Rockchip lancia due nuovi chip per dispositivi IoT, smart speaker e affini

12 Marzo 2018 0

L'azienda cinese Rockchip realizza da sempre processori che sono contenuti all'interno di un numero consistente di prodotti cinesi come tablet e TV box economici, ma l'annuncio effettuato in questi giorni volge in ben altra direzione. L'azienda ha infatti annunciato due nuovi chipset che sono stati studiati per soddisfare le esigenze di dispositivi IoT di ultima generazione come smart speaker e simili.

I due processori annunciati sono definiti con le sigle RK3229 e RK3308 e sono entrambi quad-core su architettura ARM Cortex-A35. Le differenze tra i due sono comunque legate alle prestazioni e, in particolare, il chip RK3308 dovrebbe essere dedicato a soluzioni più "mainstream" mentre il chip RK3229, nome in codice Gemini, è stato studiato per prodotti di fascia alta e premium.


Quest'ultimo include infatti alcune tecnologie che gli permettono di supportare caratteristiche come l'audio multi canale, la presenza di un display e quella di una fotocamera, oltre ad essere dotato di una GPU Arm Mali Dvalin M2. Entrambi i chipset sono stati studiati per funzionare con prodotti che offrono software Google Android Things o altri sistemi operativi basati su Linux.

Tra le caratteristiche comuni e dedicate agli smart speaker troviamo in particolare il supporto al risveglio tramite comando vocale, cancellazione dell'eco, riduzione del rumore e sistemi di riconoscimento della voce a lungo raggio, tramite cui lo speaker è in grado di riconoscere più rapidamente i comandi anche nel caso in cui volessimo impartire un comando da un'altra stanza.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 529 euro oppure da ePrice a 619 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB