La mod X210 converte un vecchio Lenovo ThinkPad X201 in un moderno laptop

13 Marzo 2018 24

Avete mai pensato di prendere un vecchio notebook, svuotarlo, e infilarci dentro l'hardware di un laptop di ultima generazione? Probabilmente no, ma c'è qualcuno che lo ha fatto al posto vostro e ha pensato bene di "riciclare" le carcasse di vecchi ThinkPad per farne dei notebook moderni dal design vintage.

Un'idea stravagante? Sicuramente. Ma non è un mistero il fatto che ci siano ancora tanti appassionati di quella che è indubbiamente una delle famiglie di prodotti più importanti del panorama laptop di sempre. E lo sa bene Lenovo che, nel momento in cui ha completato l'acquisizione di IBM, ha comunque voluto mantenere il marchio ThinkPad.

Consapevole di questo fascino, Lenovo ha annunciato nel 2017 un'edizione speciale per il 25° anniversario del marchio, caratterizzata da un mix di elementi moderni e non.


Un gruppo di hacker cinesi ha però deciso di andare oltre, prendendo i case dei vecchi laptop Lenovo e rimpiazzando le parti interne con nuove schede madri, processori e vari componenti.

Già lo scorso mese di settembre avevamo avuto la prima testimonianza di un simile "programma di riciclo" che aveva visto la realizzazione di un modello denominato X62 sulla base di un ThinkPad X61s del 2007. Più di recente, invece, i ragazzi del forum 51nb hanno realizzato un ThinkPad X210 sulla base di dei vecchi X200 e X201, prodotti nel 2010.

Questi laptop erano dotati nella versione originale di un display da 12,1 pollici di diagonale e vennero originariamente distribuiti con Core i5 e Core i7 della famiglia Arrandale, 4 o 8GB di RAM e OS Windows 7 Pro. Il rapporto d'aspetto dei display era di 16:10 e la risoluzione massima delle configurazioni più avanzate raggiungeva i 1440 x 900 pixel.

La nuova scheda madre, realizzata per essere perfettamente compatibile con il vecchio telaio, è stata studiata per supportare:

  • CPU Intel Core i7-7500U, Core i5-8259U o Core i7-8550U
  • Fino a 32 GB di RAM DDR4
  • SSD M2 2280 o PCIe 3.0 con supporto NVMe
  • Slot MSATA per SSD o WWAN 3G/4G
  • Alloggiamento per hard disk da 2.5 pollici
  • Display con risoluzione fino a 1920x1200 pixel
  • 2 USB 2.0, 1 USB 3.0
  • Mini DisplayPort, VGA, Jack da 3,5mm
  • RJ45 e RJ11
  • Mini PCIe wireless card
  • Slot SD

I modelli che utilizzeranno un ThinkPad X201 come base potranno utilizzare lo stesso sistema di dissipazione delle vecchie configurazioni, mentre quelli che hanno alla base un X200 saranno adattati con un sistema di raffreddamento custom.

I primi modelli di X210 sono stati spediti all'inizio di quest'anno, mentre altre schede madri sono pronte per essere accolte in nuovi chassis. Se siete interessate potete ricevere ulteriori informazioni visitando la pagina Facebook di LCDFans o scrivere a lcdfans@qq.com per avere un preventivo.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 499 euro oppure da ePrice a 623 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gg1987

io voglio lo snap 625 nel motorola milestone!

Aster

Poi in casi estremi https://uploads.disquscdn.c... :)

Aster

Esatto;)e anche la schiena e gli occhi ringraziamo

DKDIB

Questo mi torna.

Proprio come hai scritto tu, d'altro canto, se al portatile devi collegare uno o più monitor, il problema degli attacchi passa in secondo piano: basta una docking station.

Aster

Il problema e dipendente che lavoro fai,se devi gestire piu di un monitor e risoluzione 2k e in su hdmi low cost che montano non serve a niente, solo un spreveduto del reparto it collega un moitor con hdmi invece del display port o dvi,noi abbiamo le dock e al massimo adattatori hdmi dvi o display port dvi,ionsi al universita purtroppo uso vga per il proiettore

DKDIB

Credo che tu non abbia colto il problema.

L'uso principale dell'uscita video, in un portatile usato per lavoro, è attaccarlo ad un proiettore e presentare.
Persino la vecchia VGA andava (abbastanza) bene... e, d'altro canto, se ti rifilano un modello con Display Port (e senza HDMI), stai pur certo che dovrai usare proprio la VGA.

AlfredoMegelo

Possibile. Poi il DisplayPort è "parente" dell'HDMI. Certo: serve un eventuale cavo displayport-hdmi nel caso.

Diplo

Onesti! 780 dollari. Ma si sparassero

Alessio.C

nessuno lo fa con i telefoni? ma piantare un bello snap 845 nel mio vecchio nexus 5???

Ex.

I Thinkpad non sono facebook machines, ambienti di sviluppo web protetti per hipster da Starbucks, o macchinette da gaming per bambini

Aster

Esatto

Aster

Il miei Thinkpad hanno ancora il display port,se non ti e chiaro cosa riesce a gestire un display port e in che risoluzione e inutile fare paragoni con hdmi xhe e una cosa comerciale

Marco

Beh... non te lo rubano di sicuro!

DKDIB

Ah, ok: ho citato HP, più che altro per esperienza diretta.

Immagino comunque che la scelta sia stata fatta per il mercato USA, dato che lì i prodotti Apple sono più diffusi, che non da noi.

AlfredoMegelo

Quasi tutte le linee aziendali hanno la DisplayPort. Idem i Latitide di Dell.

Mrnikifabio

13 anni fa l'avevo e la usavo anche io sul mio laptop a casa con la 56k... Ora come ora la userei per divertirmi con qualche esperimento "locale"

Vash 3rr0r

C'è anche spessore in abbondanza per farlo. Se non si ha questo impellente bisogno di avere un portatile largo 7mm anche oggi trovi laptop con tutte le porte necessarie.

momentarybliss

Bah, spendere una paccata di soldi per un notebook spesso come il bancone di un bar di Caracas non mi sembra una scelta molto saggia

Top Cat

Che bello!
Questo si che è proprio un bel.....

C I N E S O N E !

-|benzo|-

lol

Tk Desimon

Quindi potrebbe esserci una flebile speranza per il T23.... XD

Vinx

Aggiungi chassis in magnesio e non plasticaccia e completi l’opera

DKDIB

Beh, insomma: non esageriamo.

The
2 USB 2.0, 1 USB 3.0
Mini DisplayPort, VGA, Jack da 3,5mm
RJ45 e RJ11

In 3 righe di caratteristiche ha battuto tutto il mercato moderno

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima