Jumper EZBook X1 sarà il primo laptop Gemini Lake che si potrà acquistare

06 Marzo 2018 52

Intel ha lanciato la sua famiglia di SoC Gemini Lake, in sostanza dei Celeron e Pentium a basso consumo, durante lo scorso mese di dicembre; tuttavia, fino ad oggi, nonostante questi processori siano, per loro natura, particolarmente adatti a trovarsi all'interno di un notebook, abbiamo visto nella maggior parte dei casi proposte di tipo desktop equipaggiate con questa nuova versione dei chipset Intel.

Finalmente, quindi, a oltre 3 mesi dal lancio riusciamo a darvi notizia del primo notebook convertibile disponibile in commercio e basato proprio su processori Gemini Lake.


Parliamo del Jumper EZBook X1, un laptop da 11,6 pollici con un display fullHD touchscreen dotato di cerniere che permettono di ruotare lo stesso di 360 gradi. Al suo interno troviamo però l'elemento distintivo di questo prodotto, ovvero un processore Intel Celeron N4100, quad-core, con TDP di 6 watt che, come dicevamo, fa parte della famiglia di proposte Gemini Lake di cui vi abbiamo già parlato anche qui.

Un SoC che dovrebbe garantire delle prestazioni generalmente migliori rispetto alla precedente generazione di chipset Apollo Lake, oltre ad integrare una serie di nuove tecnologie come il supporto al miglioramento adattivo del rapporto di contrasto dello schermo che permette di bilanciare luminosità del display e consumo energetico, in modo da ottenere sempre una buona visibilità senza rinunciare a una autonomia elevata.

Qui di seguito la scheda tecnica completa del nuovo EXBook X1:

  • 4GB di RAM LPDDR4
  • 64GB di storage su eMMC
  • display 11,6" fullHD (1920x1080) IPS touchscreen
  • sensore per le impronte digitali
  • WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0
  • USB Type C e 3.0 Type A
  • Mini HDMI
  • Jack audio da 3,5 mm
  • slot microSD
  • VGA camera
  • speaker stereo
  • batteria da 9.000 mAh

Non male il design, con un display con cornici ridotte su tre lati e webcam probabilmente posizionata nella parte bassa della cornice, in stile Dell XPS. Il nuovo Jumper EZBook X1 misura 27,5 x 18,8 x 1,35 cm e pesa meno di 1 kg.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 545 euro oppure da ePrice a 632 euro.

52

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Morpheus88

ho già provato le due cose da te suggerite, l'unica volta che ha funzionato per un minuto è stato quando ho messo nel bios il tdp a 15W poi non ha mai più funzionato. Credo che probabilmente me lo venderò a qualche amico per comprarmi l'ezbook 3 già sbloccato. Grazie per l'aiuto

Alberto

Ma hai provato anche manualmente su rweverything? Ossia sei andato su msr->users->add address 0x610 e hai cambiato i valori?
Altro test potrebbe essere: metti da bios il tdp 15W e poi da windows lanci il comando con rweverything.
Strano perché dal forum chuwi la procedura sembra funzionare. Probabilmente, se quello che ti ho scritto non funziona,dovrai rivolgerti ad un forum per scaricare un bios vecchio e sbloccato da caricare sul tuo

Morpheus88

si ovviamente ho dimenticato di scriverlo ma facendo i test sotto sforzo risulto comunque limitato. Ho fatto tutte le procedure, confermate sia da hwinfo che dal bios, ma il tdp non si sblocca sotto sforzo. Ho un programma che mi fa vedere il tdp del processore (trottlestop) che mi indica 6 watt e un programma che mi fa vedere il consumo intero del computer che mi dice 7 watt (incluso schermo e altro) che confermano che il tdp non si sblocca.

Faber

Un display costa qualche decina di euro in ogni caso.

Baz

Apollo Lake

Alberto

Scusa ma non ho capito. Hai avviato uno stress test con aida e monitorato i watt del tdp con hwinfo durante l'esecuzione del benchmark? In idle i watt consumati diminuiscono...se hai una configurazione stock i 7W dovresti vederli per poco tempo dato che si tratta del boost iniziale, poi si dovrebbe settare a 6W

Morpheus88

Grazie per la risposta, hwinfo mi dice che è tutto sbloccato ma il tdp resta bloccato. per quello dicevo che non funzionava, la procedura l'ho fatta senza errori, ma poi apro taskmanager e vedo la frequenza bloccata. Anche il consumo rimane sempre intorno ai 7watt confermando che il processore non si sia sbloccato. Sul bios io quella impostazione la ho sbloccata, l'ho sbloccato anche lì e non funziona ugualmente.

Morpheus88

Grazie per la risposta, hwinfo mi dice che è tutto sbloccato ma il tdp resta bloccato. per quello dicevo che non funzionava, la procedura l'ho fatta senza errori, ma poi apro taskmanager e vedo la frequenza bloccata. Anche il consumo rimane sempre intorno ai 7watt confermando che il processore non si sia sbloccato. Sul bios io quella impostazione la ho sbloccata, l'ho sbloccato anche lì e non funziona ugualmente.

Alberto

Se non sei ferrato non fare procedure sul bios, altrimenti cerca giá un bios modificato sui forum stranieri.
Chuwi Lapbook 14.1 non ha un dissipatore efficace e per questo potresti avere problemi di thermal throttling.
Nei modelli con bios sbloccato dovresti trovare nel bios, nel tab advanced, la voce cpu configuration->cpu power managment->power limit 1 power e selezioni il tdp massimo che vuoi. Salvi ed esci controlla.
Se non va prova ad usare rweverything, clicki sull'icona msr, users, add address 0×610 e controlli la penultima coppia di valori che per 6W é 86 e da li editi per 7W 87, 8w 88 ect ect. Con hwinfo nella sezione sensor vedi quanto consuma il soc quando é sotto carico,es con aida64 stress test che trovi nel menu in alto in tool se non ricordo male, e capisci se é va oltre i 6W

Alberto

Parli del ezbook 3pro?
Esteticamente carino, leggero, autonomia circa 6h, soc apollo lake standard n3450-6gb ddr4-bt 4- wifi ac, 64gb emmc in alcuni modelli hanno usato memorie non 5.0 e sono piú lenti. In entrambi i casi si puó sfruttare lo slot m.2 per inserire un ssd 2280 ma costicchiano e non sono tutti compatibili. Le finiture sono mediocri, in alcuni ci sono difetti di assemblamento a livello della cam ma non sono cosí evidenti (la gente si lamenta sempre...non capisce che a meno 200€ in metallo non si compra nulla). Il touchpad é la parte dolente di questi pc lowcost dato che usano sensori cinesi...il multitouch non é efficacissimo ma cmq si riesce a lavorare settando le impostazioni di windows. Il driver del touchpad é TPfilter che consiglio di salvare in caso di futuri reset del pc.
La cam e il microfono sono mediocri...uso di skype non professionale. Le casse sono mediocri e rivoltr verdo il basso cioé sono attenuate quando il portatile sta su un tavolo. Per il resto funziona bene con un buon display ips puoi fare quello che vuoi la gpu supporta vari formati in hw decoding.
Altre cosa da segnalare: tastiera con layout in inglese quindi o la usi cosí o compri gli adesivi; caricabatteria con presa us,ma inviano adattatore, cmq con 14€ riesci a comprarti un qualsiasi caricabatteria in negozio con spina eu 12v tra i 2-3A

Morpheus88

Ciao Alberto, vede che sei ferrato. Attualmente ho un chuwi 14.1 apollo lake. Mi trovo bene ma non riesco in nessun modo a sbloccare il tdp, se uso il programma rweverything non funziona. Avrò fatto 10 tentativi e solo un tentativo mi ha tenuto sbloccato il tdp per qualche minuto e poi si è ribloccato di nuovo. Ho seguito proprio la guida che hai postato, avevo anche provato ad andare nel bios dato che c'era un'opzione che sembrava sbloccasse il tdp ma nulla. Come si fa a patchare il bios? Conosci qualche guida?

Morpheus88

come ti trovi? lo volevo prendere, mi ha frenato solo l'assenza di lettore di impronte digitali, sperando che con il modello successivo lo implementino.

Morpheus88

puoi postare la fonte?

Nico Ds

Un anno fa circa, forse un po' più Intel annunciò che la nuova linea Atom sarebbe stata dedicata al solo iot e nei netbook/tablet sarebbero stati proposti questi nuovi pentium /celeron a bassissimo tdp

Maurizio Mugelli

questo ti pare economico?
https://uploads.disquscdn.c...
questo?
https://uploads.disquscdn.c...

noti un certo trend?

Evilboy

non è una questione di ergonomia ma di prezzi. i display 16:9 costano meno. sulla fascia alta trovi i 3:2.

Alberto

Non so cosa consigliarti perché non ho guardato altro in fase di acquisto.
Sapevo giá che il soc poteva essere overclockato/downclockato e che aveva una buona autonomia e l'ho preso. Per quello che lo uso va bene: office,web,un pó di programmazione, i giochi come assassin creed black flag vanno a scatti, ho notato rallentamenti anche in asphalt ma credo sia colpa del driver o delle windows app. Gta iv in overclock fullhd gira abbastanza bene...probabilmente la gpu gestisce bene i contenuti vecchi ma non ho ancora analizzato il driver e non so se lo faró. I driver intel di febbraio hanno un nuovo power managment che non si modifica dalle normali impostazioni...il discorso é ben piú complicato.

Alberto

Mi sembra tanto. Fonti? Credo che le prestazioni siano la metá di quelle che hai detto 4core/threads,no H, gpu sempre a 12eu modulare da 200-700mhz, tdp settato a 6W.
Non credo superi il 20% in piú ma potrei sbagliarmi

Alberto

Aspetta i coupon o gli sconti gearbest

Maurizio Mugelli

un po' tutti i convertibili recenti con touch screen hanno la "bazza" - e' una questione ergonomica, quando vai a toccare lo schermo in basso (tipo sulla task bar) su un portatile con tastiera se non e' rialzato finisci per appoggiare la mano sulla tastiera e scrivere "6ew5yjejs6w5"

failax

Come convertibile come mi consigli?

failax

Questo pero' un convertibile, proprio un altro prodotto.

Gaio Giulio Cesare

Considera che a dicembre-Gennaio 2017 mi è stato sostituito totalmente in garanzia per un problema allo schermo. Comunque grazie !

ice.man

speriamo che qualche cinese inizi a riempire quel cornicione inferiore con un display 3:2 che permette di essere molto piu produttivi

M_90®

Secondo me dovresti provare sui 500e, anche se è i7 è comunque fuori garanzia e con 2 anni sulle spalle.

Gaio Giulio Cesare

Certo, comprese nel prezzo le volevo mettere

Maurizio Mugelli

probabilmente e' un prezzo "primizia", dubito che il prezzo effettivo sara' oltre i 350

Gaio Giulio Cesare

M_90 secondo te a quanto posso vendere il mio surface pro 3 i7 256gb? è fuori garanzia, ma è praticamente perfetto. Voglio prendere un modello più nuovo e quindi me lo sto levando

M_90®

Prezzo troppo alto, sui 450e ci sono macchine con 8 di ram e ssd.

volpe96

Tutti che la smenano sul prezzo.. ragazzi, tempo 2 settimane che arrivi sui principali store cinesi e cala di 100 euro, un mese e già si è dimezzato

Domenico Belfiore

Errore di disqus era in manutenzione (non me ne ero accorto )e quindi ho cliccato piu volte

Vinx

Potevi scriverlo altre 7-8 volte

Alberto

Dipende se il bios ha il menu menu abilitato o meno. Se si puoi modificare permanentemente, sennó usi rweverything per scrivere sul msr oppure sei obbligato a flashare un bios patchato
techtablets. com/2017/08/increase-apollo-lake-tdp-boost-intel-hd-graphics-performance-80/

DeeoK

Sì, ho dato un po' un'occhiata e sembra fattibile.
Comunque lo trovo a circa 250€ da siti cinesi.

Alberto

Ezbook 3 pro si trova a meno di 200€ spesso.
Io consiglio quello perché il case é in metallo,schermo ips,ha un discreto dissipatore passivo,una mediocre cam,ha uno sportellino per espandere la memoria ssd m.2, ha bt 4.0, wifi ac...occhio alla versione perché alcune non hanno memorie sandisk e sono piú lente.
É un buon dispositivo entrylevel,leggero e comodo da portare in giro. Per un utilizzo basico va bene, volendo si puó giochicchiare impostando il tdp a 10 o 15w e settando il cpu multipler al max cosí come la gpu.

AlphAtomix

Come si fa da bios? Hai qualche guida?

Alberto

Togli il limite del tdp o da bios (permanente) o da windows (al riavvio torna tutto normale.
Apollo lake nasce con tdp 6W sbloccandolo puoi arrivare a 15W se hai un buon dissipatore(non in plastica).
Le prestazioni del mio n3450 superano un n4200 liscio, con un guadagno complessivo di circa +35%

DeeoK

Sì, ho dato un po' un'occhiata e sembra fattibile.
Comunque lo trovo a circa 250€ da siti cinesi.

Alberto

Atom->intel celeron
Rispetto agli apollo lake hanno migliorato un pó . Ora supporta ddr4 e la gpu é una uhd600

AlphAtomix

in che senso un n3450 sbloccato? Come lo sblocchi?

Domenico Belfiore

Prezzo troppo alto per il marchio posso capire xiaomi che come marchio è molto affermato ma jumper anche no

Domenico Belfiore

Prezzo troppo alto per il marchio posso capire xiaomi che come marchio è molto affermato ma jumper anche no

Domenico Belfiore

Prezzo troppo alto per il marchio posso capire xiaomi che come marchio è molto affermato ma jumper anche no

M_90®

tanti 430e, ci sono macchine migliori.

Alberto

No non ho provato nessuna distro. Uso win 10 home attivati incluso(si installa la lingua italiana direttamente da li..neo la tastiera non é retroilluminata e ha il layout inglese...per me nessun problema dato che ormai quando scrivo non la guardo)
Che io sappia si installa..per conferma leggi sui blog

Barty

Questi Gemini possono considerarsi dei successori degli Atom?

DeeoK

Ma nel link parlano di 4100 e 430€ di esborso.
Per caso hai provato ad usarci Linux?

PadreMaronno

Assai costa, non ha garanzia ed è un pc cinesone

Alberto

N4200 é apollo lake.
Un n3450 sbloccato supera n4200
Ezbook 3pro costa 188€ 13.3ips, 6gb ddr3, 64gb rom, 5000mah...figurati che ho comprato un'altra marca in saldo a meno di 150€ con quadi le stesse specifiche.
Si non hanno assicurazione o meglio 1anno in cina ma costano oltre la metá per avere le stesse prestazioni base

DeeoK

Trovo a 400€ un Acer Swift 1, sempre 4/64, con un Pentium 4200. Certo, è un 13", ma non credo convenga comunque puntare su questo, senza considerare l'assenza di garanzia.
Se non erro però i Jumper non sono male come qualità.

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video