Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft brevetta un tablet pieghevole con aggancio per tastiera fisica

02 Marzo 2018 64

Microsoft ha ottenuto un nuovo brevetto relativo a dispositivi ibridi/ultra-mobile e super versatili, ma anche se è stato richiesto sempre nello stesso periodo - estate 2016 - sembra meno riconducibile a Surface Andromeda rispetto a quello che abbiamo visto poche ore fa.

Il punto di partenza è sempre un dispositivo portatile pieghevole, in cui però lo schermo è uno solo e flessibile - un po' come quel brevetto di Samsung di cui vi abbiamo raccontato ieri - e con dimensioni apparentemente più grandi di quelle tipiche degli smartphone.

Quando lo schermo è aperto, quindi in "modalità tablet", la cerniera diventa anche un punto di aggancio meccanico per una tastiera-cover esterna. In questo modo sarebbe possibile sfruttare l'intero schermo, abbinato a una tastiera fisica: una soluzione migliore per la produttività rispetto a metà schermo per l'OS e metà per la tastiera virtuale (anche se è inevitabile che gli ingombri cambino).


Volendo giocare un po' con l'immaginazione, si può addirittura pensare al concept come un'ulteriore evoluzione della categoria "2-in-1" stile Surface Pro: un'idea che potrebbe anche essere realizzabile entro qualche anno, se la potenza dei processori ARM continuerà ad aumentare così rapidamente e la tecnologia dei display flessibili prenderà finalmente piede.


64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Boronius

Meglio tacere per carità...

Davide

bah.. bah.. Bah

Qubit

Si hai ragione, ma quel in quel caso al posto di "ci stava meglio" avresti dovuto scrivere: "sarebbe stato più corretto".

Grex

Si in realtà, anche se volevi essere ironico, hai detto invece una cosa che corrisponde a realtà, infatti ho scritto "molte categorie di utenti", anziché per "tutte".
Però potresti avere ragione tu, senza renderti conto... potrebbe andare bene per tutti... tranne te, beninteso.

MatitaNera

"definitiva", ti sei tenuto basso con la valutazione...

MatitaNera

troppe domande

MatitaNera

"che abbia successo" ci stava meglio

greatteacher

ovviamente win10 per architettura x86 o AMD, ergo il win10 per pc

Saturno

ma almeno W10

Simone Perria

Dipende come vengono programmate. Se un dispositivo così prendesse piede, modificare le interfacce diverrebbe un obbligo.

Simone Perria

Bah

Simone

Per un dispositivo mobile non sarebbe il massimo.

Qubit

Bah windows 10 su uno smartphone per aprire le app x86? Bah sarà proprio difficile che avrà successo. Abbandonassero il settore consumer sono fuori.

Qubit

Ammazza questo si che è humor!

moichain

microsoft si è dimentica del mobile, a barcellona niente di pervenuto!!!!!

Mao Tze

A che servono Se hai win 10? Basta avere WhatsApp, per il resto bastano gli exe.

Simone

Ma senza app?

greatteacher

Win10

Alexv

Meglio se si accartoccia.

Alexv

Non serve. Ci penseranno Apple e Samsung.

Simone

Con quale OS?

iJoker

E che non ti concentri abbastanza.
Fissa la luce... esiste solo la luce... la luce si muove... fissala e non pensare al resto... ora sei rilassato...

MatitaNera

hai ragione, mi scuso

iJoker

Mi hai anticipato :)

iJoker

Ho un'idea: i fanboy Microsoft invece di aspettare il Surface Phone potrebbero comprare quote dei brevetti, farsele stampare e telefonare con quelle.

gtb

Credere che non sia interessante è un tuo diritto ma non può essere certo la verità assoluta oltre a te esiste il mondo che è sempre pronto a decretare il successo di cose che al momento sembrano inutili o stupide, vedere Pokemon go giocato da milioni di persone è stato istruttivo, credo.

SirMau

Ma che lingua sarebbe questa?
Persone é plurale.

Merdslie

Allora hai sbagliato.

Merdslie

Sparisce. It’s magic

piero

devo dirtelo? :D

Grex

È.

MatitaNera

Perchè non credo che sia una categoria di dispositivi che possa interessare.

Simone

Un surfare Book che ha la versione telefono...

MatitaNera

no, io ho letto tonfo...

MatitaNera

Mah. Sarà...

Elris

Hai presenti tutti gli amanti dei phablet e quelli che hanno l'esigenza o il piacere di aver uno schermo sempre più grosso?
Pensa alle diagonali di qualche anno e a quelle che usiamo oggi...
C'è poi un'altra categoria ancora... quella di chi può permettersi un unico device.
Visto che ci saranno versioni di Surface Andromeda anche dei vari Asus, Hp... in molti mercati emergenti per molti utenti soluzioni di questo tipo potrebbero essere interessante: PC foldable da solo -> smartphone. PC foldable + schermo: PC tradizionale

greatteacher

Microsoft dammi un tablet che posso piegare e far diventare uno smartphone (anche se un po' ingombrante va bene) che se collegato ad una dock mi diventa un pc da postazione fissa, e sarò tuo per sempre <3

Claudio

Pensarla sul Surface book 2 da 15’ magari con meno cornici non sembra affatto un’idea stupida: puoi decidere se usare solo lo schermo o anche la tastiera, a seconda delle diverse necessità

Boronius

A momenti fanno vedere il DOS

Boronius

In che senso lo schermo si piega? E la tastiera dove va?

Boronius

Ok ma la pattumiera già è piena di ben altri devais...

Boronius

Il trionfo di Microsoft sarà inevitabile (ho scritto trionfo non tonfo eh....)

Max Severest

Basta che parli di un qualsiasi prodotto MS. Il succo dei suoi commenti sarà sempre quello.

Simone

Ma quanti pollici avrebbe questa soluzione?

Grex

Come mai?

MatitaNera

nutro forti dubbi al riguardo

Grex

Un tablet potente come un PC Windows, che si piega in due e con una tastiera che lo "avvolge" e che può essere aperta per lavorare con maggiore ergonomia. Killer device... ergo non lo faranno mai, come i tanti brevetti registrati e mai implementati.

Grex

L'ambito professionale è molto ampio. E avere la potenza e la produttività di un PC in un tablet leggero e pieghevole può piacere anche nei momenti in cui si stacca dal lavoro.

Grex

Ma vuoi mettere la soddisfazione che regala la malleabilità di un iPad Pro... morbido come il burro. Fa pure "crack!" con Siri che continua a parlarti dalla pattumiera... "perché è resistente"...

Grex

L'implementazione di questo brevetto sarebbe la soluzione definitiva per molte categorie di utenti. La potenza di un Surface e la produttività di Windows. Questo si che sarebbe degno di avere la desinenza "Pro"... non che qualche altro dispositivo che "è in grado di sostituire il portatile" e poi, quando oltre a guardare serie TV devi fare qualcosa di serio, ti fa rimpiangere il desktop di casa.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO