Intel NUC con Core G e Radeon RX Vega M, il più potente mai realizzato | Video CES

12 Gennaio 2018 167

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

L'Intel NUC presentato al CES 2018, miniPC ultra compatto conosciuto anche come Hades Canyon, è il NUC più potente mai realizzato, un titolo che conquista grazie all'integrazione dei nuovi processori Intel Core G con schede grafiche AMD Radeon RX Vega M integrate. Un prodotto disponibile in due varianti, NUC8i7HVK e NUC8i7HNK, che, nella configurazione più potente (la prima delle due) viene definito anche adatto alla gestione dei contenuti VR - si tratta, a detta di Intel, del sistema VR più compatto del mercato. Sulla parte superiore della scocca, realizzata in metallo e materiali plastici, spicca l'inconfondibile logo del teschio che identifica i modelli NUC più prestanti ed adatti anche al pubblico dei videogiocatori.

Saranno infatti i videogiocatori e gli utenti più smanettoni a sfruttare le possibilità offerte dalla configurazione NUC8i7HVK, comprendente il processore Intel Core i7-8809G con moltiplicatore sbloccato, che rende quindi possibile l'overclock, associato alla Radedon RX Vega M GH, con frequenza di clock massima di 1190 MHz. La seconda versione, NUC8i7HNK, utilizza invece il processore Intel Core i7-8705G con scheda video Radeon RX Vega M GL (clock massimo 1011 MHz). Il tutto viene racchiuso in un case di dimensioni ridotte, come testimoniano i dati del volume di soli 1,2 litri e delle dimensioni pari a 221 x 142 x 39 mm.


Come da tradizione dei sistemi NUC, l'utente dovrà completare la configurazione aggiungendo RAM e storage, ma può contare sin da subito sull'ottima dotazione di porte collocate sia posteriormente, sia sulla parte frontale della scocca - soluzione quest'ultima particolarmente utile se si ha l'esigenza di collegare un visore VR. Anteriormente si trovano lo slot microSD, due porte USB, uscita HDMI, connettore USB C e uscita cuffie. Il retro è altrettanto ricco di connessioni, a partire dalle due DisplayPort che permettono di collegare sino a sei monitor, per arrivare alle due Thunderbolt, alla doppia LAN e alle altre quattro porte USB 3.0 (su connettore USB-A) - per i dettagli si rimanda alla scheda tecnica a fine post.


Intel ha curato adeguatamente il sistema di dissipazione con una soluzione a doppia ventola posizionata nella parte bassa del case che estrae l'aria calda prodotta dalla potente componentistica. Ciò rende possibile sfruttare al massimo le nuove schede grafiche Radeon MX Vega M, permettendo al nuovo NUC di offrire prestazioni grafiche paragonabili a quelle di una Nvidia GeForce 1060 Max-Q nella versione NUC8i7HVK, ed a quelle di una NVIDIA GeForce 1050 nella variante meno prestante NUC8i7HNK.

I prezzi non sono propriamente contenuti, ma giustificati dalla possibilità di acquistare un sistema che prova a coniugare compattezza e prestazioni grafiche importanti e che risulta adatto sia alle attività prettamente ludiche, sia a sostituire un PC fisso in attività come il montaggio video. Si parte da 799 dollari, ma, come detto, l'utente dovrà poi scegliere la dotazione di RAM e di storage. Un sistema completo potrebbe attestarsi quindi sui 1000 dollari. La disponibilità è fissata per il secondo trimestre 2018, anche nel mercato italiano.

Ricordiamo la scheda tecnica completa:

  • CPU e GPU NUC8i7HVK: Intel Core i7-8809G di ottava generazione, 3,1 GHz sino a 4,2 GHz Turbo, quad-core, 8MB cache, GPU Radeon RX Vega M GH 100W (1063 MHz - 1190 MHz) sbloccata e con supporto VR
  • CPU e GPU NUC8i7HNK: Intel Core i7-8705G di ottava generazione, 3.1 GHz sino a 4,1 GHz Turbo, quad-core, 8MB cache, GPU Radeon RX Vega M GL 65W (931 MHz - 1011 MHz)
  • RAM: Dual channel DDR4-2400+ SODIMM, 1,2V, sino ad un massimo di 32GB
  • Storage: 2 slot M.2 22x42/80 (key M) SATA3 o PCIe x4 Gen 3 NVMe o AHCI SSD, slot SDXC con sopporto RAID-0 e RAID-1
  • Connettività: 2 porte posteriori Thunderbolt 3 (40 Gbps), USB 3.1 Gen2 (10 Gbps), DisplayPort 1.2 tramite connettore USB-C, USB 3.1 Gen 2 tramite connettori USB-C e USB-A frontali, USB 3.0 frontale per la ricarica, 4 USB 3.0 posteriori, 2 USB 3.0 interne e 2 USB 2.0 interne tramite header. Porta IR anteriore
  • Uscita video: connettori HDMI 2.0a (4K 60HZ, HDR) frontali e posteriori, DisplayPort 1.3 tramite le due porte Mini Display Port posteriori, due Thunderbolt 3 USB-C posteriori. Tutte le porte supportano HDCP 2.2
  • Rete: 2 porte ethernet Intel 10/100/1000 Mbps (i219-LM e i210-AT), scheda Intel Wireless-AC 8265 M.2 22x30, IEEE 802.11ac 2x2 + Bluetooth v4.2, antenne interne
  • Audio: uscita audio digitale sino al multicanale 7.1 tramite HDMI o DisplayPort, jack cuffie da 3,5 mm frontale e posteriore, jack combo TOSLINK
  • Scocca: Metallo e plastica con coperchio sostituibile, Kensington lock
  • Dimensioni: 221 x 142 x 39 mm, 1.2 litri
  • Header interni: Common I/O header con Front Panel, CEC, 2x USB 3.0, 2x USB2.0
  • Adattatore di rete: 19V 230W con cavo AC sostituibile
  • Altre caratteristiche: Coperchio sostituibile con illuminazione RGB LED personalizzabile e pannello frontale con LED di stato RGB, quattro microfoni, placca per il montaggio VESA fornita in dotazione, tre anni di garanzia

NOTA: per rispondere all'interrogativo emerso nei commenti sulla quantità di memoria integrata nelle GPU Radeon RX Vega M, si ricorda, come riportato nel nostro precedentemente approfondimento sui nuovi processori Intel Core G, che si tratta di 4GB di RAM HBM2. Per ulteriori dettagli sulle CPU si invita a consultare QUESTO ARTICOLO.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 406 euro oppure da Amazon a 459 euro.

167

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Thelastberserk

vedremo ad aprile 2018... ovviamente costerà 1k con la versione GL e la GM non ci sarà :S.. contento di essere smentito

Baz

Quello di sicuro

Marco

io direi che è giusto. se ci fosse una mela stampata sopra costerebbe il doppio e non sarebbe "aperto" a tutti gli usi

Droidosauro

stanco della f3cci@ che c'è in giro, ce ne è troppa

sei stanco eh? XD

Droidosauro

Dai, buonanotte, str0nz 3tt0, ti ho fatto divertire abbastanza e ti ho regalato una gioia in questa scialba serata. Sono effettivamente un generoso, ma tu resti una delle mie putt @ ne preferite, lo devo ammettere, non ho mai trovato nessuno che accetta di buon grado i c* zz i che gli arrivano da tutte le parti, deve essere proprio parecchia mis3ra la tua vita per ridurti così. Sei un vero punchball.
Ora dormi però perché domani hai altri 10 post da scrivere (o magari puoi fare riposo perché oggi sei sopra la media)

oh accipicchiolina... mi hai scoperto... XD

Droidosauro

No, direi piuttosto che sei il classico p3zzen te che per risparmiare 2 lire rimane con un OS di 10 anni fa e non più supportato da 8-9 mesi e di inventarsi accrocchi belli come un buc0 di cu.l0 pel0s0 (oh, magari a te piace, non voglio discutere dei tuoi gusti s3ssua li)

vero? sono bravo eh? XD

Droidosauro

Sei pratico di scrausate, vedo. E di forature. L'avevo capito

con vista mi trovo divinamente. tecnicamente, si potrebbe forare una paratia del case, applicarci una piastra, ed appenderlo al muro o dietro un TV.

Droidosauro

Si sono effettivamente simpaticissimo. Però non rispondi: entrambi cosa? (e sono 3)

Droidosauro

Di come ti trovi con Windows Vista e di come vuoi forare le staffe per mettere un itx dietro il monitor 14 pollici che usi con Vista. Ciao, str0.nz0 (sono educato io, il saluto alla fine di ogni post è d'obbligo)

XD simpatico... XD

Droidosauro

E ti ho chiesto entrambi cosa? Ma non rispondi perché hai capito i lobi auricolari LOL I.di0.ta

bene... di cosa vuoi parlare ora? XD

Droidosauro

Già ho continuato. E non mi copiare i post, io scrivo "bassezza morale" e 1 secondo dopo anche tu. Coincidenze ovviamente. Ciao, str0.nz0 (scusami, avevo dimenticato di salutarti nei precedenti post, scusami tanto, so che hai bisogno di affetto)

ti ho già detto che li ho lesionati entrambi.

Droidosauro

E il tuo è infimo, sintomatico della bassezza morale che ti connota. Ma poi in altri post scrivi che io mi sto divertendo, ora che ti diverti tu. Insomma, richiedo quale lobo hai lesionato perché il caso (clinico) è molto interessante

eh... te piacerebbe... voglio vedere fino a che livello di bassezza riesci ad arrivare... prego, continua pure.

Droidosauro

Ma se hai detto che tu ti stai divertendo. Io mica mi diverto, mi basta la constatazione della mis3ria umana che popola Internet. Cosa fai adesso, minacci di bloccarmi? E chi se ne f0tt3, blocca anche sta ceppa di mi nc hia

a ognuno il suo divertimento

dipende tutto da una cosa: se decido di bloccarti, tu hai finito di divertirti con me. semplice... XD

Droidosauro

Ti diverti con pochissimo. Quanto devi essere solo e in3tt0 per trovare un divertimento mas0chist# del genere

Droidosauro

ma anche no... XD

Droidosauro

Credici... io rispondo quando ho tempo e voglia, non sto lì come un cane rabbi0s0 che trova il massimo della sua soddisfazione quotodiana nel costruirsi un profilo di utente "premium" (non per i contenuti, ovviamente, ma per il numero di post) e avere un qualche credito in una community, che ti ha invece già bollato, adesso come in vicende passate, come un emerito as0cial3 senza cultura e senza vita. Sei e sarai sempre la mia putt@ n@ (metaforicamente, eh, non metterti strane idee in testa, gente come te è piena di perv ersi0ni) di cui potrò servirmi quando e come voglio

ma magari si... XD

vai vai, che mi diverto... XD

si, so come tenerti su di susta... xD

Droidosauro

Esatto, magari non mi sbaglio

Droidosauro

Ma quale tr 0. ll, sei solo un c0 g lio. na z z0. A febbraio avrai superato le 9000 ca g a te, sei un recordman delle tr oi at3, sii orgoglioso. È inutile che fai gli edit dopo che ti ho già risposto così che la tua modifica passi inosservata, sei sga ma bile come un bi m b 3tto

ecco, magari no...

Droidosauro

Entrambi cosa? LOL non stiamo mica parlando dei lobi delle orecchie LOL ma c'è qualcosa che tu sappia nella tua vita oltre a sapere benissimo di essere un caso disperat0?

Droidosauro

O tutto si riconduce al fatto che non sei cos'è un troll (che non significa dire la bugia quando si viene sg@.mati, ne hai di pagnotte da mangiare) e sei solo uno str.0nz0 diss.oci.ato. Magari mi sbaglio, ma magari no

entrambi... XD

Droidosauro

XD XD XD precisamente in quale lobo hai avuto la lesione?

io ti sto trollando, se non lo hai ancora capito... quindi tutto può essere il contrario di tutto... XD

Droidosauro

Già mandato, ma quello era da mobile, non da mobile con modalità desktop. Ma poi non cambiare discorso, avevi detto di avere il profilo aperto perché non avevi niente da nascondere e poi posti tu stesso lo screen col profilo privato dopo aver rimesso la data di iscrizione. Che id.i0ta, LOL

si dai, andiamo avanti... voglio veder fin dove ti spingi... XD

Droidosauro

Se vuoi continuare a ridic0lizzarti ad oltranza, problemi tuoi. Io rispondo solo ai deliri di un pover0 c0gli0n3 ign0rant3 con le p3zze al cu.l0 che vuole farsi il miniPC con Windows Vista

"Comunque è un attimo per rimetterla e rinasconderla"
dai, mandami di nuovo lo screenshot da mobile... che rido... XD

ti ho già detto che se vuoi possiamo andare avanti ad oltranza... non c'è problema... ti passerà prima o poi... XD

Droidosauro

C@.zz0 allora è vero che usi ancora quel c3.ss0 di Vista LOL. Comunque è un attimo per rimetterla e rinasconderla, c0gl.ion3 senza p@.ll3

Droidosauro

Io sì. Tu per mantenere la media sei costretto a stare sveglio

Dormi bene...

https://uploads.disquscdn.c...
Hai qualche rotella fuori posto caro mio... XD
buonanotte.

Droidosauro

Prego. Buonanotte str0.nz0

Droidosauro

Ehi, c0glion@zz0 che scrivi dal PC con Windows Vista, sai che anche da mobile esiste la possibilità di attivare la modalità desktop e vedere che uno str0nz3tt0 cag@,sotto ha nascosto le tracce della sua i inettitudine sociale?

Grazie

Droidosauro

Ma non cambiare discorso, str0nz3tt0, hai il profilo chiuso e hai nascosto la data di iscrizione. Almeno ringraziami, così stai aumentando la tua invidiabile media di 10 putt#n@t3 al giorno

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB