo molti anni dopo, per non parlare di dischi condivisi e altre amenita' varie. Ma chiaramente non poteva girare su un hardware "economico" come sarebbe stato quello di Macintosh. Jobs percio' semplifico' enormemente il tutto, lo ripuli' un bel po' dal punto di vista grafico, facendolo molto piu' curato nell'estetica (questo gli va riconosciuto), ed ecco Lisa e poi il Mac.
Cosi' e' andata.
Meriti di Jobs: aver capito che cio' che gli stavano mostrando era effettivamente il futuro (si dice che fu mostrato anche a Gates, che pero' non ne intui' subito le potenzialita') e averne fatto una versione bella da vedere e che comunicasse semplicita' d'uso.

Shrek

Non diciamo eresie, come al solito.

Super Sayan Blue

senza stev job nn esisterebbe il personal compiuter abndrebbe raccontata la sua di storia

Shrek

Certo certo

Max

Veramente è quello che ha rovinato il mercato, uccidendo progetti più validi

Max

La voglia di esserci ci sarebbe anche ... con questa roba sono cresciuto coltivando la mia passione.
Ma fa troppo raduno nerd, credo che passerò oltre

Shrek

??

Snow-G(c)

… purtroppo !

Snow-G(c)

Segnalo un errorino : "... vecchie glorie del passato e prodotti iconici, tra i quali si ricordano Olivetti P101 (1965), Atari 8800 (1975)" , non è Atari 8800, ma ALTAIR 8800 !

Shrek

Il PC IBM è il vero "papà" di tutti i computer moderni.

Top Cat

Parli della dimensione della coppa?

Repox Ray

Si ma vuoi mettere con il 4G?

Top Cat

Sempre piaciuto il Pet.
Anche quello delle donne.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO