Il supercomputer europeo diventa realtà: l’UE investe 1 miliardo di euro sul progetto

11 Gennaio 2018 91

Il supercomputer europeo sta per diventare realtà: la Commissione Europea ha infatti annunciato oggi di voler investire 1 miliardo di euro - di cui metà provenienti dalle casse dei Paesi Membri - per realizzare un’infrastruttura all’avanguardia a livello mondiale destinata ad “alimentare l’economia digitale”, così come affermato dal Vicepresidente della Commissione Europea responsabile per il Mercato unico digitale Andrus Ansip.

Il progetto vede l’Italia in prima fila assieme ad altri 12 Paesi europei, e sarà finanziato tramite una nuova struttura legale denominata EuroHPC, chiamata non solo a implementare l’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni, ma anche a sostenere e promuovere un programma di ricerca e innovazione per lo sviluppo di hardware e software per i supercomputer.

Saranno diverse le ricadute dei supercomputer, capaci di elaborare quantità sempre maggiori di dati in tempi sempre più brevi: a riceverne effetti benefici saranno in particolare l'intera società e l’industria europea, a partire dalla riduzione dei cicli di produzione delle auto che passeranno dagli attuali 60 a 24 mesi, fino a toccare aspetti legati alla cybersicurezza, alla salute e all’ambiente.

“La concorrenza è accanita e oggi l’Ue sta rimanendo indietro: nessuno dei nostri supercomputer figura nella classifica mondiale dei primi dieci”, ammette Ansip. “L’iniziativa EuroHPC mira a dotare, entro il 2020, i ricercatori e gli imprenditori europei di capacità a livello mondiale in questo settore, al fine di sviluppare tecnologie come l’intelligenza artificiale e creare le applicazioni quotidiane del futuro, ad esempio nei settori della sanità, della sicurezza o dell’ingegneria”.

I supercomputer europei consentiranno in modo particolare alle PMI di sviluppare prodotti innovativi, riducendo i cicli di progettazione e produzione minimizzando nel contempo i costi.

Con Euro HPC l’Europa mira a realizzare entro il 2023 supercomputer con prestazioni pre-esascala, ovvero capaci di effettuare fino a cento milioni di miliardi di operazioni di calcolo al secondo, per giungere successivamente allo sviluppo di sistemi con prestazioni esascala, prossime alla potenza di elaborazione del cervello umano a livello neurale.

“Un progetto cruciale per la competitività e l'indipendenza dell'Ue nell'economia dei dati”, spiega la Commissaria Mariya Gabriel. “Oggi infatti, gli scienziati e l'industria europei elaborano sempre più i loro dati al di fuori dell'Unione europea, poiché le loro esigenze non sono soddisfatte dai tempi di calcolo o dalle prestazioni dei computer disponibili nell'Unione. Questa mancanza di indipendenza minaccia la privacy, la protezione dei dati, i segreti commerciali commerciali e la proprietà dei dati, in particolare per le applicazioni sensibili”.

EuroHPC sarà attiva dal 2019 e terminerà le proprie funzioni nel 2026. I fondi provenienti dalla Comunità Europea (Horizon 2020 e Connecting Europe Facility) saranno pari a 486 milioni di euro.


91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Cos'è un computer?

Alexv

E il design. Se assomiglia a un videoregistratore... sca f f ale!!

mauro morichetta

Ma la tecnologia attuale e per quanto ne so per tutto il resto dell’anno tutti i processori concepiti sono vulnerabili. Un progettto varato quest’anno che aspetta i processori nonfallati di certo non è un progetto partito bene.

Van Der Var

Ero ironic

Bach05

Mica lo costruiscono domani.

GioCarro

Se vuoi nascondere la testa sotto la sabbia libero di farlo, ma per ora l'Italia purtroppo ha davvero tanto, tanto bisogno di aiuto su tutti i fronti prima di considerarsi una Nazione sviluppata e civile a livello europeo.

Comunque, come ho scritto a Tom Smith, non dobbiamo smettere di essere ottimisti e lottare per migliorare il Paese, e sono felice che anche tu ti sforzi in tal senso.

Speriamo di avere successo, nel frattempo ben vengano le iniziative UE per portare tutti i Paesi membri ad un certo livello di progresso e civiltà.

Buona giornata!

000

Bravi era ora che capissero che la capacita di gestire le informazioni è la chiave del successo! Non si può avere un peso a livello globale se devi dipendere tecnologicamente da altri.

Leox91

No tu hai attaccato solo un'intera popolazione, questo è un atteggiamento da persona matura decisamente.

La caciara è obbligatoria di fronte al qualunquismo, sorry. :)

E aggiungo, che io mi faccio il cul0 ogni giorno per rendere il mio paese un posto migliore, perciò posso considerare il tuo commento un'offesa personale.

Leox91

No tu hai attaccato solo un'intera popolazione, questo è un atteggiamento da persona matura decisamente.

La caciara è obbligatoria di fronte al qualunquismo, sorry. :)

GioCarro

La mia età non è rilevante e comunque probabilmente più di te, visto che dalle tue risposte sembri un bambino delle elementari.

Leggiti la risposta di Tom Smith (ed il mio commento seguente) così magari potremo elevare il tono della conversazione invece di buttarlo in caciara.

Dico anche a te ciò che ho detto a Danny: nessuno ti obbliga a rispondere, quindi almeno evita le offese personali perchè io non ho attaccato nessuno ma solo manifestato il mio supporto ad una bella iniziativa dell' Unione Europea.

GioCarro

Allora in futuro invece di borbottare ti suggerisco di dare risposte un po' più ragionate, come ha fatto Tom Smith.
Poi, se non hai voglia di discutere nessuno ti obbliga a rispondere, eh.
Basta che non la butti sulle offese personali, nel qual caso passi automaticamente dalla parte del torto.

GioCarro

Grazie della risposta Tom!
Sono contento di leggere finalmente qualcuno che argomenta il proprio pensiero, a differenza di altri bulletti da tastiera qui intorno.
Ti ho dato un upvote ed onestamente cerco di essere ottimista, sperando che la prossima legislatura possa sorprendermi positivamente.

mauro morichetta

era solo una supposizione logica

Luca Bussola

E per quale motivo?
Per dare la possibilità ad aziende di poter sfruttare una potenza di calcolo mai avuta prima?
Leggende l'articolo mi sembra di capire che parte di questa attrezzatura sarà usata proprio per questi motivi commerciali e quindi grazie ai quali abbattere con il tempo l'investimento.

Leox91

AHAHAHAHAHAHAH rido di gusto :) Ma quanti anni hai?

Leox91

Ragazzo, è per via di gente come te che il pessimismo dilaga, rimboccati le mani invece di lamentarti su un Blog.

Abbiamo tante eccellenze che in USA sognano (e viceversa). Vacci a vivere nei paesi sotto sviluppati, poi mi racconti.

Simone

Saranno un 100TB di RAM se vuole arrivare ai campionati mondiali

Simone

Chi l'ha detto?

Simone

Obiettivo?

Danny #

La mia risposta era un borbottio dato dalla tua banalità trita e ritrita.

Matt3Franc3

Ci gira Crysis?

marauder64

spero gli mettano un pó di led rgb

roby

Non gb sicuro

Davide Bissoli

256 cosa ?

Tom Smith

Allora. L'italia è un paese particolare. Perchè ha una parte che ha un economia trainante e l'altra frenante. Ma alla fine ce la caviamo puittosto bene. Mi pare l'ottava economia al mondo. Degli stati che hai citato Germania e Francia stanno meglio ma la Spagna può solo sperare di arrivare alla nostra economia.

GioCarro

Se l'espressione non ti piace, diciamo che è la meno sviluppata nel gruppo degli Stati fondatori?
Avrai notato come siamo messi solitamente nelle statistiche al confronto con Francia, Germania, Spagna...

GioCarro

Vedi risposta sopra...

GioCarro

Vedi, la tua risposta consiste in un attacco a me sul piano personale e non fa che confermare che il nostro Paese non conoscerà nessun progresso senza un profondo cambiamento culturale... oppure l'aiuto dell' Unione Europea, tema di questo articolo.

mauro morichetta

Ma anche questo super coso è minacciato da meltdown e Spectre...che senso ha realizzarlo adesso..

clodi9x

*ipad pro

Van Der Var

Gniente kritike

Federico

Si scrive indinniato ;)

maxforum

Scaffale

Fraternity

La mia GeForce 920M se lo mangia sta cinesata europeista

Fraternity

Ehm, veramente ce l'ho io.
Ora solo perché sono italiano dire "ce lo abbiamo noi" mi sembra esagerato

Van Der Var

Vero, condivido in toto

roby

Ci arriva a 256 di ram?

Francesco

credo si riferisca ai test aerodinamici

The monkey

Ci sono certi tipi di miopia, più o meno metaforica, che impedendo di vedere le cose più lontane della punta del naso, lasciano brutti strascichi, sull'intelligenza di chi ne è affetto...

Ratchet

Ci gira PUBG?

manu1234

Non si può fare finché ci sono stati così diverse e regole così fatte male. L'Europa attuale ê fatta con il cul0

The

30 TH/s

The

Contano le esclusive!
non solo la potenza!

Tom Smith

Qua vogliono primeggiare sul serio secondo me. Sarebbe la volta buona per mostrare i muscoli

Tom Smith

Ahh l'Italia ora è sottosviluppata?

Danny #

Sottosviluppato lo sarai tu.

Danny #

Finalmente! Spero sia l'inizio di un ciclo virtuoso che miri a renderci sempre meno dipendenti da paesi esteri, siano gli USA , la Cina o Pinco pallino.

ZioThorNato

Non serve tutta quella potenza in Europa

Liuk

Riduzione tempi morti della linea produttiva e delle fasi di progettazione e prove materiali impiegati, tipo test di resistensa e quant'altro.

Liuk

VIVO è meglio!
xD

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | i top 5 sotto i 600 euro | Aprile 2020

Huawei MateBook D da 14, 15" e X Pro 2019 arrivano su Amazon | Video

ASUS ROG Zephyrus G14, portatile con pannello LED personalizzabile | VIDEO

Migliori mouse PC e MAC da comprare a aprile 2020: i top 5 scelti da HDblog