AMD: la presunta roadmap dei processori desktop fino al 2020

08 Marzo 2018 7

Ancora processori AMD desktop consumer sotto i riflettori, questa volta parliamo della presunta roadmap dell'azienda di Sunnyvale fino al 2020. In occasione di un evento organizzato per alcuni rivenditori e i distributori, AMD ha infatti mostrato una slide che svela quali saranno i nomi dei prossimi processori con architettura Zen 2 e Zen 3, costruiti rispettivamente con processo produttivo a 7 nanometri e 7nm+.


Partiamo dai modelli HEDT (High-End Desktop) Ryzen ThreadRipper. Quest'anno arriverà il refresh con Zen+ a 12nm, mentre per il prossimo anno è prevista l'architettura Castel Peak basata su Zen 2, seguita nel 2020 da quella che viene definita NG HEDT (Next-Gen High-End desktop). Nessun dettaglio sulle specifiche, ma ci si aspetta un netto miglioramento in termini di efficienza, nonché un incremento del numero dei core e delle frequenze grazie al processo produttivo a 7nm.

Nel segmento consumer mainstream i Pinnacle Ridge, attesi per il mese di aprile, saranno seguiti dai nuovi prodotti con architettura Zen 2 e nome in codice Matisse. Il 2020 sarà invece l'anno dei processori Vermeer (Zen 3), tutti potrebbero ancora utilizzare il socket AM4.

La stessa transizione è attesa infine nella fascia delle APU; le recenti Raven Ridge saranno seguite da Picasso (Zen 2) e Renoir (Zen 3) nel 2020. In questo caso sarà interessante vedere che novità porterà AMD a livello di GPU integrata, probabilmente con un aggiornamento che vedrà l'arrivo di un chip di nuova generazione con architettura Navi.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlphAtomix

nono, è scemo come la mer*a.

Indy64

Vado fuori tema, ma premesso che non ho gatti, definire stupido un gatto è una bestialità. Il gatto sarà pure ruffiano, menefreghista, approfittatore, tutto ciò che vuoi, ma mai stupido.

d4N

Speriamo ... stavo pensando di iniziare a farmi una workstation, di puntare adesso al 1900X, per poi cambiarlo più avanti con un Threadripper 2 ...
Tecnicamente dovrebbe essere solo un'ottimizzazione, quindi penso sicuramente sarà ancora TR4

Markk

Aspetto almeno il 2019

Maurizio Mugelli

la roadmap qui sopra continua ad indicare "tr4 lga" per la serie hedt.
per il resto prevedere il futuro e' difficile.

d4N

E' sicuro che i Threadripper 2 avranno lo stesso socket di quelli attuali, giusto?

AlphAtomix

Matisse....Se è stupida come il mio gatto son caz*i per amd...

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima