Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD: focus sui 7nm e probabile divisione delle famiglie di GPU

25 Gennaio 2018 35

La CEO di AMD, Lisa Su, è stata protagonista di un'intervista effettuata dai colleghi di Anandtech, nella quale sono emerse diverse informazioni interessanti in relazione ai prossimi passi del chipmaker. Non vi riporteremo tutte le 30 e più domande che sono presenti nell'intervista originale - che potete consultare in Fonte - bensì ci soffermeremo su due aspetti cruciali del futuro di AMD, ovvero il passaggio al prossimo processo produttivo e la possibilità che la società dia vita a nuove famiglie di GPU.

Partendo proprio da questo punto, la CEO di AMD ha lasciato intendere che la società sta studiando delle soluzioni che permettano di creare due distinte linee di prodotti, una dedicata all'ambito gaming, come le attuali Vega, e una maggiormente orientata allo svolgimento di complesse operazioni di calcolo, seguendo quindi la strada già percorsa da Nvidia con le sue GPU Tesla. AMD ha comunque ribadito il suo forte impegno nel continuare a sostenere il mercato gaming, tuttavia non vuole far mancare la sua presenza all'interno del settore computing, proponendo soluzioni mirate.

Per quanto riguarda il prossimo processo produttivo, Lisa Su ha confermato che la società farà affidamento sul processo a 7nm di TSMC e GlobalFoundries, affermando di aver intenzione di affidare la produzione di prodotti diversi ai due partner, a causa delle differenze insite nel pp adottato dalle due società.

Intel e AMD hanno collaborato per la creazione di un chip dotato di CPU Intel e grafica AMD Vega

Su ha infatti messo in evidenza un problema attualmente molto diffuso, ovvero l'estrema difficoltà nel paragonare i processi produttivi a parità di nomenclatura del nodo, realizzati da industrie differenti, fatto che li rende difficilmente accomunabili con una semplice sigla. Per questo motivo, ogni partner si occuperà di realizzare una determinata tipologia di prodotto. In ogni caso, secondo Su il nodo a 7nm sarà particolarmente competitivo e permetterà a AMD di colmare gran parte del gap che esiste con Intel.

I primi prodotti realizzati a 7nm saranno le prossime GPU della famiglia Vega dedicate al settore del machine learning. Interrogata sul motivo per cui tale processo venga adottato su un'architettura già esistente e non su una nuova, Su ha dichiarato che Vega ha diversi margini di miglioramento davanti a sé e che AMD ha in progetto di includere numerose nuove funzioni all'interno dell'architettura, motivo per cui non sarà superata in tempi brevi. Oltre a ciò, AMD comincia a sperimentare le nuove tecnologie partendo sempre dalle GPU, ha aggiunto Su, dal momento che le soluzioni sviluppate in ambito grafico possono essere applicate a diversi settori.

Per finire, è stato toccato anche il tema dei nuovi Intel Core G, nei quali è presente una GPU basata su un'architettura Vega custom. Lisa Su non ha voluto sbilanciarsi e ha evidenziato che le due società hanno annunciato un solo prodotto al momento e che ulteriori dichiarazioni potrebbero giungere dopo aver valutato le performance sul mercato di questa prima soluzione, anche se appare improbabile che i Core G rappresentino un unicum e, se la risposta del pubblico sarà buona, ci attendiamo una loro evoluzione nel prossimo futuro.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Odraode

io mi sono proprio rotto di AMD, sono mesi che aspetto, non sono mai uscite manca poco quelle schede, complice il mining e la caranza di memorie.
Ho un monitor freesync che non posso sfruttare, roba da matti.

Politicamente Scorretto

senza vega hai poche speranze di utilizzare quel monitor al massimo nel gaming

Diego Paolini

non mi sembra che si piazzi cosi male visto che ha performance tra una 1080 e una 1080ti nella maggior parte dei giochi in piu nei giochi dx12 come division forza horizon sniper elite doom forza 7 ha le stesse performance si una 1080ti ed anche alcuni giochi dx11 come resident evil 7 e dirt 4...cmq l'engine di wolfestain non è sviluppato ad hoc ma è solo l'ottimizzazione che da priorità alle schede amd calcolando che il 90% dei giochi sono ottimizzati per la controparte mi sembra un risultato accettabile da parte delle vega

Daniele Cosentino

Guarda non so dirti dato che il dato lo ho letto da gpuZ quindi non so quanto sia affidabile. Magari i W effettivi presi dall'alimentatore sono inferiori. Ma quelli sono i valori che leggi su gpuz di una Vega 64 non castrata da PL, TDP e downclock vari.

Daniele Cosentino

Perche' e' molto shader based, sfrutta RPM e forse qualcosa del New geometry path che deve essere implementato a manina, con questo esempio hai sottolineato appunto la carenza dell'architettura, che per essere sfruttata deve avere un engine programmato ad hoc. In termini di geometry throughput siamo fermi a 4 anni fa... Tra una 480 e una Vega hai la stessa capacita' geometrica. Puoi metterci anche 6000sp ma il collo di bottiglia rimane, infatti guarda giochi Geometry intensive quanto vanno male (GTA V, i vari effetti gameporks che applicano tessellazione disumana APPOSTA...).

NaXter24R

La qualità rispetto a TSMC è inferiore, quindi i bios son "generosi" di base. TSMC fa dei chip migliori e di conseguenza il range dei voltaggi è inferiore.
Esempio, lo stesso chip uscito da TSMC o GloFlo va ad 1.2v di media, ma su TSMC puoi petmetterti 1.2v, con GloFlo magari fanno 1.23 per star tranquilli, perchè c'è quello che a 1.2 va ma c'è anche quello che ha bisogno di 1.22

Diego Paolini

cmq l'architettura quando sfruttata in gaming è buona basti guardare wolfestain 2 dove batte anche la 1080ti

Diego Paolini

400watt mi sermbra un po troppo da quallo che ho visto la vega lc rimane sui 280-300watt a circa 1700mhz con prestazioni tra una 1080 e una 1080ti

Diego Paolini

amd ha la tendenza a mettere il voltaggio molto piu alto di quello che serve, xche ho visto che con undervolt la vega 56 rimane a 160watt con frequenza a 1500mhz...in piu vanno a ruba tra minatori perche la puoi bilanciare a 140watt minando molto di piu rispetto ad altre gpu

Diego Paolini

pensa che volevo prendere una vega 56 che avevo visto con un prezzo accettabile il rivenditore ne aveva 10 disponibili sono sparite in un minuto sono convinto che qualche minatore le abbia comprate in blocco

TheEfho

a me sembra il contrario. Sviluppo design esclusivo per produttività ed uno per gaming/mining. Il mining apprezza pochi consumi e colcoli a bassa precisione. Il gaming idem con patate.

Kryohi

Penso proprio che per il gaming ripartiranno da 0 (o quasi) su base 7nm, ma prima di almeno un anno e mezzo non vedremo niente...
Nel frattempo un refresh a 12nm potrebbe starci, ma dipende anche da quanta disponibilità gli dà GloFo, se è poca gli conviene usare tutta la capacità per Ryzen.

Odraode

Io spero solo che per l'uscita di ryzen ad aprile la situazione sia migliorata. Devo rifarmi il PC ma ora é impossibile comprare una vega (ho un monitor freesync 144hz 2k)

NaXter24R

Appunto. Conosco i limiti di quella architettura, e proprio per quello non capisco perchè intestardirsi su un clock più alto e conseguenti consumi.
L'unica scusante che do ad AMD son le API, sono anni che si parla di DX12, ma nulla. Un esempio su tutti, uscirà FF XV su PC senza supporto alle DX12.
Qualche anno fa MS fece una presentazione (la trovi online cercando final fantasy xv microsoft demo) mostrando appunto quel gioco con le DX12

Daniele Cosentino

Tu scherzi. Ma praticamente sono uscite dal mercato nel giro di qualche mese.
Praticamente o la compravi al d1 o fine.

Fabri Fina

puoi sempre giocare in 1080p

Daniele Cosentino

L'architettura non va bene, geometricamente fa pena. E il famoso NGG fast path con i primitive shaders ha bisogno di API e supporto esplicito, il che non avvera' prima di due anni dato che all'orizzonte non sono in previsione nuove API. A meno di non usarne di proprietarie, ma come sai, gli sviluppatori non lo faranno.
Inoltre in diversi scenari, soprattutto con AA non in post processing e' palesemente BW limited. Mi e' bastato portare le HBM a 1050mhz per vedere guadagni quasi lineari, mentre tra 1650mhz e 1730mhz il guadagno e' di qualche centesimo di fps a scapito di quasi 40/50W.

Vega ha una potenza di calcolo lato shader eccezionale su carta, ai livelli di una 1080ti, ma nella realta' e' piena di colli di bottiglia.

NaXter24R

O rivedono il progetto e lo spostano a 12nm, oppure semplicemente rivedono tutto il progetto.
Sia chiaro, mi fa piacere che AMD butti sempre l'occhio su altri fronti, ma in gioco non va, o comunque, i consumi son troppo alti. Vega 64 supera una 1080 alle volte, vero, ma a che prezzo?

NaXter24R

L'architettura va bene, il problema è uno solo, Vega nasce per tutto fuorchè il gaming, per questo i consumi sono alti, l'hanno tirata per recuperare

Gabriel #JeSuisPatatoso

i notebook sono sempre un discorso diverso, quindi è normale.

Kevin

Niente battuta, era per informarmi Ho solo una gtx 1050 nel portatile che appunto non sono riuscito a undervoltare. Ottimo, quindi pensi sia fattibile anche sui recenti Intel core g?

Marco Seregni

La potenza di calcolo non serve solo per il mining... esistono tante industrie che hanno bisogno di schede grafiche per le simulazioni più disparate

Kryohi

Come fai a vendere a prezzi bassi un chip così grosso con tanto di HBM annessa?
La produzione di Vega gli costa intrinsecamente di più dei chip di pari fascia Nvidia, pompare la frequenza era l'unica opzione che avevano per posizionarle in fascia alta e quindi guadagnarci.

Daniele Cosentino

Se la tua era una battuta: ritenta, sarai piu' fortunato.
Se e' una domanda seria: Perche' no? Puoi anche overvoltarle se proprio vuoi, non sono blindate come nvidia. Sia con polari che con Vega spesso puoi undervoltare tranquillamente guadagnando in consumi, escono di fabbrica con voltaggi assurdi. Su Vega sto a -60mv/-48mv su P7 a seconda del gioco perfettamente stabile.

FravZone

In pratica divisione Mining e Gaming ..

Kevin

Le schede amd si possono undervoltare?

punk3r

Le GPU ora son per ricchi... Non dovevo comprare un monitor 4k 3 anni fa pessima scelta

Giovanni Pilosio

Se riesce ha far rimanere anche la versione da "gaming" con software professionali e non toglie i vari supporti potrebbe essere un best buy

Daniele Cosentino

"abbassare il clock", ha già vega 56 per quello che è decisamente un buona gpu, abbassando ancora il clock andrebbe meno di una 1070. Amd non esiste piu' in fascia alta, è quello il problema. Per provare a competere ha fatto una versione da 420w di picco a liquido per piazzarsi tra 1080 e 1080ti. E non parlo a caso, la mia in leggero downvolt arriva a 385w presi da GPUz.

Mario

tanto le GPU vega non esistono sono un'invenzione dei media xD

NaXter24R

AMD dovrebbe fare una cosa molto semplice con Vega, abbassare il clock, portarlo a quello che doveva essere, di conseguenza tagliare i consumi e venderla a prezzi umani, a miners o gamers, pazienza, ma deve vendere.
Poi, per un futuro, magari avere delle garanzie riguardo alle HBM dato che come è stato per le Fury, anche stavolta la disponibilità di memoria era scarsa.

MasterBlatter

in pratica faranno dagli stessi chip linee di prodotti differenti in cui in uno nerfano a livello hw o sw opencl e simila, nell'altro dx12/vulkan

Francesco Gazzotti

Amd, just do something.. giusto per far uscire Volta, mica per altro

Lo Stalin Di Turno

Era ora!

Top Cat

nVidia ci ha provato con scarsi se non nulli risultati.
Il problema sta nei canali di vendita.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria