Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

IBM, il fatturato torna a crescere dopo 22 trimestri consecutivi

19 Gennaio 2018 87

I ricavi di IBM sono cresciuti nel quarto trimestre del 2017: non succedeva dal lontano 2012, o più precisamente da 22 trimestri, e ha superato le stime degli analisti: fatturato complessivo di 22,5 miliardi contro i 22,06 previsti. È un buon risultato specialmente se si considera un esborso di 5,5 miliardi di dollari in tasse dovuto alla riforma fiscale recentemente approvata negli Stati Uniti.

Più importante ancora è osservare che i quattro settori fondamentali (definiti strategic imperatives: analisi, cloud, mobile e sicurezza) su cui IBM ha deciso di concentrarsi da qualche tempo a questa parte sono in crescita, segno che la strategia sta avendo successo: rappresentano il 46 per cento del fatturato, contro il 35 per cento di due anni fa. Nel dettaglio, le crescite rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente sono le seguenti:

  • Cloud: + 30 per cento
  • Analisi: +9 per cento
  • Mobile: +23 per cento
  • Sicurezza: +132 per cento


Più in generale, ecco i risultati delle varie divisioni di IBM:

  • Cognitive Solutions: 5,4 miliardi di dollari, +3 per cento.
  • Global Business Services: 4,2 miliardi di dollari, +1 per cento.
  • Technology Services & Cloud Platforms: 9,2 miliardi di dollari, -1 per cento.
  • Systems: 3,3 miliardi di dollari, +32 per cento grazie in particolare a IBM Z, sistemi energetici e archiviazione.
  • Global Financing: 450 milioni di dollari, + 1 per cento.


Per l'intero anno fiscale, i guadagni sono stati di 5,8 miliardi di dollari, un calo del 52 per cento rispetto all'anno precedente. Tuttavia, c'è una crescita dell'11 per cento (36,5 miliardi di dollari) per i settori strategic imperatives.

La borsa però non ha risposto benissimo: nonostante tutto le azioni sono scese di 4,5 punti percentuali.


87

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Repox Ray

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Intanto io il primo PS/1 (286 10 MHz, 512kb ram) e il primo PS/VP (486DX con OS/2) li ho avuti. Ed erano così non-retail che avevo due amici che, ognuno comprato in modo diverso, avevano uno il PS/1 con 286 a 16 MHz e giochi preinstallati (ad es. un certo Battle Chess) mentre l'altro (successivamente si prese il 386SX.

Ti allego qualche immagine dei pc che secondo te non erano per il mercato retail.

Federico

OK, ora sappiamo che IVECO e Cterpillar sono nel mercato retail perchè se ne ha voglia anche un consumer può acquistare un veicolo da cava con delle ruote alte quattro metri

Repox Ray

Significa che anche IBM faceva così, quindi anche IBM era nel mercato retail.

Federico

E che significa il fatto che vendessero alle aziende con l'essere presente nel mercato retail?
Se ne ho voglia posso anche comprarmi un camion IVECO, ma questo non significa che IVECO sia presente nel mercato retail.
Se invece vogliamo seguire il tuo paragone, anche Sinclair ha venduto alle aziende, ma questo non fa di Sinclair un'azienda rivolta al mercato professionale.

Repox Ray

Commodore (PET), Apple (Apple II) e Olivetti vendevano alle aziende, come IBM.

GianTT

A livello di licensing sì, per lo meno ti costringe a ripensare alla tua infrastruttura, per Oracle esiste la differenza tra partizionamento hard/soft, che si traduce in necessità di licenze assurde se si usa VMware come sistema di virtualizzazione, e gli audit Oracle sono spietati su questi punti

Federico

Free sei troppo legato agli ambienti Microsoft mentre Nadella fa di tutto per aprirli alle altre piattaforme.
Google dichiara Chrome Enterprise compatibile AD e negli USA i Chrome vendono ben oltre le fasce studentesche cui si riferivano al momento della loro presentazione, magari varrebbe la pena di scaricare la documentazione di Chrome Enterprise per capirne un po' di più.

Federico

Esattamente Cesoia, ci mancherebbe altro che il server pretendesse una telecamere davanti allo schermo del client per capire quale OS utilizza :)

Federico

Commodore, Apple, Olivetti.. e così via per centinaia di altri marchi presenti nei canali retail.
Io in quegli anni c'ero e l'informatica l'ho vissuta dall'interno perchè era già il mio lavoro.

Federico

No non guadagnano praticamente nulla ed i guadagni sono visti in ulteriore contrazione.
Tutto il resto dell'offerta è indipendente dalla piattaforma, quindi il sistema operativo in sè non genera ulteriori profitti.

Nico

non è del tutto vero che Oracle DB ti obbliga a un certo tipo di hw.. in ogni caso il next step è l'autonomous Cloud database

GianTT

System Power P è il brand, in realtà AS400 (i5/OS oggi) è abbastanza in disuso. IBM stessa in realtà non offre più particolari feature o aggiornamenti da un po' di tempo.
Tant'è che sono oggi nominalmente inseriti tra le macchine System P, che in realtà sono con sistema AIX.

GianTT

Dal mondo desktop ci guadagnano. Le licenze di Windows sui client hanno un costo non da poco. Inoltre in questo mondo primeggiando anche con applicativi come Office, Skype for Business e Outlook (Exchange va). Non c'è assolutamente concorrenza nel mondo aziendale su questi prodotti che sia una vera minaccia (ad oggi) per MS.

GianTT

Sparito no, ma rispetto ai periodi d'oro è davvero poco diffuso

GianTT

Se sei sistemista MS sai però che la differenza tra gli applicativi IBM e quelli MS è che i primi sono di un anacronismo assurdo. Paragonare Notes ad Exchange e come paragonare Winamp a Spotify.
Microsoft perderà sicuramente quota del proprio mercato, ma ha punti di forza come Office (che ti obbliga ad avere Windows) che difficilmente verranno superati.
Inoltre a livello business SQL Server e Visual Studio sono soluzioni apprezzatissime, e se paragoniamo il costo del DB a quello di soluzioni concorrenti come DB/2 e Oracle DB (che ti obbligano anche ad avere certi tipi di hardware) il confronto è tutto a favore di MS.

lordsheva

ma che scoperta. Il mercato premia i business ricorsivi a discapito di quelli una tantum. Tutti i vendor stanno cambiando i loro business model.

ale

Beh, i thinkpad possiamo considerarli anche un prodotto consumer alla fine, ed erano degli ottimi portatili.

Oggi invece se guardi i portatili che fanno, nessuno si avvicina alla qualità che avevano quelli, la resistenza, l'espansibilità, insomma.

Andrej Peribar

Ne parlavamo l'altro giorno, quindi concordo :)
e mi associo al fatto che è una analisi possibile di uno scenario che resta in divenire, ma possibile:)

Specifico visto che poi viene il furbo a dire "ma la MS non doveva fallire?!"

Repox Ray

Elenca i produttori del mercato retail di quei tempi, allora.

Cesoia

Giusto Federico.Basta vedere le specifiche di LDAP e del piu' vecchio X.500

Liuk

Spero che siano delle casata Lannister.

freerider

Si ma non credo che potrai fare login sul pc con l'account di AD. Magari è un SSO per poter accedere alle risorse del dominio. Boh vedremo cosa vorrà dire. Fatto sta che un dispositivo del genere non lo potrai mai governare con le GPO ma solo tramite MDM.

Federico

Capito.
Ma sono fianlmente riusciti ad integrare un servizio equivalente al Terminal Server o bisogna sempre appoggiarsi a prodotti di terze parti?

Federico

Elenco delle caratteristiche della versione Pro di Chrome OS
https://uploads.disquscdn.c...

Federico

Elenco delle caratteristiche della versione Pro di Chrome OS

CAIO MARIOZ

Da Lion non è più un sistema operativo a parte, è un pacchetto di funzioni installabile da Mac App Store (costa 21€) https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Federico

L'autenticazione degli utenti è un protocollo standard che non è necessariamente legato al dominio Microsoft, quindi il problema non si pone.
Ma in fin dei conti tutte le cose che hai scritto non è che siano esclusive dei sistemi Windows e fra l'altro Chrome Enterprise le prevede già al naturale.
Ai server non importa nulla del sistema operativo usato dai loro client, gli interessa unicamente che venga rispettato il protocollo di autenticazione (prima) e di dialogo (poi); se un client può autenticarsi dopo e libero di sfogliare tutto ciò che vuole.
Se Google supporta AD nei suoi Chrome Enterprise mi pare evidente che Microsoft abbia concesso l'uso dei brevetti.

freerider

Beh un DC serve anche ad utilizzare degli utenti di dominio per accedere alle risorse del dominio come un file server e un printer server all'interno di quel dominio e quindi tutto autenticato tra di loro, oppure per gestire i client tramite GPO (che modificano chiavi di registro di Windows). Un OS dove non puoi far login con un utente di AD, non puoi usare SMB, non puoi gestire il dispositivo con le GPO lo vedo completmante inutile in un dominio. Non vedo come potrei inserire un device android in un dominio per poi fare login con un utente di AD, sfogliare un file server e chiudere diverse funzioni dell'OS con le GPO.

Federico

Google ha annunciato la compatibilità AD già da mesi (versione professionale di Chrome OS, ma mi pare di aver letto che sia possibile anche con i normali Android) e se la strada è quella presto diverranno integrabili nei dominii anche gli Apple.
Non ho idea dei dettagli, dovresti dare un'occhiata.
la struttura immagino resterebbe immutata, cosa importa al controllore di dominio del sistema operativo usato dai sui client? magari subirebbe una qualche variazione la distribuzione del software ma nulla più di quello.

freerider

Non ho capito. Vorresti usare AD con gli OS di Google e apple? Non mi risulta che con mac o android puoi fare join al dominio. Di sicuro non puoi usare le GPO. Dovresti usare un sistema di MDM come intune e utenti di Office 365. Ma tutta la struttura DC non servirebbe più a niente.

Federico

Davvero?
Pensa che credevo lo avessero dismesso ormai da anni

Federico

E cosa impedisce di usare come client Active Directory i sistemi Apple e Google?
Anzi, per Microsoft sarebbe la soluzione ideale perchè le toglierebbe dallo stomaco il peso del Desktop mantenendo la posizione nel lucroso mercato Server

Shrek

Io il mio 386 ce l'ho ancora, anche se purtroppo non funziona più :)

CAIO MARIOZ

Ad ora non si sa nulla

Comunque stanno continuando ad aggiornare ogni anno macOS Server

freerider

Ma senza client cosa te ne fai dei server Windows? Il grosso dei server Windows serve per gestire il dominio e quindi i client. I server "stand-alone" che fanno girare applicativi servono appunto per far integrare gli applicativi in modo più facile con AD. Senza client Windows, il grosso dell'infrastruttura server è inutile. Se dovessi migrare l'azienda a mac e android, dismetterei tutti i server Windows on-prem, no me ne farei niente tanto avrei tutto su office 365 e SharePoint.

Frank

Direi che Apple sta andando nella direzione opposta

Federico

Non può esserci un duro colpo se non esiste concorrenza, Free.
A meno che Apple non torni a fare Server, Microsoft non ha nessun concorrente nei sistemi Server.

Federico

In qualsiasi negozio, già trent'anni fa perfino la grande distribuzione vendeva già i primi computer.

Shrek

E invece i "consumer" dove compravano i pc?

Federico

I server Linux sono presenti in forze esclusivamente nel web e come base per costruire i baremetal, gli application server ed i posti di lavoro virtualizzati sono territorio esclusivo Microsoft e non esistono concorrenti.

Nuku

Ancora ricordo il mio buon vecchio Ps/2 80286, il mio primo vero pc...dopo lo Zx Spectrum...

Federico

No ma non è che tu posa dare le definizioni come ti pare in base alla tua fantasia.
Il mercato retail è una cosa, e di sistemi nel mercato retail ce n'erano moltissimi, letteralmente a centinata.
Il mercato professionale è tutt'altra cosa ed IBM con il suo hardware è stata esclusivamente nel mercato professionale.

Alessio Ferri

I server sono quasi tutti Linux.
Quelli interni aziendali invece ho incontrato solo windows

freerider

Se esce dal mondo desktop anche i server prenderebbero una bella ridimensionata. L'intera infrastruttura AD non servirebbe più, quindi niente WDS, WSUS, DC e centinaia di altri ruoli. IIS boh, forse il prodotto più forte che hanno in questo ambito è SQL. Anche hyper-v non è molto diffuso. Potrebbero vendere licenze server per prodotti terzi che hanno bisogno di un server (veeam, antivirus, ecc..) fatto sta che il grosso si sposterebbe su Azure, sia servizi sia infrastruttura virtuale ed è proprio quello che vuole Nadella.

Repox Ray

E invece era così, sei tu che non ricordi. Sentiamo, cos'era a quei tempi il mercato retail, che marche c'erano?

C'erano HP, Compaq, Dell, Olivetti. Che facevano server e workstation. Quelli che forse tu chiami "retail" erano quei piccoli poco-più-che-assemblatori tipo Olidata, Vobis....

Federico

Infatti... non sanno cosa scrivono.
Con il prezzo di un IBM XP (il più piccolo) ci si comprava un bel pezzo di una motocicletta, e soprattutto l'unico modo di averlo era quello di entrare in un concessionario IBM

Shrek

3 e mezzo - 4

CAIO MARIOZ

Come vedi il debito inizia esattamente quando parte il buyback delle azioni (2012)

Repox Ray

A quei tempi qualsiasi pc era destinato al mercato professionale.
Un 486 costava dei milioni.

Federico

Ma non è così.
Per consumer si intende il mercato retail, ed IBM non è mai stata presente con il suo hardware nel mercato retail.
Non è affatto corretto dire che i portatili siano diventati Lenovo

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO