MSI svela Gaming Storage Card con prestazioni fino a 6,6 GB/s

19 Marzo 2018 8

MSI ha svelato al pubblico la Gaming Storage Card, nel corso di un evento stampa tenutosi ad Amsterdam. Si tratta di una nuova soluzione storage ad altissime prestazioni, rivolta a quanto pare al segmento di fascia mainstream.

In sostanza è una scheda PCI-E che ospita due SSD Samsung SM961 M.2 configurati in RAID 0, installati su una scheda che esteticamente ricorda una scheda grafica, non solo per dimensioni ma anche per la presenza del connettore PCI-E x16 e di una ventola di tipo blower che ha il compito di raffreddare i due drive.

Solitamente questo tipo di soluzioni sono pensate per i sistemi HEDT e workstation, tuttavia MSI dichiara di aver ideato questo drive per piattaforme di fascia mainstream come la Intel Z370 (Coffee Lake).


Stando ai primi benchmark svelati dal produttore, la Gaming Storage Card è capace di un transfer-rate in lettura-scrittura pari a 6,6 e 3 GB/s, il tutto gestito direttamente dal processore, senza il bisogno di passare dal chipset.

Per avere un'idea più concreta dei benefici che può portare una soluzione di questo tipo, MSI ha condotto anche qualche test sul campo, utilizzando applicativi di uso comune come Photoshop e la gestione di file video 4K, confrontando i risultati con quelli di un singolo SSD PCI-E M.2.

MSI Gaming Storage riesce a caricare un file 4K da 48GB in circa due minuti (1:59), mentre in Photoshop impiega 4 minuti e 6 secondi ad aprire un file da 39GB. Negli stessi scenari di utilizzo, un singolo SSD M.2 PCI-e impiega rispettivamente 5:40 e 7:21.

Prestazioni notevoli che di sicuro faranno gola a molti, tuttavia al momento non è possibile acquistare direttamente la MSI Gaming Storage Card, disponibile solo come opzione sui PC Gaming desktop Aegis 3 e Aegis Ti (sempre basati su chipset Intel Z370).


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
delpinsky

Se in bundle ci fosse stata anche una 1080 TI o simili, allora sì che si potrebbe parlare di Gaming. I vantaggi nel gaming non mi pare possano essere così significativi come negli esempi di caricamento di file video 4K descritti.

NOP7356

la differenza tra sata e m2 nell'utilizzo quotidiano e anche videogame è praticamente NULLA, mi immagino la mega differenzona che farà sto coso

Antonio

Zero led = scaffale

enygmyx2

Ma che gaming? mancano il led RGB...

Massimino_Di_Quarto

E basta con sto gaming, che p4ll3.

eberg93

Ma che è sta cafonata?

Che poi basta con sto "gaming", soprattutto quando si parla di memorie di massa che non influiscono minimamente sul gioco.

Che brutta bestia il marketing.

Top Cat

A me non sembra poi così tanto innovativo, costoso al massimo.

PaDiSa

Chissà il prezzo oltre le prestazioni :) per uso comune è fuori portata sicuramente

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex