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Valve: Steam Machine moribonde, ma impegno per Linux e SteamOS inalterato

04 Aprile 2018 107

Valve ha voluto dire la sua dopo le ipotesi avanzate nei giorni scorsi, a seguito dell'eliminazione dallo Store di Steam del link per raggiungere la sezione dedicata alle Steam Machine. L'azienda non può nascondere l'insuccesso delle macchine da gioco basate sul SteamOS, ma precisa l'importanza che l'iniziativa ha avuto nel tentativo realizzare una piattaforma (aperta) dedicata al gaming basata sul sistema operativo Linux e ribadisce, contestualmente, che l'impegno in tale direzione non è venuto meno.

Valve ha precisato:

Abbiamo notato che ciò che è partita come una routinaria attività di sistemazione della navigazione dello Store si è trasformata in una storia sull'eliminazione delle Steam Machine. Quella sezione dello Store di Steam è ancora disponibile, ma è stata rimossa dalla barra di navigazione principale sulla base del traffico utente. [...]

[...] Mentre è vero che le Steam Machine non stanno andando propriamente a ruba, le nostre motivazioni per cercare una piattaforma di gioco aperta e competitiva non sono cambiate in modo significativo. Stiamo ancora lavorando per rendere i sistemi operativi Linux un luogo ideale per i giochi e le applicazioni. Riteniamo che, alla fine, si tradurrà in un'esperienza migliore per sviluppatori e clienti, compresi quelli che non usano Steam.

SteamOS è il sistema operativo delle Steam Machine. E' basato su Linux (Debian 8)

L'iniziativa Steam Machine, in altri termini, è servita a Valve per acquistare feedback utili per comprendere le problematiche di una piattaforma dedicata al gaming basata su Linux e cercare di migliorare le carenze riscontrate. Secondo Valve un tassello essenziale per raggiungere l'obiettivo coincide con la diffusione delle API Vulkan:

Riteniamo che una parte importante di questo impegno sia il nostro continuo investimento volto a rendere Vulkan un'API grafica competitiva e ben supportata, oltre a garantire che abbia un supporto di prim'ordine nelle piattaforme Linux

Valve ricorda alcuni recenti traguardi ottenuti con le API Vulkan, recentemente rese disponibili anche per macOS e iOS - lo erano in precedenza anche per Windows e Linux. Ad esempio, la funzione Shader Pre-Caching che permette agli utenti di applicazioni basate sulle API Vulkan (o OpenGL) di saltare la compilazione degli shader in locale, sostituendoli con quelli pre-compilati per la specifica scheda video; un accorgimento che permette di ridurre i tempi di caricamento e migliora il frame rate riducendo lo stuttering. La feature è stata introdotta a dicembre scorso, ma è destinata ad evolversi e ad essere migliorata nei prossimi mesi.

Valve aggiunge che sta continuando ad effettuare significativi investimenti di risorse per supportare l'ecosistema, i tool e i driver Vulkan, e che in futuro verranno svelate ulteriori iniziative dedicate alla piattaforma Linux. Se le Steam Machine, in questa fase, possono essere considerate moribonde, in prospettiva futura SteamOS ha ancora una funzione da svolgere:

SteamOS continuerà ad essere il nostro mezzo per rendere disponibili questi miglioramenti ai nostri clienti, e riteniamo che alla fine ne beneficerà l'intero ecosistema Linux

In sintesi, anche se l'hardware (le Steam machine) non ha raggiunto i risultati sperati in termini di vendite, lo sviluppo della piattaforma procede e considerato che proporre alternative in un qualsiasi segmento di mercato dominato dai 'soliti big' non è semplice, l'iniziativa è comunque meritevole di attenzione. A maggior ragione se, come detto, a trarre beneficio saranno anche tutti gli utenti Linux appassionati di gaming e non solo chi usa SteamOS.


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Commenti

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Teomondo Scrofalo

Le prime tre recensioni in Italiano trovate e tutte e tre parlano abbastanza male piene di bug, perché mollare win 10?

Teomondo Scrofalo

Ma solo per mettere emule sono impazzito!!! Se una cosa è fuori dal repository non si capisce più niente come installarlo! Se facessero un linux stile window lo proverei subito!!!! Ma in ogni caso Windows oramai è gratis come linux almeno per uso casalingo, non vedo più tanti motivi per passare a Linux!

Massimo 1968

Magari è proprio perché si detesta di far parte della massa e si vuole evitare di utilizzare il pc come un elettrodomestico, ti pare?
Affermare che un linux user nk sappia usare un software poi è pura eresia.

Massimo 1968

Se intendi usare linux devi aver voglia di imparare e l'assistente virtuale é l'ultimo dei pensieri che dovresti avere.
Se vuoi una distribuzione comoda c'è deepin ad esempio, già dall'installazione capisci che è stata molto curata.
Linux quando impari ad usarlo non lo lasci più.

Massimo 1968

Pensa che io linux l'ho installato nel mio pc nel 2012 e da almeno 4 anni windows è stato soppiantato.
Hai mai provato distribuzioni come elementaryos o deepin o kubuntu?
Ognuno fa quel che vuole ma la libertà di Linux nessuno os te la da e questo alla fine prevale su tutto.
Linux ti fa sentire il pc veramente tuo.

Teomondo Scrofalo

Anche io ho solo risposto alla tua domanda, sai siamo in blog, di solito funziona così! ;)

pariflessioni

beh, innanzitutto nessuno è venuto da te, MA tu ti sei inserito in una discussione in cui qualcuno ha chiesto un punto di vista e io ho risposto. tutto qui.

Teomondo Scrofalo

Tanta gente tutti i giorni, tenta di farmi il lavaggio del cervello, Linux è bello Linux è migliore Linux è il futuro, Linux è libero, Linux è Open Source ecc. Ma a me continua a far c a g a r e!

pariflessioni

Ma Chi ti dice di usarlo?

Teomondo Scrofalo

Anche a me con Linux

pariflessioni

Perché mi devo tenere qualcosa che non uso (e che si fa tutti i fatti miei) ? Posso usare Windows senza sta tipa? No. Punto. Mi viene in mente la barzelletta del fagiano

pariflessioni

Eresia!! Ci sono 10000 versioni di Linux e anche 10000 UI. Si va dalla versione scarna (tipo XP) a versioni con effetti che neanche ti sogni. Inoltre la riga di comando non è mica obbligatoria (e saperla un po' usare non nuoce alla salute, anzi..)

pariflessioni

Linux è open e gratis. È nato ed è sviluppato per nobili scopi. La sua natura open (ma veramente non come Android) fa si che il suo sviluppo sia enorme e che si adatti a molteplici applicazioni. Inoltre quando vai a mettere mano al sistema operativo le differenze ci sono veramente. (ad esempio win 10 è stato progettato in un certo modo. Se vuoi disinstallare corta a non puoi farlo).
Infine ci sono motivi politici: come può un OS a pagamento far concorrenza a uno gratis e open? Non può. A meno che non ci siano dietro 100000 avvocati pronti a dirti qualcosa nell'orecchio. Insomma, Linux è mooolto meglio ma è "tenuto in gabbia". Bisognerebbe poterlo liberare e dare la possibilità di scelta (la cosa gioverebbe anche a Windows perché sarebbe costretto a migliorarsi alla svelta)

Samuele Capacci

Era per dimostrare che cortana in certi ambiti è discretamente utile

Dea1993

parlavo per linux, ovviamente con windows non ha senso, anzi credo non siano neanche disponibili, il mio commento era solo per dire che sincronizzare le notifiche con lo smartphone, lo si può fare anche su linux, già da svariati anni.

Top Cat

Povero Gianni.

Samuele Capacci

E perché dovrei utilizzare quelli quando ho uno strumento integrato nell'ecosistema ms? Da quel che ho letto come funzionalità mi sembra uguale, quindi conviene usare lo strumento nativo, a mio parere.

DeeoK

Sto discutendo con te quindi sto già avendo a che fare con persone di scarso intelletto.

