Il mercato dei tablet detachable torna a crescere del 10,3% | IDC

06 Febbraio 2018 51

Il mercato dei tablet detachable è tornato a crescere in modo significativo durante il periodo delle ultime festività; questo è quanto emerge dai dati preliminari rilasciati da IDC ( International Data Corporation) relativi al Worldwide Quarterly Tablet Tracker.

Nell'ultimo periodo del 2017 le spedizioni di tali dispositivi sono cresciute di 6,5 milioni di unità, un incremento del 10,3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Su base annuale, il segmento dei tablet detachable chiude con un +1,6%, un risultato positivo, ma che sottolinea una pesante flessione rispetto al 2016, quando la crescita toccò il 24%.


Secondo gli analisti, questa brusca frenata è da attribuire alla mancanza di nuovi prodotti, non solo da parte di aziende come Microsoft, ma anche dei concorrenti che giocano un ruolo determinante a rendere l'offerta più omogenea sul mercato globale.

Dopo un calo relativo nell'ultimo trimestre del 2016 e nella prima metà del 2017, siamo entusiasti di vedere il mercato dei tablet detachable in crescita nell'ultimo trimestre, ha dichiarato Lauren Guenveur, analista senior di IDC.

Con la prima ondata di prodotti ARM/ Windows che dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2018, riteniamo che la categoria dei detachable possa continuare a crescere. Molti di questi prodotti vengono proposti nella fascia alta del mercato, ora invece è necessario rafforzare l'offerta nel segmento di fascia media.

Per quanto riguarda invece i classici tablet "slate", le spedizioni hanno mantenuto volumi notevoli: 43,1 milioni di unità solo nell'ultimo trimestre e ben 141,7 milioni nell'intero anno. Numeri non indifferenti che però non sono lo specchio di un segmento in perfetta salute; se guardiamo infatti alla domanda su base annuale, questa è diminuita del 7,6%.

Passando infine ai produttori, Apple ha mantenuto la leadership con un market share del 26,6%, vendendo nel quarto trimestre 13,2 milioni di unità (soprattutto grazie a iPad 9,7" e iPad Pro), seguita da Amazon che, con un 15,6% di market share e 7,7 milioni di tablet venduti, cresce addirittura del 50,3% su base annua.

Male Samsung al terzo posto, e Lenovo, entrambi in calo del 13% e incalzati da Huawei che, conquistando un market share del 6,6%, chiude il 2017 con un +11,9%.

Produttore

Spedizioni Q4 2017 Market Share Q4 2017 Spedisioni Q4 2016 Market Share Q4 2016 Crescita su base annuale
Apple 13,2 26,6% 13,1 24,3% 0,6%
Amazon 7,7 15,6% 5,2 9,6% 50,3%
Samsung 7 14,1% 8 14,9% -13%
Huawei 3,5 7,1% 3,2 5,9% 11,9%
Lenovo 3,1 6,2% 3,5 6,6% -13,1%
Altri prod. 15,1 30,4% 20,8 38,7% 27,7%
Totale 49,6 100% 53,8 100% -7,9%

* valori in milioni di unità


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 519 euro.
Apple Iphone 8 Plus 64gb Grigio Siderale Space Grey è disponibile da puntocomshop.it a 757 euro.

51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rick Deckard®

Diciamo che con smartphone da 6 pollici...

Rick Deckard®

Hahaha certo

Rick Deckard®

Non capisco perché citare sempre i convertibili e Microsoft come trand positivo nel settore tablet quando in realtà dai volumi di vendita si nota che sono un settore marginale e oltretutto non hanno una ui dedicata al touch...

Ecco io non voglio accusare nessuno ma IDC è la stessa che nel 2012 aveva profetizzato che wp avrebbe conquistato il mercato in pochi anni..

Gios

alla fine siamo semi noi, il mercato tablet si è molto ridimensionato e le vendite sono minime rispetto al settore telefonia, probabilmente hanno fatto il conto che chi compra il tablet ha già un cellulare e se compra un tablet android ha android sul cellulare, quindi nessun guadagno per nuova utenza

Gios

per i consumer parlando di gamma high end (xps) per il primo anno compreso nel prezzo c'è l'assistenza a domicilio a casa entro 24h e 1 anno di contatto con i tecnici al call center che sistemano il pc in remoto.
il secondo anno si può estendere la garanzia del primo anno oppure mandano il corriere a casa per il ritiro e consegna

Gios

per me i primi sono limitanti, ne ho uno, ormai datato, e l'uso che se ne può fare è davvero limitato. Parlo di mancanza di app dedicate, impossibilità di avere un'interfaccia a finestre, un file explorer serio, cose che invece ho trovato il dex

Azzorriano

ste

Lo so, ma rimane il fatto che non è per niente lo stesso prodotto

Domenico Belfiore

Si ma conta che la potenza non manca e cmq il pennino è compatibile

makeka94

Continuo a non comprendere i tablet, penso che un monitor "esterno" touch per lo smartphone sia una soluzione migliore (vedi i vecchi asus)

Federico

Mica ho detto che l'assistenza consumer non funziona, solo che è differente da quella necessaria all'impiego professionale.
Negli impieghi lavorativi non può essere il possessore dell'oggetto a portarlo e/o spedirlo, perchè il tempo costa.
Tutto deve riprendere a funzionare entro breve termine e deve essere il servizio di assistenza a muoversi, non il cliente.

Gaio Giulio Cesare

Però io ho avuto due problemi con il surface, quel Bruto di mio fratello che ha infilato una multi presa USB (cinese) e mi ha mandato in cortocircuito l'unica entrata. Sostituito l'intero PC. La seconda volta il vetro è uscito dal frame, sembrava che il computer si fosse piegato(credo qualcuno si fosse seduto sopra la mia borsa dove lo tengo sempre), non saprei dire quando possa essere successo. Insomma morale della favola, fatta richiesta, sostituito del tutto. Personalmente mi ritengo soddisfatto del servizio consumer.

ste

più che altro di tablet android se ne vedono pochissimi da 2 anni, e sopra i 10 pollici praticamente non esistono

Gaio Giulio Cesare

Perchè il Surface non è un TABLET, ma un PC. Al contrario di Apple che dice che l'ipad è un PC e non un TABLET.

ste

si ma non è la stessa cosa dei tab note:
1 tab s3 monta i componenti dell'anno precedente, mentre i tab note hanno sempre montato lo stesso hw del note appena uscito.
2 schermo in 4.3 e solo 9,7 pollici
3 il pennino non è integrato

vincy

Microsoft innova e tutti inseguono

Gabriel.Voyager

È incredibile che google con android abbia raggiunto una maturità tale su smartphone e abbia abbandonato completamente il settore tablet.
A sto punto è una strategia mirata.

Gianni Michelotto

Il Tab S3 9.7 pollici. Il mondo si aspettava anche 8.0 pollici ma niente. È tanti sono migrati verso Huawei ed altri, peccato. Per non parlare del prezzo...

moichain

come volevasi a dimostrare ipad è ancora il tablet da battere! i surface non se li fila nessuno e android ancora acerbo su schermi da 10 pollici in su!

Carlo

mi sa che bisognerà aspettare la generazione WoA...

Domenico Belfiore

Samsung ha uscito il Tab s3 nel 2017 mica se ne stata a braccia conserte

Draco

Ancora coi classici 2 o 4gb di ram

Matteo Esse

un 2in1 con schermo di qualità sui 12 pollici a prezzo onesto?

Federico

Parlavo di applicazioni professionali, quindi aziende e professionisti.
Non so dirti niente dei prodotti consumer, mi spiace.

Desmond Hume

Sui 2in1 ancora propinano quelle catapecchie di Atom X5-Z8350... Stagnazione alla grande.

The Chiorbolo

si ma stai parlando di assistenza per aziende, giusto? o è la stessa cosa anche lato consumer con Dell?

Federico

La mia opinione è piuttosto vasta, visto che da un bel po' di tempo mi interesso di migrazioni di sistemi professionali verso gli ambienti Desktop basati su Android.

Non capisco il tuo ultimo commento allora:
"Magari dipende dal fatto che conosco per esperienza diretta entrambe le realtà?"
Che lascia sottointendere il fatto che chi ha scritto prima di te abbia un'opinione dalla tua solamente perchè non sa di cosa sta parlando.

Federico

Funziona in modo totalmente diverso.
Se il Dell da cui ti scrivo si dovesse scassare entro 24 ore arriva qui l'assistenza Dell, e se non riesce a farmelo ripartire entro un tempo ragionevole me lo sostituisce.

Fetta

Io lo uso principalmente per lavoro, ma anche per i contenuti multimediali.
È veramente eccezionale, fa tutto bene.
Lo schermo è pazzesco..
L'aspect ratio può far storcere il naso, ma è comodissimo per portabilità e usabilità

Federico

Come dicevo, la vita è varia.
L'importante è non credere di avere la verità assoluta, perchè essa è sempre soggettiva.

Anche io conosco per esperienza diretta entrambe le realtà eppure la penso al contrario di te.

ste

Lo avrei preso anch'io, ma non sopporto i 4:3. Senza contare che secondo me 9,7 pollici sono pochini.

ste

Un vero peccato che samsung e sony non producano più i loro tab di riferimento per android, mi piacerebbe un sacco aggiornare il mio galaxy tab 10.1 2014. Funziona ancora bene, ma pecca nella velocità della memoria interna e ram con le operazioni più pesanti, in più non è proprio leggerissimo. Se penso al capolavoro di sony con lo z4 tab fatto nel 2015 non oso immaginare cosa potrebbe fare samsung con un galaxy note 10.1 2018 o sony con un xz tab.

The Chiorbolo

rete di assistenza? io ti parlo di assistenza consumer (non so come funzioni con le aziende) ma quando ebbi un problema al mio Surface, nel giro di 6/7 giorni me ne arrivò un altro!

Dubito che Dell, Lenovo, HP e compagnia siano allo stesso livello...però non ho esperienza a riguardo, felice di essere smentito in caso contrario :)

Concordo, inoltre c'è sempre la menata degli aggiornamenti che dopo un tot non arrivano...meglio un tablet con windows a questo punto.
Peccato che per prenderne uno decente i prezzi non siano proprio bassissimi :(

mruser2

Io invece uso il notebook e non capisco voi e al contempo aspetto il prossimo che usa direttamente la TV o il proiettore

Federico

Ottimi lo sono certamente, anche se ho seri dubbi riguardo la loro utilizzabilità come strumenti di lavoro dal momento che Microsoft non possiede una rete di assistenza estesa come quella Dell, Lenovo ed HP.
Il mercato in passato lo hanno certamente rivoluzionato, ma ormai il loro compito si è esaurito e la sotto-divisione Surface (è stata accorpata alla Xbox e quindi non è più una vera e propria divisione)non ha più ragione di esistere.

Andrej Peribar

Precisando che sono ottimi prodotti, ma la percezione di quanto vendano e rivoluzionato il mercato i surface in particolare è i 2-1 in generale su queste pagine è qualcosa di esilarante.

Boronius

Si ciò...

Federico

Detta così è perfino limitativa.

Federico

Vedi com'è varia la vita?
Io al contrario non comprendo il senso del comprare i tablet Windows da quando ci sono quelli dotati del supporto al Play Store.
Magari dipende dal fatto che conosco per esperienza diretta entrambe le realtà?

Gios

Non capisco oggi il senso dei tablet android, a parte la scrittura su quelli con pennino non si differenziano per niente dai cellulari e persino google li sta snobbando.....

Azzorriano

Ma la tabella l'ha scritta un veneto? XD Spedisioni è bellissimo lol

Fetta

Io ho preso il Tab S3 e sono assolutamente soddisfatto.
Samsung paga il calo di attenzione verso i tablet Android e la mancanza di attenzione da parte di Google verso questi terminali

CAIO METAL

Vendite annuali

Amazon nel Q4 2017 ha superato Samsung per la prima volta

https://uploads.disquscdn.c...

Raphael DeLaghetto

Sara l anno dei surfisti...

Federico

Beh quello era scontato, sono almeno quattro anni che l'anno della riscossa sarà quello dopo :)

BoORD_L

OLD -.-'

KeePeeR

L'anno prossimo sarà l'anno di Surface :P

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva