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Kat VR annuncia un piccolo tapis-roulant per muoversi nella realtà virtuale

23 Marzo 2018 65

Kat VR ha tolto i veli proprio in queste ore dal proprio Kat Walk Mini, una versione commerciale, ridotta in dimensioni e più semplice da gestire per gli utenti, del proprio Kat Walk, una sorta di tapis-roulant che permette di muoversi in maniera ancora più immersiva e realistica all'interno degli scenari in realtà virtuale.

Il primo progetto Kat Walk VR di Kat VR risale al 2015. Partito come una campagna su Kickstarter non ebbe molto successo, raccimolando soltanto la metà dei fondi richiesti, circa 50.000$ a fronte di un obiettivo di 100.000, con soltanto 231 baker convinti ad acquistare la versione finale.

Una mancanza di interesse che ha sorpreso un po' tutti, sopratutto per via dell'enorme successo di una campagna simile promossa dall'azienda Virtuix che propose una soluzione simile dal nome Virtuix Omni.

Il nuovo Kat Walk Mini cerca di risvegliare l'interesse con una soluzione decisamente più contenuta in dimensioni e quindi più semplice da posizionare anche in un ambiente domestico in cui trovare lo spazio per l'installazione di un tapis-roulant non è sempre così facile.

A differenza dell Virtuix Omni, che presenta una base fissa e un sistema di cablaggio girevole, la soluzione Kat VR è caratterizzata da una pedana rotante. Il setup presenta anche una sorta di pannello nella parte posteriore che permetterà di simulare i muri di copertura negli sparatutto tattici.

Non sono molti i dettagli rilasciati al momento da Kat VR ma crediamo che il sistema sarà compatibile con tutti i più comuni visori e con i videogiochi VR più diffusi. Non sappiamo ancora quando il nuovo Kat Walk Mini verrà reso disponibile sul mercato ma presto vedremo una campagna dedicata su Kickstarter e potremo sicuramente avere qualche informazione in più.


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Commenti

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Mr. Petro

azzo che discussione...ragazzi siamo ancora all'inizio...se volete farvi una idea di come deve essere la realtà aumentata definitiva, guardatevi SWORD ART ONLINE è un anime che è avanti anni luce....ma Elon Musk sta' facendo passi da gigante per far si' che diventi realtà!!

ghost

Sicuramente i vg cambieranno ma visto il "successo" non sarà questo l'anno e ka tecnologia che li cambierà

Adriano Sernagiotto

Davvero pensi che i VG rimarranno come sono ora tra 10/20 anni?
Magari la pedana non avrà successo.. ma una cosa è sicura: ci sarà qualcosa che a mala pena immaginiamo esattamente come 20 anni fa per quello che possiamo fare oggi.

andrea55

molto realistico imbragati come salami...

GTX88

si certo è pieno di gente che si butta per terra giocando con la vr ahah

FuckingIdUser

Complimento o no, la responsabilità delle idiozie che scrivi è solo tua.
In un certo senso i complimenti te li meriti, fosse solo per la tua innaturale abilità nel metterti in ridicolo.

Frenkmn

Grazie

Davide M.

30 magari no, ma se va in sconto a 20 potrebbe valerne la pena.
È divertente ma graficamente è scarsino.

Frenkmn

sunshine com'è? Vale 30€ ? è appena uscito per ps4 Sono indeciso se prenderlo o no.

Davide M.

È sempre tutto soggettivo, io ad esempio non riuscirei a giocare seduto ad un fps, mi sono reso conto che mi trovo meglio a giocare a 360° con arizona sunshine, se sento un rumore alle spalle mi volto fisicamente in maniera naturale o almeno questa è la mia reazione spontanea.
In arktika.1 ho giocato solo frontalmente invece.
Farpoint è una esclusiva psvr e facci caso è molto lineare e difficilmente viene richiesto di voltarsi e tornare indietro, questo proprio perchè è studiato per i 180° e non 360°.
Dipende quindi molto dai titoli e da quanto ci si abitua a giocare in piedi/seduti o 360°/180°.
Il 3 di aprile esce skyrim vr per pc, sono molto curioso, su psvr è stato molto apprezzato.

Frenkmn

Non sto discutendo la ritengo una limitazione ininfluente.
Con i giochi di auto e aerei i controlli sono sempre davanti con gli sparatutto per ora stando seduto non ne ho mai avuto la necessità di girarmi di spalle completamente.
Comunque proverò e ti farò sapere.

Computerman

Visto in anteprima, quando ho letto la notizia, ho cominciato ad avere dei dubbi su chi inventa prima cosa XD
Bello ma niente di eccezionale, un ottimo fanservice

Computerman

Preferisco i cavi presenti in "Ready Player One", hanno più senso di esistere, o al massimo un Tapis Roulant

Davide M.

Il visore si ma la telecamera resta una sola.
Se ti metti di spalle e porti i move al petto come per prendere un caricatore dal gibernaggio, la telecamera non li vede e non li traccia.
Son cose tanto elementari da capire, non dovremmo neanche discuterne.

Frenkmn

Anche il psvr ha i punti di lato e dietro

Davide M.

Anche l'oculus traccia i punti solo che sono infrarossi e non visibili, la grande differenza sta nel fatto che l'oculus ha da 2 a 4 sensori piazzati tutti intorno, per questo si può tracciare a 360 gradi.
Mio fratello ha il psvr e lo trovo un ottimo prodotto.
L'ecosistema no mi spiace, su pc ci sono davvero troppi più titoli di spessore specie nell'online.
Il rapporto qualità prezzo della soluzione sony (ps4+psvr) non ha eguali, secondo me un acquisto obbligato ai possessori della suddetta console.

GianJak

Non sono i movimenti eseguibili fisicamente da te il problema. Il problema sono i restanti movimenti irriproducibili con un tapis-roulant, nonché tutti i movimenti nello spazio che il tuo alter ego subisce passivamente (i quali nessua protesi locomotoria può simulare). In pratica puoi muoverti solo in 2 dimensioni, ma qualunque altro spostamento in alto o in basso non sarà eseguibile. E nessun movimento ambientale in nessua dimensione sarà esperito. Le periferiche di deambulazione sono delle ca##te a solo scopo pubblicitario che non hanno alcun futuro e che vengono derise da chi é veramente competente in materia.

Danilo

Quello a cui si riferisce Davide M. è il fatto che nella VR se metti il casco e fai un passo (reale) in avanti, questo viene riprodotto correttamente. Nella VR attuale puoi muoverti liberamente nella stanza (reale) dove ti trovi ed avrai un riscontro anche nell'ambiente virtuale, quindi non c'è Motion Sickness. il problema è che ti trovi in una stanza reale limitata (ad esempio 3mt x 3) e nella realtà virtuale ti puoi spostare (fisicamente) solo in un cubo di 3mt x 3.. Nella realtà virtuale però hai spazi più ampi e per fare spostamenti più ampi si ha necessità di usare la levetta del controller, ma qui si potrebbero avere effettivamente problemi (come dici tu) perchè il nostro alterego sta correndo nella VR mentre noi siamo nel cubo fisico della nostra stanza. Per ovviare a questo molti usano il Teleport nella realtà virtuale che non fa altro che teletrasportare (nella VR) il cubo della nostra stanza (all'interno del quale possiamo muoverci fisicamente e virtualmente con le nostre gambe) a grandi distanze con un click.

GTX88

detto da te è un complimento

Frenkmn

Ps vr usa le stesse tecniche usate per il motion Capture dei film credo visto che traccia dei punti.
Il sistema funziona alla perfezione zero ritardi nei movimenti la risposta anche con i controller move o aim controller é perfetta con latenze uguali a zero.
È il top della tecnologia ovviamente no ma é il top come ecosistema vr.
È più facile convincere un amico a spendere 260€ di ps4 più 299€ di psvr completo e giocarci assieme online rispetto a qualsiasi altra soluzione.

Frenkmn

Concordo seduti é meglio

FuckingIdUser

Bastava rispondere che hai un'idea solo approssimativa dell'argomento.
Invece adesso sappiamo che commenti solo per scrivere la prima idiozia che ti passa per la mente.

Davide M.

Infatti per questo TUTTE le rotazioni lungo i 3 assi vengono percepite realmente visto in quanto realmente eseguite. Smettila di dire ovvietà e cerca di capire come funziona la vr dato che di fatto non ne hai la più pallida idea.

GianJak

Tu parli come uno che non ha ancora finito la 3° media.
L'orecchio interno é responsabile della percezione del nostro orientamento nello spazio, non registra solo l'accelerazione. Somatizza le rotazioni, i sollevamanti, i piegamenti, le traslazioni laterali e diagonali, nonché l'inclinazione rispetto al suolo. Se pensi che tutto ció possa essere simulato dallo stare in piedi é meglio che torni a scuola a studiare l'alfabeto.

Davide M.

Ripeto, l'unico feedback che l'orecchio interno non riceverà è laccelerazione dovuta allo scatto dovuto all'avanzamento indotto dallo stick.
Fatti una cultura tua, tu leggi e riproponi una marea di nozioni confusionarie.

GianJak

.;Non è che rappresenti una gran seria qualifica dire di esserne "fruitore da 21 mesi". Come se io dovessi sostenere di essere un esperto cineasta in quanto fruitore di film da 21 anni.
Da in piedi tu potrai anche barcollare dove ti pare, ciò non risolverà comunque il motion sickness. Non conta la reazione involontaria del copro agli stimoli visivi, ma l'azione sincronica. Se non c'è una forza attiva che esercita una pressione sul tuo orecchio interno in accordo con i movimenti percepiti dal tuo occhio, il cervello capterà un disturbo. E metterà in pausa ogni funzione ludica, per preservare l'organismo, inducendoti alla prostrazione. Questo avviene sia che tu stia seduto sia che tu stia in piedi. E tu che lo hai usato da ben 21 mesi (mamma mia) dovresti saperlo bene. In oltre, a meno che tu non sia ancorato a qualcosa, se stai in piedi col vr romperai ogni soprammobile di casa. Garantito da chi lo ha provato di persona. Non scherziamo, non c'è nessun sistema virtuale che ti impedisca di cadere quando perdi l'equilibrio. C'è un'intera libreria di video che lo testimoniano.

Davide M.

Beh puoi girarti ma i controller non verrebbero più tracciati perché il tuo corpo fa ombra alla telecamera.
Per questo motivo il psvr non è un sistema vr a 360° né roomscale.

Frenkmn

Ho capito anche con il psvr ti puoi girare 360 Non ho mai provato anche perché c'è il cavo.

Kyotrix

Queste pedane saranno necessarie, ma attualmente non mi convincono con lo scorrimento dei piedi ( e il loro costo ). Cmq il tipo che gioca incappucciato mi fa ridere...tra felpa e cappuccio e il calore del VR, voglio vederlo dopo 1 ora di fps in continuo movimento. Muoversi giocando è stupendo ( ho avuto htc vive...e venduto ), ma si suda...io prima di giocare ( esempio ping pong ) mi mettevo una tuta da battaglia e dopo dovevo docciarmi ( e sono magro )

Davide M.

Ma... hai capito ciò che ho scritto? Con la vr 360° ottenibile su pc, se un nemico ti spunta alle spalle ti volti fisicamente mica usi lo stick.

Davide M.

Da in piedi fai tutti i movimenti fisicamente, l'unico movimento indotto è l'avanzamento.
Ci sono sistemi fisici e virtuali per delineare la safe zone.
Siccome di vr ne sai poco e niente, perchè ti ostini a dispensare sciocchezze?

Frenkmn

Se posso darti un consiglio appena comprato stavo malino poi resistendo un po mi è passato il fastidio, dopo circa un mese gioco tranquillamente.
Cerca di sistemarlo in modo che sia il piu a fuoco possibile magari inclinandolo leggermente nel movimento verticale, piu è a fuoco l’immagine meno rischi di stare male.

Frenkmn

Veramente con farpoint ti muovi a 360 gradi con i comandi volendo anche con la testa ma anche nella realtà la testa non ruota di 360 se rimane attaccata al collo :)

Davide M.

Scherzi vero? La testa è tracciata, se mi chino o mi sdraio l'alter ego fa di conseguenza.

GianJak

Non ho detto che non si attenua stando in piedi, ma che diventa più pericoloso. Perché se non sei ancorato vai a sbattere. In oltre si attenua SOLO nei casi in cui il punto di vista del tuo alter ego è fermo in piedi. Non puoi simulare nessun altro orientamento nei piani assiali. E non hai alcuno strumento che eserciti sul tuo corpo la forza degli spostamenti che il tuo occhio percepisce. Ci sarà sempre dissonanza sensoriale. Quindi no. Stando in piedi non si elimina il motion sickness.k

GianJak

Non ho detto che non si attenua stando in piedi, ma che diventa più pericoloso. Perché se non sei ancorato vai a sbattere. In oltre si attenua SOLO nei casi in cui il punto di vista del tuo alter ego è fermo in piedi. Non puoi simulare nessun altro orientamento nei piani assiali. E non hai alcuno strumento che eserciti sul tuo corpo la forza degli spostamenti che il tuo occhio percepisce. Ci sarà sempre dissonanza sensoriale. Quindi no. Stando in piedi non si elimina il motion sickness.

GTX88

ah ok perché tu hai i vari sensori su varie parti del corpo per far capire al gioco se ti abbassi o fai altro

Davide M.

Aspetta, dici cosi perchè hai il psvr e sei vincolato al solo tracking a 180°.
Nel mondo pc è tutta altra storia.

Davide M.

Per me si, già mi è bastato eliminare la rotazione con il pad per risolvere il problema

Davide M.

Il motion sickness invece si elimina da in piedi, lo so perché ne soffrivo.

Davide M.

Parla per te.

Davide M.

Mmm no, tutto il resto NON lo fai da seduto, se tu lo avessi provato lo sapresti benissimo.
Prova un simulatore bellico come onward e poi dimmi se si può usare da seduti.
Mah io certi commenti proprio non li capisco.

Matt Ds

Interessante, non conoscevo la gvs - ma cmq gia' "camminando" e muovendosi il motion sickness non si attenua? io ho una tolleranza bassissima purtroppo, ma amo giocare in vr, quindi soffro.

Frank

Ti saprò dire ;)

GianJak

Il motion sickness non si elimina stando in piedi, diventa solo più pericoloso.
Nessun attrezzo fisico può risolvere il problema in modo pratico.
Dovrebbero tutti avere un aerotrim personale collegato al pc che lasci liberi gli arti. L'unica strada è simulare insieme alla vista e all'udito anche la propriocezione: GVS o stimolazione galvanico vestibolare.

Top Cat

Deve essere di livello cosmico!

Altrimenti GRANDISSIMA delusione.

Frank

preso poco fa i biglietti per il 28 !

Stocco Alberto

Infatti in piedi da meno fastidio..., più la tua posizione è simile a quella che hai in gioco e meno fastidio ti da..già è innaturale camminare restando fermi, figurarsi farlo pure da seduti.
Purtroppo è vero che ti stanchi e ti viene mal di schiena dopo un po.
Infatti con skyrim mi spostato a cavallo, così mi sedevo durante il viaggio...

Top Cat

Ready Player One!

Frank

detto bene..."apparentemente"
Giusto ieri, parlando con un collega, ho ripreso i vecchi video di questi "tapis roulant" omnidirezionali per la realtà virtuale!

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