APU AMD Raven Ridge ufficiali: Core Ryzen e grafica Vega a partire da 99$

12 Febbraio 2018 341

AMD presenta ufficialmente le nuove APU Ryzen 5 2400G e Ryzen 3 2200G, i primi chip a combinare le prestazioni delle CPU con architettura Zen alla grafica Radeon Vega. Si tratta di due processori quad-core con TDP di 65 Watt, una soluzione piuttosto interessante per chi vuole assemblare un sistema di fascia media che abbia però costi contenuti. Vediamole nel dettaglio

  • Ryzen 5 2400G ha quattro core CPU Ryzen (8 threads totali) con clock base di 3,6 GHz e 3,9 GHz in Turbo. Il TDP complessivo predefinito è di 65 W. La cache di Livello 2 ammonta a 2 MB, mentre quella di livello 3 a 4 MB. I core grafici Vega sono 11 con frequenza di 1.250 MHz. Il prezzo di listino negli Stati Uniti è di 169 dollari.
  • Ryzen 3 2200G ha quattro core CPU Ryzen (4 threads totali) con clock base di 3,5 GHz e 3,7 GHz in Turbo. Il TDP complessivo predefinito è di 65 W. La cache di Livello 2 ammonta a 2 MB, mentre quella di livello 3 a 4 MB. I core grafici Vega sono 8 con frequenza di 1.100 MHz. Il prezzo di listino suggerito negli Stati Uniti è di 99 dollari.

Dei due modelli, il Ryzen 5 2400G è sicuramente il più interessante, ha prestazioni grafiche a livello di una GeForce GT 1030 e nettamente superiori a un Intel Core i5 8400 (+156%).


A questo proposito Jim Anderson, senior vice president e general manager del Computing and Graphics Business Group di AMD, dichiara:

Le APU desktop AMD Ryzen sono il perfetto esempio dell'innovazione che portiamo sul mercato per gli utenti di PC consumer e commerciali. Combinando le nostre architetture CPU e GPU ad alte prestazioni, questa nuova categoria di processori è progettata per offrire un'esperienza di elaborazione complessiva uniforme, oltre alla possibilità di godere a pieno dei giochi a 1080p, eSport o funzioni di visualizzazione avanzate attraverso la grafica Radeon Vega integrata.

Maggiori dettagli sulle nuove APU AMD le trovate a questa pagina.

Modello Core/
Thread
Clock Cache L2 Cache L3 Grafica SP Frequenza GPU Memoria cTDP TDP
Ryzen 5 2400G 4/8 3,6/3,9 GHz 2MB 4MB Vega 11 704 1250 MHz DDR4 2933 45/65W 65W
Ryzen 3 2200G 4/4 3,5/3,7 GHz 2MB 4MB Vega 8 512 1100 MHz DDR4 2933 45/65W 65W

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, compralo al miglior prezzo da Amazon a 674 euro.
Apple Iphone 8 256gb Argento Silver è disponibile da puntocomshop.it a 789 euro.

341

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aleg8

Sì vero, prezzo basso per prestazioni ottime ma queste apu supportano i bluray 4k?

Lo Stalin Di Turno

Si e si.

WOPR

Due domande:
il TDP di 45/65W indicato nelle slide, starebbe ad indicare un consumo variabile tra 45 e 65, dipendente, magari, dalle implementazioni che vorranno fare gli OEM?
Sarà possibile abbinarle anche con schede grafiche dedicate (nvidia o radeon) ?

Dea1993

non credo siano gia uscite informazioni in merito al supporto per il dial graphics.
comunque non so se su desktop porta reali vantaggi, ma su notebook io non ho mai visto reali vantaggi in termini di performance, anzi a volte addirittura va peggio dell'usare una singola GPU (parlo di dual graphics tra radeon r6 dell'A10 8700p e una dedicata r7 m360, il dual grpahics ho come l'imprssione che spremendo al massimo le 2 GPU, faccia diminuire le performance per contenere le temperature (o magari perchè sfora il TDP), oppure magari dipende anche da una scarsa ottimizzazione dei giochi per il supporto alle 2 gpu.
magari sui desktop il dual graphics va meglio.. non saprei.
comunque penso che il dual graphics lo faccia con una rx 550 e al massimo una rx560
(PS: con questo notebook la gpu che preferisco è l'integrata, ha più o meno le stesse performance della dedicata, in alcuni giochi va meglio, in altri uguale, in pochi giochi va peggio, ma a differenza della dedicata non scalda un cavolo e il pc rimane silenzioso).

Gabrix93

si per la dual...

Top Cat

Lo so che non mi crederai, ma sono disposti su due file e sotto ci sono altri due piani.
Quei due cosini che vedi in alto sono Mazinga Z e Iron Man.
Alle loro spalle varie navi stellari della Federazione dei Pianeti.

Tk Desimon

Da spararsi...
"Perché non diventi programmatore?" Mi dicevano...

Alle prime due pagine di visual basic avrei dato fuoco alla libreria intera... XD

Top Cat

Questo invece è il peso della cultura.
https://uploads.disquscdn.c...

Tk Desimon

Ecco la "chicca". https://uploads.disquscdn.c...

XD

Lo Stalin Di Turno

Mmmm, sicuro?Io vedo che quelli a cui non interessa giocare si buttano proprio su altro, i dati di vendita di coffee lake parlano chiaro, più del 40% delle vendite dei core i desktop sono totalizzate dagli i7 8700k, cpu da giocatori per eccellenza.

[-Mac-]

Veramente l'integrata la si usa senza alcun problema con qualsiasi applicazione che non sia un gioco.

[-Mac-]

Tutti quelli a cui non interessa giocare

Lo Stalin Di Turno

Mi ricordo ai tempi che il quicksync dell'hd 3000 si mangiava le gtx 570, il problema è che in pochi la usano come funzioni, sempre utile da averla eh, ma chi acquista un intel non penso proprio lo faccia per il quicksync dell'hd.

greyhound

Piu di 2 gb una apu non li consuma

greyhound

4-6?

Piu di 2gb ste apu non consumerebbero..

6gb o 8gb non cambia nulla a settaggi bassi/medi

greyhound

Il tdp centra perche sono prodotti diversi...

Il 2700u si scontra con l i3 8250 +mx150 offrendo le stesse prestazioni a meno della metàdei consumi.

greyhound

Postami un 2 in 1 o un ultrasottile con una 1050.

Ps la 1050 consuma 5 volte quello che consuma un 2700u

greyhound

In realta è una questione di spazio.

Meta chip è occupato dalla gpu

greyhound

Qualche mese fa?

Videogiocatore

Compensazione e 90° in camera

]rY[

Non per giocare, ma per quanto riguarda stream multimediali in hardware, sia decondifica che codifica, quicksync è semplicemente ancora avanti a tutti visto che ha una parte hardware sulla cpu dedicata solo a quello (hardware a funzione fissa, non è un ibrido, è nativo, cioè non passa da cpu e nemmeno da gpu), pure per il suo supporto applicativo.

Dea1993

da quanto sapevo, su ps4 per funzionare mouse e tastiera necessitano di un adattatore, perchè collegarlo smeplicemente alle porte USB non funziona.
poi potrei anche sbagliarmi, ma io ho letto questo.
comuqnue ok, la maggior qualità grafica di una console rispetto ad un pc economico, ma una console la usi solo per giocare il PC no, è anche questo il motivo per cui preferisco un PC

Gark121

L'adattatore? Ma stai scherzando? Le porte USB ti fanno schif0? Il Bluetooth?
Te una console non la vedi dai tempi di ps2, come minimo.

Poi si, sono opinioni personali, ma io giocherei almeno col doppio della qualità d'immagine di te spendendo meno, e questo non è assolutamente un'opinione, ma un fatto.

hassunnuttixe

Cmq una di queste APU e una mb Mini-ITX e l'HTPC perfetto per la TV è servito

Dea1993

per ora vista la differenza di prezzo di 80 euro, e la poca differenza di performance, io opterei più per il 2200G

Lo Stalin Di Turno

Mi chiedo chi con un 8700k si metta usare l'intel hd...

]rY[

Questo non cambia niente, cioè non cambia il fatto che su queste cpu ora viene meno uno dei vantaggi che spesso si tiravano fuori rispetto alle cpu intel e sì, da quanto detto da un responsabile marketing amd su reddit è stata una motivazione economica, anche se poi fare la saldatura sarebbe costato non più di 5$ a cpu in vendita. Per me è stata una mossa cretina, soprattutto, come già detto, per il fatto che queste apu sono destinate per la maggiore a case piccoli.

Dea1993

si certo puoi, ma devi comprarti l'adattatore che costa parecchio (per lo meno su ps4)

Dovessi spendere poco, io prenderei una console.


rispetto la tua scelta, ma sono opinioni personali, così come lo è la mia.
io francamente preferirei comunque un PC

Tk Desimon

se mi capita... per ora invece, la 610 mi soddisfa... poi quando vado al lavoro ti faccio vedere una "chicca".

Gark121

Mouse e tastiera li puoi mettere pure sulle console, dov'è il problema? Tra l'altro sono la cosa che più mi infastidisce del giocare su pc, visto che ti impongono una posizione di gioco molto meno rilassata.
Dovessi spendere poco, io prenderei una console. I giochi li trovi ovunque e a prezzi che scendono velocemente uguale, e trovi decine di esclusive (almeno su ps4...). E prima di recuperare 150-200€ di differenza di costo di un pc comunque più scarso avoja a giocare...

Top Cat

E la digitazione è estremamete piacevole.
Te lo garantisco.
Se ne trovi una esposta, prova.

Gieffe22

infatti come sostiene dea o gark, anche secondo me la vera variante sensata è il 2200G a 100 euro. Prendere il modello superiore non ha senso visto che lato grafico sono simili, tanto vale si aggiungono 20-40 euro in piu e ci si fa un fisso con 1050.

Il 2200g invece lascia la possibilità di giocare decentemente in HD (che a mio parere è il vero target di queste apu) e una porta aperta ad una futura gpu dedicata da aggiungere in un secondo momento.

Il 2400g per me è AL MOMENTO insensato, però se scendesse sotto le 150 tra qualche mese avrebbe anche lui il suo gran motivo di esistere.

Ma il vero cruccio è...possibile che queste apu sui laptop debbano farcele pagare 800-1000 euro? a quei prezzi la concorrenza li asfalta malissimo (già una 1050 va il doppio).

Su desktop hanno il loro senso (ripeto, soprattutto il 2200g, il 2400 non è nè carne nè pesce a mio parere), sopratutto se deprezzeranno di 20-30 euro... è sui laptop il problema.

Davide

Fai prima a comprare CPU e e dedicata (RX 560). Hai il doppio delle prestazioni della GPU, una CPU quasi equivalente e non devi comprare RAM costosa.
Il prezzo è solo di 5-10€ superiore.
Il 2400G non conviene minimamente

Tk Desimon

sarebe il rollover quindi...

Davide

L'unico interessante dei due è il 2200G, l'altro costa 70€ in più ed è inutile.
Ieri pomeriggio cercavo di far capire a quelli su Tom's che con lo stesso prezzo (servono memorie da 3200 MHz per avere quelle prestazioni, e in media costano 30-35€ in piu di quelle da 2133 o 2400) si riusciva a prendere un 1200 + RX 560 (210€ in totale) ma siccome lì è un covo di fanatici AMD continuavano a darmi contro dicendo che lato CPU era meglio, mentre trascuravano che la GPU dedicata andrebbe il doppio.
C'era uno che consigliava il 2400G con un alimentatore da 650w

Mario

Con il 2400G, 8 giga, mb+ali forse riusciamo a preparare un buon pc dignitoso a meno di 400 euro... Se nel frattempo abbassano le ram...

Davide

Lato CPU no. Gli 8400 sono 6 core, questi al massimo 4 con smt

Top Cat

Questo è certo.

Top Cat

Pressione multipla di più tasti e sicurezza di aver premuto proprio quelli.

Gieffe22

8250+mx150 si trovano a partire da 580 euro.

8250+1050 da 750 euro.

Girala come vuoi ma sono soluzioni nettamente supetiori su mobile.

Gieffe22

Questo offre amd e quello offre la concorrenza pari prezzo. Fotte seg4 del tdp mentre giochi.

Se guardi il tdp c'è la mx150 che le fa comunqie meglio nei laptop. Se fuardi il costo/prestazioni la 1050 è insuperabile a 750 euro circa.

Gieffe22

Uguale ma avresti 8gb realmente sfruttabili con 4-6

mig86

Anche Bristol Ridge usa pasta termica, una maniera per risparmiare su un prodotto di fascia bassa.

Fabios112

Si per giocare ad hill climb racing.

Gieffe22

8gb di ram bastano ma qui devi togliere 2-3gb da dedicare alla gpu e resterebbero 4-5gb liberi che as oggi é poco per molti titoli.

Fabios112

prese delle 3200 16 gb a 120 offertona.

greyhound

Non è assolutamente vero dato che 8gb servono se si gioca a dettagli alti/ultra.

Ste apu sono fatte per giocare a low/medio dove serve meno ram

Davide

Aggiungendo solo qualche centinaio di euro di RAM ad alta frequenza, altrimenti te le scordi quelle prestazioni

greyhound

invece su un 8100 quanto costerebbe mettere 8gb di ram?

greyhound

Sono gia passati 10 anni dall uscita di overwatch?

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva