Chuwi GBox Pro è un mini-PC compatto con Intel Core G

12 Gennaio 2018 38

Chuwi ha portato al CES 2018 le sue ultime novità in fatto di convertibili Windows e mini-PC basati su piattaforma Intel. L'azienda aveva annunciato la presentazione di prodotti come il SurBook Pro, l'Hi9 Air e il mini-PC GBox, tutti puntualmente svelati alla stampa in uno dei numerosi eventi di questa settimana.

Anche se l'attenzione era soprattutto per il SurBook, l'ultimo clone del Surface di Microsoft, il prodotto è che più ha destato interesse è invece il nuovo GBox.

GBox è un mini-PC compatto basato sui più recenti Intel Core G, ossia il risultato della collaborazione tra Intel e AMD che ha dato vita a processori basati su architettura Core 8a gen e grafica Radeon RX Vega M GL.

Più in dettaglio, il processore utilizzato è un Core i5-8305G, soluzione quad-core che sposa una GPU Vega 20 con memoria HBM2. Purtroppo il produttore non ha condiviso altri dettagli tecnici, sottolineando che comunque il prodotto non è ancora pronto per la produzione.


Passando invece al SurBook Pro, viene confermato l'utilizzo dei nuovi SoC Intel Gemini Lake e di un display da 12" con risoluzione 2160x1440 pixel (inferiore quindi al SurBook) con formato 3:2. Le altre caratteristiche prevedono poi 4GB di RAM, 64GB di storage (eMMC probabilmente) e slot SD per un'eventuale espansione.

Anche in questo caso Chuwi non si è sbilanciata, ma sarà interessante vedere il comportamento dei nuovi SoC Intel Gemini Lake, non solo rispetto ai vecchi Apollo Lake, ma anche allo Snapdragon 835 montato sui più recenti dispositivi Windows 10.


Confermato anche l' Hi9 Air, tablet Android 8.0, caratterizzato da un display da 10,8" (1920x1280px) ed equipaggiato con un SoC Mediatek 8176 (dualcore Cortex A72+quadcore Cortex A53 e grafica PowerVR GX6250), storage da 64GB con slot microSD e doppia fotocamera (8+5 MPx).

Purtroppo non è emerso nessun dettaglio sui prezzi, questo perchè siamo di fronte a prodotti che saranno presentati sul mercato a 2018 inoltrato.


Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da puntocomshop a 659 euro oppure da ePrice a 722 euro.
Samsung Galaxy Tab S2 T719 8.0 Gold 4g Ve è disponibile da puntocomshop.it a 312 euro.

38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
makeka94

Asus z97-a (4 banchi attualmente installati 4 banchi da 4gb 1600hz di cui 3 garantiti a vita e con dissipatore passivo in metallo)

gg1987

Quanti banchi di ram ha la scheda madre? magari mi dice anche il modello, cosi mi faccio un'idea precisa.

makeka94

con 4gb di ram (dei 16 totali) e spese (spedizione e paypal) a carico suo ne possiamo parlare rimango in attesa di un suo ricontatto

a 280€ metto tutti e 16gb di ram e spese (spedizione e paypal)

RiccardoC

è sempre il discorso dei consumi, inutile usare il chip dedicato per excel... La intel HD è integrata, la Vega è semplicemente all'interno nel nuovo tipo di package con bus interno ad altissima velocità.

BoORD_L

meglio CUBE... con chuwi ho avuto solo problemi... teclast a meta tra i 2

Frankbel

A mio figlio ho preso un Chuwi Hi8 forse pro e costruttivamente l'ho trovato perfetto. Lo possiede da più di un anno e zero problemi.

Shaq Boom

No, deve capire che fa schifo, magari un giorno si riprenderà

Scofield1990

Se solo Chuwi migliorasse la qualità costruttiva un minimo, oltre alla scheda tecnica... Ancora ricordo il mio primo (e ultimo) tablet Chuwi.. schermo leggermente rialzato in uno spigolo e dopo qualche mese la polvere è entrata tra display e touch screen.. dalle recensioni che vedo, il loro standard di qualità costruttivo, ancora oggi è molto basso..

gg1987

Ti offro 150€ per processore scheda madre e ram

ilmondobrucia

Sporcaccione....

Leon

su un portatile come ce la metti una scheda pciex?

MasterBlatter

Anche senza box, con una pciex

MasterBlatter

Dovrebbero averla per il qs

Bach05

Chuwi produce prodotti molto interessanti in un mondo balordo che ti fa pagare 1000 euro un m3 e 4GB di RAM. Ok... sarà anche più potente, ma questo costa un terzo...

Felk

Efficienza energetica inferiore rispetto alla controparte Qualcomm, connettività che qualche volta va peggio (parlano soprattutto del bluetooth), niente possibilità di modding (che sui prodotti cinesi è fondamentale) violazione da parte di Mediatek delle Licenze GPL, GPU nettamente inferiori rispetto alla concorrenza, connettività inferiori rispetto agli altri SOC.
In più, i prodotti vanno sostanzialmente peggio rispetto alle controparti qualcomm, anche con produttori affidabili (es Xiaomi).

leleapixel

ma mi spiegate perché molti dicono che fa schifo????

Leon

beh tecnicamente si potrebbero avere 3 gpu andando ad utilizzarne una esterna con apposito box, laddove il computer abbia l'apposita porta.
Quindi teoricamente si potrebbe arrivare a 3 gpu..
Detto ciò non funzionerebbero mai insieme..

povera mediatek... XD

Luca

Non è possibile, almeno per la prossima generazione. Forse una 560 ad un clock decisamente più basso, ma mi sembra già troppo.

giangio87

No, solo integrata e quella amd, la dedicata è proprio la vega, ma essa è integrata con il processore per aver una più efficiente comunicazione tra i 2 componenti.

Felk

Quello è scontato

Leon

se fosse possibile non sarebbe affatto male

Jerda

Si e magari che aggiungendo la dedicata spingessero tutte e due insieme

Mediatek m3rda... Non lo ha detto ancora nessuno... XD

Leon

a me risulta che le nuove cpu hanno anche la gpu intel hd 630 integrata

daddu

A qualcuno può interessare una scheda madre da gaming (Asus ROG STRIX Z270H) nuova? Me la hanno regalata ma non ho modo di utilizzarla...

Leon

a me risulta che le nuove cpu hanno pure l'integrata intel hd 630..

manu1234

no, quella amd è l'integrata. e la vedo dura che con una integrata così potente mettano pure la dedicata

The

quindi potenzialmente si possono avere 3 gpu, la integrata, quella di amd e quella dedicata?

Maurizio Mugelli

non mi pare sia in programma un modello con piu' CU degli attuali, almeno per zen/zen+

Mongomeri

"Intel Core G, ossia il risultato della collaborazione tra Intel e AMD che ha dato vita a processori basati su architettura Core 8a gen e grafica Radeon RX Vega M GL."

Andhaka

Interessante.. inverti i brand di CPU e GPU con la relativa "concorrenza". ;)

Cheers

The

un po' tanto overkill per lol :)

The

ma cosa è Intel Core G?

Gpat. (Android/macOS)

Per me il top sarà Ryzen 5 desktop con grafica...
Spero in un Ryzen 7 con grafica ancora più potente a livelli di una 570/580...

makeka94

Attualmente ho un i5 4460 + rx480 che a breve verranno sostituiti da 1700x + 1070 tuttavia l'idea di avere una soluzione ultra compatta che vada bene per lavorare e per giocare a lol mi intriga.

manu1234

la intel g? io sinceramente preferirei un ryzen + nvidia, il meglio del meglio

makeka94

Posso essere innamorato di una cpu? è una cosa sbagliata?

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva