Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel implementa la configurazione automatica delle impostazioni di gioco

14 Febbraio 2018 22

Intel ha rilasciano un aggiornamento dei driver grafici per Windows 10, ora nella versione 15.65.3.4944, che porta con se diversi miglioramenti, sopratutto per il settore gaming.

La principale novità riguarda l'implementazione della configurazione automatica delle impostazioni di gioco, una funzionalità disponibile su tutti i processori Intel Core dalla 6° generazione in poi, compresi quelli dell'8° con grafica Radeon RX Vega M. Nel pannello di controllo sarà presente una icona dedicata che vi permetterà di attivare la configurazione automatica. Va precisato che quest'ultima è in versione beta ed offre funzionalità di gioco ancora limitate.

Intel ha fornito un elenco dei giochi attualmente supportati. Una lista non lunghissima che verrà ampliata col tempo.

  • Age of Empires: Definitive Edition Launch Driver
  • Final Fantasy XII: The Zodiac Age HD Launch Driver
  • Battlefield 1
  • Battlefield 4
  • American Truck Simulator
  • Call of Duty WWII
  • Destiny 2
  • DOTA 2
  • Grand Theft Auto V
  • League of Legends
  • Overwatch
  • World of Tanks

L'upgrade, inoltre, migliora le prestazioni grafiche generali, la codifica video, la gestione intelligente dell'energia al massimo delle prestazioni e l'ottimizzazione del risparmio energetico durante la riproduzione di video e giochi in UHD con qualunque processore Intel Core di 7° o 8° generazione.

Per maggiori informazioni, scaricare manualmente l'aggiornamento o fornire dei feedback sul relativo funzionamento, potete visitare la pagina dedicata presente sul sito Intel.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
McCons

Ho provato a installare i driver per il mio Surface Pro 4 (i5-6300U),
però mi da errore, non mi permette di installarli. Eppure il mio processore risulta tra quelli a cui
sono destinati i driver.
Qualcuno ha aggiornato il proprio Surface? Consigli?

Alberto

Vedi se ci sono bios custom sbloccati per il tuo portatile o vedi se ci sono tweak via rweverything su forum;) ripeto non avendo il tuo soc non ti posso aiutare :)

Albi Veruari

Da bios nada, è bloccato. Su Throttlestop qualcosa si può fare ma abbastanza limitato.

Stefano Dif

grazie mille, proverò.

Alberto

Puoi provare. Al massimo i valori non vengono registrati. Io inizierei a vedere se throttlestop o intel xtu funzionano. Con rweverything danni non se ne fanno perché basta riavviare e tutto torna come prima

Stefano Dif

io ho skylake, e il bios bloccato non mi permette di modificare nulla di tutto ciò, posso procedere comunque con RWeverything? nel caso vado a cercarmi i valori corretti per skylake...

Alberto

Il bios non ha la sezione cpu power managment? Da windows utilizza la modalitâ risparmio e vedi se throttlestop permette la modifica dei valori...purtroppo senza notebook non posso giocarci ;)

Alberto

Su apollo lake il tdp é modificabile da bios nei watt stock mentre gli altri set li ho recupera dal registro msr tramite il programma rweverything. Se é come il mio aggiungi in msr->user add l'indirizzo 0x610 e negli ultimi offset vedrai 00 DD 86 00 quel sei indica il tdp basta cambiarlo con un valore hex e hai risolto onfly(al reset si resetta e dovrai riapplicare il fix, per comoditá puoi fare un file bat sfruttando i comandi dos di rweverything. Altrimenti devi modificare il bios per una cosa definitiva con valori non presenti). Se hai una cpu diversa prova a vedere come cambiano i valori cambiando il tdp nel bios;)

Albi Veruari

Il problema è che ho la serie HQ con bel 45W di TDP. Si potesse fare sarei il primo a farlo visto che all'università dura si e no 5 ore anche con solo uso office e luminosità al minimo.

Stefano Dif

eh infatti mi era venuto il dubbio perché non sapevo si potesse fare il downclock della integrata Intel, come hai fatto?

Alberto

La batteria dove la metti? Si su su notebook. Io ho castrato il soc soc imponendo un tdp piú basso. Sui vecchi portatili configuravo un fsb piú basso

Stefano Dif

ma dove? su notebook?

Sheldon!

Penso sia stato fatto tutto soprattutto in ottica Intel Core G

densou

per caso hai provato se Intel XTU supporta la tua piattaforma e ti rende disponibili le voci "graphics turbo ratio" e "graphics core voltage"? ;)

Alberto

Scaricato, la gestione gpu c'é hanno creato la sezione giochi compatibili. Unico neo é che adesso con i benchmark la gpu non sale piú a 700mhz ma rimane a 450mhz frequenza base stock...interessante! Sicuramente i giochi compatibili hanno la possibilitá di far salire la frequenza..prevedo un hack dal registro in un nano secondo appena ho tempo

Alberto

Il problema é che non ci sono impostazioni lato gpu mentre la cpu ci sono i c state ma anche settando c0 e disabilitando il controllo termico non ci sono variazioni lato gpu. Leggendo sul datasheet c'é un ia che modifica il moltiplicatore e forse é modificabile viste che lo indica R/W ma non so come accedere a quella zona con rweverything https://uploads.disquscdn.c...

densou

prova a disabilitare da bios/uefi TUTTE le impostazioni di risparmio energetico, vedere se non fa più quel discorso POI riattivarle man mano ( = una alla volta)

Alberto

Tagli il tdp e setti la modalitá risparmio energetico e di sicuro ottiene piú benefici. Nel mio caso da 1,5h in piú col downclock cpu,gpu e livello di luminositá al 30%

Alberto

Supporta apollo lake? Speriamo blocchi il moltiplicatore della gpu. Quando uso i benchmark si nota che in base al carico cpu, la gpu integrata subisce tagli di moltiplicatore (fatti per preservare i watt). Overclockato n3450 con tdp 15W(di piú non va) la gpu hd500 arriva a 700Mhz se la cpu non fa praticamente nulla, basta che superi alcuni livelli di carico e la gpu viene castrata a 550mhz.
Boh! Con rweverything non so dove guardare in memory al offset 8680h o quello che é,ora non ricordo il datasheet, per bloccare il moltiplicatore

zSyntex

>Gaming su PC
>Integrate Intel HD
Choose one

Tk Desimon

Il fatto che non ci sia Minecraft è vergognoso... XD

Albi Veruari

Ottimizzazione batteria, tutto ciò che volevo leggere.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO