Dell aggiorna il notebook Inspiron 17 5000 con CPU Ryzen Mobile

05 Marzo 2018 60

Dell ha aggiornato la linea di notebook Ispiron 5000, rendendo disponibile sul proprio sito web una nuova variante con display da 17 pollici e soprattutto con processori AMD Rzyen Mobile. Parliamo in dettaglio dei modelli Ryzen 5 2500U e Ryzen 3 2200U, basati su core AMD Zen x86 e grafica Radeon Vega (rispettivamente Vega 8 e Vega 3).

I modelli disponibili sono 4, tutti equipaggiati da un display FHD da 17,3" anti-glare e dotati di connettività WiFi AC, USB 3.1 (Gen 1), HDMI 1.4b, lettore SD e batteria da 42 Wh.


I prezzi dei vari modelli, disponibili attualmente solo in USA, partono da 679 dollari, una cifra che permette di mettere le mani su un Ryzen 3 2200U, 8GB di RAM DDR4 2400 MHz (8x 1GB) e hard disk meccanico da 1TB 5400 RPM. Per 729$ invece avremo a disposizione la stessa configurazione ma con 12GB di RAM (8+4GB).

Passando ai modelli con Ryzen 5 2500U invece, anche in questo caso notiamo che Dell non ha previsto opzioni SSD per il reparto storage (scelta decisamente criticabile), mentre utilizza un hard disk da 2TB e una configurazione 2x 8GB per la memoria RAM. L'unica differenza tra i modelli Ryzen 5 da 899$ e 999$ consiste nella presenza o meno della copertura Premium Support Plus.

Al momento non ci sono dettagli sulla disponibilità e prezzi in Italia, per maggior dettagli vi rimandiamo a questo link.


Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Hwonline a 329 euro oppure da Amazon a 373 euro.

60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ctretre

sinceramente è meglio così, se avessero messo 256 GB di Ssd l'avrei sostituito perché insufficienti percomputer principali quali questi possono essere ed un hard disk da unTB è più utile una volta fuori del computer. senza contare che a loro costerà il doppio, e quindi a noi il triplo

ctretre

Sinceramente sono contento che li vendano con HDD, visto che i portatili da 15" sono solitamente i computer principali non possono avere 128 gb di archiviazione, e i costi per i 500 gb sono proibitivi.
Se un utente può farsi bastare 128 gb sono valutazioni sue, che non possono essere una dotazione standard. inoltrenallo stato attuale sono più rischiosi per i dati per cui non ci si può accontentare di quelli più economici se non per "dispositividi supporto".

Cambiare un unità di archiviazione non è difficile eavere un hdd esterno è più utile che avere un ssd.

per prevenire critiche, io uso solo ssd, sul portatile che uso da fisso e sul 2in1. il vecchio ssd del fisso lo uso per i backup, un eventuale ssd da 128 che costa quanto un hdd da 1000 gb sarebbe stato regalato al primo che passa sotto la finestra che sappia cosa sia un ssd

Blackspace

Ho risposto ad un'altra persona per questa cosa, in questa discussione

Blackspace

Scusa, ma se apri il portatile, non ti invalidano la garanzia? Ma a parte questo, il discorso rimane...se mi metti un HDD e poi me lo fai pagare come se ci fosse un SSD , allora il PC rimane sullo scaffale...già lo si paga troppo, non ha senso spenderci ancora...tanto vale prendere altri notebook a prezzi migliori.

Simply

Se lo vendessero a 200 euro andrebbe anche bene, ma nel 2018 usare un pc con (solo) disco meccanico dopo aver speso BEI DOLLARONI deve essere frustrante.

giangio87

Un hard disk non invalida nulla.

Lo Stalin Di Turno

Si ma di listino non è che costasse 600 dollari, era molto superiore, mi ricordo quando presi l'asus n53 con l'i7 2630qm e gt 550m 2gb nel 2011 a 900 euro, e quello era un notebook di fascia medio/alta come quello che hai linkato.
Non facciamo passare le offerte come prezzi street price.

Gieffe22

Se è per questo si trovava anche l asus k550vx con 6700hq a 580 euro...

Gieffe22

In genere non si invalida se c'è il vano hdd. E nei laptop in cui si smonta il fondo basta chiedere al produttore per farsi autorizzare il piu delle volte.

Blackspace

Sicuramente, ma invalidi la garanzia credo! E poi se costa così poco, che lo mettessero i produttori...non che tirano a mettere roba vecchia e poi sparano il prezzo alle stelle...

Lo Stalin Di Turno

Il prezzo di listino quello era, e in offerta da unieuro ogni tanto lo mettevano anche.
Chiaramo che anche per me i dual core tipo l'a9 sono il male, però il prezzo li era l'ultimo dei problemi.

Gieffe22

L ssd lo si monta con 38 euro (adata 128gb su ama). È l'ultima cosa che guardo in un pc dal momento cje costa pochissomo aggiungerlo o sostituirlo.

Blackspace

Ma è proprio questo il problema : non hanno SSD nel 2018! Inutile mettere processori della mad0nna se poi l'HDD fa collo di bottiglia...nei portatili poi con i dischi da 5400...

Gieffe22

Si solo che uno garantiva 5 ore di autonomia d'uso leggero... l'altro 3 a pregarlo. Curioso notare come una cpu classificata come fx non vada manco quanto un dual core da 15watt. Peraltro i laptop con quella cpu in italia mediamente costano ben di più

Markk

Prezzi sempre molto alti

Lo Stalin Di Turno

Ma basta distorcere la realtà, i notebook con l'a12 9720p non sono mai stati come street price sopra i 600 euro, neanche al lancio, anzi, il modello top amd di 7° gen, l'fx 9830p, è montato sui notebook come l' Asus FX550IU lanciato a 699 dollari con una rx 460 mobile 4gb.
E non è che intel fino all'8° gen fosse così splendente lato mobile, anche il modello top u, il 7500u, era dual core 4 thread, su cb15 fa in media 340 punti, il 9830p ne fa circa 300.

Lo Stalin Di Turno

L'envy con il 2500u è decente ma costosetto, l'acer è orribile nella gestione della componentistica, questo dell già come prezzo e scheda tecnica non fa testo.
Si aspetta asus e i nuovi hp(già listati nuovi hp g5 con i 2300u,2500u e 2700u).

Nico

ma fanno apposta? 17" e niente ssd?

Gieffe22

ragazzi non è cosi dai... c'è una mole CLAMOROSA di laptop con quei ciofeconi di a6-a9-a12 con prestazioni degne nemmeno di un i3 6006u da 280 euro... eppure ne vendono a iosa. Amazon vende piu pc con quei soc che non intel, sotto le 700 euro; guardacaso i relativi modelli che dovevano essere aggiornati con questi ryzen latitano.

Io penso male ma...vuoi vedere che tra 6-7 mesi usciranno laptop amd con il prezzo corretto? in pratica provano a spennare qualche pollo con i prodotti finti premium, e poi li daranno alla massa, come successo con le attuali apu; basti pensare ai modelli con a12 che costavano 800-1000 euro, e che ora si svendono a 500-600

Gieffe22

elitebook=700+ euro giusto? se si= fail reiterato.

Si muovessero a tirare fuori le nuove serie G, da 400-500 euro

Gieffe22

tranquillo, dagli 6 mesi e li vedremo al loro vero prezzo, cioè 500 euro. Certo, sicuramente varianti senza ssd e con schermi nemmeno fhd...ma li vedremo...

Blackspace

Stanno facendo in modo di non venderne neanche uno! A me sembra voluto.

Maurizio Mugelli

la serie inspiron in generale e' fatta per i fessi che guardano i titoloni sugli opuscoli del centro commerciale senza avere un'idea di cosa ci sia effettivamente dentro - nel caso specifico e' per quelli che oltre ad essere fessi sono pure nostalgici amd e comprano a scatola chiusa, basta il nome.

Lo Stalin Di Turno

Prezzi che non stanno ne in cielo ne in terra...

faber80_

è solo all'inizio, ovvio che miglioreranno

faber80_

1000 euro e neanche un ssd da 250gb....
vabbè, avanti la prox proposta ryzen.

Francesco Renato

Se lo producono è perché c'è una parte della clientela che lo vuole così, tutti i gusti sono gusti.

Francesco Renato

Infatti tutti sanno che le GM sono più raffinate delle Mercedes e delle BMW.

Francesco Renato

Certo che è utile, ma costa e una parte della clientela ritiene che il gioco non vale la candela.

M_90®

https://uploads.disquscdn.c...

ca600lg

l'ssd non solo è più veloce, ma anche a livello pratico ha il vantaggio di non avere parti in movimento e quindi di essere meno sensibile a scossoni o vibrazioni, che su un portatile non sono pochi

DarkVenu

Perché secondo te risparmiare come minimo 5-10 volte il tempo di avvio o trasferimento dati non è utile? LOL

Deku

quante boiate XDXD

Daniele

Ahhhhh gli hard disk meccanici... Su portatili non dovrebbero più esistere..

Slartibartfast

Modelli davvero ridicoli, è tristissimo che a mesi dal lancio gli unici modelli decenti con Ryzen siano un Acer e un HP tutti di fascia medio-alta (come prezzo).

Slartibartfast

Ma quando mai?
Anzi, nel caso europa centrale - USA è proprio il contrario

DeeoK

Qualcuno dovrebbe spegnerlo.
A me ha risposto due volte allo stesso commento solo per dire che agli americani piace sottile, lol.

Francesco Renato

Quello che dici è vero per gli europei, gli americani invece lo mettono proprio per avere portatili sottili e leggeri.

DeeoK

Questo commento è di un ridicolo così assurdo che penso che smetterò di risponderti.

ps: quindi immagino che la versione Intel dello stesso prodotto sia pensato per la vendita in Canada perché negli USA sono troppo rozzi.

Francesco Renato

Gli americani non sono fanatici della tecnologia come gli europei.

Francesco Renato

L'SSD è nettamente superiore per velocità solo nell'avvio e nella chiusura del so e dei programmi più pesanti, sui programmi normalmente usati è difficile percepire la differenza, comunque gli americani non vanno pazzi per la velocità come gli europei, basta confrontare quello che avviene in campo automobilistico.

TheLegend27

ma in realtà è oggettivamente più utile un ssd, permette tempi di scrittura e lettura nettamente superiori

Francesco Renato

Tu ragioni da raffinato europeo amante della tecnologia e dell'estetica, gli americani sono più rozzi, badano all'utile, questa differenza di mentalità è più evidente in campo automobilistico.

freerider

Beh essendo laptop da 17 pollici e grafica radeon penso che siano progettati per lavori che vanno ad utilizzare pesantemente il disco. Non mettere l'opzione SSD è da folli.

DeeoK

Che boiata: l'SSD lo metti per le prestazioni, mica per risparmiare mezzo etto...

DeeoK

E da vedere se AMD migliorerà la gestione della GPU via driver.

Maurizio Mugelli

per chi interessa portatili con ryzen mobile pare che hp abbia in preparazione un gran numero di modelli dai 13 ai 15" (variazioni di HP EliteBook 735/745/755 ) per il mercato europeo - resta da vedere quali versioni verranno effettivamente commercializzate

Gpat. (Android/macOS)

"badano al sodo"... si vabbè lol

Francesco Renato

Gli americani badano al sodo e prendono in considerazione l'SSD quando è necessario per ridurre il peso e l'ingombro, non per la maggiore velocità, quindi ritengono inopportuno adottarlo su un pachidermico 17".

DeeoK

Se non avessero interessi nel venderli non li produrrebbero. Mica è gratis per loro.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video