Intel Core i9-8950HK avvistato online: ha 6 core e moltiplicatore sbloccato | Rumor

14 Febbraio 2018 60

Il processore Intel Core i9-8950HK potrebbe arrivare presto sul mercato e a quanto pare è già in mano ai partner OEM dell'azienda di Santa Clara. La CPU, che sarà il prossimo top di gamma Intel per i notebook di fascia alta, è apparsa sul database del 3DMark, dove trova posto su un nuovo notebook gaming MSI, equipaggiato, tra l'altro, con due schede grafiche Nvidia GeForce GTX 1080.

Negli ultimi mesi, i rumor sui processori Intel Coffee Lake serie H non sono mancati e, specifiche a parte, sembra ormai confermata l'introduzione del brand Core i9 anche sui processori per notebook.


I dati che emergono dal database 3DMark (via videocardz) non chiariscono le specifiche definitive del chip; è confermato che la CPU utilizzerà un'architettura a 6 core con HyperThreading e quindi 12 core logici, mentre per quanto riguarda la frequenza, si parla di un clock base di 2,9 GHz con Turbo fino a 4 GHz.

E' probabile che il software non rilevi correttamente i parametri della CPU, infatti per il top di gamma Intel si parlava di un Boost fino a 4,8 GHz e moltiplicatore sbloccato per l'overclock.

Anche in questo caso sono tutte informazioni da prendere con le pinze ma, dati tecnici a parte, l'avvistamento nel database di 3DMark conferma che il chip esiste e che presto potrebbe giungere sul mercato (marzo/aprile probabilmente).

Come per le varianti desktop, i processori Coffee Lake H porteranno un netto miglioramento delle prestazioni sui notebook, soprattutto in ambito multi-tasking. Intel potrebbe abbinare a questa linea di CPU il chipset HM370, almeno in fase di lancio, cosi come è avvenuto per Coffee Lake S.


60

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Solaris

Magari essendo nuovi, potevano avergli già dato un'aggiustatina... chiedevo.

luca

Perché no?

Felk

Mica te l'ho scritto solo io

Gieffe22

mah...vabè inutile discutere con i muri

M_90®

Ovvio, sono quello che gli spaccia le foto

Felk

Non c'è nessun Asus tra quei due che ti ho elencato... Poi non significa che non essendo in plastica siano belli.

Felk

Ma che non lo vedi? Le forme squadrate del display, il logo posteriore, i led rgb... Non è tamarro?

Un MacBook, ma anche un XPS, gli Zenbook/Vivobook di Asus, il Surface laptop di Microsoft e tutto ciò che all'incirca prende queste forme e non sembra una astronave.
Personalmente un affare simile lo porterei solamente ad un lanparty e non altrove.

Solaris

Anche questi processori hanno il problema meltdown+spectre?

Georgi Mihaylov

ma non trollare

M_90®

gli alienware sono in alluminio e magnesio
https://www . notebookcheck . it/Recensione-completa-del-Portatile-Alienware-15-R3.200474.0.html
quell'acer è di fascia bassa, l'asus è vecchio di due anni, ora sono tutti in metallo.

Gark121

In un notebook? Si

Gieffe22

https://www. youtube. com/watch?v=IKAKcgYIHWY&t=39s

questo è il modello scar (finta fibra di carbonio e grigio al posto di nero, schermo TN a 5ms al posto dell'ips del mio). Di grazia, mi spieghi cosa ha di tamarro?

Gieffe22

ma in cosa è da 14 enni per la miseria? il coperchio è normalissimo alluminio nero con un loghetto minuscolo, la zona tastiera è alluminio ricoperto da una finitura gommatina nera liscia liscia(molto simile a quella dell'xps, senza la trama in finta fibra di carbonio, presente sul modello scar). E' un 17' spesso appena 2cm e mezzo (con un hw da fisso dentro) con ingombri quasi da 15 pollici. E la tastiera settata su bianco è il colore più sobrio che tu possa trovare.

Di grazia, mi spieghi cosa ha di tamarro? O è tamarro qualsiasi oggetto che non assomigli ad un macbook?

Felk

https://hardware .hdblog .it/2017/12/27/RECENSIONE-Acer-Predator-Helios-300/
Tamarro e in plastica.

https://hardware .hdblog .it/2016/12/12/acer-predator-17-g9-793-recensione/
Tamarro (e brutto).

Tutti gli Alienware.

Molti MSI sembrano degli alberi di natale con schermi (non te li elenco perché son troppi.

Felk

Molti son fatti in plastica (uno lo recensì Davide qualche mese fa).
Dire che questo è sobrio significa non avere gli occhi... Un XPS è sobrio, un Macbook, non sto coso con da quattordicenni (poi l'HW può essere di tutto rispetto, non lo nego eh).

Gabry e basta

Solo a me 6 core e 12 thread paiono pochi??

punk3r

Dolce forno?

Gabriel #JeSuisPatatoso

in tutta sincerità non penso si senta il bisogno.

smn_lrt

Ci sono già i test di un 6 core per portatile...guarda il primo della lista
http://ranker.sisoftware .net/top_device.php?q=c2ffcee885e8d5e5c3b18cbc9af3cefcdab28fbf99e1dcedcbaecbf6c6e093ae9e&l=en

Qui tutti i test dove viene usato (dell latitude 5591)
http://ranker.sisoftware .net/show_system.php?q=cea598ab9eab9bad9fb9dee3ceffd9ab96a680e9d4e6c0a895a086fec3f2d4b1d4e9d9ff8cb181&l=en

Top Cat

Il portatile di Nick Fury.

Top Cat

Alekos ti osserva.

Gark121

Un bel 30% meglio

Gieffe22

il punto di domanda sarà solo... i nuovi 8 HQ faranno lo stesso salto? se la risposta sarà si, saranno spaventosi

Top Cat

No nine generation, no party.

Gabriel #JeSuisPatatoso

Tutto giusto, ma infatti sono adatti a questo tipo di utilizzo. Cioè roba base, ma quando devi fare qualcosa di più impegnativo riesci a farlo senza troppi problemi.
Cioè sia i processori ULV che la MX150 sono adatti a office, navigazione, lavoro di base diciamo, ma ti permettono usare una VM o giocare una trentina di minuti se hai bisogno. In linea di massima è l'utilizzo tipico di un portatile.
Con i videogiochi o le app di Adobe poi c'è tutto un discorso di ottimizzazione non indifferente. Per esempio PS mi funziona malissimo sul fisso, ma va come una scheggia sul portatile e non capisco come mai.

Gieffe22

ma manco piu di tanto...sembra persino piu grande in foto di quel che è in realtà

Gieffe22

sarà... evidentemente siamo tutti scemi xD

ca600lg

forse solo il logo

Gieffe22

continuo a non capire che ci sia di tamarro in un pc di metallo nero-tendente al grigio scuro, con tastiera retroilluminata di bianco...

mah...

Matador

Non hanno voluto infierire...
Onestamente fa Harare.

Gieffe22

guarda quel tipo di rendering(il de-noise pesante) su photoshop non dipende dallo storage, perchè è frutto meramente di calcolo...

peraltro sul rog ho 16gb di ram ddr4 single channel, sull'acer 8 dual channel, quindi ben più veloci. Il rendering che faccio non satura la ram, quindi non è una questione di quantitativo.

Peraltro questo i5 8250u è un gioiello...semplicemente nella realtà quotidiana non mi sembra che vada per nulla come il 7700hq nonostante dovrebbe stargli MOLTO vicino stando ai benchmark.

Ho fatto anche qualche prova di gaming, con le dovute proporzioni di settaggi... in genere la mx150 è molto simile alla 1060 in 4k a parità di settaggio visivo, con la differenza (non dovuta alla gpu) che la cpu a tratti causa struttering, con fps minimi (0.1% ovviamente, non una media) che calano di 20fps rispetto allo standard.

Esempio banale, f1 2017 sul rog lo gioco 4k su alto senza problemi, nessuno struttering, nessun calo di fps, tutto molto costante (non ricordo gli fps di preciso, ero sui 45-70 mi pare), sull'aspire lo riesco a giocare 720p alto con una media quasi fissa di 70fps ma con cali improvvisimi a ben 30-35 fps, e quando accade si genere uno struttering vistoso. Praticamente con quei settaggi ha fps piu alti del rog ma la cpu sembra che non riesca a stargli dietro tutto il tempo, generando quel calo in alcune situazioni.

Quindi a mio parere se è vero che questi u sono dei gioiellini (era impensabile che cpu da 15watt facessero questo salto) è anche vero che per usi pesanti non riesco comunque a garantire la stessa costanza degli HQ... hanno prestazioni simili su brevi run, ma se il carico è costante non lo reggono allo stesso modo (e ripeto, non è un problema di acer visto che non c'è throttling stando a quanto dice intel extreme tuning)

Felk

Uno su cento, e per di più dubito riesca a contenere un fornelletto simile.

Volpe

È brutto

Felk

Proprio sobrio

Gabriel #JeSuisPatatoso

Eh ci sono tante variabili. Ho amici che usano processori ULV per sviluppo SW (roba anche pesante) e mi sembra che non ci siano problemi.
Poi in realtà le piccole differenze le noti anche se hai RAM ddr3 single channel invece che ddr4 dual channel, ssd di scarsa qualità, bloatware vario sul PC e così via.

Gieffe22

nessun throttling, cpu che boosta oltre i 3.3ghz costantemente. Ho approfondito anche quella faccenda

Gieffe22

guarda avevo preso lo stesso pc da 15', ma ho scoperto che i modelli italiani hanno lo schermo difettato per una incompatiblità hw con i driver nvidia (roba che ho dovuto scoprire leggendo forum di altri pc con difetto simile e roba tecnica). Dopo averne cambiati 2 ho deciso di aggiungere 50 euro e passare al 17, che non soffre del problema.

La differenza dimensionale non è ampia, asus ha fatto un lavorone, e lo spessore è identico. Con 50 euro di differenza ho preso il 17' e ssd doppio. Soddisfattissimo, per uso multimediale spinto (sono un fotoamatore) il 17' è da bava.

Honoré de Balzac

beh il razer blade è gaming, eppure esteticamente è bellissimo e pulitissimo nelle linee

Gabriel #JeSuisPatatoso

Dipende dal sistema di dissipazione. I processori ULV hanno un clock molto più basso, quindi se le temperature sono troppo alte o ci sono problemi di throttling ti ritrovi tra le mani praticamente un Intel Atom.
Da quello che vedo solitamente su Asus e Acer hai una sola ventola che si occupa di dissipare sia il calore della CPU che della GPU, quindi probabilmente non riesci mai ad andare a 4 GHz.

Gieffe22

beh di sicuro sono pc più sobri, ma ciò non toglie che un design come quello del mio viene non solo digerito bene ovunque (ripeto aule di giurisprudenza, con gente molto snob) ma addirittura esaltato da alcuni miei colleghi proprio per l'aver visto qualcosa di diverso dal solito macbook con una qualità costruttiva analoga

carlo994

Io ti radierei dall'albo per una cosa del genere

Gabriel #JeSuisPatatoso

il design può piacere, ma di elegante non ha praticamente nulla. È meno peggio di tanti altri, questo posso concedertelo.
Comunque ripeto, in certi ambienti roba del genere è inutilizzabile. Io ogni tanto mi occupo di sviluppo software, ma spesso mi fermo alla stesura delle specifiche e gestione di progetti vari quindi in realtà scrivo poco codice, ma parlo spesso con i clienti: già con il mio Asus N750JK sfiguro per via di ingombri, pannello e batteria tremende, ventole rumorose e tastiera perennemente calda.
Al prossimo giro mi toccherò prendere qualcosa di più compatto ed elegante con un pannello IPS decente e magari un buon sistema di dissipazione. Ora come ora, per forza di cose, tra budget e prestazioni sto puntando gli Xiaomi: concoderai con me che come pulizia delle linee c'è un abisso.
Dipende tanto dal tipo di lavoro, dal tipo di clienti e da quanto tempo si passa al PC.

Gieffe22

ecco questa è una cosa che non capisco...nei benchmark gli 8ulv hanno chiuso il distacco con gli HQ eppure se provo a fare un'azione complessa su photoshop, con l'accortezza di disattivare l'accelerazione delle gpu per metterli alla pari, l'i7 7700hq asfalta l'i5 8250u.

Misteri della fede. A casa oltre al rog postato giù ho un acer con i5 8250u e mx150 (preso in sostituzione di un asus con i5 8250u che aveva problemi di batteria), vanno identicamente, avendo raffrontato anche quello a suo tempo.

Stando ai bench e altre prove il gap dovrebbe essere ristretto e invece non dico che ci metta il doppio...ma...

ca600lg

io non lo trovo particolarmente tamarro,anzi, visto cosa c'è in giro mi sembra quasi elegante, però 17 pollici secondo me son troppi, fosse 15 sarebbe perfetto(ma son gusti li eh)

ale2882

hhahahahhaha

Gieffe22

non ci tengo a farmi licenziare e a farmi tagliare il ca$$o dalla mia ragazza :D

ale2882

metti na fig@

Gieffe22

da chiuso... https://uploads.disquscdn.c...

Gieffe22

ogni 2 giorni si cambia, l'ho già cambiato da tempo...

ale2882

Si ma togli quel wallpaper :))))

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video