Dell XPS 13 (2018): video anteprima dal CES 2018

08 Gennaio 2018 146

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Dell XPS 13 (2018) è salito sul palco del CES di Las Vegas, come preannunciato nei giorni scorsi, e noi abbiamo avuto modo di toccarlo con mano in occasione nel corso della manifestazione. Dell continua a portare avanti l'opera di affinamento del progetto, riducendo ulteriormente le cornici dello schermo (misurano 4mm e sono il 23 per cento più sottili rispetto al precedente modello) e portando il rapporto tra schermo e scocca all'80,7 per cento.

Il display da 13,3" è disponibile nella versione con risoluzione 4k e touch, o fullHD (touch o non touch). Lo schermo è poi racchiuso nella nuova scocca caratterizzata dalla colorazione bianca nella zona della tastiera (i tasti hanno un'escursione di 1,2 mm) e touchpad (in vetro), e oro esternamente. Dell XPS 13 resta sempre disponibile la variante nera in fibra di carbonio.

La scocca è stata resa più compatta rispetto a quella del modello precedente: in particolar modo lo spessore massimo è ora pari a 11,6 mm. Rivisto anche il parco connessioni, caratterizzato dalla presenza di due porte Thunderbolt 3 con quattro linee PCIe (due nel modello 2017), e una USB 3.1. Lo slot microSD prende poi il posto di quello in formato SD integrato nel modello dello scorso anno.

Cuore della piattaforma hardware sono i nuovi processori Intel Core di 8a generazione, Kaby Lake R, con architettura quad-core (l'i7 8550U nella versione dai noi provata al CES), inseriti in configurazioni con un massimo di 16GB di RAM (saldata alla scheda madre) ed SSD sino a 1TB. Presente, inoltre, un rinnovato sistema di raffreddamento, strutturato in un doppio heatpipe e in una doppia ventola con isolante termico GORE (silica aerogels). La scheda tecnica completa, comprende:

  • Processori Intel Core 8a generazione quad-core, Core i5 8250U o i7 8550U
  • Display da 13,3" UltraSharp 4K (3840x2160 pixel) gamut colore 100%, o FHD (1920x1080 pixel) touch, gamut colore 72%, o FHD (1920x1080 pixel) non touch, gamut colore 72%
  • RAM: LPDDR3 da 4GB a 8GB a 1866 MHz, o 16GB a 2133 MHz. Nota: RAM saldata alla scheda madre
  • Scheda grafica integrata: Intel UHD Graphics 620
  • Porte: 2 Thunderbolt 3 con PowerShare, 1 USB-C 3.1 con PowerShare, lettore microSD, jack cuffie
  • Storage: 128GB (SATA); 256GB, 512GB o 1TB (PCIe)
  • Connettività wireless: Killer 1435 802.11ac [2x2] + Bluetooth 4.1, Intel 8265 802.11ac [2x2] wireless for vPro + Bluetooth 4.1, compatibile Miracast
  • Webcam 720p widescreen con 4 microfoni, videocamera a infrarossi compatibile con Windows Hello, sensore di impronte integrato nel tasto di accensione (opzionale)
  • Batteria 52WHr
  • Dimensioni: 7,8-11,6 x 302 x 199 mm
  • Peso: da 1,21 chilogrammi

Il nuovo XPS 13 è già disponibile anche nel mercato italiano con prezzi che da 1199 euro, per il modello con display 4k touch si parte da1399 euro. La variante con socca bianca non è ancora disponibile in Italia, ma dovrebbe arrivare prossimamente.


146

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Giannini

Buona serata ingegnere che non legge. Manco avessi mai scritto di esserlo. Nemmeno la maiuscola dopo il punto sai mettere. Che pena.

Matteo Rossetti

Ma secondo voi quando arriverà in italia, però nei negozi tipo Mediaworld, Unieuro ?

gastani frizzi

dai torna su torrent a scaricare photoshop, e lascia il lavoro serio a chi lo sa fare. Non è colpa mia se è risaputo che il Mac è sostanzialmente inutile per gli ingegneri che progettano, scusa se ti ho toccato il giocattolino. buona serata "ingegnere" che non progetta

Marco Giannini

Sono certo che ti sia utile per mettere il bacon sopra l'insalatina.
Grazie per ciò che fai, gli ultimi con Joe Bastianich son davvero eccellenti :D

gastani frizzi

dove sta scritto che non so leggere ? un big mac non so come si fa, però se vuoi ti dico come far stare in piedi un grattacielo, grazie alla laurea in edile.

Marco Giannini

Capisco.
Un "vero" ingegnere che neanche sa leggere.
Ormai le lauree le regalano. E dimmi, come si fa un big mac?

Agostino Giordano

Ma non esiste uguale a questo ma versione 2in1 ???

gastani frizzi

scusa, errore mio. Pensavo che tu fossi un vero ingegnere

blablabla

C'è da dire che il prodotto è buono e hanno saputo renderlo ancora più sottile (togliendo un po' di praticità). Quello in cui deve migliorare la Dell è l'assistenza. Non auguro a nessuno di dover passare mesi al telefono con gli operatori dei call center delocalizzati per un xps fallato. Anni fa era tutta un'altra storia, deluso e arrabbiato.

turbognu

in realtà non lo so chi ha ragione perchè in diverse recensioni si dicono diverse cose. boh

fr16_reda

Probabilmente ho sbagliato ad interpretare i dati, ho inteso copertura sRGB al posto di RGB. Se la versione FHD ha una copertura sRGB del 100% allora è un risultato ottimo. Nell'articolo dell'xps 15 2 in 1 hanno specificato che il 4k ha una copertura RGB del 100%, quindi penso che sia proprio sbagliata l'affermazione che ho fatto nel mio commento precedente.
Comunque penso che la risoluzione FHD mi possa andare bene, concordo con ciò che hai scritto, il 4k è eccessivo per un portatile. Per vedere le foto in una qualità superiore è meglio acquistare un monitor esterno, al giorno d'oggi, anche sotto i 400€ se ne possono trovare di ottima qualità.

alexhdkn

Ok, ho detto apposta LP, sapevo che avresti detto DDR4

ClaudioP2

Parlo di DDR4 non LPDDR4. I processori di ottava Intel (ed immagino anche i nostri) supportano LPDDR3 e DDR4. Non mi risulta altro dalla documentazione ufficiale e dalle implementazioni che ho visto in giro.

Giuseppe Man

si vero ma lo spectre x360 è una bella bestiolina anche dal punto di vista estetico

Cloud387

Non saranno i salvatori della patria ma grazie ad amd avremo finalmente pc con grafiche integrate sopra la media a prezzi umani.

trovo logico scegliere, per un pc medio gamma, un processore ryzen e gpu vega che mi permette di non avere una gpu mobile dedicata che consuma di più ed aumenta il prezzo in maniera considerevole.

alexhdkn

Quelle LP consumano meno corrente e sono saldate, le DDR4 mi pare non esistano saldate e hanno frequenze più alte

UNKNOWN

rapporto qualità prezzo ottimo

Mala

Vatnaggi e svantaggi in 2 parole?

delmu

La webcam in quella posizione è pur sempre meglio della webcam in basso a sinistra del modello attuale, ed è quanto si chiedeva a Dell di cambiare da vari anni.

alexhdkn

Esattamente

d_

mica lo sapevo. lo davo per scontato. possono tenersi l'xps, in questo caso.

Mala

ah quindi i portatili che hanno le ddr4 non sono lp?

alexhdkn

Si, non ci sono le LPDDR4.

alexhdkn

Anche io ho un portatile con i5 6200u e non ha le LPDDR4.

Mala

si può acquistare sul sito Dell con la carta del docente? mi avevano risposto di no l'anno scorso

d_

si.

TLC 2.0

lo Ciaomi :D

ClaudioP2

Perdonami, ma scrivendoti da un Acer Swift 3 (con Intel i5 6200u) dotato di RAM DDR4 mi sembra difficile crederlo...
Comunque mi sono informato, è per una questione di consumi. Le LPDDR3 sembrano consumino meno in standby mentre le DDR4 durante i picchi, complessivamente sembrano consumare meno le prime. Ovviamente la scelta dell'implementazione dipende dal contesto di utilizzo che si aspetta il produttore.
Per chi fosse interessato c'è un post di reddit dove spiegano più nel dettaglio le differenze. Saluti.

LordT

Leggermente OT: ragazzi avete visto niente riguardo ad un versione aggiornata 2018 del XPS 13 2 in 1? Quello con Core Y per intenderci...

Ratchet

Niente porte USB??

The frame

Il bianco visto in video sembra molto cheap, secondo me stanca presto

Hal2001

Si ed anche alluminio.

stefano

il bianco è in fibra di vetro da quello che mi è sembrato di capire da altre recensioni

Hal2001

Escluso il nuovo XPS 13.

M_90®

Ti aspettiamo in trepida attesa nell'articolo Acer Orion 9000: il desktop gaming a febbraio con prez

blablabla

Io lo uso regolarmente in treno (sui tavolini striminziti o sulle gambe), anche senza presa la batteria dura più di un viaggio. Nei bar se ho bisogno di fare correzioni la mattina presto. Sul divano dopo cena. Lo porto sempre in uno zaino medio-piccolo e occupa pochissimo posto. In aereo entra in qualsiasi 24h/bagaglio personale occupando quasi nulla.

Te cosa intendi per "mobilità"? Forse è lì il discrimine. Per esempio sul trono di ceramica uso uno smartphone :)

turbognu

in realtà ho trovato informazioni contrastanti, su notebookcheck la copertura del fullhd è oltre il 100% per il fhd e intorno a 130% per il 4k.
Il 4k sicuramente è meglio ma costa, e su un 13 secondo me è un po' sprecato. Inoltre non lo fanno opaco, consuma di più e rimpicciolisce molto la UI. Gli ultimi due forse si possono correggere impostando la risoluzione in full hd che tanto essendo multiplo intero non dovrebbe dare problemi di nitidezza

M_90®

fammi vedere qualche video

Marco Giannini

Non me la son sentita di prendere la versione touchbar ma ottimo acquisto!

Marco Giannini

Per far siti web basta sublime text.

Matt Ds

pure io, e ti capirei se l'attesa fosse 1 sec vs zero ma se e' 10 secs vs 12 per applicare una riduzione rumore, puoi sopportare. non esistono hw che eseguano compiti complessi in maniera immediata, quindi cambia niente 5 secs in piu' o meno.

carlo994

Ma chi ce l'ha la pazienza lo spaccherei anche per un secondo di ritardo il mio computer

Matt Ds

sono un prosumer, io faccio foto e video, non bench

Matt Ds

sono i prezzi ad essere ridicoli, l'hw e' piu' che sufficiente per tutto. chi spende 2000 per xps probabilmente non aprira' piu' di 5 tabs, non usera' mai PS, non gioca da decenni. ma se volesse, la 620 e' piu' che bastante, ed il resto sono leggende che i produttori vi han fatto credere con grande perizia a guidicare dalle tue parole: del resto, l'ambiente gaming conta un cazz0 su pc, i gamer che investono in GPU high-end si contano sulle dita di una mano, vogliamo venderle ai fotografi da telefono ed ai videoamatori queste GPU pro no? e poi pure loro sono pochi, allora vendiamole anche a chi usa office, sai, exel e' demanding...

77fabio

Perchè? Può essere utilissima per togliersi i peli dal naso.

CAIO MARIOZ

E spendi 1000-2000€ per aprire 3 tab di chrome?

Con 30-40 tab va già in difficoltà

Matt Ds

non sto' difendendo la scelta di Dell, perche' pagare uno sproposito per avere hw che trovi identico su PC che costano 1/5 e' deprimente, ma questa leggenda che servano workstation spaziali anche per aprire 3 tabs di chrome deve finire. Con la 620 fai tutto quello che uno come te deve fare senza o quasi notare differenze rispetto ad una 1080, oppure sei entrato nello staff di Kojima durante il weekend e stai lavorando agli assets grafici di Death Stranding?

M_90®

senti o ci mostri bench di ipx sull'editing in 4k oppure è meglio se non parli di niente. qui non interessa il design, visto l'interesse per gli xperia; qui non piace la fig4, visto il disprezzo verso le foto delle donne; qui non piacciono le auto visto l'amore per l'elettrico. o vieni con dei bench o sei fuori.

CAIO MARIOZ

Qualsiasi cosa, è peggio di un iPad del 2015 quella grafica, già tanto che vedi le icone in alta definizione

CAIO MARIOZ

Io ho un MacBook Pro 15 che pesa meno dell’xps 15 ed è più piccolo, ma è enormemente più pesante e ingombrante di un XPS 13 e MacBook 13, tant’è che lo utilizzi solo su una scrivania

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex