Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP Z 3D Camera, videocamera standalone per scansioni 3D

08 Gennaio 2018 26

HP Z 3D Camera, presentata oggi in occasione del CES 2018, è una videocamera con sensore da 14 megapixel, progettata per essere agganciata al monitor del computer, grazie alla quale è possibile effettuare la scansione di oggetti 3D, oltre alla digitalizzazione di documenti 2D e all'acquisizione dei video live. Un prodotto destinato ai creatori di contenuti che utilizza, a detta di HP, le soluzioni hardware e software più innovative per la cattura di oggetti tridimensionali.


La videocamera, agganciata al monitor tramite un connettore magnetico - ne vengono forniti tre in dotazione per spostarla tra più postazioni - si orienta sulla scrivania, rendendo più semplice e immediata l'attività di scansione - non è necessario ricorrere infatti ad ingombranti scanner esterni - ed è compatibile con qualsiasi sistema basato su Windows 10 Creators Update . Per creare una versione digitale ed in 3D dell'oggetto, sarà sufficiente posizionarlo sotto la videocamera e iniziare a ruotarlo. La tecnologia SLAM provvederà ad effettuare la scansione ed a creare il modello 3D in tempo reale.

Le scansioni degli oggetti possono essere memorizzate in file in formato PBR 3MF e OBJ, ed essere inserite tramite un semplice drag and drop in PowerPoint 3D, Paint 3D o aperte con Windows Reality Viewer. L'utenza professionale - sottolinea HP - potrà sfruttare al meglio la Z 3D Camera in abbinamento a software come ZBrush, Substance Painter ed ai prodotti Autodesk.


I requisiti consigliati per utilizzare in maniera ottimale la videocamera fanno riferimento ad una piattaforma comprendente la scheda video Nvidia GeForce GTX 960m o superiore, 2 porte USB-A, oltre alla suite HP WorksTools disponibile nel Microsoft Store. HP suggerisce inoltre l'abbinamento con i monitor HP serie Z ed E. Le dimensioni sono pari a 11,46 x 22,17 x 12,75 cm, mentre il peso è di 543 grammi.

Di fatto, con la Z 3D Camera HP ha reso disponibili in una videocamera standalone parte delle tecnologie precedentemente integrate con la linea di All-in-One Sprout - l'HP Z 3D Camera, tuttavia, si limita ad acquisire oggetti, documenti e video, ma è sprovvista della funzione di proiezione del secondo display sul Touch Mat come Sprout Pro. La videocamera sarà disponibile nel mercato statunitense a partire da marzo, al prezzo di 599 dollari. Ancora da confermare i dettagli sull'arrivo nel mercato italiano.


26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ghost

Ho provato 20 volte a fare un video ma alla fine dell'elaborazione fa sempre errore, eppure ho cercato di farli come da istruzioni. :(

TLC 2.0

praticamente è il nipotino del Kinect, stessa tecnologia e sensoristica

Quello che nessuno dice

È più accurato un modello 3d che uno 2d di un documento (che sarebbe una foto), dove conta la leggibilità. Qua ti esce una forma ma per eventuale testo sopra puoi star fresco

italba

Per questo ho detto "se hai tempo e voglia"... Non è il massimo dell'usabilità, però ci sono tantissimi corsi online, filmati, tutorial e manuali, oltre a librerie di oggetti da riutilizzare

gioka

Vero, proprio per questo potevano rifarsi delle perdite usando quella tecnologia per il giusto mercato (professionale e consumer) integrandolo ai software che già hanno per il consumer (paint 3D ecc.) e dei partner per il professionale (Dessault, Siemens, ecc.)

M_90®

guardate che spettacolo
https://www . youtube . com/watch?v=_DJ4Xv8W1D0
sta verso la fine del video lo scanner 3d

Maurizio Mugelli

come interfaccia pero' e' un po' antiintuitiva, non molto "permeabile" per un novizio

Liuk

A bè...c'hai ragione anche tu!
:-D

italba

Se hai tempo e voglia impara ad usare Blender, ci si può fare davvero di tutto

Maurizio Mugelli

il kinect e' stato principalmente marketizzato male, nel momento sbagliato ed al mercato sbagliato.

Maurizio Mugelli

devi ruotare tu l'oggetto a mano sotto alla camera, la tecnologia slam in questo caso principalmente "adatta" gli erori dovuti al fatto che a mano non lo ruoterai perfetamente in asse

d_

Peccato che non ne facciano una con il solo 2D. Per scansione e archiviazione di documenti sarebbe molto comoda, senza passare dallo scanner.

Liuk

Adesso ho visto e ti ringrazio.

Liuk

In effetti poi userei il Paint3D ( quella ciofeca...;-) ).

italba

Non bastano tre facce dell'oggetto per fare un modello 3D, a meno che non sia un oggetto estremamente semplice, senza alcuna parte concava. Devi usare un CAD 3D, qui https://www. hongkiat. com/blog/25-free-3d-modelling-applications-you-should-not-miss/ ne presenta qualcuno, oppure il Paint 3D di Microsoft 10

aless.96

sicuramente. non li spenderei mai tutti quei soldi per una webcam, nonostante abbia delle funzionalità piuttosto inedite. ma come progetto sembra interessante e per fortuna è un progetto concreto, che non è rimasto su carta.

Liuk

Sono dello stesso parere.

Liuk

Bella roba e anche utile per la modellazione che non parta direttamente dal digitale.
Penso molto utile in ambito cinematografico per i vari oggetti di scena, presumo.

Se posso umilmente chiedere esiste un software che da un disegno 2D, ovviamente che presenta le tre facce dell'oggetto, me lo traduca in 3d da poter utilizzare?

Naturalmente a livello non professionale!

Ikaro

Magari è stato tolto dal mercato proprio perché prodotto buono ed economico :D che avrebbe tolto ai partner possibilità di guadagno e dunque interesse ;)

gioka

Non so, non ho alcuna informazione in merito.. tra il primo e il secondo cambiava la tecnologia alla base del tracking, quindi la possibilità di aver preso qualcosa c'è, però comunque un prodotto già valido di suo ed economico è stato completamente tolto dal mercato, un peccato

italba

Direi che si possono pure risparmiare questi $599...
https://3dscanexpert. com/free-3d-scanning-video-smartphone/

Ikaro

Essendoci ms in prima fila nella realizzazione di questi prodotti immagino che qualcosa da Kinect l'abbiano preso...

Lorenzo

Scusate... Ma se il monitor é fisso che c'entra la tecnilogia slam

gioka

Pensare che il kinect non ha sfondato è davvero strano.. con la tecnologia al suo interno ed un software creato ad hoc (non è difficile realizzalo e sono molte e varie le versioni realizzate) poteva eseguire delle buone scansioni 3D, oltre gli usi classici per il quale era stato pensato. Questa soluzione, chiaramente superiore perchè progettata solo per quell'uso, ha lo stesso scopo e un prezzo nettamente superiore, peccato in MS non abbiano mai pensato ad un uso professionale per un prodotto già realizzato,gli investimenti sarebbero stati molto molto ridotti

ghost

Quando una cosa del genere arriverà a 150 € sarà tanta roba per il mercato consumer

aless.96

che prodotto futuristico! interessante!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO