02 Maggio 2018
Ormai è ovvio, l'argomento che terrà banco durante tutta la GDC 2018 è proprio il ray-tracing, un nuovo modo di interpretare l'elaborazione grafica che potrà essere applicato anche ai videogiochi nel prossimo futuro grazie alle nuove DirectX Raytracing introdotte ieri da Microsoft.
Come era prevedibile, tutti i principali partner, nonché sviluppatori di videogiochi e produttori di schede grafiche, stanno quindi annunciando le proprie soluzioni basate sulle nuove DirectX. Tra questi non poteva mancare AMD che ieri ha mostrato il funzionamento della propria Radeon Rays, ovvero la tecnologia che verrà applicata per ottenere render 3D di livello superiore combinando l'attuale processo di rasterizzazione con il ray-tracing.
In sostanza il processo studiato da AMD combina la velocità della rasterizzazione con il realismo basato sulla fisica del processo di ray-tracing. In parole povere, la tecnologia mostrata sfrutta la rasterizzazione per costruire gli oggetti di base prima che intervenga il raytracing che "colora" questi oggetti e li completa con effetti di luce, ombre, riflessioni e trasparenti che li renderanno molto vicini alla realtà.
Questo doppio passaggio permetterà quindi agli utenti di decidere di sfruttare questo realismo solo quando realmente necessario ma, nel caso in cui lo sia, di ottenere risultati davvero di alto livello, quasi fotorealistici.
Commenti
Purtroppo finché la domanda di memoria sarà alta, complice il mercato smartphone, le cose non cambierebbe. Anzi una maggiore richiesta comporterebbe solo un aumento dei prezzi.
Probabilmente sarà compatibile solo con quella schifezza di Windows 10. Poco male...
Mmm... WinMLMLMLMLML... ^^
No no, ha il difetto di richiedere un enorme calcolo computazionale dato che ogni raggio deve essere calcolo su ogni superficie in base a quanti riflessi/rifrazioni/diffusioni vuoi.
Se non ricordo male il ray tracing ha il grosso difetto di richiedere tanta ram , mi sa che questo trend preannuncia finalmente l'arrivo di tanta ram a buon mercato.
ottimo, ora tutti giù di directx 12 e WinML