DeeoK

1) No. anandtech . com/show/11223/quick-look-vulkan-3dmark-api-overhead
2) Sulla PS4 sicuramente no. Considerato che la nuova console Sony sarà sempre AMD e considerato che Sony supporta Vulkan anche sugli Xperia reputo improbabile che mancherà il supporto all'uscita.
3) Mah, no. Le DX12 sono in giro da 4 anni e continuano a latitare. Spesso i giochi che supportano sia le 11 che le 12 hanno porting fatti alla bene e meglio ed infatti non c'è praticamente nessun miglioramento apprezzabile.
4) Di nuovo no: arstechnica . com/gadgets/2018/02/vulkan-is-coming-to-macos-ios-but-no-thanks-to-apple/
Dota 2 già usa le Vulkan su Mac e che le soluzioni integrate siano migliori è un'opinione tua.
Ad oggi, dopo 4 anni di DX12 sembra proprio che il tuo discorso sia falso.
OpenCL è effettivamente indietro, almeno lo era. Facendo online un po' di ricerche alla fine sembra che buona parte del gap sia stato colmato e generalmente la questione riguardi se scegliere o meno un linguaggio di alto livello.
Poi va beh, il tuo costante "più facile da imparare" mi fa sempre pensare ad un hobbista invece che un professionista.

E K

Mmmmh non sono convinto, la brezza da quelle parti non é proprio di mio gusto.

manu1234

Lo spasso sei tu che non sai un tubo e ancora parli. Dai, torna a usare linguaggi di scarsa qualità per persone con scarso intelletto

DeeoK

Ahahahah.
Sei uno spasso!

manu1234

Xamarin non l'ha tirato fuori Microsoft, l'ha comprata in seguito capra. .net lo usano decine di milioni di sviluppatori, capra. E no, khronos l'ha fatto per avere il massimo risultato con il minimo sforzo. E risultato? Alla fine si torna sulle directx, in un modo o nell'altro. Sei proprio una capra e non sai nulla di quello di cui parli. Torna a rinc0glionirti con java va

manu1234

Stai dicendo un mucchi di stronzat3.
1) i bench danno ragione alle dx e in generale alle soluzioni proprietarie
2) nessuno usa roba non supportata ufficialmente, quindi nessuno le userà su ps4 e Xbox
3) ovvio, ma le dx12 verranno adottate mano a mano che si passa a windows 10, le vulkan no. Inoltre, già ora molti giochi usano le dx12 su one e w10 e le 11 su w7, come battlefield 1. Perché sai, a differenza di khronos ms a queste cose ci ha pensato e ha fornito tutti i tools
4) non ê un discorso di supporto (e comunque ios non le supporta e il gaming nel mondo apple è su ios), ma di voler utilizzare qualcosa di peggiore quando hai soluzioni meglio supportate, integrate e migliori. Ê vero, le sh non fanno cambi in corso d'opera, ma i nuovi giochi saranno in dx12, non in vulkan, stanne certo. Su ps3 era un delirio per i dev e infatti non sono mai riusciti sfruttarne la potenza i terze parti infatti i multipiatta funzionavano meglio su 360. Il tuo discorso non ha senso, anche i bench dx12 dimostrano che sono meglio sia di vulkan che di dx11.... Per il discorso cuda, parli di cose che non sai: Cuda conviene perché offre performance perfette, infatti ê strausato dove serve parallelismo massico, molto più di openCL. Perché è più performante, meglio supportato e più facile da usare. Esattamente come directx contro vulkan. E non importa se sei chiuso a gpu Nvidia, come non importa se sei chiuso a windows. E, come ti ho scritto sopra, vulkan ê talmente forte che dalla nuova versione in compile time verrà tradotto in dx12 e metal....

DeeoK

Ahahahah.
Mamma mia la roba che ti inventi!

Non è che si è arresa, semplicemente per velocizzarne l'adozione ha fatto tool per la traduzione verso altre API. E' un approccio praticamente standard in qualunque contesto informatico. Pure Microsoft per sperare che qualcuno si cag*i il suo .NET ha tirato fuori Xamarin.

Dea1993

si certo ovviamente non tutti i giochi indie sono meno complessi, alcuni come appunti divinity o anche pillars of ethernity, non sono affatto "semplici"

DeeoK

"e in seguito migrare alle 12 senza problemi"
Esatto, un po' come non fanno praticamente tutti visto che non è così banale.

"la roba open source non gestita da una big azienda"
Lol, come al solito non ne sai nulla.

DeeoK

"ok che i giochi sono meno complessi"
Ma neanche tanto. Se prendi un gioco come Divinity: Original Sin la minore complessità può essere vista giusto per l'assenza della componente di doppiaggio e recitazione (ma quello riguarda l'investire nel motion capture, non è certo un problema tecnico).

DeeoK

Ahimé è vero. Colpa mia che ci perdo tempo.

DeeoK

1) Nope. Basta cercare su Google e ci sono pure benchmark. Oltretutto Vulkan è disponibile da un anno e mezzo quindi è fisiologico che l'adozione sia lenta.

2) Nintendo Switch supporta Vulkan ufficialmente, la PlayStation 4 le supporta in maniera non ufficiale. Il fatto di avere proprie librerie non implica il non supportarne altre.

3) Questo vale pure per le DX12 che è in giro da 4 anni ed è ancora poco adottato. Resta il fatto che gran parte dei motori hanno la versione con Vulkan. Non è che Google ha aspettato Nougat, è che prima le Vulkan non c'erano.

4) Per MacOS c'è già il supporto tramite MoltenVK. Vulkan 1.1 integra già una maggiore compatibilità con le DX12.
In ogni caso dici un mucchio di fesserie: le SH sono semplicemente restie al cambiamento in corso d'opera, di solito per motivi commerciali. Non a caso usano ancora quasi tutti le DX11 nonostante le 12 garantiscano migliori performance. Sviluppare con CUDA è generalmente una pessima idea considerato che lo supportano solo una parte del mercato PC mentre non sono supportate né da AMD, né dalle console (che poi sono AMD). Il motivo per cui CUDA vive riguarda principalmente il modus operandi di Nvidia che fa sostanzialmente quello che faceva Microsoft anni fa (qualunque riferimento alla GPP è puramente casuale). Oltretutto anche la PS3 era notoriamente un delirio per gli sviluppatori ma questo non ha minimamente frenato vendite e supporto. Tra l'altro i problemi di performance sono l'ultimo dei problemi con Vulkan visto che praticamente qualunque bench ne mostra la superiorità rispetto all'attuale standard che sono le DX11.
Infine, se sei un programmatore della domenica questi problemi te li fai anche, ma se sei uno sviluppatore professionista ti interessano le prestazioni. Il fatto che siano più difficili da usare è un overhead iniziale ma se è questo a fermarti cambia lavoro.

Dea1993

per sincronizzare le notifiche tra pc e smartphone, da anni c'è kdeconnect (e anche gsconnect, oppure nuntius, ma questo ti visualizza solo le notifiche senza poter interagire), ti permette di rispondere ai messaggi, vedere tutte le notifiche, essere informato sulle chiamate, inviare nuovi messaggi (senza rispondere ad uno ricevuto).

manu1234

Lasciali in pace, per loro è un virus solo perché non sanno usarla e far parte di un ecosistema

manu1234

Vabbè, puoi usare le 11 e in seguito migrare alle 12 senza problemi (al contrario di opengl to vulkan). Puoi anche usare le d3d12 su 10 e Xbox e le 11 su win7, Microsoft ha messo a disposizione strumenti per fare anche quello. Lo volete capire che la roba open source non gestita da una big azienda non viene presa sul serio perché non è in grado di fornire un esperienza utente (che sia un dev o l'utente finale) completa e appagante? Io sto usando openCL in questo periodo per supportare le gpu amd e gli fpga ed è 10000 volte peggio di CUDA (closed) o c++ amp (sempre closed). E ti posso fare altri mille esempi di cose del genere

Samuele Capacci

Cortana è comodissima quando mentre metto a posto la stanza per esempio posso cominciare a fargli aprire i programmi, inoltre è soprattutto è lei che mi sincronizza le notifiche tra telefono e pc

Dea1993

peccato che con dx12 taglia fuori tutti gli OS microsoft che non siano windows 10 (e attualmente non sono ancora pochi i PC windows 7, anzi su steam è ancora l'OS più diffuso con il 57% di share, windows 10 sta al 35%).

manu1234

Forse perché citavi il fatto che i piccoli deg usassero le vulkan e quelli grandi no? Ma giusto forse

manu1234

Tutti i motori supportano tutto, non è quello il punto. Essendo i motori livelli di astrazione, non cambia molto l'api che usano sotto se non le performance. A un dev, grande o piccolo, converrà sempre compilare con le api ps4 e le DirectX, così in un colpo ha fatto pc, ps4 e Xbox e non preoccuparsi di Linux o mac os, che potrebbero avere eventuali problemi di compatibilità

Dea1993

anche ue3, ue4, cryengine, e altri motori grafici supportano linux ufficialmente

Dea1993

oh jesus cosa?? rilassati.. mi dici, "riferito all'ultima frase", ora spiegami come c4zzo facevo a capire che intendessi le vulkan? visto che nell'ultima frase non citavo le vulkan

manu1234

Si bravissimo, torna a lodare le tue care vulkan, che, come ho scritto sotto, per stessa ammissione di khronos diventeranno solo una sintassi tradotta in DirectX a compile time...

ErCipolla

Probabilmente è perché il 90% degli indie usa Unity per lo sviluppo, che è già predisposto.

Titoli "grossi" magari girano su motori proprietari o comunque versioni pesantemente ritoccate di motori esistenti, di cui forse è più complicato fare il porting.

manu1234

Oh jesus di cosa si parla nel thread? Ovviamente delle vulkan. Comunque, sotto ho argomentato meglio rispondendo sia a te che a DeeoK, visto che sembra non sappiate nulla dell'argomento e cogliate pure fare la figura di quelli che ne sanno

Dea1993

driver per wifi?? l'ultima volta che ho dovuto cercare un driver per il wifi, stavo usando windows 7.
belli i luoghi comuni vero??

Dea1993

continuo a non capire cosa dovrebbe fare schifo.
ti costa tanto rielaborare l'intera frase?
non vedo cosa

fanno schifo rispetto alle soluzioni integrate negli os?


possa c'entrare con

EA, Activision, Ubisoft, non sono certo piccole aziende con pochi fondi, avrebbero tutte le risorse economiche per farlo.
manu1234

Riferito alla tua ultima frase ovviamente

manu1234

Aggiungo, per te e l'altro che non sa un tubo del discorso @Dea1993 che con le nuove vulkan, khronos si è arresa e le ha trasformate su Windows e mac os in una semplice sintassi che verrà tradotta in DirectX e metal in compile time. Questo perché non riuscivano a tenere il passo. I grandi progressi eh?

Dea1993

se magari ci mettessi in mezzo pure un soggetto nella frase... almeno posso capire. grazie
non convengano cosa???
ci sono diversi "soggetti" nel mio commenti a cui hai risposto

manu1234

Mai pensato che a loro non convengano perché fanno schifo rispetto alle soluzioni integrate negli os?

manu1234

Io ho argomentato, tu oltre a cercare i driver per il wi fi e non sapere un tubo di programmazione cosa fai?

manu1234

Non sai un tubo come al solito.
1) parli di 2 titoli in croce
2) non supportano nessuna console se non con porting non ufficiali e buggati. Sia Sony che Nintendo usano le loro.
3) il fatto che ci siano aziende che partecipano non vuol dire che ci lavorini attivamente, la dimostrazione è lo SPIR-V che non supporta ancora nessuno, google che ha aspettato nougat prima di integrarle, il fatto che Nvidia non supporti la loro integrazione con cuda ecc ecc ecc
4) i dev mac os preferiscono usare metal nonostante sia nuovo, idem windows con le dx (ma non serviva neanche dirlo). Lo big SH preferiscono usare le API specifiche per ogni piattaforma per non dover combattere contro problemi di performance e la PESSIMA UX che offrono le vulkan agli sviluppatori perché come al solito non ci pensano delle persone organizzate ma un conglomerato di hobbisti. Ne vuoi le prove? Usa openCL e poi cuda, o opengl/vulkan e poi directx o metal e poi vediamo se ti piacciono ancora, amante dell'open source perché non conosci null'altro

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