Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia punta al mondo AI mobile con una nuova partnership con ARM

28 Marzo 2018 0

Nvidia, nel corso della GTC 2018, ha annunciato un interessante collaborazione con ARM nel campo dell'intelligenza artificiale. La casa di Santa Clara ha infatti reso noto che porterà la sua piattaforma open source NVDLA (Nvidia Deep Learning Architecture) su Project Trillium, la nuova proposta di ARM dedicata alle reti neurali, pensata per essere completamente scalabile e inizialmente indirizzata al mondo dei dispositivi mobile, almeno nella sua prima generazione.

NVDLA ha lo scopo di aiutare gli sviluppatori durante il processo di deduzione delle AI, ovvero quando una rete neurale già allenata deve svolgere autonomamente alcuni compiti specifici. La collaborazione tra Nvidia e ARM giunge in maniera inaspettata, dal momento che la società americana è solita applicare le proprie soluzioni software sulle piattaforme proprietarie sviluppate internamente.

Tuttavia queste - come ad esempio Jetson e Tegra - sono proprio basate su architetture ARM, quindi è impossibile ignorare il lavoro svolto dal chipmaker britannico, il quale potrà trarre vantaggio da questa collaborazione per mostrare le reali potenzialità dei Processori Integrati che fanno parte di Trillium. D'altro canto Nvidia potrà far maturare la sua piattaforma di Deep Learning sulle soluzioni ARM di prossima generazione.


Sempre restando in tema AI, Nvidia ha anche presentato il nuovo supercomputer DGX-2, l'evoluzione del DGX-1 presentato lo scorso settembre e equipaggiato con ben 8 schede Tesla GV100 basate su architettura Volta. Rispetto a 6 mesi fa, la nuova versione DGX-2 è in grado di offrire prestazioni 10 volte superiori, grazie alla presenza di ben 16 Quadro GV100 che permettono di superare i 2 Petaflops di potenza.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia