Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD punta a tornare presto ai fasti dell'epoca Athlon64, grazie a Ryzen

14 Marzo 2018 71

Nel breve termine, AMD punta a tornare ai livelli di market share nel settore CPU visti nei primi anni 2000 con gli Athlon 64, grazie ai processori Ryzen. Lo ha detto Jim Anderson, responsabile principale della divisione computing e grafica, nel corso della conferenza tenuta in occasione del primo anniversario di Ryzen, che i colleghi di TechPowerUp hanno avuto modo di seguire.

A quei tempi, il market share di AMD era leggermente superiore al 20 per cento su desktop e leggermente inferiore al 20 per cento su notebook. Nel 2017 la società si è concentrata nel primo settore, con risultati apprezzabili: le quote sono cresciute del 50 per cento rispetto all'anno precedente, dall'8 al 12 per cento. Alcuni rivenditori che si rivolgono al settore di nicchia enthusiast sono arrivati quasi a vendere tanti processori AMD quanti Intel.

Nel 2018 AMD si concentrerà di più sul settore notebook. Qualche prodotto è uscito anche nel 2017, ma entro fine anno AMD conta sulla presenza di almeno 60 nuovi prodotti basati su Ryzen, di qualsiasi fascia di prezzo e classe, dall'ultra-mobile al gaming. La società spingerà anche di più su Ryzen Pro, chip pensati per aziende e governi con funzionalità di sicurezza e gestione remota aggiuntive.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NuTeLl@

Se compro un ryzen 2200g e compro una scheda madre ryzen di prima generazione, non dovrebbe funzionare ?

hassunnuttixe

Vedi che ti conosco bene, dalla a bere a qualcun'altro

Francesca Saccà

Basta una nuova società che getta me..a su ryzen , e tutti gli intel fan boy vengono a galla, vi rendete conto di quanto siete ignoranti? povera italia..

Repox Ray

In effetti chi mai riuscirebbe a brickare un bios essendo amministratore della macchina?

Shimoto

Ti sei rilevato da solo?

Anal Natrak

Ma danneggiare la cpu con diritti amministrativi sarebbe una cosa senza quasi precedenti.

Tizio a caso

Hahahahaha fan boy detected!

Alessio Ferri

Infatti Intel ha già ricominciato la campagna getta m*rda

Domenico Belfiore

Quella è intel

Tizio a caso

E lo farà con 13 nuove falle ogni mese!

mig86

Un mix di thermal throttling e ram single channel (nel caso del lenovo 720s persino a 2100mhz).
L'unico notebook a non soffrirne è l'envy x360 che infatti è l'unico certificato da amd per potere utilizzare xfr ed ha un tdp massimo di 25w. Si può sperare che la situazione migliori nel 2018 ma finora tra prezzi esorbitanti e componenti scadenti non è ancora uscito un laptop che rendesse veramente giustizia ai nuovi processori amd.

DeeoK

Anche perché se hai accesso fisico alla macchina e la possibilità di flashare un nuovo bios non è che la cpu possa farci granché.

Ex.

Però tutti zitti riguardo Intel ME e le vulnerabilità irrisolte da anni

MR TORGUE

Haha ma dove?? Il fanb0y Nvidia sta pure cercando di accaparrarsi una vga Amd.

Quali forum grossi, che non sono manco iscritto.

Vatti a nascondere va.

Repox Ray

Se davvero sono falle sfruttabili solo se hai già acquisito diritti amministrativi, da un lato possono anche benissimo essere vere ma dall'altro i toni e le conclusioni dei report stilati da quei signori risulterebbero "pompati" ben oltre il limite dell'onestà intellettuale (cioè: col catso che sono al pari o peggio dei meltdown/spectre)....

Repox Ray

Sembra che, tra le tante cose, queste falle tu le possa sfruttare solo se hai i diritti amministrativi. E sembra che, tra le tante cose, quando hai acquisito diritti amministrativi tu possa fare comunque il bello e il cattivo tempo anche senza dover sfruttare altre falle. Sembra quindi che, tra le tante cose, queste 13 falle siano state rese mediaticamente persino più gravi di meltdown e spectre quando in realtà non lo sono affatto.

Hereticus

E' necessario avere accesso fisico al PC e privilegi da amministratore... Quindi si parla del nulla... In quel caso altro che BUG, puoi fare quello che vuoi con un PC

Rieducational Channel

Cerca "Processori AMD Ryzen ed EPYC con 13 falle secondo CTS-Labs" su Google.

DeeoK

"AMD non ha negato"
Beh, era impossibile che lo facesse. Se tu gestisci una piattaforma complessa, io ti mando un paper e il giorno dopo un giornalista ti chiede informazioni è altamente probabile che tu non abbia avuto il tempo di verificare la situazione. È il motivo per cui di solito si danno 90 giorni e, giusto per citare un esempio simile, ad Intel non sono bastati 6 mesi. Non è proprio uno di quei problemi che verifichi in due minuti.

"non mancano dei dettagli"
Che io sappia in realtà sì: sono state descritte le presunte falle ma non ci sono proof of concept, quindi bisognerebbe fidarsi. È un po' come se ti dicessi che nella versione X di SSL potrei eseguire un attacco Man-in-the-Middle a causa della falla Barbagianni. C'è una descrizio vaga ma nessun reale dettaglio.

"il team è israeliano"
Pare che sia presunto israeliano, nel senso che in realtà non sembra esserci nessun vero team di ricerca dietro ma una finta società con persone con precedenti per truffa.

In ogni caso:
reddit . com/r/pcmasterrace/comments/846tvl/why_amdflawscom_is_most_likely_something_you/

hassunnuttixe

Lasciatelo perdere, è un notissimo fanb0y NVidia sbarcato qua da altri lidi... Nei 2 forum grossi è conosciuto :D

Andrej Peribar

Più che una bufala, perchè potrebbero esserci, pilotato.

Anche se a me sembra sempre di riscontrare una notevole ingenuità sul web.
Le multinazionali non hanno etica, tant'è vero che gli viene imposta per legge.

faber80_

amd non ha negato, ne è al corrente da troppo poco per dire si o no; quel che "puzza" è il modus operandi di chi ha diffuso un bug senza i 90gg di preavviso ad amd. E' la puzza sa tanto di intel, che è rimasta particolarmente scottata dal falla_gate

Anal Natrak

cose che puzzano:
- mancano dettagli precisissimi
- amd non ha negato.
- mancato preavviso

cose che non puzzano:
- non mancano dei dettagli

- il team è israeliano
- mancato preavviso per fare un sacco di soldi

Mauro Corti (Sbabba)

La ram scelta per il 720S con Ryzen è single channel e questo castra le prestazioni della gpu.

Comprerò un notebook nel giro di questo mese o al massimo il successivo e avrei tanto voluto prendermi un 13" con ryzen, ma c'è solo il Lenovo di fatto.

DeeoK

Aspetto conferme, perché ad oggi c'è più motivo di credere che sia una bufala. Un team nato dal nulla che trova 13 falle sulle CPU AMD, ci fa sopra un sito, manda un paper ad AMD il giorno prima di rivelare al mondo la presenza delle falle e ci imbastisce un caso mediatico dai toni piuttosto forti.
Di puzzare puzza.

Anal Natrak

la scoperta sembra sospetta, ma c'è motivo di pensare che ci sia del vero, e che chi ha diffuso queste informazioni senza un legittimo tempo di preavviso sia veramente senza alcuna etica.

DeeoK

Fino ad ora mancano prove sulla reale esistenza di questi presunti bug, la cui scoperta è piuttosto sospetta.

DeeoK

Ci sta che i driver della componente Vega siano da aggiustare. Dai test sembrava infatti che la parte GPU tendesse a consumare mediamente troppo anche quando usata poco.

Anal Natrak

sembra che, tra le tante cose, un eseguibile con diritti amministrativi possa installare un virus irremovibile nella cpu, o al bisogno renderla inoperabile.

hammyboy

si sugli intel.

gioboni

Ah immagino! L'ho scritto solo nel caso non fossi aggiornato su tale possibilità, ma rimane ovviamente l'ultima spiaggia visto che (anche se gratuito) implica tempi aggiuntivi per poter completar euna configurazione del pc.

Torpilla

In che senso? Seriamente

faber80_

sempre + soddisfatto del mio 1700x

attendo un notebook decente e cambio pure lì con un'apu

Rieducational Channel

Bugs come se piovessero.

DeeoK

Non sono un miner e non mi piacere perdere tempo a combattere i mulini a vento.
1) Il mining non è colpa di AMD
2) Il mining è una fonte di guadagno che AMD sfrutta, così come Nvidia
3) L'interesse primario per AMD è quello di vendere su più fronti, anche perché Nvidia sta blindando il mercato, supportata dai videogiocatori che sembrano contenti di prenderselo in quel posto e talune testate che spesso e volentieri definirle faziose è dir poco (che se AMD fa una cosa è il male, se poi lo fa Nvidia non è poi così un problema).

Kevin

Semi OT: ma i ryzen mobile hanno problemi di consumi o stabilità?
Perché altrimenti non mi spiego i risultati rispetto alla controparte Intel: in generale hanno temperature inferiori, consumi leggermente superiori, ma prestazioni sempre sottotono. Sembra che i produttori non osino spingereli troppo come invece fanno con gli U di 8°gen ...
Ultimo esempio assurdo è il Lenovo 720 testato su notebookcheck in entrambe le varianti

Gpat. (Android/macOS)

Fatemi un Mi Notebook Pro con Ryzen e Vega e potrei anche eccitarmi

MR TORGUE

se AMD non fa più "VGA", tanto vale dismettere completamente la linea gaming, basta aggiornare driver, basta introdurre ottimizzazioni per i giochi.

basta renderlo pubblico... "i miner comprano sempre, i gamer sono piagnucolosi e trovano solamente bug e dicono che facciamo schifo, inoltre Nvidia ha sempre l'erba più verde."

ad oggi esistono 3 casi per il PC: la famiglia polaris per il 1080p (e meno) e con essa il 97% del gaming, quei 3 personaggi che hanno comprato una vega a t0, e i miner (97% delle GPU vega sono in mano a loro).

magari a te fa piacere vedere schede video prezzate 1000 euro ? (per colpa dei miner, e delle VRAM che non ci sono... 2 dannati fronti!)
sei un miner? solamente ad un miner gliene può fregare meno di zero.

inoltre non ho mai accennato alle "scuse": sono solo un tizio che ha preso un monitor freesync bello, 1440p e non vuole fare un sidegrade alla RX580

AlphAtomix

beh un bel notebook cinese da 2-300 euro su base amd non sarebbe male...

MR TORGUE

credo di aver dimenticato il /s

Roberto

Sono passato da athlon 64x2 4000+ a ryzen 1600

Andrej Peribar

e quindi amd càcca... segui il ragionamento, pure tu però!!!11!!!

DeeoK

Il solito piangersi addosso.
Ora come ora la concorrenza su GPU di fascia alta non esiste in tutto il mondo a causa di una domanda nettamente superiore all'offerta.
Su NewEgg, ad esempio, per una Vega 64 ci vogliono oltre 1000$...

Andrej Peribar

lalalalalalalalalala

https://uploads.disquscdn.c...

Michealknight

le azioni sono pure aumentate, gli azionisti hanno capito subito.

DeeoK

Quindi?
Questo dovrebbe implicare il fatto che AMD stia perdendo quote di mercato?

Frost

Non interesserà ad AMD ma interessa agli italiani, da noi la concorrenza su gpu di fascia alta non esiste proprio.

DeeoK

E quindi? Non mi pare che Nvidia abbia gpu a prezzi bassi e non mi pare che questo sia di per sé un danno per AMD, considerato che è stata spesso stata bistrattata dai gamer.
Questa cosa che AMD dovrebbe in qualche modo chiedere scusa ai gamer perché i miner comprano le scheda ha del ridicolo.
AMD fa gpu per venderle, non per fare un piacere ai videogiocatori.

FilAlb11

Che mobo consigli Mini-itx compstibile Ryzen?Va bene anche non da da gaming, grazie :)

FilAlb11

È esattamente quello che volevo evitare :(
Grazie a tutti per le risposte :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO