Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ASUS lancia ProArt PA32UC, un nuovo monitor 4K HDR dedicato ai professionisti

12 Marzo 2018 9

Asus ha ufficialmente lanciato il nuovo ProArt PA32UC, un monitor da 32 pollici di diagonale e risoluzione 4K dedicato ai professionisti del mondo della fotografia e del video editing; ambiti di impiego che richiedono una calibrazione dei colori particolarmente accurata.

Il monitor in questione è infatti dotato di caratteristiche che faranno sicuramente gola a tali categorie di utenti. Anzitutto abbiamo una percentuale di copertura dello standard DCI-P3 pari al 95%, e una copertura del 99,5% dello spazio colore Adobe RGB.

Si tratta di un pannello IPS che è in grado, secondo quanto dichiarato da ASUS, di raggiungere un livello di luminosità massima di 1.000 nits (ricordiamo che si tratta sempre di picchi raggiungibili in porzioni estremamente ridotte di schermo). Non è quindi sorprendente che il monitor sia compatibile con la tecnologia HDR e certificato Ultra HD Premium.


Altra caratteristica sicuramente importante è la tipologia di retroilluminazione. Per questo Asus ProArt PA32UC parliamo infatti di un full array con 384 zone di illuminazione; particolare che permette di ottenere, oltre al picco di luminosità sopra descritto, una maggiore uniformità e un migliore contrasto.

Asus dichiara anche il supporto ai 14 bit per quanto riguarda la profondità dei colori, e la presenza di una LUT, anch'essa a 14 bit, che permette di riprodurre un numero davvero elevato di tonalità (1,07 miliardi) e, di conseguenza, di avere transizioni più complete e immagini più naturali.


Per essere ancora più trasparente, Asus fornirà anticipatamente un report sui risultati della calibrazione del monitor acquistato, in modo che l'utente sappia anticipatamente quali sono le reali specifiche del prodotto che sta per ricevere. L'azienda, inoltre, dichiara che tutti i monitor ProArt PA32UC sono pre-calibrati con un valore di delta E inferiore a 2.

Decisamente buona anche la dotazione per quanto riguarda le porte di espansione che include due Thunderbolt 3. Il nuovo ProArt PA32UC sarà presto disponibile ad un prezzo che, al momento, si attesta a circa 3.500 dollari, tasse escluse.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ALEX

Posso chiedere un suggerimento per un monitor uso produttuvità e risproduzione contenuti Video! come budget dispongo di 350euro circa

Lalaland

Mettono in risalto le "porzioni estremamente ridotte di schermo" proprio per differenziare questo monitor da quelli led edge dove è tecnicamente impossibile sparare i 1000 nits in una frazione di schermo

c0s87

Sono elaborativi, il monitor sfrutta i 14, per migliorare scala di grigio e ombre, prima di qualsiasi post. produzione.

c0s87

Il pannello è un 14bit in elaborazione, è servono perchè i 14bit migliorano gamma e scala di grigi restituendo una migliore accuratezza delle ombre, applicando poi in automatico la LUT a 14bit mescoli al meglio i colori restituendo una sfumatura e un tono migliore, già prima di applicare qualsiasi post produzione, non dimentichiamoci che questi sono indirizzati a professionisti foto e video. Quindi 1.07 MLD di colori è relae ma avrai una migliore accuratezza.

PiNdOl

ma se in uscita ne hai 10 a cosa serve.... oltre al fatto che non vedi al differenza tra un bit e l'altro a 14 bit..

MasterBlatter

14 bit sono in input e per le lut

MasterBlatter

Sarà una limitazione data dall'elettronica

Matt7even

1000 Nits! (solo porzioni di schermo piccole)
poi leggi...
384 zone di illuminazione (che cacchio sono? dai su!)

Allora non dico in sé ma se su 32" 384 punti luce son molti per appunto uniformare la luce dietro il pannello, credo ci sia una contraddizione di base nel testo.

PiNdOl

a casa mia 1,07 mld di colori li hai con 10bit.. sarà l'ennesima cavolata di schermo a 10bit + frc
In più 14bit (se fossero realmente 14 e non 10) mi sembrano un po' inutili visto che l'occhio umano non riesce a distinguere una differenza così piccola tra due colori come può offrire una scala a 14 bit..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO