Dell XPS 15 9570 avrà GPU Nvidia Max-Q | Rumor

19 Marzo 2018 135

Dell dovrebbe presentare a breve il nuovo XPS 15 9570, uno dei notebook prosumer più attesi del momento che, a quanto pare utilizzerà una GPU della linea Nvidia Max-Q. A confermare questa caratteristica del prossimo notebook Dell è un tweet di Frank Azor, VP General Manager per i brand Alienware, Gaming e XPS.

Azor dichiara che l'XPS 15 9570 utilizzerà una GPU dedicata Nvidia GeForce con tecnologia Max-Q; non è chiaro al momento quale modello sia stato scelto dal produttore, tuttavia a bordo troveremo come minimo una GTX 1050 Ti Max-Q.


Tenendo conto delle caratteristiche dell'XPS 15 9560 con GeForce GTX 1050, è molto probabile che Dell abbia optato proprio per la GTX 1050 Ti Max-Q. Questa GPU infatti, dovrebbe garantire al produttore di sposare al meglio il nuovo design, permettendo di contenere lo spessore della scocca, ma al tempo stesso offrire un'esperienza grafica migliore, non solo sotto il profilo prestazionale, ma anche per quanto riguarda temperature, frequenze ed eventuale throttling.

Le GPU Nvidia con tecnologia Max-Q, offrono un boost prestazionele nell'ordine del 10/15 per cento rispetto ai modelli standard, con TDP compreso tra i 34 e i 46 Watt.

Al momento le specifiche ufficiali del Dell XPS 15 9570 non sono note, ma oltre a una GPU Nvidia Max-Q troveremo verosimilmente uno dei nuovi processori Intel Coffee Lake serie H con architettura a 6 core (Core i7-8850H?), accoppiato a memorie RAM DDR4 (fino a 32GB), SSD NVMe, USB 3.1 e Thunderbolt 3 (PCI-E x4).

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Bass8 a 475 euro oppure da Amazon a 525 euro.

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Mastrandrea

Ok, quindi Xiaomi ci stava ascoltando :) https://uploads.disquscdn.c...

Nicola Mastrandrea

Mah sicuramente infatti vedo pochi entusiasti di quella soluzione

PMT

Quando Lg rilascerà Oreo sul G6

Aktality

Ne vedremo delle belle, se avrà solo la 1050 ti tra l’altro maxq virerò sul refresh dell’AERO 15 in uscita il 3 Aprile. 18mm con la 1070 liscia. Si vocifera inoltre 4k 100%RGB display, 8 gen CPU 6core. C’è il trailer su yt sul canale gigabyte

marco

Qualcuno sa quando sarà disponibile acquistarlo in Italia? È da Gennaio che aspetto, non ne posso più!

[-Mac-]

Dove è il collo di bottiglia?
Qualcuno ha già risposto la GTX 1060 usate nel Surface Book 2 non è una GTX 1060 liscia ma una Max-Q ecco perché non raggiunge le prestazioni dell'Alienware 13.
Puoi anche non replicare, perché tanto continui a raccontare la solita storiella del TDP, che in questo caso non c'entra nulla, tra l'altro se ti informassi sapresti che l'8650u ha questo funzionamento:
(dalla recensione di Notebookcheck del Surface Book 2):
In principle, what we are supposed to have here is a 15-watt part. However, here, the energy consumption averages 25 watts and peaks, temporarily, at 35 watts.

Nicola Mastrandrea

Si era un ragionamento di estremizzazione del design. Come grado di libertà hai solo quello di aumentare la superficie del display a parità di "case". Ma come detto sopra non guadagni molto, perdi il formato 16:9 per introdurre un'area di lettura in posizione scomoda.

Per quanto riguarda la dissipazione, sempre con la stessa filosofia di sopra, si potrebbe sostituire la fibra di carbonio (sempre che il gioco valga la candela), modificare la cerniera display base per espellere l'aria esausta anche sul retro oltre che lungo la superficie del display. Si potrebbe migliorare la heat pipe, introdurre nuovi materiali.

Per quanto riguarda l'ingresso dell'aria sì è vero che tutti i portatili di questo tipo prendono l'aria fresca dal basso ma mi sembra abbastanza infelice come unica fonte di aria fresca. Normalmente quando devo usare la GPU per almeno 15-20 minuti cerco di tenere la base del portatile inclinata altrimenti si scalda subito la superficie al di sotto.

Si, concordo che soluzioni diverse sono difficili da pensare, ma da portatili di questa fascia mi aspetto, dopo qualche anno, qualcosa di "innovativo". Prendendo casomai spunto da quello che viene fatto in casi estremi come sui 2-1 ultrasottili. Ad esempio il surface pro ha una griglia su circa la metà che è stata progettata per impattare il minimo sul design. Credo che dal SP4 in poi abbiano anche provato con mini circuiti interni con conduttori di calore liquidi e non solo aria. Invece se ricordo bene proprio i primi prototipi in fiera quest'anno (CES) con nvidia maxq presentavano soluzioni particolari per la dissipazione (mi viene in mente una griglia per l'aria ad altezza variabile o qualcosa del genere).

VUW 818

Il turbo è in single core. La frequenza multi-core dell'8650U è l'esorbitante cifra di 1.9GHz grazie al TDP di 15W mentre il 7700HQ raggiunge in multi i 2.8GHz e con un TDP di 45W lo mantiene per più tempo senza andare in throttling da TDP.
Sì ma 3770K e 6700K sono CPU da dekstop con TDP molto alto e dato che Intel si è riposata sugli allori, a causa della scarsa concorrenza di AMD, hai solo un affinamento di processo produttivo e aumento di frequenza sulle nuove generazioni.
Quelli che tu reputi uguali (o paragonabili) sono un processore U (che sta per ultra low power con TDP massimi di 25W per quelli con le Iris Pro) contro quelli HQ, che hanno bisogno di un sistema di raffreddamento migliore non a caso e anche uno chassis un po' più spesso; perciò vengono inseriti (gli HQ) di solito nei 15" e non nei 13" (ultrabook).
Se fosse vero quello che insinui io dovrei cambiare il mio 4790K con un 8650u? Tanto hanno entrambi 8MB di cache e la differenza in Turbo è irrisoria.
Quello che ti ho postato è un grafico per dirti che in FHD la CPU fa da bottleneck e basta fare una piccola ricerca per rendertene conto: altri esempi http://forum.pcekspert.com/showpost.php?s=9b2b8dde1f8780af7ef324b0c75f0f5c&p=2984454&postcount=241
Con la stessa GPU in FHD se cambi CPU hai prestazioni diverse, che poi tra gli Intel di pari fascia e generazione diversa la differenza sia poca, quello è un altro discorso. Ma non puoi che nel gaming in FHD, ad esempio, un g4560 e un 7700K facciano gli stessi FPS.

Fatto questo, se non sei convinto contento tu. Io non replicherò, però chiediti: se non è la CPU dov'è il collo di bottiglia? E ti dico di più: il clock della GPU sul SB 2 è 1569MHz mentre sull'Alienware 13 è 1405MHz.

[-Mac-]

Va beh, ma non è che chi ha scritto quel foglio di istruzioni abbia ragione, le istruzioni che ha scritto sono una porcheria, tanto che gli frega e il notebook alla fine avrà problemi, tanto mica paga lui, tra l'altro quale sarebbe il senso di usare un portatile in quella maniera, sarebbe molto più economico un mini PC.
Poi bisognerebbe capire anche di che portatili si tratta, certi hanno il sistema di espulsione dell'aria calda laterale, quindi non ci si sarebbe una vera ostruzione al flusso d'aria, ma farlo con un Macbook, un XPS o un notebook con un sistema dissipazione simile sarebbe una sciocchezza.
Il tablet poi non ha problemi, a meno non lo utilizzi chiuso dentro una chiuso dentro una custodia.

[-Mac-]

Ma hai visto la differenza di prestazioni di tra un i7 8650u ed un 7700HQ?
l'i7 8650u ha più cache ed una turbo molto più spinto: 4.2GHz contro i 3.8GHz del 7700HQ, il risultato è che alla fine non c'è molta differenza tra le prestazioni.
Il grafico che hai postato non dimostra quello che dici tu, ma conferma quello che dico io, infatti vediamo un i7 3770K che ha praticamente le stesse prestazioni di un i7 6700K nonostante i 0.5GHz in meno e 3 generazioni di distanza, certo che se poi vai a prendere CPU con prestazioni enormemente differenti (mancanza di HT o numero di core diversi) la differenza inizia a farsi sentire, ma questo succede in ogni circostanza.
Il confronto nei vari test tra i7 8650u e 7700HQ lo puoi fare qua, le differenza sono abbastanza marginali:

https://www. notebookcheck. net/Mobile-Processors-Benchmark-List.2436.0.html

Aster

Forse non mi sono spiegato bene, la prima cosa scritta sul foglio è accendere e lavorare sulla dock con portatile chiuso, perché oltre al monitor e collegato anche un tablet esco , quindi 80% lo usa sempre cosi

VUW 818

Sì in un FHD la CPU può ancora fare da collo di bottiglia. La CPU diventa irrilevante a 4K.
https://linustechtips.com/main/applications/core/interface/imageproxy/imageproxy.php?img=http://www.techspot.com/articles-info/1180/bench/CPU_01.png&key=683a388f57e3aaf8d16de8a4f446d18c803431ca4891eb1f77f9baf38a8f1959
Sono paragonabili solo in single core ma in multi il 7700HQ è avanti, infatti i TDP sono diversi e quei 900MHz in multi fanno la differenza.

[-Mac-]

Guarda che molti notebook di default quando chiudi lo schermo vanno in standby, quindi la difficoltà di configurarlo per non andare in standby a schermo chiuso non è diversa dal configurarlo per non andare mai in stand-by anche se collegato a dispositivi di input esterni, (anche se mi chiedo se sia una cosa necessaria visto che un dispositivo come il mouse potrebbe comunque restare essere collegato direttamente al notebook e quindi impedire lo stand by senza nessuna configurazione).

[-Mac-]

Bravo hai capito tutto...
Secondo te in un test in FHD che serve per testare la GPU la CPU ha un ruolo così determinante?
Tra l'altro il Core i7-8650U è assolutamente paragonabile sul fronte prestazioni ad un 7700HQ, sono entrambi 4 core con HT.

Aster

Il display così in basso sarebbe accettabile solo se si usa sempre un monitor esterno, altrimenti fatica la vista.

Aster

Se l colleghi alla dock e monitor estero devi per forza usarlo chiuso se no va in standby o non tiene la configurazione dello schermo,e spiegarlo a 800 persone in azienda come si fa manualmente è difficile

Aster

Stavo per dirlo che esiste anche quello in ceramica e magnesio anche se un po' pesante

Aster

L'importante che ci sia scelta e disponibilità di dispositivi per ogni esigenza e lavoro,ricerca o hobby .

CastSimone

Sisi ovviamente dipende molto dai contesti, se si usano solo ed esclusivamente software specifici probabilmente le differenze sulla fascia alta di mercato cambia.

Aster

A questo io non saprei dirtelo perché tra mercato consumer e aziendale ci sono differenze enormi anxhe di migliaia di euro! Un portatile che sul sito del produttore viene 2500€ se fai l'ordine in azienda ti può costare anche 3700€ se sei cliente vip o hai sconti,è soprattutto quelli che conosco io sta prendendo sempre più piede la formula del leasing.Io posso dirti che sollo stesso modello precision vecchia versione con i7 ssd sata e 16gb di ram è l'altro modello con xeon ssd m2 la mia fidanzata dice che fa le stesse cose nella metà del tempo, soprattutto quando lavora in remoto o in virtualizzazione. E li la quadro è sprecata per il suo lavoro.

VUW 818

Semplice. La CPU è il collo di bottiglia: il Surface Book 2 usa gli Intel i5/i7u mentre l'Alienware gli i5/i7hq.

CastSimone

Certo, non tutto il mondo è fps e benchmark, però sarei curioso di vedere se a parità di prezzo, con una differenza di prestazioni non indifferente a favore delle gtx, le quadro grazie ai driver vadano meglio con programmi specifici.
Sono sempre stato curioso di provarle anche perchè nel mio uso "dovrebbero" (almeno da come le elogiano sui siti dei produttori) andare meglio nei programmi cad o bim, però in fase di rendering con programmi come cinema o 3ds (se utilizzati con motori che sfruttano la gpu)?
Inoltre negli ultimi anni chi usa programmi cad spesso ha bisogno di ottenere rendering o video del prodotto, dove stanno prendendo sempre più piede programmi real-time dove ovviamente la gtx le fa da padrona anche a parità di prestazioni, figurati con 5 volte la potenza.

CastSimone

Purtroppo asus negli ultimi anni è scesa come affidabilità e i difetti al display riguardano molti modelli =( . Un gran peccato perché qualche anno fa era tra i top, subito dopo apple e lenovo/IBM.

[-Mac-]

Il design usato da Huawei senza cornice inferiore non mi sembra molto furbo, il display inizia ad essere troppo basso, in pratica la vista viene ostruita anche del semplice utilizzo della tastiera.
Anche io mi riferivo a quella esterna al case, l'aria da qualche parte deve entrare, ed in qualsiasi laptop avviene dal basso (a meno che non sia un laptop senza ventole) l'uscita invece può variare, ma quella ai lati del case è assolutamente orribile ed anche asimmetrica.
In ogni caso sconsiglierei sempre di usare un laptop chiuso indipendentemente da dove si trovano le griglie di espulsione dell'aria calda, visto che anche attraverso la tastiera viene dissipato calore.
Qualcosa di nuovo in che senso, al momento non vedo nessun laptop con qualcosa di nuovo riguarda al sistema di dissipazione, del resto è una questione di fisica.

Nicola Mastrandrea

Cambiare inteso come design (vedi il nuovo Huawei) non come sostituzione/assistenza.

Per quanto riguarda la ventilazione, sì la dissipazione interna è ottima, io mi riferivo di quella esterna al case. L'ingresso d'aria mi sembra avvenga solo dalla griglia posta sotto la base e se lo appoggi sotto un materiale morbido va in crisi.

L'uscita dell'aria esausta avviene solo tramite la griglia alla fine della tastiera che butta l'aria calda sul display. Ottima come soluzione in condizioni normali ma va in crisi se voglio avere il portatile chiuso a pieno regime e utilizzare un display esterno.

Il sistema è valido e tradizionale. Ma li sicuramente si può portare qualcosa di nuovo.

nutci

Non dico full body. Mi piacerebbe solo che l'interno fosse in alluminio. De gustibus.

Francesco Vantini

Ehm, non costa 2000€ solo ed esclusivamente per l'hardware
Comunque cimiscenfo dell uscirà con la 1060

pako8x

Beh, il miracolo che hanno fatto alla Dell con xps 13 e 15 è che nonostante le dimensioni ridottissime sono riusciti a mantenere una macchina modulare, dov'è possibile sostituire qualsiasi componente con estrema facilità (ho già cambiato da solo la scheda di rete, RAM e SSD). Per il full body ti dico magari, ma non se questo vuol dire compromessi in termini di flessibilità.

nutci

Sono felice ma lo sarei di più.

[-Mac-]

Se sei felice non vedo perché auspichi un cambiamento.
Poi non è che l'allumino è meglio del magnesio o della fibra di carbonio.

[-Mac-]

Il display e cornici sono un pezzo unico, visto che c'è il gorilla glass incollato ed in ogni caso non sono un tuo problema, nel caso se ne occuperà l'assistenza.
Il sistema di ventilazione a quel design ormai su ogni notebook con doppia ventola e non vedo nessun alternativa.

Nicola Mastrandrea

Il poggiapolsi in fibra di carbonio va sostituito sicuramente. Comodo al tatto ma si sporca malamente.

Il display e cornici sono difficili da cambiare. Una soluzione alla Huawei Matebook Pro cambierebbe il rapporto di forma e non porterebbe chissà che vantaggi. La webcam li sotto possono anche levarla. Chi la usa spesso la utilizza (secondo me) solo in emergenza. Chi la utilizza raramente si può accontentare anche di una soluzione a comparsa stile Huawei.

La tastiera forse è migliorabile visto lo spazio a disposizione oppure, in alternativa, il posizionamento degli speaker.

Qualcosina si può fare anche sul sistema di ventilazione in ingresso ed in uscita.

Duraspark

Spero il 4K ma devo vedere quali configurazioni escono

Duraspark

Spero il 4K ma devo vedere un po’ le configurazioni che escono

nutci

Preferirei un corpo tutto in alluminio in stile macbook (lo dico da felice possessore di un xps 15 9550).

Aster

Si si era per fare un esempio.

derapage

OK, comunque il mio discorso sul fatto che Xeon e i7 cambia poco o nulla è limitato all'ambito mobile, per workstation fisse di alta gamma Xeon apre un mondo di possibilità in più.

Aster

No parlavo di quello che abbiamo cambiato noi

derapage

il precision 5000 monta i 2 processori che ho indicato e sono processori gemelli, stessa architettura, core, TPD, frequenze diverse di 100MHz.

LaVeraVerità

Ho il 9560 e non ha bisogno di nessuna modifica al design (salvo la webcam come hai detto). Al massimo il tasto invio che è un po striminzito...

8riga9

hanno messo quella immagine perchè il 9570 non è ancora uscito...

Michele d'angelo

Io sto nella tua stessa situazione. Quale pensi di prendere 4k o full HD?

[-Mac-]

Ma in cosa dovrebbe cambiare il design, lo schermo ha già le cornici ridotte all'osso,ne consegue che il design è quello, sposteranno la webcam come hanno fatto col 2 in 1, ma il resto non può cambiare più di tanto, del resto una tastiera ed un touchpad l'hanno tutti i notebook.

nutci

Spero rinnovino anche il design.

J.J. Douglas

Anche seconde me monteranno una 1060 max-q, non avrebbe senso montare una 1050 ti max-q rispetto ad una 1050 normale.

J.J. Douglas

Non saliranno mai sopra i 100 sui portatili come questi xps per una questione di spazi, anzi con la moda di farli sempre più sottili probabilmente diminuiranno le batterie.

Gianni Papera

Con la differenza che su windows puoi decidere quanta energia può ciucciarsi il processore quando via a batteria...

Gieffe22

tant'è.

J.J. Douglas

Infatti secondo me è molto più probabile che abbia un 1060 max-q, una 1050 ti max-q andrebbe come una 1050 liscia quindi non ci sarebbe nessun incremento o quasi, sono abbastanza convinto che riusciranno a mettere una 1060 max-q.

Duraspark

Eh si lo aspetto con ansia, appena esce nello store penso che lo ordino, se ho dei dubbi aspetto una recensione che arriverà praticamente subito

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video