Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

CPU EPYC su scheda madre Ryzen ThreadRipper, ci prova un overclocker

30 Gennaio 2018 25

der8auer è un overclocker di fama mondiale, noto anche per i test di delidding effettuati sui processori Ryzen ThreadRipper. In quell' occasione, der8auer ha cercato di studiare il design delle nuove CPU enthusaist AMD e di stabilire se queste fossero o meno derivate dai processori server EPYC.

Alla risposta in parte parte negativa, si erano sommate le ulteriori conferme da parte di AMD; tuttavia l'overclocker non demorde e questa volta ha cercato di far funzionare un processore Epyc per server su una scheda madre per CPU Ryzen ThreadRipper, per la precisione una ASUS ROG Zenith Extreme con chipset X399.

Nel video postato su youtube, der8auer parte con un Ryzen ThreadRipper 1950X, la ASUS ROG Zenith Extreme e la memoria RAM; nessun altro componente è presente sulla scheda madre (dissipatore CPU, GPU, storage ecc) per evitare eventuali errori, riducendo quindi le variabili.

A questo punto si passa alla rimozione del ThreadRipper e alla sostituzione con l'EPYC. Il primo avvio purtroppo non va a buon fine per via di un ID pin sulla CPU, ossia quello che permette alla scheda madre di capire quale CPU venga inizializzata.

der8auer però non demorde e riesce ad aggirare il problema con del nastro isolante sul pin; il sistema parte, ma la scheda madre inizia subito a segnalare errori relativi al memoria. Un successo solo parziale, quindi, ma non è da escludere che con un BIOS ottimizzato per i processori EPYC, sarebbe possibile far funzionare tali CPU su una scheda madre X399.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lo Stalin Di Turno

" servono più 4 core e frequenze alte che tanti core" si ma fino ad un certo punto, un 8700k quando messo sotto torchio, stacca qualsiasi quad core, che sia un 8350k o un 7700k(anche se molto meno dell'8350k).
La direzione ormai è quella, prima una cpu che per forza bruta costava 400 euro(i7 6800k), lo abbiamo con 170 euro(r5 1600).

aaronkatrini

cmq in gaming diciamolo, servono più 4 core e frequenze alte che tanti core ... discorso si capovolge se si parla di produttivita dove il ryzen vanno meglio avendo piu core

Lo Stalin Di Turno

è comunque un test su strada, non "faccio slide a caso buttandoci numeri dati a cuore" come fanno su quei siti tipo cpubench ecc...
E comunque, anche con techspot, nella rece dell'i3 8100/8350k, i numeri son quelli, è come paragonare un i5 7500 o 7600k ad un 1600, avg simile in gaming, ma con ryzen overcloccato il 7500 viene lasciato dov'è, mentre il 7600k lo riacciuffa con un buon overclock.

aaronkatrini

non ti piace userbenchmark, ma mi linki un video di un tizio con 3000iscritti...che ragionamento è? almeno mi linkavi un video di Steve su Hardware Unboxed... quello si che si chiama fonte affidabile..

densou

ohi non posso aspettare oltre febbraio per fare itx che soppianterà attuale desktop (così salvo anche spazio)

Lo Stalin Di Turno

Ah beh userbenchmark, affidabile mi dicono.
https ://www .youtube .com/watch?v=bfTdIvveWWU
Che poi quelle percentuale sono riferite a cosa?All'8700k?L'8700k non va di certo un 5% in più di un 8350k.

aaronkatrini

Già l'i3 8100 stock va in gaming come un ryzen 5 1600, 8350k a 5gh penso che vada meglio

Takethis88

Io sono sempre conservativo con i tempi, poi se arrivano prima meglio.

densou

quindi i due nuovi coffee lake con annuncio 12 febbraio non porteranno anche i nuovi chipset? :ggrrr: o lo faranno ma in tipico paper launch?! -_-

Lo Stalin Di Turno

L’8350k a 5ghz in game va come un 1600 a 3.8/3.9, che va poco meno dell’8400 a questa frequenza, il problema è che in gaming è simile, in produttività è almeno un 50% sotto al 1600, che con il dissi stock è una mobo b350 costa anche qualcosa in meno di un 8350k+dissi+z370.

aaronkatrini

Dipende dal gioco, cmq meglio 4 core a frequenze alte per il momento che 6c/12th e frequenze piu basse, penso che cosi sia meglio tenerlo quel i5, forse un po di overclock non gli farebbe male.

Takethis88

Allora un Ryzen 1600 è il meglio possibile, adesso. I nuovi Ryzen avranno pochissime differenze, saranno solo un marginale aumento della frequenza. Se aspetti invece puoi valutare gli i5 8400, che dal lato gaming non hanno rivali nella fascia media, quando usciranno le schede madre coffe lake economiche (marzo-aprile) e l'aggiornamento di Ryzen. Ho deciso che prima di rifarmi il pc nuovo attenderò ancora un altro anno aspettando "Ryzen 3", al momento con la 970 sto bene con l'i5 3550.

biggiamp

Scusa.. qual è la differenza tra l'architettura di un R7 1700 e quella di un R5 1600?

Mikel

È proprio questo che temo, ho intenzione di prendere una 1070 e credo che non sia all’altezza..
Fra l’altro ho visto l’i3 8350k che va alla grande e poi effettivamente è un i5 7500k a tutti gli effetti.

Takethis88

Tieniti i soldi, a meno di non avere necessità particolari (essere bottlenecked) l'i5 può svolgere carichi di lavoro simili. Personalmente da un cambio di CPU mi aspetto almeno un raddoppio delle prestazioni.

Daniele Capello

Fai bene a chiedere, e spero di aver dato una mano suggerendoti ciò che per me è meglio :
Aspettare fino alla serie 2000/3000 di ryzen

aaronkatrini

Ciao, si hai ragione in produttività va più di 20%, però lui non ha detto a che scopo gli serve, se vedi su Userbenchmark dice una differenza di 23%

Lo Stalin Di Turno

Nei giochi va meglio l'i5?Skylake?Ma pazziamo?

Mikel

Infatti ho chiesto..non so cosa c’è di strano nel porre una domanda....

Daniele Capello

In produttività va molto più di un semplice 20%, dove per produttività si intende una serie di task che mettano sotto stress la CPU, quali rendering e produzione multimediale in generale. Il vantaggio che ha l'R5 sono che oltre ad avere 6 Core invece che 4, ha a disposizione quello che Intel chiama per le sue CPU hyper threading (per AMD invece Simultaneous MultiThreading)
In caso di pura "potenza" erogabile l'R5 ne ha di vantaggi e l'unica nota, per così dire, negativa che si può far notare è una frequenza di base bassa se paragonata alle soluzioni Intel di ultima generazione.
Ma detto questo , no, non conviene ora. Magari all'uscita della serie 2000 converrà per l'abbassamento dei prezzi, ma per ora va più che bene la CPU che ha, e può tranquillamente tenerla fino alla serie a Ryzen 3000, perché dubito che si senta il reale bisogno di cambiarla

aaronkatrini

20% in più? Ne vale la pena?

Dartagnan92

ma veramente ryzen in produttività va abbastanza di più, quello è un 6 core, contro 4 core dell'i5 tra l'altro a bassa frequenza, anche in gaming non va meno dell'i5

aaronkatrini

vorresti sostituire l'i5 skylake con un ryzen 5?? voglio capire perche.... nei giochi va meglio l'i5, invece in produttivita va un pochino (circa 20%) meglio il ryzen... o prendi un ryzen 7 o lascia stare.... non ha senso! Puo darsi che mi sta sfuggendo qualcosa, quindi vorrei capire meglio.

andrea55

Dipende dall'utilizzo ma se non è urgente conviene sicuramente aspettare, sia per vedere la nuova linea che per il calo di prezzo della precedente, purtroppo non si sa ancora nulla, si parla di un grande aumento di clock ma non si sa precisamente di quanto

Mikel

Ot: ma delle nuove CPU amd si sa niente? Conviene aspettare oppure optare per un bel r5 1600? Vorrei sostituire il mio i5 6400..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO