Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

10 Gennaio 2018 135

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dell XPS 15 2-in-1 (9575) è il convertibile presentato dal produttore statunitense durante il CES 2018 e caratterizzato dalla recente piattaforma hardware che combina i processori Intel di ottava generazione con la scheda grafica integrata AMD Radeon RX Vega M. Il nuovo XPS 15 ripropone la versatilità tipica dei dispositivi convertibili, senza sostituire l'attuale Dell XPS 15 (9560). In tal modo l'azienda consente all'utente di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze: portatile tradizionale o nuovo ibrido.

Colpiscono in primo luogo il display Infinity Edge particolarmente luminoso (il modello da noi provato è equipaggiato con il pannello 4K, ma il prodotto è disponibile anche con schermo FullHD), e la soluzione utilizzata per realizzare la tastiera: si tratta di una tecnologia a levitazione magnetica che permette di ridurre notevolmente lo spessore del portatile (XPS 15 2-in-1 ha uno spessore che va da 9 a 16 mm).

Una delle principali novità, come detto, si trova all'interno della scocca: il portatile usa i nuovi processore Intel serie G (si tratta nell'i7 8705G nell'esemplare in prova) abbinati alla Radeon RX Vega M, dotata di 4GB di memoria RAM HBM2, molto più veloce rispetto alla DDR5, e alla classica Intel HD620 - presenti entrambe le schede. Meritevole di menzione è inoltre la penna attiva che supporta 4096 livelli di pressione, e che nei primi test ci è sembrata molto reattiva e fluida utilizza con Windows Ink.

Altro dettaglio che ha catturato la nostra attenzione è la finitura della scocca - nella zona della tastiera e del touchpad in vetro. E' realizzata in collaborazione con GORE, l'azienda che realizza tessuti sintetici impermeabili e traspiranti per impieghi in ambito sportivo, e dovrebbe contribuire a smaltire il calore prodotto dalla componentistica interna.

Le caratteristiche tecniche complete comprendono:

  • Processori: Intel Core 8a gen i5-830GG quad-core o i7 8705G quad-core
  • Display: 15.6" UltraSharp 4K (3840 x 2160 pixel) con touch e gamut colore 100%, o FullHD (1920 x 1080 pixel) con touch, gamut colore 100
  • RAM: 8GB, 16GB, 32GB (a seconda delle configurazioni)
  • Storage: 128GB SATA o 256GB, 512GB e 1TB PCIe
  • Scheda grafica: Radeon RX Vega M GL con 4GB di RAM HBM2
  • Porte: 2 Thunderbolt con PowerShare, 2 USB-C 3.1 con PowerShare, lettore microSD, jack cuffie
  • Penna: Bluetooth 4.2, supporto multi-mode (protocollo Microsoft Pen), Wacom AES 1.0 e Wacom AES 2.0, 4096 livelli di pressione
  • Connettività wireless: Killer 1435 802.11ac [2x2] e Bluetooth 4.1, Intel 8265 802.11ac [2x2] wireless per vPro e Bluetooth 4.1, Supporto Miracast
  • Sensori: Giroscopio, bussola magnetica, accelerometro
  • Sensori biometrici: videocamera widescreen 720p con quattro microfoni e supporto Windows Hello, supporto Far Field Cortana, sensore impronte integrato nel tasto di accensione (opzionale)
  • Batteria da 75WHr (non sostituibile dall'utente)
  • Peso: 1,97 chilogrammi
  • Dimensioni: spessore da 9 a 16mm x 354 mm x 235 mm

I prezzi europei del nuovo Dell XPS 15 2-in-1 non sono stati ancora confermati, quelli americani partono da 1299 dollari, ma per le versioni più potenti, indicativamente la cifra potrebbe salire sino ai 2000 dollari.

Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 885 euro oppure da Amazon a 975 euro.

135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
saturn3000

Ho chiesto anche in chat sul sito dell ma non lo sanno...

AlbertoSantangelo83

si sa qualcosa della sua uscita in Italia?

Gark121

un profilo t r o l l vecchio di 4 anni, con 30 commenti in tutto, che viene a insultarmi su un post di un mese fa....
devo dirmi lusingato? LOL

Umberto

Bè, se vai a vedere, tua madre ha cagato te che sei peggiore di una scimmia ammaestrata, per cui può capitare, no?

Umberto

Senza senso sono i cretini come te.

Umberto

Dovresti cercare di essere meno arrogante. Palesi una grande ignoranza in materia e i toni scontrosi non ti aiuteranno a mascherarla.

Gpat. (Android/macOS)

Seriamente hanno messo a listino una variante di questo computer con 128GB?

Gark121

Sono più che sufficienti su che base? Ci lavoro tutti i giorni con quad core da 45w, e per quanto mi riguarda va 1/3 di quello che mi servirebbe. Quindi, su quale base dovrebbe "bastare"?
Poi aumentare il tdp e il clock invece di aumentare il numero di core... Credo che sia da almeno 15 anni che è dimostrato il contrario, dall'epoca del Prescott...
Ovviamente lo scaling non è perfetto, ma il clock massimo è quello, non è che si possano far miracoli. Portare il tdp a 65W come sui fissi fa guadagnare pochissimo (confronta i bench) aumentando però del 50% il calore da dissipare (e di conseguenza le dimensioni del dissipatore e quindi del pc).
Poi vabbè, "la gpu non è quella intel"...

Plokko

...se "te ne frega gran poco" cosa ne pensano gli altri perché stai condividendo il tuo pensiero?
Comunque un 6 core (12 thread) è veramente inutile su un portatile dato che già gli attuali i7 8°gen sono più che sufficienti e basterebbe aumentare il TDP e clock per avere performance migliori.
Aumentare il numero di core aumenta di molto i consumi (diminuiscono le prestazioni per watt, dopotutto devi alimentare un intero core aggiuntivo) e calore generato, generalmente si aumenta il numero di clock per aumentare le prestazioni una volta che si è raggiunto il limite in frequenza del processore e sugli attuali 8°gen dovrebbe ancora esserci molto margine.
Non mi addentro nemmeno nel fatto che la stragrande maggioranza delle applicazioni non scalano così bene come dovrebbero sul multithread.
Per il resto ricordo che la gpu, performance a parte, non sono più Intel e per chi è abituato a quegli orrendi driver è un'ottima novità!

Per quanto riguarda il fatto che le "U" siano cpu basso consumo e devono ancora darci un vero candidato per la 8° gen invece concordo, se le stanno tenendo strette per vendere prima le low-power, se vogliamo però vedere un qualcosa di positivo perlomeno non sono così orribili come nella generazione precedente.

Droidosauro

lo conosco anche io, comunque bastava un piccolo incavo, niente di così difficile. Per il resto sono soddisfatto

Gark121

si beh, va uguale nei bench sintetici: prova a fare un render, c'è un 30% secco di differenza a pari tutto il resto. d'altronde, ok il lavorare sul consumo, ma a pari architettura per sfruttare al 100% un quad core servono 80W almeno, è chiaro che qualche limite resta.
per quanto mi riguarda però devo dire che sono abbastanza insoddisfatto degli i5 di 8a. ok, gli i7 devono cercare di andare vicino agli HQ, tutto quello che vuoi. ma gli i5 consumano 2W pieni più dei vecchi i5 dual, imho è troppo. se voglio un ultrabook, voglio che duri, e se nessuno riesce a risolvere sta cosa o a garantire comunque 8 h vere (e non solo nei test con mezza scheda del browser aperta e 3nits di luminosità), il mio prossimo tab avrà ancora un core m (i5y, lo chiamassero come vogliono), che nel mentre vanno benissimo e seriamente riesci a usarlo consumando 4W di media.

in questo senso son curioso di vedere cosa farà dell col suo latitude 5290: il vecchio 5285 era praticamente l'i5u più parco nei consumi sul mercato, vediamo se dimostreranno (come hanno già fatto in passato coi primi core m, che sembravano pessimi fintanto che dell non ha dimostrato che in realtà quelli pessimi era gli altri produttori) che mi sbaglio.

Mario I/O

Dipende, dipende veramente tanto dal tipo di lavoro che fanno.

Matt7even

Comunque effettivamente van circa uguali questi due... Certo che avere un processore serie u che va come un hq.... Beh ^_^
Comunque ho capito ben il tuo discorso!

krzh

Se tolgono le GPU NVIDIA dalla serie XPS 15, per me possono iniziare a marcire sugli scaffali.

Gark121

Appunto, motivo per cui non vedo il senso di far uscire un prodotto con un 8550U come "successore" di un prodotto con un 7700HQ (che lo batte in ogni test).

gli 8xxxHQ non sono usciti, così come infatti non è uscito l'xps 15 vero, non sta mezza cagat@ che imho ne rovina solo la buona reputazione.

Plokko

Beh fidati che non è solo estetica:materiali e componenti sono di prim'ordine e se dev'essere sottile e soprattutto duraturo a volte conviene spendere di più,ovviamente dipende dall'uso che ne fai, io ci sto 14 ore al giorno e pretendo qualcosa di buono

Plokko

No, la lenovo è più sul business sulla serie thinkpad, il e580/480 è una versione comparabile ma molto piu economica già disponibile.Quello che mi manca degli xps 15 dopo il 9530 è il doppio hdd (hdd+msata) anche su i7

Matt7even

No aspetta

Faber

Include anche i consumi della scheda grafica AMD. Quindi 45W+20W, siamo nella regola per i processori di classe H (quad core top).

Gark121

Beh, la differenza è presto detta: 6 core e 45w Vs 4 core e 15w. Non ci vuole una laurea a capire che nella migliore delle ipotesi questo va metà del "vero" xps 15, pur essendo grande praticamente uguale. Bella la penna, ma il processore è più importante

Matt7even

Mi son dimenticato di risponderti

mauro morichetta

Mi chiedo se sia possibile comprendere se i driver sono stati aggiornati e se la pasta termica è stata migliorata, nel modello precedente tornavi a casa con un PC quasi da sviluppatore.

Agostino Giordano

è possibile una mini recensione anche del modello 13" (2in1) e prezzo (orientativamente) ?!?

Gian01

Vorrei prendere l'xps 15 normale con full hd, 512 di ssd 16gb di ram che adesso sta a 1600 euro + IVA. Conviene aspettare il nuovo xps 15 normale con l'i7 di ottava gen.? Di solito sul sito Dell i nuovi modelli con i nuovi processori hanno lo stesso prezzo dei precedenti?

Gark121

A me di cosa pensi tu sinceramente frega gran poco. Intel ha dichiarato che le prossime cpu "hq" avranno 6 core e 45w di tdp, pertanto evidentemente Intel stessa non è d'accordo con te, e tra fidarmi della tua opinione e della loro, opterò per la seconda. Ergo pretendo che i pc che ospitavano le vecchie cpu "hq" da 45w e 4 core passino a 6 core (a paro tdp), e non facciano passi indietro (da 4c 45w a 4c e 15w).
Se si riuscivano a dissipare 45W in dimensioni da "portatile" e non da "spostabile" fino a ieri, non vedo perché ciò dovrebbe diventare impossibile da domani.
Poi se a te bastano le cpu "u" felice per te, ma non è ciò di cui stiamo parlando.

lKinder_Bueno

Si sa qualcosa sulla data di rilascio in italia?

Code_is_Law

Ma esiste una versione di x1 Carbon paragonabile come potenza a quella di questi dell ? O sono tutti senza scheda video dedicata e CPU inferiori rispetto a questi quad core o I futuri esacore ?

Code_is_Law

Penso che un 6 core su un portatile siano un po’ esagerati .. tanto vale prendersi una working station con una dissipazione migliore senza badare allautonomia .. ovviamente non si può avere tutto : dissipazione ottima , tanta potenza , batteria capiente e dimensioni contenute .. ci sono dei compromessi

Bacarozzo

Se avessi un buono stipendio me lo comprerei

Gark121

si, e dato che la serie 2in1 a quanto pare fa schif0, non si capisce perchè qualcuno dovrebbe difenderla

Giorgio Mastrota Bannato

Questa è la versione 2in1. La serie normale deve ancora uscire.

Sciencefun

lo so lo so, stavo scherzando.

Light

https://uploads.disquscdn.c...

Light

si ma stai calmo

The

non ha la sesta marcia, scaffale

Gark121

Quella del fratello non "2in1", che con peso praticamente identico e dimensioni assolutamente analoghe ha 98wh e non 75. Scusa se fa 1/3 in più...

Gark121

A parte il tdp minore (è conseguenze differenze di frequenza), cosa pensi che cambi tra un i7 7700hq e un i7 8550u? Giusto per capire...
Contando che i nuovi hq avranno 2 core in più e 45W di tdp per la sola cpu, e che l'attuale xps 15 mette 98wh praticamente nello stesso formato, non vedo perché uno dovrebbe comprare questo invece di aspettare il modello non convertibile, che sarà nettamente più potente. Uno dirà "perché questo è convertibile", ma la risposta più ovvia è "cosa serve un convertibile da 2kg e 15 pollici?" come lo usi "da tablet" con quelle misure?

[-Mac-]

Questo non è il classico XPS 15, che deve ancora essere presentato.

Aktality

Se è vero che la nuova rx vega gh è più potente di una 1060 maxq contenuta in quello spessore nvidia deve stare allerta e cacciare la 11esima serie

Aster

Si sa qualcosa della serie precision?

Alessio Ferri

TDP da 65 watt per un portatile?

Matt7even

Confrontando da sito della Intel (solo con il confronto) il processore sembra il medesimo i7 7700hq
Vedremo con i bench come si comporterà. Teoricamente ha un tdp minore del vecchio quindi anche se la batteria è più piccola dovrebbe aver più autonomia... vedremo con la recensione

G@leazz!, quello vero

Sarebbe ottima come caratteristiche (sopratutto i 13 serie 7000), però non si possono minimamente prendere in considerazione causa batteria mignon da 38Wh

Gianvito Marrazzo

Ma l'Inspiron 15", serie 7000, 2 in 1, avete capito se arriverà in Italia o meno? E secondo voi, quanto cambia dal 15", sempre serie 7000, ma non 2 in 1?

Sciencefun

che batteria vuoi, quella di una tesla? :D

Gianvito Marrazzo

Ma l'Inspiron 15", serie 7000, 2 in 1, avete capito se arriverà in Italia o meno? E secondo voi, quanto cambia dal 15", sempre serie 7000, ma non 2 in 1? Grazie

eberg93

Eccola lì la classica frasetta cattivella da forum "manda il cv che sei il migliore".
Ho espresso la mia opinione, non sto difendendo nessuno, nessuno mi paga per farlo (e se lo facessero di certo non starei a farlo in un blog in un paese che conta poco o nulla nel panorama mondiale visto che spesso molte varianti interessanti non vengono commercializzate da noi). I prodotti ci sono, purtroppo tutti hanno questa falla. Stanno cercando di sistemare i problemi. Che fanno, annullano tutte le fiere mondiali? Non penso sia possibile.
Ah, e tanto perchè tu lo sappia visto che vorresti mandarmi a lavorare da Intel, il pc da cui sto scrivendo ha un'anima rossa.

Pippo Quarto

Xps 15 forse, perché il 13 è meno potente di qualsiasi MacBook Pro. con la variante 2017 comunque le prestazioni a 360° sono simili tra i due 15, il Mac è leggermente più potente lato CPU. Vedremo il refresh di maggio

Morgan

Peccato la memoria saldata e la scomparsa dello slot per le SD, era rimasto l'ultimo 15'' pseudo slim ad averlo.

giacomoge

Vatti a guardare il carbon

Le novità di Intel: CPU, portatili e non solo | Video #parliamone

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva