Dell produce gioielli e schede madri con oro riciclato dal vecchio hardware | CES 2018

11 Gennaio 2018 18

Dell ha lanciato un programma pilota, chiamato Gold Recycling Programme, attraverso il quale l'Azienda ricicla l'oro dei vecchi componenti elettronici e lo utilizza nella realizzazione di nuove schede madri e inediti gioielli da donna e uomo.

L'iniziativa non ha precedenti nel settore e punta a ridurre gli sprechi in campo tecnologico e, ovviamente, l'inquinamento ambientale. Attualmente, meno del 12,5% dei rifiuti elettronici (vecchi smartphone, PC o TV) viene correttamente riciclato e circa 60 milioni di dollari in oro e argento vengono gettati ogni anno senza essere recuperati, uno spreco davvero notevole.

Uno dei prodotti realizzati con parti riciclate è il 2-in-1 Latitude 5285, mostrato in occasione del CES 2018 di Las Vegas attualmente in corso. Durante il medesimo evento, Dell ha anche presentato la linea di gioielli, "The Circular Collection by Bayou with Love", realizzata in collaborazione con l'attrice, imprenditrice e attivista statunitense Nikki Reed. Tutta la collezione è stata realizzata con materiali riciclati e punta principalmente a sensibilizzare gli utenti sull'impatto che i rifiuti elettronici hanno sull'ambiente in cui viviamo.

Bisogna precisare che Dell è sempre stata sensibile a questi argomenti e da oltre dieci anni utilizza materiali sostenibili per gli imballaggi e parte dei prodotti realizzati.

I gioielli, che comprendono orecchini, anelli e un paio di gemelli, possono essere acquistati sul sito www.bayowithlove.com, hanno prezzi compresi tra i 78 e i 348 dollari (65-291 euro circa al cambio) e sono stati realizzati in tiratura limitata. Se siete interessati ad acquistare uno di questi pezzi, vi consigliamo di approfittarne subito.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 444 euro oppure da Media World a 579 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

mi sembra buona l'idea di riciclare

Stefano79

che barbonata! :D

vincy

Una fetta di cul0 pure no?!?

LoWRiDeR82

bella st'iniziativa....sarebbe stata perfetta se almeno parte dei ricavi fossero stati dati per beneficenza o per sviluppare nuove tecnologie/progetti che aiutino al recycling di tutti i tipi. Il messaggio sarebbe stato molto piu forte!

ice.man

se lo facesse Apple guadagnerebbe miliardi
ma Dell non ha speranza
p.s. cmq l'oro dei componeti elettronici viene già riciclato e rientra nel ciclo dell'oro (industriale, finanziario o gioielli)

FreeMidnight

Ma questi gioielli avranno la ram saldata o no?

Andrej Peribar

Ci sono 10commenti in tutto.
L'hai fatta troppo melodrammatica

Dea1993

Dell produce gioielli??

Pip

Tutti a dire che è una bella iniziativa ma in realtà è qualcosa che esiste praticamente da quando i pc sono diventati di massa...
A livello industriale si recuperano ottime quantità di oro, argento e altri metalli.

Andrej Peribar

Ti serve un converter.
Quando ti informerai scoprirai che non ne vale la pena

Andrej Peribar

Il recupero di metalli preziosi dalle mobo e altri componenti è una pratica che ha almeno un decennio.

La notizia è che la stessa azienda fa gioielli, al solo fine pubblicitario o di sensibilizzazione (dipende dall'indole personale)

steph9009

li voglio solo per la loro origine. xD

Danny #

Bella idea!

stiga holmen

..certo è una periferica, ci sono dei tutorial. Alla fine avrai bisogno di realizzare l'alimentazione e l'ingresso video

Carl Johnson

Cerca DIY Perks su youtube, ha realizzato più di qualche progetto riutilizzando monitor.

Tito73

Si svegliassero in tutto il mondo a lasciare a chi verrà un ambiente (fauna e flora) in ordine! Ma da quel che vedo nei documentari e siti specializzati e tutto il contrarii

M_90®

a proposito di riciclare, ho una domanda:
sapete se ci sono modi per riutilizzare riciclare un monitor di un notebook? lo si potrebbe togliere dal notebook e renderlo in qualche modo un monitor a tutti gli effetti?

Epicuro

Che bella iniziativa :)

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video