Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD: Ryzen 2a gen ad aprile, taglio di prezzo per i Ryzen 5/7

08 Gennaio 2018 114

Come da pronostico, AMD si presenta al CES di Las Vegas con molte novità, soprattutto per quanto riguarda i processori Ryzen. Il produttore americano conferma che i processori Ryzen di seconda generazione arriveranno ad aprile e saranno costruiti con processo produttivo FinFET 12nm (LP).

Mancano al momento dettagli tecnici precisi su modelli, frequenze o prestazioni, ma AMD parla di un'ottimizzazione che porterà a un incremento prestazionale del 10 per cento, con frequenze di clock più spinte e la possibilità di sfruttare le tecnologie Precision Boost 2 e XFR2.


I nuovi processori Ryzen desktop utilizzeranno sempre il socket AM4, risultando retrocompatibili con l'attuale piattaforma, tuttavia, AMD presenterà il nuovo chipset X470 che porterà così a una nuova generazione di schede madri ottimizzate.


AMD ha molta carne al fuoco per il segmento desktop, con una roadmap ben definita che vede nell'ordine il debutto delle APU desktop Raven Ridge fissato per il 12 febbraio. Per quella data arriveranno sul mercato i modelli Ryzen 5 2400G (4c/8t) e Ryzen 3 2200G (4c/4t), APU compatibili con il socket AM4, dotate di grafica integrata Vega e prezzi rispettivamente di 169$ e 99$.



A partire dal secondo semestre poi, AMD presenterà la seconda generazione di processori Ryzen ThreadRipper e i Ryzen Pro per il segmento professional. Ecco la roadmap aggiornata:


Ma non è tutto, il produttore statunitense annuncia anche un cospicuo taglio di prezzo per i modelli Ryzen desktop; come si evince dalla tabella a seguire, i modelli di punta ThreadRipper non sono interessati, tuttavia per la fascia mainstream spicca il taglio di 150$ su Ryen 7 1800X che passa da 499$ a 349$, seguito dal Ryzen 7 1700X che scende da 399$ a 309$.



114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Chris Parussin

Con la GTX 770 con ov moderato riesci a giocare senza problemi in 1440p (io ho +300Mhz sui core e +450Mhz sulle RAM)

Chris Parussin

Con un threadripper io prenderei almeno Delle ram a 3466Mhz

Chris Parussin

Ho visto che punti sul rosso: come dissipatore ti andrebbe bene un Deepcool assassin II, che è meglio sia esteticamente sia di dissipazione rispetto a quello che hai scelto ma ricordati la staffa per renderlo compatibile con am4!

Oliver Cervera

OK, ci sta. Un mio amico ha proprio quel case (ma bianco) ed è molto carino.

R4nd0mH3r0

Questi sono i componenti definitivi

Gigabyte AX370-GAMING K7 Scheda Madre, Nero

Noctua NH-U12S SE-AM4 Special Edition Dissipatore per CPU, Marrone

MSI - GeForce GTX 1070 8 GB GDDR5 Pci-E

Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W 80Plus Alimentatore Nero

Corsair CMK16GX4M2C3000C16 Vengeance LPX Kit di Memoria per Desktop a Elevate Prestazioni da 16 GB, 2 x 8 GB, DDR4, 3000 MHz, C16, con Supporto XMP 2

NZXT CA-H442W-M9 Midi-Tower Black,Green computer case

AMD Ryzen 7 1800X - Processore 4,0 GHz - Socket AM4

Oliver Cervera

la RX 580 va benissimo ma quel prezzo è un furto a mano armata
Case orribile, ma sono gusti.
Per l'alimentatore ti consiglio EVGA o XFX

THE_MARK

In overclock sono quasi certo che dovresti raggiungere i 3000 mhz senza problemi, per quanto riguarda la scheda video e la sua durata nel tempo non posso dirti molto non avendo mai avuto schede amd di fascia alta, di schede Nvidia invece mi si ruppe va ventola della 670 che ho sostituito con una 970 della gigabyte (gigantesca ma va benissimo), vedi un po come ne parlano per amd

R4nd0mH3r0

mi sa di sì perchè oggi è salito di nuovo di prezzo.
Sta a 395,99 euri, contro i 353 di ieri

Francesco Celadini

io sinceramente il 1800x lo eviterei, con il 1700 in OC hai prestazioni molto simili

andrea55

Certo se puoi prendere una 1080 molto meglio, poi dipende dalla risoluzione, comunque anche in FullHd durerà di più nel tempo.

R4nd0mH3r0

Corsair CMK16GX4M2C3000C16 Vengeance LPX da 16 GB, (2 x 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C16

Roman Pierce

La ram prendi qualcosa con frequenza più alta in modo da non doverla cambiare successivamente. La ram sarà utile al processore.

R4nd0mH3r0

e se passassi a una
Gigabyte GTX 1080 Turbo OC 8G GeForce GTX 1080 8GB GDDR5X

il procio non prevedo di overcloccarlo a breve, per quello ho scelto il 1800x che oggi è sceso a 353, contro i 389 di 2 giorni fa

andrea55

Come scheda video la Sapphire ha le stesse prestazioni e overclock ma
costa meno oppure a quel prezzo o poco meno c'è la GTX 1060 6Gb Zotac
che va qualcosa in più (anche se poi lo perde in directx 12)

Per il processore potresti anche optare per il 1700x o il 1700 che con l'overclock raggiungono tranquillamente il 1800x costando meno, se vuoi fare overclock

AceDuff

Io prenderei una GTX 1060 piuttosto della 580, e cambierei il Cooler Master con un bel Fractal Design R6 oppure un NZXT H700i. Vetro o no, sono case meglio pensati, soprattutto il Fractal.

M.E

Piccolo OT..
Per una persona che ha bisogno di un notebook, principalmente per un po' di gaming (niente di eccessivo, so bene che si parla pur sempre di notebook) e modellazione grafica 2D / 3D, render semplici, cosa consigliate come modello recente? Quali caratteristiche bisogna tenere più sotto controllo prima di scegliere un modello specifico? (Budget da 800 fino a 1200 euro max) Grazie mille a chi perderà tempo a rispondermi

R4nd0mH3r0

Ho seguito il discorso dell'alimentatore e ho deviato verso un

Thermaltake Toughpower Grand RGB 750W 80Plus

Anche la ram l'ho modificata con una più veloce

Corsair CMK16GX4M2C3000C16 Vengeance LPX da 16 GB, (2 x 8 GB), DDR4, 3000 MHz, C16

Il case con la finestra in vetro invece non mi interessa.
E' ancora tutto a livello teorico, potrei vedere di un altro case, ma non in vetro, ho paura che sia troppo fragile, anche se non prevedo di farci i balletti col pc, ma non si sa mai nella vita
Quello che ho scelto, ad esempio, ha i filtri antipolvere facilmente removibili e questa cosa mi piace, poi ce ne saranno anche altri in giro con questa caratteristica, per quello mi riservo ancora il tempo per decidere e valutare

ilCristoVolanteNonIdentificato

Secondo me dovresti investire di più nell'alimentatore e prendere qualcosa di fascia leggermente più alta. Te lo dico da possessore di quello che hai messo nella lista. non è malaccio ma in giro trovi di meglio. Per quanto riguarda la scheda video sappi che la 580 è una bestiaccia ma le marche migliori per amd sono msi e sapphire. Io ho una 480 della sapphire e dopo 1 anno va ancora da Di0. La ram è più che sufficiente come quantità, però sarebbe meglio prenderla a frequenza di 3000+ mhz. Dicono in tanti che con Ryzen maggiore è la frequenza migliori sono le prestazioni. Dissipatore è ottimo se preferisci un raffreddamento a aria, altrimenti vai sul classico corsair aio se vuoi un liquido. Come case non posso dirti nulla perché è una questione di gusti. A me quello non piace più di tanto perché è abbastanza datato e molto ingombrante. Se ti piace qualcosa con la finestra potresti guardare soluzioni con il vetro che è molto più bello della plastica e soprattutto non si riga quando lo pulisci.

R4nd0mH3r0

Grazie dei consigli.
Cmq nel mio attuale pc, originariamente avevo messo una Sapphire radeon hd4890, sostituita 3 anni dopo a causa della ventola morta a causa della polvere che si era infiltrata, grippandola. Visto che ormai il valore della scheda era pari a una soluzione di raffreddamento passiva (ventole sostitutive non ne parliamo neppure), ho dovuto sostituire la scheda con la mia attuale 7970

Per quanto riguarda la ram potrei buttarmi sulle

Corsair CMK16GX4M2C3000C16 Vengeance LPX Kit a 3000? (sempre 2X8GB) (anche se ryzen arriva fino a 2666, ma costano meno)

Odraode

A chi lo dici, ho un monitor freesync 2k 144 hz e devo mandare in pensione il mio 4670 e la GTX 770...

Gabriel #JeSuisPatatoso

Forse hanno visto l'entusiasmo e l'interesse degli utenti e hanno deciso di guadagnarci il più possibile. Non saprei proprio.

THE_MARK

In passato Asus non ha brillato per i dissipatori montati su schede video amd, quindi vedi qualche recensione o confronti con schede di altre marche (sapphire), per il resto al massimo prenderei un alimentatore diverso (la serie cs non mi fa impazzire, ma può andare benissimo lo stesso), invece ryzen va meglio con delle ram più veloci quindi cercherei qualcosa con una frequenza un po' più alta

AceDuff

Non saprei sai, non l'ho mai presa in considerazione...;-)

R4nd0mH3r0

ho buttato giù una lista di componenti per il mio prossimo pc (il primo della mia vita con procio AMD), cosa può andare e cosa potrebbe essere migliorato? Ho sceto amazon per comodità f5

https://uploads.disquscdn.c...

Michele

Una curiosità riguardo il settore GPU. La 1050 TI è da sempre sui 140/150€?

AceDuff

A me piacerebbe dar via il mio fisso tower e partire da zero con un bel itx su Ryzen ma tra ram e gpu i prezzi sono spropositati... O vendo fisso e htpc e faccio un unico fisso cattivo, oppure mi sa che me ne resto fermo un altro anno perché l'esborso è proprio esagerato.

Michele

Come mai il prezzo delle RAM è aumentato così tanto?

Riccardo

ma una apu ryzen 7.........?

Alessio Ferri

https : // www .pcper. com/reviews/Processors/Ryzen-Memory-Latencys-Impact-Weak-1080p-Gaming

Non credo che la latenza si possa diminuire in software

Alessio Ferri

https : // www .pcper. com/reviews/Processors/Ryzen-Memory-Latencys-Impact-Weak-1080p-Gaming

Il link è ovviamente "spaziato", rimuovi gli spazi prima

Palux

Infatti io ho AsRock per l'ITX con APU, però non mi ero accorto del prezzo della B350 quando ho guardato su trovaprezzi. :)

Intanto attendo i bench, poi vedo se cambiare APU...(ma penso di sì, anche solo per TDP e GPU)...

Alessio Ferri

Penso che un parte non sia semplicemente risolvibile se non in silicio.
Comunque intendo che dovrebbe migliorare le performance senza richiedere memoria più prestante.

Alessio Ferri

Per "problema della memoria" non intendo incompatiblità o mancanza di supporto, intendo che la gestione della memoria fa ancora abbastanza ca**re e castra le prestazioni di Ryzen.

Gli Intel vanno al massimo su tutte le memorie compatibili, mentre gli AMD risentono della velocità della memoria.

Arrivo a dire che se AMD avesse lo stesso sottosistema di gestione della memoria degli Intel le performance sarebbero alla pari o migliori, senza altre modifiche.

AceDuff

Qmaxtech, sta a 98€ però non è disponibile... Me la ricordavo a qualcosa di meno, devo essermi sbagliato, sorry.
Comunque io prenderei tutta la vita la Asrock su quel prezzo. Se invece vai su X370 sempre Asrock ma anche le Asus ROG, anche se costano una cifra (assurda).

Palux

Ci va ci va, dipende dallo spazio che hai nel case e dal resto..ma sulla scheda ci va senza problemi.
Le GTX560 che vedo sono tutte a doppio slot. Il primo è in corrispondenza della connessione fisica con la mobo l'altro verso l'estero della scheda. Se il tuo case ti permette di usare due slot...la metti senza problemi...calcola anche quanto è lunga la scheda e se il case accetta tale lunghezza. Il limite non è la Mobo ma il CASE e l'alimentazione.

ferragno

devo vedere se nel modello che ho scelto ci va

Palux

Dove?
Ho guardato ai primi "trovaprezzi" senza cercare troppo, a spanne siamo lì...non sono i 10€ a far troppa differenza. :)
Sul layout concordo...ma infatti parlo di "base" per quello...credo sia il minimo nel campo ITX quella mobo...

Palux

Sì che si può.
Dipende dallo spazio all'interno del case, dall'alimentatore in uso nell'ITX e dalla scheda mamma...se c'è abbastanza spazio fra la linea PCIE dove attacchi la GPU ed il socket/dissipatore CPU o dove è posizionato insomma...

AceDuff

La Gigabyte si trova anche sotto i 100, ma ha un layout da far venire il mal di testa...

ferragno

mi sa che aspetto...la gtx560 non si può montare su una mini itx giusto?

Palux

Eh già.
Nel mio commento, fatto poco fa...in alto, ho calcolato:

Ordunque, per un ITX si potrebbe avere:
Ryzen 3 2200G 99$=99€ (+IVA sicuro) ~120€
Gigabyte GA-AB350N 105€ (X370 sui 140€)
RAM 8GB DDR4 da 2400/2666 MHz fra 80€/95€
E siamo a circa, di base: 305€ solo di APU (base) + MoBo (base) + RAM (base)...

305€ per il base gamma APU citato nell'articolo, se si usasse il Ryzen 5 2400G verrebbe fuori sui 390€.

Forse ce la farai a far tutto con la Ryzen 5 2400G, però è un 4C/8T e non un 6C/12T come la CPU scelta da te...

ferragno

secondo i conti che mi ero fatto, veniva 315€ scheda + proc, da aggiungere il salasso della ram, ma se devo prendere anche la scheda video mi sa che è dura...

Palux

Come ti hanno detto sotto.
APU = CPU + GPU (per farla spicciola), per cui sfrutta le uscite video in dote alla scheda madre (che sia HDMI, VGA, DisplayPort etc...).
CPU + GPU = le uscite video della mobo non vengono sfruttare, perché si usano ovviamente quelle della GPU.

A questo punto dipende dal tuo budget...O limiti l'acquisto della CPU per una GPU da abbinare oppure attendi l'APU in questo articolo citata: Ryzen 5 2400G da 169 dollari (+IVA da noi...i loro prezzi sono in teoria sempre esentasse in USA).

ferragno

il volevo prendere il Ryzen 5 1600, xò se devo aggiungere anche la scheda video non mi conviene

Palux

Ordunque, per un ITX si potrebbe avere:
Ryzen 3 2200G 99$ (+IVA sicuro)
Gigabyte GA-AB350N 105€ (X370 sui 140€)
RAM 8GB DDR4 da 2400/2666 MHz fra 80€/95€
E siamo a circa, di base: 305€ solo di APU (base) + MoBo (base) + RAM (base)...

Il nabbo di turno

Non è che tutti i commercianti seguono la live del ces e sanno quando tagliare i prezzi...

Tom Smith

Da subito

V1TrU

a luglio 16GB di g.skill tridentz 3200 cas16 ----> 155€ spedite

non male visti i prezzi attuali

giangio87

Bisogna solo far aggiornamento del Bios

Gabriel #JeSuisPatatoso

Beh in realtà arrivi a pagarlo comunque 20 euro di troppo anche un SSD scontato.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO