ASUS Zenbook 13, Flip 14 e X507 | Video anteprima

10 Gennaio 2018 54

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

ASUS ha rinnovato la linea di portatili in occasione del CES, insieme ai sistemi All-in-One della linea Vivo, il V272 e il V222 (ved. precedente news). Nella nostra video anteprima iniziamo a toccare con mano i nuovi Zenbook 13, Zenbook Flip e X507.

ASUS ZenBook 13

Presenti presso lo stand Asus due varianti del nuovo ZenBook 13, definito dall'azienda come il portatile più sottile al mondo: la UX331UN e la UX331UAL. Entrambe sono equipaggiate con processori Intel Core di ottava - sino all'Intel Core i7 - SSD PCIe sino a 1TB, 16GB di RAM e pannelli 4K UHD o FHD con cornici ridotte e interfaccia touch.

La variante UX331UN può essere equipaggiata con scheda grafica dedicata GeForce Nvidia MX 150, mentre il peso è poco superiore al chilo (1,12 chilogrammi). La variante UX331AUL è maggiormente votata alla mobilità: il peso scende a 985 grammi, mentre la batteria promette sino a 15 ore di autonomia.

Per quanto riguarda la connettività si segnala la presenza di due porte USB-A 3.1, una USB C 3.1, connettore HDMI, e lettore di schede microSD. Le interfacce wireless comprendono quella WiFi 2x2 MU-MIMO 802.11ac e quella Bluetooth 4.2. Il tutto è racchiuso in una scocca in lega di magnesio-alluminio che riprende i canoni stilistici della linea ZenBook e, in prima battuta, ci è apparsa molto solida e resistente.

Asus non ha comunicato i prezzi del nuovo ZenBook, limitandosi a segnalare che la disponibilità è genericamente fissata per la primavera prossima.

ASUS ZenBook Flip 14 (UX461)

Il termine "Flip" associato ai portatili ASUS è sinonimo di convertibili e il modello con display da 14" è stato uno dei protagonisti del CES di Las Vegas. ASUS Flip 14 (UX461) è presentato come un 2-in-1 ultra sottile, equipaggiato con i nuovi processori Intel Core i7 di ottava generazione con architettura quad-core e scheda video dedicata NVIDIA GeForce MX150. Nella scocca possono trovare inoltre alloggiamento sino a 16GB di RAM ed SSD PCIe con una capacità massima di 512GB.

Come suggerisce il nome, lo schermo con design NanoEdge, racchiuso da cornici che misurano solo 7,15 mm e che permettono di ottenere un rapporto screen-to-body pari all'80 per cento, può ruotare a 360 gradi, consentendo l'utilizzo del dispositivo in modalità tablet, più comoda per interagire con l'interfaccia mediante la ASUS Pen (lo stilo attivo che riconosce sino a 1024 livelli di pressione). ASUS non ha lesinato sulla qualità del pannello che può vantare una copertura al 100 per cento dello spazio colore sRGB e un rapporto di contrasto di 1000:1. Non manca il supporto alla tecnologia ASUS Splendid che permette, tra l'altro di ridurre sino al 30 per cento le emissioni di luce blu.

Il comparto multimediale può vantare l'integrazione del sistema audio realizzato da Harman Kardon e certificato ASUS SonicMaster, comprensivo di un amplificatore che promette una riproduzione dei toni più bassi senza distorisoni. Sul fronte della connettività si segnala una parco connessioni completo, comprendente un connettore USB Type C, due connettori USB Type A con interfaccia USB 3.1 Gen 1, porta HDMI e slot per schede microSD.

ASUS propone un convertibile molto sottile e leggero per la categoria: lo spessore è pari a 13,9 mm, mentre il peso fa arrestare l'ago della bilancia a 1,4 chilogrammi. La scocca unibody è realizzata interamente in allumino, ha dimensioni contenute - ASUS enfatizza il fatto che è gli ingombri non sono molto differenti da quelli di un portatile con schermo da 13" - ed è disponibile in colorazione Icicle Gold e Slate Grey. Nonostante lo spessore ridotto; i tasti hanno una corsa di 1,4 mm, non manca, da ultimo, un ampio touchpad con sensore di impronte integrato.

La batteria da 57Wh consente di raggiungere sino a 13 ore di autonomia, e supporta la ricarica rapida - la carica può essere ricostituita del 60 per cento in 49 minuti. Il prezzo confermato per il mercato statunitense parte da 899 dollari con disponibilità prevista per il mese di marzo. Ancora da ufficializzare i dettagli della distribuzione nel mercato italiano.

ASUS X507

ASUS X507 chiude il quadro presentandosi come un portatile con schermo da 15,6" FullHD di fascia più bassa rispetto agli ZenBook. Le scocche metalliche dei ''fratelli maggiori" lasciano spazio a quella in materiali plastici - ma non per questo realizzata in maniera approssimativa.

Buone le impressioni trasmesse dalla tastiera e apparentemente resistente la finitura ruvida della scocca. Il peso poco superiore a 1,68 chilogrammi è sotto la media della categoria. Dotazione rivista al ribasso per la piattaforma hardware basata sui processori Intel Core i5 e i7 di settima generazione, RAM che arriva ad un massimo di 8GB e soluzione dual storage articolata nell'HDD da 1TB associato all'SSD da 256GB.

Il sottosistema grafico comprende la scheda Nvidia GeForce MX110, mentre sul fronte connettività si segnalano le due porte USB-A 2.0, una porta USB-A 3.0, una porta USB-C 3.0 e connettore HDMI, presente, infine l'interfaccia WiFI 2x2 MU-MIMO 802.11 ac e Bluetooth 4.2

La disponibilità è fissata per la prima metà del 2018 con prezzi e disponibilità per i singoli mercati che dovranno essere confermati successivamente.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Grex

ASUS ZenBook Flip 14 (UX461)
Va be'... ciao. Una bomba.
Ma ho capito bene? 780USD? Che poi, alla fine, per noi saranno comunque 800€?
E la configurazione 16GB + MX150 + i7, quanto verrebbe?
Spero di vedere la recensione di Riccardo sull'UX461.

capitanouncino

oltre la differenza di un pollice, il 331 ha la mx150 downclockata. Sono molto interessato al 430 con 16gb di ram ma non riesco a trovarlo da nessuna parte al momento.

Alex traf

Io non la uso moltissimo ma sinceramente mi sembra buona, i tasti hanno una buona dimensione, sono ben distanziati, hanno una buona corsa. Nulla da eccepire sula precisione della tastiera. A me sembra ottima (compresa la retroilluminazione configurabile)

Mala

tra ux430un e questo ux331un cosa cambia in fin dei conti? non sono riuscito a trovare effettive differenze

Mala

mmm strano, è uscita la review di nbcheck e si parla di oltre 300 nits di luminosità

Fletcher

Mi sa di no...non sono molti i notebook con memoria fissa ibrida (SSD + HDD), che io sappia...se lo vuoi anche a pois rosa la ricerca diventa una mission impossible... ;-D
Scherzi a parte, prova a cercare nei siti ufficiali dei vari produttori (lenovo, hp, asus, ecc)

Fletcher

Per restare nella famiglia zenbook, i prezzi sono sempre molto alti diciamo. Purtroppo si paga il look in questa fascia di prodotto. Però il "cugino" più piccolo si trova a prezzi inferiori (diciamo tra i 1000 e i 1300). Sto parlando dello zenbook da 14". Rispetto al ux550 hai schermo più piccolo e i processori sono più votati al risparmio energetico. Quindi le prestazioni non saranno da primo della classe, ma comunque montano gli i7, 8 di Ram (o anche qualcuno 16...come il UX430UN-GV030T che si trova a 1300 e qualcosa euro). Per contro questo modello guadagna molto in autonomia, leggerezza e dimensioni. In pratica hai un 14" nella scocca di un 13". E hai sempre lettore impronte, audio harman kardon.
Poi dipende sempre da uno cosa deve farci...

mauro morichetta

Recentemente ho acquistato un portatile Asus 14 pollici convertibile tp 401 n con a bordo Windows 10 s. Tralasciando l'esperienza vissuta con Windows 10 s, ho compreso che il format 14 pollici è perfetto per l'uso notebook, inoltre la versione tablet alla fine non mi dispiace anche se poco maneggevole, nel complesso credo sia perfetto per la maggior parte delle mie attività produttive e non.

Djanno

Esiste una versione touch con display lucido?

Djanno

Grazieee

Lawliet

Ma che fine ha fatto lo ZenBook Flip UX561UD?

Gabriele Di Flavio

è un terminale meraviglioso peccato che sia inavvicinabile per il prezzo, che non cala in nessun modo visto che ne girano pochi

Fletcher

Allora spero che non mi si fotta l'Asus...in caso verrò a cercarti perché hai gufato XD

Riccardo

hp sono d'accordo, asus per niente d'accordo. per me meglio un acer di un asus. buone caratteristiche quello che hai consigliato, se non fosse asus sarebbe da prendere haha

Il nabbo di turno

Si, alcuni ci hanno messo un ssd standard.

giovanni_pd

Fabios112

Vedi già questo è ottimo. Tra l'altro mi pare di capire che sull'envy ci sia pure uno slot sata per ssd/hdd da 2.5 cosa che su acer te la sogni.

Il nabbo di turno

Non è saldata la ram sull'envy, neanche l'ssd.

Fabios112

Perché sinceramente la batteria dello swift3 non è nulla di eccezionale, il cambio mi viene quasi gratis. Non riesco a capire se posso fare upgrade ram e/o ssd sull' envy perché sullo swift non si può.

Il nabbo di turno

Per me ci starebbe se ti servisse un device con quelle caratteristiche, lato performance praticamente non perdi nulla, e quel poco che perdi lo guadagni in batteria.

Fabios112

OT:
Qualcuno mi consiglia il passaggio da Swift 3 8250u + mx150 a hp envy x360 con ryzen 2500u + vega integrata ? Mi sarebbe sempre piaciuto un 2-1 con supporto penna.

Mala

Ti capisco: io ho l'xps 15 del 2011, per l'epoca aveva tutto e costava 950 euro.

Stefano

USB-A grandi! Potrebbe essere il mio sostituito x l'XPS13.

Frà

asus è al top in questo settore

Riccardo

È poi si rompe tutto dopo 1 mese

giovanni_pd

Asus zenbook Ux550vd. È un missile. Con i7, 16 ram, 512 SSD, full HD. Lettore di impronte rapidissimo, avvio velocissima, sottile e piccolo per essere un 15". Leggero (appena sotto i 2kg).

Quello che non ha è il touch (che non mi serve) e il 4K (che non volevo per via di problemi di compatibilità con applicazioni non ottimizzate e consumi maggioritaria rispetto al full HD).

Batteria eccezionale. La faccio caricare solo al 60% per preservarla nel tempo (con apposito software asus). E con quel 60% ci lavoro tranquillamente 4 ore (con carico medio).

giovanni_pd

Io con il UX550VD mi trovo benissimo. Zero difetti, quindi credo che non sia corretto fare di un'erba, un fascio.

giovanni_pd

Cerca su amazozz "Asus vivobook 4K" e con 1200 cucuzze ti porti a casa un aereo. Processore i7 hq (un quad core vero), ram da vendere, display tra i migliori sul mercato (ips con risoluzione 4K touch) e hard disk doppio (512 di ssd + 1 tera digitali hard disk, se non ricordo male)

Djanno

Ne cerco uno con SSD e HDD, con un buon display possibilmente lucido touch. consigli?

boosook

Belli, non capisco il senso del display touch se non si può girare a 360°, ma belli...

Il nabbo di turno

Ho visto sul sito, e del x507 della mx110 non c'è traccia, solo l'intel hd, con cpu i3 6006u, i5 7200u o i7 7500u.

Il nabbo di turno

"In più molti rumor dicono che Nvidia toglierà di mezzo le schede per portatili"
In che senso?

NabboCiccio

Io possiedo il modello UX430UQ e fortunatamente non ho notato problemi gravissimi, lo schermo per altro è davvero un'ottima unità. L'unico difetto da segnalare al momento è un coil while con una rumorosità paragonabile a quella di un HDD. Per l'assistenza non posso esprimermi e a giudicare dai commenti online spero, di non farlo mai.

Alex traf

Non è particolarmente luminoso e anche la resa cromatica non è il massimo. Ma alla fine può essere passabile ciò che è snervante e lo sfarfallio del display (non so come descriverlo... a volte l'immagine trema o scompare per una frazione di secondo pet renderti l'idea l'effetto e come se sbatti le palpebre mentre guardi un immagine)... l'assistenza è davvero la cosa più penosa. Ed è un peccato perché esteticamente e come caratteristiche hardware è davvero buono.

Mala

il display è così male? avevo letto in alcune recensioni che non è il massimo ma nemmeno da essere scarso, cosa intendi con sfarfalla? pwm?

Deku

Si molto

Alex traf

Prima di tutto l'assistenza è una cosa terrificante (fai un giro in rete e vedrai che è piu di una opinione personale ma un dato di fatto). Il display è poco luminoso e spesso sfarfalla (mandato in assistenza è tornato tale e quale). Il touchpad impreciso, si blocca spesso ed è abbastanza cedevole (secondo motivo per cui lho mandato in assistenza e anche questo non risolto). La qualita costruttiva è buona non a livello dei macbook e o dell. La ventola estremamente silenziosa si attiva raramente. Veloce, certo con i7 8550, ssd da 512 gb e 8 gb di ram ddr 3 (credo) vorrei vedere che fosse pure lento. Speto di esserti stato utile.

bersecs .

Questo Flip l'hanno presentato ad Ifa,mai uscito e ripresentato ora.MAh

MasterBlatter

beh la thinker è uscita più di un anno fa, purtroppo non si trova molto negli store, anche su amazon si trova con prezzi abbastanza altini (pur non arrivando alle cifre del lattepanda, ma quello è un altro tipo di macchina)

ergwenox

Ma asus quando la smette di sfornare 1000 mila modelli tutti uguali. Non si capisce piu nulla.

Deku

Che pregi e che difetti ha se posso chiederti? Con che configurazione? Perché stavo valutando l’acquisto, quindi qualsiasi cosa può essere d’aiuto

Alex traf

Ma chi scrive questi articoli. Posseggo il notebook ux331un da un mese (ed è una cagata di notebook). La novità è la variante touch.

look47

Interessante il flip, ovviamente bisogna vedere il prezzo di commercializzazione italiano.

Marco Russo

Semplicemente perché tra poco uscirà volta e perché le schede video per PC ai produttori costano il doppio rispetto alla variante desktop. In più molti rumor dicono che Nvidia toglierà di mezzo le schede per portatili

Marco Russo

Dell XPS 15 ma costa il doppio. Ti consiglio veramente con tutto il cuore lo xiaomi con la mx150 e l'i7-8xxxU se non vuoi spendere intorno ai 1500-1600
P.S io con l'xps 15 mi ci trovo benissimo 7-8h di schermo su Windows e 11 su Linux con uso blando (web browsing)
4-5 W e 7 L se guardo video e 1,5h se gioco.

DINO

Ma spiegatemi una cosa... Sono un felice possessore di un Samsung Serie 9 (precisamente NP900X3C) Anche se va ancora perfetto, sono già preoccupato per il giorno in cui dovrò sostituirlo, presto o tardi che sia. Ma se avvenisse adesso quel giorno, cosa dovrei scegliere senza pagare cifre assurde ?!? All'epoca spesi circa 790 euro, per aver un display stupendo, ottima durata di batteria e peso perfetto. Ora trovo solo a prezzi esagerati tutto ciò che ho menzionato. L' unico che mi ispira e' lo xiaomi notebook. Ma per ora mi basta già che ho un cell. xiaomi.
Avete altri modelli da suggerire?

Faber

Intel serie Y scomparsa dai radar? Il flip 2017 aveva un modello con questa variante giudicato da molti un ottimo prodotto.

Darkat

Ma quindi nessuno ha presentato soluzione con Nvidia 1050/1060? Cavolo come mai?

stefano

interessanti...ma oramai sono abbastanza sicuro che quelli che non vuole nessuno avranno un prezzo normale...quelli più interessanti avranno prezzi assurdi

comunque aspettiamo e vediamo

d_

Il Flip è interessante. i7, 16GB, convertibile. Qui da noi, se lo mettessero a 1200 potrebbe dire ancora la sua, contro X360 o Xps, che a quella cifra hanno la configurazione i5/256

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Recensione AMD Ryzen 5 2600, un nuovo riferimento per la fascia media

Recensione AMD Ryzen 5 2600X

Le novità di Intel: CPU, portatili e non solo | Video #parliamone