SanDisk microSDXC UHS-I 400 GB è la microSD più veloce al mondo

26 Febbraio 2018 56

Western Digital ha presentato al MWC la microSDXC brandizzata Sandisk UHS-I 400 GB, la più veloce microSD mai presentata sul mercato, almeno stando a quanto dichiara l'azienda nel suo comunicato stampa.

Oltre ad offrire una capacità di 400GB, la nuova scheda di memoria SanDisk microSDXC UHS-I offre infatti un transfer-rate di 160 MB/s, ossia il 50% in più rispetto alla più veloce microSD UHS-I che il produttore ha attualmente in catalogo. Queste prestazioni sono rese possibili grazie all'utilizzo della tecnologia proprietaria Western Digital, caratteristica che di sicuro non passerà inosservata, come del resto il supporto alla specifica A2.

I consumatori si aspettano un'esperienza mobile sempre migliore, e con la nostra tecnologia 3D NAND stiamo spingendo i limiti dell'innovazione per consentire loro di creare e godere di contenuti più ricchi sui loro dispositivi. La nostra esperienza nel settore delle memorie flash ci consente di ottenere prestazioni senza pari. L'innovativa scheda microSD SanDisk è la prova dell'impegno di Western Digital nel fornire soluzioni più avanzate che consentano ai dati di prosperare", dichiara Jim Welsh, vicepresidente senior e general manager, Client Solutions di Western Digital.

Western Digital però non si ferma e annuncia di essere a lavoro sullo sviluppo delle prime schede di memorie con interfaccia PCI-E, indirizzate ai device di fascia alta di prossima generazione.

Non parliamo solo di smartphone, ma anche di tablet e altri dispositivi mobili top di gamma, dove avere a disposizione elevati valori di transfer-rate sarà fondamentale per gestire contenuti in alta definizione: video in super slow-motion, scatto continuo RAW, acquisizione e riproduzione di video 8K. Grazie alle specifiche PCI-E gen 3.0, potremmo vedere schede di memorie capaci di un transfer-rate di picco pari a 985 MB/s.

Al momento non sappiamo quando queste memorie saranno disponibili, mentre la nuova microSDXC UHS-I 400GB dovrebbe giungere sul mercato nelle prossime settimane, collocandosi ovviamente nel segmento di fascia alta.

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 609 euro oppure da ePrice a 859 euro.

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gatano

Le aziende che contano davvero (per intenderci a livello infrastrutturali che stanno facendo girare internet) hanno storage ridondato (generalmentew al 99% a stato solido) collegato in fibra e/o infiniband e fanno backup come minimo giornaliero su altri storage (talvolta anche questi a stato solido) e solo poi da questi fanno copie su dischi meccanici eventualmente settimanalmente ed in modalità circolare (dopo un tot di tempo rimuovono i vecchi backup per fare spazio ai nuovi) e per alcune categorie di dati li riversano eventualmente anche su nastro, tipicamente mensilmente, per archiviazione a lungo termine offsite, ma mai dovrebbe oggigiorno succedere che si ricorra ad una restore dei dati da nastro, perché implica un danno catastrofico che non si è riusciti a prevenire con i dati ridondati o su storage altrettanto preformanti, che spesso neanche richiedono una reale restare, ma solo resync che è è trasparente all'utente/app finale.

Wylly 86

MA essendo una Uhs-1, come fa ad essere più veloce delle uhs-2 ?

Fabrizio

peccato che qui si stia parlando di uhs-I

Merdslie

Magari è una 128*3+16

tuamadre

Una volta indicavano la grandezza massima indirizzabile dal file system e gestibile dalla cpu. Adesso indicano se sono compatibili le memorie col massimo taglio in commercio, ma non significa che siano il limite. A riprova di ciò, mi ricordo il mio HD2 che era venduto compatibile al massimo con micro SD da 32GB, ma io l'ho usato, senza problemi, con una da 64.

Amir Karim Shams

Infatti lo immaginavo

Underteo

Certo che le supporta. Come tanti altri. Quando usciranno le potrai tranquillamente usare. È uno standard :)

Vincenzo

Il limite ad esempio di 128/256 scritto perché di più grandi non c'erano quando è uscito il tel ma teoricamente il limite è 2 tb dettato dal sistema operativo

Tony_the_only

Hai ragione, è stata una mia piccola svista...davo per scontato che parlasse di microsd visto che l'articolo parla di quello :)

Amir Karim Shams

Passeranno direttamente alle microSD ufs 2.0

Amir Karim Shams

Compri la versione plus da 256 gb

Amir Karim Shams

Quelle sono Extreme Pro questa al massimo 300 euro di listino

Amir Karim Shams

Anche le sandisk Extreme Pro da 64/128 gb vanno a quella velocità

Lorenzo

Bhe a dir la verità ce ne sono di più veloci, le uhs-II della lexar (peccato abbia chiuso) come la 1800x che fa 270 MB/s

Bacarozzo

Le aziende che contano usano le unità a nastro

Alessio Ferri

Per la precisione comunque SSD è proprio un formato.
La tecnologia è memoria Flash Nand

Top Cat

Argh!

moichain

scusate qualcuno sa se veramente il LG GFLEX2 supporta le micro sd da 2 tera! o c'è stato un errore nella scheda tecnica?

Amir Karim Shams

Forse avevano scritto max 200 perché non c'erano superiori all'uscita se non cambia il tipo di lettore dovrebbe essere compatibile

Garrett

Più precisamente mi riferisco alle chiavette.
Tutte quelle che ho avuto mi hanno lasciato prematuramente ed ho perso un bel pò di dati importanti.

moichain

no max 256 giga!

Amir Karim Shams

Ma sarà compatibile con s7?

moichain

infatti ho guardato non la producono più! costava 1000 eruo nel 2015!!!

Top Cat

Probabilmente il calore sviluppato le mandava in tilt.

moichain

https://uploads.disquscdn.c... guarda secondo me c'erano già ma avevano problemi di affidabilità!

Top Cat

Ottima idea!

romoloo

esistono già SSD con grandi chache molto veloci che infatti superano i 5 gb/s sia in lettura che scrittura (settore entreprent). in ogni caso sarebbe molto più facile fare un bel raid di 0 di 4-5 di queste schede con un ottimo controller e si avrà già un SSD rapidissimo (non per prestazioni casuali dati l'alta latena) ma risparmiando su RAM e sarebbe molto più semplice

PassPar2

Impressionante

Davide

praticamente vuoi un ramdisk con backup. Queste schedine comunque sono una schifezza se rapportate agli SSD, tant'è che persino in SATA più scrauso è migliore.
Il disco che vuoi tu si può fare ma costerebbe un sacco di soldi. Faresti prima a dedicare una parte della RAM come disco (ramdisk appunto) e poi a fare backup finale su un semplice SSD. Il problema è che più step aggiungi più possibilità di corruzione hai. Se saltasse la corrente perderesti tutto quello che non è ancora stato reso persistent e causeresti problemi di consistenza anche ai riavvii successivi. Oltretutto il processo di copia potrebbe essere lento.

Top Cat

Nessuno sa quanti IOPS ha prima di cedere?
Perchè oltre alla velocità potrebbero sostituire per sempre gli SSD per sempre.

A tale proposito avrei per la mente un dispositivo siffatto:
Un super ssd formato da due parti, una con delle velocissime dram, in modo da avere la massima velocità di accesso e l'altra formata da una o più schedine di questo tipo, dove allo spegnimento viene salvato lo stato della dram e all'accensione riportata nuovamente nella dram.

E adesso non mi si venga a dire che esiste già.
(Pronto alla figura di

Tk Desimon

D

Frost

Io ho visto questi tagli
1,2,4, 8,16,32,64,128,200,256 e ora 400
Credo abbiano voluto aggiungere tagli intermedi per avere "la micro sd più capiente sul mercato" prima degli altri. Ma è un ipotesi.

sseddiss

Anche il galaxy A8 le supporta mi sembra di aver letto tra le specifiche.

Bacarozzo

Se la faccenda funziona come per l'SSD allora vuol dire che si riserva un'area per il proprio software, almeno è questo che vedevo sul vecchi Mac.

Però lascio la parola a chi è più esperto.

Edoardo Motta

Ma una volta i tagli di memoria non erano in potenze di 2? Come si è arrivati a 400?

Esoterico

Costerà più del telefono

Alessio Ferri

Ma lui dice di quelli a scheda, non di quelli in formato disco rigido

Tony_the_only

Io sto usando un samsung evo 64 giga da 3 anni e ancora non mi ha dato nessun problema. Per i miei usi 64 giga sono pure abbondanti anche se devo ammettere che almeno inizialmente giravo video solo in hd e non full hd.

Alessio Ferri

Quelle integrate poi, hanno tutti i pin che vogliono

Bach05

Le SD vanno benissimo per archiviare i dati quali foto, video, documenti. Una buona SD raggiunge i 100MB/s in lettura. Più che sufficienti.

Alessio Ferri

Sono sempre 8 pin, di cui penso almeno 2 per alimentazione (più probabilmente 4).
Le MMC sono 13 bit e trasferiscono 8 bit alla volta.

alex-b

infatti non capiscono perchè continuano ad utilizzare "lettori" lenti. Nessuno smartphone ad esempio, che io sappia, supporta l'uhs 2

Bach05

Io non ho mai perso nulla e alcune le utilizzo da anni. Certo non di questa taglia.

Bacarozzo

Il backup va sempre fatto sui cari vecchi HD

Garrett

Io nutro molta diffidenza di queste memorie ssd (a scheda). Tutte le volte che le ho usate sono sempre arrivato a perdere i dati.
Sarà un caso...

PCusen

Insomma... Non sarà mai veloce come la memoria interna.

tivi92

Perfetta per quelli che trovano insufficienti i 64 GB del Galaxy S9.

PCusen

Tanto poi lo metti nello smartphone e va lo stesso come una lumaca...

Gaio Giulio Cesare

Scusate, mi chiedo: si possono ottenere velocità di scrittura/lettura da microsd simile alle attuali memorie classiche e integrate? Sarebbe bello come se bastasse rimuovere la sd, inserirla nel nuovo smartphone, ed hai tutto di nuovo lì pronto e veloce

LaVeraVerità

Il peso? Penso che pesi pochi grammi come tutte le altre.

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex