Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dell Alienware 15 R4 e 17 R5: overclock, Core i9 e finitura Epic Black

03 Aprile 2018 46

Non solo i nuovi XPS 15 e XPS 15 2-in-1. Dell annuncia aggiornamenti per la serie Alienware 15 e 17, e lancia i nuovi portatili da gaming di fascia media Dell G3, Dell G5 e Dell G7 con schermi da 15 e 17 pollici. In questo articolo ci occuperemo dei primi, rinnovati nella scheda tecnica e nelle finiture.

Dell Alienware 15 R4 e 17 R5

Alienware 15 R4 e Alienware 17 R5 edizione 2018 passano ai processori Intel Core i5, i7 e i9 di 8° generazione con 6-core e possibilità di overclock fino a 5 GHz. Dell ha affinato il sistema di raffreddamento (Alienware Cryo-Tech 2.0, con ventole dalle lamelle più sottili del 50% e una piastra liquido/vapore sulla CPU, adesso accessibile da uno sportellino dedicato) e integrato la nuova generazione di Alienware Command Center presentata a CES 2018; con questa, l'utente può regolare aspetti come frequenza e rumorosità, gestire profili specifici per i giochi, ma anche modificare la retroilluminazione RGB della tastiera in 13 zone distinte. Da quest'anno, inoltre, Alienware 15 R4 e Alienware 17 R5 sono disponibili anche in colorazione Epic Black.

Dell Alienware 15 e 17 Epic Black.

Le configurazioni hanno pannelli da 15.6 o 17.2 pollici di tipo TN (120 Hz) o IPS (60 Hz) con trattamento anti-riflesso e risoluzione Full HD, QHD o UHD, proposti in variante G-Sync e con tecnologia Tobii Eye-Tracking integrata (solo 17 pollici). Le CPU passano dal Core i5-8300HQ Quad Core (solo 15 pollici) al Core i9-8950HK a 6 core; le GPU partono dalla AMD Radeon RX570 e arrivano alla GTX 1080 con 8 GB di GDDR5X; la memoria RAM può arrivare ad un massimo di 32 GB di DDR4 a 2666 MHz su due slot. Da quest'anno, c'è un nuovo design per gli altoparlanti di sistema, e il pieno supporto NKRO sulla tastiera Alienware TactX con corsa di 2.2 mm.

Alienware Command Center.

Il resto prevede SSD PCI-Express, PSU dai 180 ai 330 watt, batterie da 68 o 99 Wh, una camera frontale 1080p, porte Thunderbolt 3, USB-C, 3x USB-A, Gigabit Ethernet, HDMI 2.0 e miniDisplay-Port 1.2, con la scelta tra Wi-Fi ac Killer 1435 e Killer 1550 (entrambe con Bluetooth 5.0). Interessante la possibilità di avere un setup con triplo storage (HDD + 2 PCI-Express) o dual storage (HDD + PCI-Express), con quest'ultima che può installare memorie Intel Optane da 120 GB. Ecco i dettagli.


Specifiche tecniche di Dell Alienware 15 e 17 pollici.

Dell Alienware 15 R4 e Dell Alienware 17 R5 edizione 2018 sono disponibili da oggi 3 aprile in Europa e negli Stati Uniti con prezzi a partire da 2399 dollari (15 pollici) e 3699 dollari (17 pollici). Configurazioni più economiche, con prezzi a partire da 1399 dollari, saranno in vendita dal 10 aprile. Tra le edizioni con o senza G-Sync ci sono 150 dollari di differenza. Mentre scriviamo, non sono ancora pubblici i prezzi e le specifiche definitive per il mercato italiano.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

hahahahahaha ma dai l'unica distro Italian di Linux su un computer Americano, sei un ribelle hahahahaha

mauro morichetta

ma guarda che il Led si possono spegnere dal software integrato.

Chri

io glieli darei pure se mi tolgono tutte quelle lucine .... non posso presentarmi da un cliente con un portatile alla Fast&Furious. Per questa ragione il DELL XPS vende cosi tanto secondo me

ILDaviz

Sono usciti! Mamma mia che prezzi!

Alessandro Cavallaro

Io ce l'ho da quasi 3 anni (17 pollici) lavoro nell'informatica da 15 e posso dirti che è davvero un'ottima macchina. che poi costi un rene non ci piove :D

ILDaviz

Si sa quando usciranno in Italia? Ho intenzione di prendere il 15". Sono indeciso se questo o il xmg ultra 15, voi cosa consigliate?

Duraspark

... senza che il figlio se ne accorga perché dorme

Top Cat

Laptop tipico della fantascienza anni '80.
(Che schifo)

GeneralZod

Li valutai attentamente prima di ricadere sul mio MSI. Sul sito ci sono spesso ottime offerte.

TLC 2.0

"Perché qualcuno dovrebbe spendere una follia per un Alienware quando con lo stesso prezzo potrebbe comprarsi un desktop+schermo molto migliore?"

Perchè appunto non sarebbe portatile, semplice

Fata Turbina

Comprato uno l anno scorso .. 17 r4 bhe che dire ... Niente male !

mauro morichetta

Non credo sia questo il punto, vuoi una macchina sappia far tutto, dal lavoro più estreo al gaming più estremo ci riesci solo con una macchina da gaming, più spessa per avere più aria al suo interno, offre un hardware di primo ordine, per veri intenditori.

mauro morichetta

semplicemente un genio....hahahahahaha

mauro morichetta

Sono in pochi a conoscere questa distro, la battuta da vero intenditore merita un applauso....ringrazio commosso hahahaha

Fabrizio Degni

Io ho il 13R3 con pannello OLED customizzato da Hidevolution... mi e venuto spese escluse 3100 dollari i primi di novembre e ora sopra ci gira PeppermintOS LOL

Adriano

Ne ho visti diversi insieme a molti rog, che mi sembrano quelli più diffusi

FravZone

Al prezzo scontato di mezzo rene e una milza

Vinx

https://uploads.disquscdn.c...

derapage

Molti studenti/lavoratori che vivono fuori sede non possono portarsi il PC desktop sul treno ogni volta che si spostano da una casa all'altra! I PC gaming, inoltre, date le elevate prestazioni possono essere utilizzati anche per disegno CAD, montaggi video ecc.
Sacrificando un pò la portabilità con un PC del genere fai quasi tutto.

Android Oreo

Ciao, conosco molte persone che per motivi di lavoro hanno bisogno di macchina portatili in quanto viaggiano molto (già, molte volte anche se sono da gaiming li usano anche i professionisti, ad esempio videomaker).

Michealknight

li comprano solo per the big bang teory

Flyn

Mi metto sulle spalle il fisso sbrilluccicoso hardline in stile bronx con lo stereo!

Ratchet

Ma qualcuno li compra? Seriamente.. Quanto vendono?

matteventu

Ahahahahahh allora fidati che se ti vedono tutto serio in giacca e cravatta con l'XPS tutto pulito e sobrio sotto il braccio ridono sotto i baffi xD

Presentati con la maglietta di Halo e l'Alienware e vedrai quanto saranno rilassati i clienti ^_^

Flyn

Non dirò che sono bravo. SONO UN NERD/GAMER da urlo ahaha

delmu

Sì, ma nessuno usa un pannello g-sync su un monitor da 15" su un desktop.

matteventu

Se sei un bravo webdev/IT sanno già che sei gamer/nerd inside :P

Roy

Ti posso dire perchè l'ho acquistato io:
Mi serviva un Notebook potente per Montaggio video, grafica 3D e Sviluppo gaming. Ho una camera molto piccola e inoltre mi divido spesso fra 2 case. Quale era l'unica soluzione per aver soddisfare le mie esigenze? Questo Dell.

Un fisso non avrei potuto spostarlo da una casa all'altra. Un ultrabook o simili sarebbero stati poco potenti.

Flyn

Ma non è serio :P Ottimo che abbiano rinnovato tutta la linea: vedo se prendere un 13 o un 15 xps

M_90®

se lo compra pure lui appena esci dall'ufficio.

SimoneGus

il "gioca per strada" è praticamente da escludere visto che sono talmente potenti che ti tritano la batteria in un lampo e devi persino usare ottimizzazioni varie tipo limite fps a 30.
in questo momento particolare cmq non sono cosi un oscenità di prezzo paragonati ai fissi. di alienware in offerta sul sito dell con 1080 i7 pannello gsync se ne sono visti anche sotto i 2000, se vai a montarlo tu un computer simile con un monitor g-sync non spendi molto meno.

Flyn

In che senso per lavoro dici? Sono un webdev/IT e andare da un cliente co sto coso...meeeh

M_90®

in che senso?

Dea1993

concordo lato design dovrebbero rivederli, non mi fanno impazzire, i vecchi mx15x (ormai quanti anni hanno?? 6-7?? mi piacevano di più).
questi sono solo più belli nel retro del display, ma il resto del case non mi fa impazzire.

M_90®

sisi mi piacciono tanto gli effetti rgb ^^

Flyn

Se solo fossero meno tamarri :( potrei usarlo anche per lavoro

GioCarro

Ti ringrazio per aver posto una domanda che mi frullava in testa da un po', e ringrazio anche chi ha risposto dando anche per me un senso a questo tipo di oggetto.

Nalin

Che eccitazione per delle lucine... :D
Se mettono in bundle una f1gona cosa fai? Esplodi?

Dea1993

solita domanda, e la risposta è sempre la stessa.
ognuno ha esigenze diverse.
uno potrebbe doversi spostare spesso e quindi vuole continuare a giocare senza rinunciare alla grafica.
con un notebook ti basta portare il pc, un mouse e l'alimentatore, con un fisso devi portarti, il pc, il monitor, mouse, tastiera e tutti i cavi.
ovvio che non ci giochi in mobilità, ma ci giochi quando sei in casa/albergo/alloggio/ecc...
ad esempio uno studente universitario fuori sede (beato lui se si può permettere oltre 2000 euro di notebook), oppure uno che viaggia molto per lavoro, o semplicemente chi in casa non ha posto per tenere un pc fisso (ad esempio perchè in camera ha solo una scrivania, ma non la può tenere sempre occupata perchè gli serve anche per altro, oppure perchè si vuole spostare così da poter giocare in camera, o anche in sala.
insomma i motivi per preferirlo ad un fisso sono tanti, ovviamente però tutto dipende dalle tue esigenze.
un fisso è fatto apposta per essere tenuto sempre nella stessa postazione, e non lo sposti mai, il notebook invece puoi metterlo dove ti pare, spostarlo continuamente, portarlo con te ecc...
è ovvio che se uno necessità di mobilità, si trova meglio con un portatile

Nalin

Certo che no, non sono postazioni mobili nel senso stretto della parola. Sono postazioni che all'occorrenza puoi portare da una stanza all'altra senza dover smontare mezza stanza nel caso avessi un fisso. Tipo di sera, il pc sta in camera del figlio, ma se vuoi giocarci puoi portartelo in sala usandolo sul tavolo come base.
Quando finito lo riporti in stanza senza dover smontare di nuovo mezza stanza :)

M_90®

rgb

Youngstown

ti faccio un esempio personale: ho valutato attentamente la scelta di un portatile da gaming, e lo avrei preso se non mi fossi voluto togliere lo sfizio del mac (passione fin da bambino). Questo perchè non voglio un desktop in salotto (è un bel salotto) e soprattutto non voglio essere legato a uno schermo. Voglio poter giocare in qualsiasi stanza o in altre case, e se necessario collegarmi via cavo al tv, ma non esserne schiavo. Insieme, un portatile da gaming mi avrebbe permesso di lavorare e usarlo nell'utilizzo di tutti i giorni (mi sarei rivolto alla serie stealth di msi, sottile e non troppo pesante). Le gpu di oggi per i portatili sono molto potenti e si gioca alla grande in full hd.

kamaal

In reltà va sempre presa in considerazione la categoria degli Sviluppatori di Software Molto Esigenti, che per esperienza diretta sono tra i consumatori di prodotti creati per il Gaming ma che per potenza e confort si prestano moltissimo a questi utilizzi...

delmu

Ok, ma un robo del genere è pesantissimo e bollente: davvero te lo tieni per ore sulle ginocchia? E se lo appoggi comunque su un tavolino, non puoi anche metterci su un Desktop a quel punto? Tanto, non è che l'Alienware sia un gioiello da guardare.

Nalin

No, ma quando in casa non puoi avere una stanza dedicata ad un pc fisso, ciò che ti rimane è il portatile.

delmu

Dico subito che non sono un gamer, ma qualcuno mi spiega l'idea di base di "portatile da gaming"? Che senso ha? Perché qualcuno dovrebbe spendere una follia per un Alienware quando con lo stesso prezzo potrebbe comprarsi un desktop+schermo molto migliore? È ovvio che ci sono molte categorie che *lavorano* in uffici sempre diversi o in treno/aereo, ma c'è davvero gente che gioca per strada?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO