Phison svela nuovi controller per SSD NVMe

12 Gennaio 2018 0

Durante il CES di Las Vegas, Phison ha presentato la nuova line-up di prodotti che copre la fascia degli SSD NVMe consumer e in generale i dispositivi di archiviazione portatile.

Partendo proprio dagli SSD NVMe, il produttore taiwanese ha mostrato i primi sample del nuovo controller di fascia alta PS5012-E12 (processo produttivo 28nm), che, accoppiato a memorie NAND TLC 64L 3D, è capace di offrire un transfer-rate sequenziale oltre i 3 GB/s, con picchi di 600000 IOPS nelle scritture casuali.

Per quanto riguarda invece la fascia entry-level degli SSD NVMe (PCI-E), Phison ha svelato PS5008-E8 (processo produttivo 40nm), una variante del modello E8T, priva di memoria DRAM e per questo più economica. Questo controller sarà accoppiato a chip NAND TLC 3D e sfrutterà l'interfaccia PCI-E gen 3.0 x2 (a differenza dei modelli di fascia alta PCI-E gen 3.0 x4). Per compensare le prestazioni random I/O, il PS5008-E8 supporterà in aggiunta la funzionalità NVMe 1.3 Host Memory Buffer (HMB).


Passando invece allo storage portatile, Phison ha mostrato i nuovi SSD Thunderbolt 3 (basati su SSD NVMe M.2), oltre ai più economici SSD portatili con interfaccia SATA3 6 GBps, basati sul controller DRAMless di fascia bassa S11, capace però di supportare memorie NAND di tipo TLC 3D.

Chiude la lineup il Phison PS8313, un controller che sarà integrato nelle soluzioni UFS per lo storage di smartphone e tablet di fascia alta. Stando a quanto dichiara il produttore, il PS8313 sarà in grado di offrire prestazioni nettamente superiori rispetto al predecessore PS8311, questo sostanzialmente grazie all'utilizzo di un'interfaccia dual-channel.

I nuovi controller dovrebbero arrivare sul mercato nei prossimi mesi con le soluzioni dei partner Phison, nessun dettaglio al momento è emerso sui prezzi.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 515 euro oppure da ePrice a 577 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Recensione AMD Ryzen 5 2600, un nuovo riferimento per la fascia media

Recensione AMD Ryzen 5 2600X

Le novità di Intel: CPU, portatili e non solo | Video #parliamone