Microsoft brevetta una Surface Pen con feedback tattile

20 Febbraio 2018 23

Microsoft ha brevettato una Surface Pen con feedback tattile. Il brevetto è stato depositato all'inizio di agosto 2017, e pubblicato dalla WIPO il 15 febbraio scorso.

In genere il feedback tattile, o force feedback, viene impiegato nei controller di gioco e negli smartphone. Un piccolo motore provoca una vibrazione in corrispondenza di eventi ben precisi - il proprio personaggio che viene colpito o una chiamata in arrivo, per esempio. In una penna potrebbe servire a rendere ancora più realistica la sensazione di scrivere sulla vera carta: la vibrazione potrebbe simulare l'attrito con la carta, più ruvida di uno schermo in vetro. Naturalmente la vibrazione potrebbe anche essere usata come reazione a un evento - la selezione di un colore o uno strumento, il completamento di un download...


Microsoft si sta impegnando molto in quest'ultimo periodo per migliorare l'esperienza d'uso della penna sui suoi dispositivi, da sempre uno degli elementi distintivi della sua gamma Surface. Cerca di renderla più semplice da trasportare e più versatile da usare, grazie a una clip sensibile al tocco. Quali di questi brevetti si trasformeranno in realtà, è difficile dirlo. Apple aveva pensato al feedback tattile nella penna già nel lontano 2012, ma poi non l'ha mai implementato.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 389 euro oppure da Media World a 449 euro.

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

e ciccia

Sagitt

Qui non sì parla di applicativi ma di qualità del pannello per il disegno

In ogni caso pixelmator, affinity ecc non sono per niente male

Miki_73

Se vuoi vedere qualche video di illustrazioni fatte col SurfacePro1, SurfacePro3 e Pro4:)
youtu be com/channel/UCfAYY7p7tROaoOAOXlTI4cg

TLC 2.0

non mi risulta che su Ipad Pro possano girarci su Photoshop, Corel, AutoCad e simili..quindi di cosa stiamo a parlare

Saeliçar

Ti ringrazio!

Miki_73

La mia esperienza personale in ambito professionale (per fumetti, illustrazioni e storyboard) è positiva anche se il feedback della penna del Surface non raggiunge la qualità di prodotti analoghi wacom. La differenza principale (che andrebbe migliorata) sta nella superficie del gorilla glass del Surface che è troppo “rigido”. Quando disegni hai la stessa sensazione di quando scrivi con un pennarello su un vetro piuttosto che su un foglio di carta. Per il resto comunque rimane un dispositivo eccezionale ultra portatile.

Sagitt

e cosa?

spino1970

Anche no

Sagitt

mi sembra scontato, ma in mobilità il prodotto più valido è l'ipad pro

TLC 2.0

allo stesso prezzo di un Surface Book 2 compri una Wacom Cintiq 27QHD che se lo sbrana a colazione in ambito disegno e grafica

TLC 2.0

in ambito professionale serio si utilizzano solamente Wacom Cintiq e MobileStudio Pro, mettetevelo in testa tutti quanti..non sto parlando del fumettista della domenica oppure dell'architetto singolo, ma di grossi studi di architettura e ingegneria a livello mondiale, aree delle aziende automobilistiche, aeronautiche, nautiche, della moda, ecc. dedicate al design e altre grosse aziende

TLC 2.0

in ambito professionale "serio" si usano solamente Wacom Cintiq e Wacom MobileStudio Pro, non di certo Surface, Surface Studio e Ipad

Saeliçar

OT ma di poco: qualche possessore di Surface potrebbe raccontarmi a grandi linee la sua esperienza da possessore?

AllBlack

L'hai sparata grossa e ti sei fatto massacrare qui sotto.
Meglio se posti foto di f1gå, almeno lì siamo tutti d'accordo...

Sagitt

ma sei serio???????????
iPad pro già è superiore sotto l'aspetto disegno
poi c'è tutta la serie di prodotti wacom ecc..

Sagitt

ottimo,
penso anche io serva un feedback sulle penne di oggi

Andhaka

Con i surface? Sì, sono decisamente fuori dal range di prezzo che ritengo valido per le mie esigenze.

Cheers

Nick126

Ma se è proprio il suo punto debole nelle comparazioni con iPro

.wizard.

L'unico problema è che per avere una macchina decente devi spende troppo imho

Antonio Guacci

Are you just kidding?

IlFuAnd91

Tipo qualsiasi prodotto professionale Wacom O.o

Andhaka

Persino rispetto alle soluzioni dedicate o intendi come tuttofare?

Io per ora mi tengo il portatile di lavoro e il fisso, ma ammetto che ho provato un Surface di un amico ed è una gran bella bestiolina.. la penna funziona davvero molto, molto bene.

Cheers

M_90®

Poco da fare, lo dicono ancbe gli artisti e chi lavora in ambito professionale, non esiste nulla di paragonabile a surface per disegnare.

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima