Intel Core G, al CES i nuovi processori con grafica Radeon RX Vega M integrata

08 Gennaio 2018 91

Intel non sta a guardare e risponde alla concorrenza di AMD Ryzen Mobile con la nuova famiglia di processori Intel Core "G" d’ottava generazione, e nuova configurazione con le potenti GPU Radeon RX Vega M integrate. Si completa così il quadro della 8th gen dopo il debutto estivo della famiglia Mobile "U", la serie "H" e i modelli desktop per chi non cerca alcun compromesso.

Non si parla dunque di un semplice aumento di performance; Intel apre ufficialmente un nuovo segmento di portatili e mini PC poco ingombranti, capaci di fornire potenza di calcolo ed elaborazione grafica finora impossibile su questo formato. Facciamo un po' di chiarezza sulle due serie "G" ed "H", adesso più affini ma dedicati ad target differenti

  • Intel Core G, focalizzati su design più sottili, Mobile, con tanto di grafica “discreta” inclusa nel pacchetto e prestazioni tali da garantire potenza nel gaming e nella creazione di contenuti (perfino in ambiente VR).

  • Intel Core H, ancor più potenti e anch’essi con grafica discreta saldata nel sistema, capaci di fornire un’esperienza di gioco massima (4K e VR) e soluzione ideale per i professionisti che non vogliono tanti compromessi in fase di elaborazione.


La nuova piattaforma Intel Core sarà disponibile in due versioni:

  • 65W Intel Core 8th gen con Radeon RX Vega M GL Graphics
  • 100W Intel Core 8th gen con Radeon RX Vega M GH Graphics

Grazie ai nuovi design cambiano radicalmente le dimensioni, nonostante un contemporaneo incremento di potenzialità. Pensate adesso ad una tipica soluzione hardware di fascia alta che comprende CPU, GPU e memorie GDDR5 (immagine sotto) e miniaturizzate il tutto nel nuovo design, più efficiente e piccolo di 1900mm2 (circa il 50% in meno).

Intel è riuscita ad estremizzare al minimo gli ingombri e ridurre lo spessore del sistema CPU+GPU in soli 1.7mm, aprendo così la strada verso i design più sottili ed estremi citati in apertura. Insomma gaming e creazione di contenuti non saranno più necessariamente legati all’idea di “carrozzoni” pesanti e lontani dal concetto di portabilità.


Le nuove schede madri con processori Intel Core H di ottava generazione vanteranno dunque una scheda grafica Radeon RX Vega M personalizzata, integrata nel sistema e capace di condividere la potenza di elaborazione con la CPU a velocità estreme. Tra questi due componenti transitano infatti ben 8 linee di PCI Express Gen 3 e, ciliegina sulla torta, un modulo da 4GB di High Bandwith Memory Gen 2 (HBM2) più rapido ed efficiente delle memorie GDDR5. Addirittura si parla di un consumo energetico inferiore delle HBM2 dell’80%. Secondo Intel, le prestazioni dovrebbero essere simili a quelle di un sistema basato su Core i7 e GPU Nvidia GTX 950M.

A gestire consumi e condivisione della potenza di elaborazione il nuovo sistema denominato Intel Dynamic Tuning, capace di garantire le medesime performance con un risparmio di ben 17.5W non appena lo si attiva. Parliamo quindi di un passaggio effettivo da 62.5W di SDP a 45W.


Gli elementi di innovazione che completano le nuove schede Intel sono quindi diversi, un mix che cambia in meglio il design e le performance. Nel dettaglio:

  • 4GB di memoria HBM2 a basso consumo
  • High Bandwith Cache Controller
  • CPU di 8° generazione fino a 24 unità computazionali – DirectX 12 e Vulkan ready
  • Radeon Display engine per gestire fino a 6 display, risoluzione 4K, HDMI 2.0, HDR10 e Display Port 1.4
  • Intel Gfx Display Engine – fino a 3 diplay, risoluzione 4K
  • Radeon Multimedia engine per la codifica/decodifica dei file 4K60, supporto HEVC e H264 HDR
  • Intel Quick Sync Video – VP09 e HEVC, H264
  • Vega Pixel Engine
  • Quad Geometry Engine

Infine tutte le configurazioni delle CPU Intel Core G appena presentate:


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 777 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Miocardio

Io non gioco tanto, ma giochi a livello di half life 2, oblivion, skyrim, gta vari, bioshock ecc ecc più qualche emulatore e valanghe di altri su steam e gog, non mi sembra che negli ultimi anni ne siano usciti di paragonabili. Beh una gpu discreta ti permette di usare un notebook nel poco tempo libero che si ha, e in questa situazione si è in tanti. Pensare che per giocare ad half life 2 avevo un fornetto oggi schizza su un Mac Book pro con grafica Intel, della grafica me ne frego per ora.Quindi direi che c è altro rispetto a campo minato

Miocardio

Avevo inteso maggiori consumi rispetto alla sola CPU u leggendo meglio forse potrebbero andare bene sui 15”

Giulk since 71'

Una 1060 come gpu e gia bella spinta, io preferisco aspettare i benchmark che sono come san tommaso xd

Gark121

non vedo perchè, in fin dei conti è un normale chip di una radeon, solo messo più vicino alla cpu del solito. poi oh, se farà schif0 (e qualunque cosa non riesca a battere una 1050 per me possono evitarsi la fatica di farla) sullo scaffale c'è spazio.

Giulk since 71'

Di una 1060???? ci crederò quando lo vedrò, secondo me è già tanto se riesce ad essere performante come una 950m, io aspetto i benchmark

Gark121

Loro dichiarano le performance di una 1050 e di una 1060 rispettivamente. Contando i 4gb di vram, sarebbero soluzioni ok anche su macchine costose, purché chiaramente "leggere" (non certo su pc da gaming da 3000€, ovvio, ma su un macbook pro 15 o similari si).
Ovviamente parliamo di macchine da 2kg, non da 1 (in un kg già è dura mettere un core m fanless XD), ma fa comunque un bel 30% meno delle soluzioni "2000 style" tipo quella che hai mostrato tu.

Giulk since 71'

Sinceramente per me, attualmente i prezzi proposti sono fuori mercato, sui 1500 euro per dire ci prendi notebook di bel altro livello come cpu e gpu, una soluzione con una gpu che sta ai livelli di una vecchia 950m secondo me deve trovarsi anche e tranquillamente sui 1000 euro

Discorso ultrabook è diverso ma visto il TDP dubito riescano a far entrare tutto in maniera soddisfacente su ultrabook da poco più di un chilo e poco spesse

Per quanto riguarda il sistema di dissipazione, sarà anche una soluzione "scrausa" come dici tu, ma ho avuto e ho soluzioni del genere e non ho problemi di sorta anche giocando per molte ore

Gark121

ma qui non si parla affatto di notebook economici. queste soluzioni sono per device "compatti" e "potenti". i notebook economici continueranno ad avere lo stesso layout di sempre, le stesse batterie che reggono con fatica 1 ora di autonomia, e tutti i componenti ben separati usando le ginocchia degli utenti come dissipatori LOL.
queste nuove soluzioni andranno su macchine "fighette", versioni da 15" dei principali ultrabook, che cercanno di essere sottili e leggeri (ok, diciamo 2kg e 1,5cm circa, una cosa media) e di ottimizzare al meglio spazi. e sinceramente, mi auguro nessuno si faccia venire in mente di andare ad ottimizzare gli spazi e poi dissipare 100W con una sola ventola (quanto piuttosto magari usandone 2-3 piccoline ricavate in zone "vuote" della mobo).

Giulk since 71'

Se si parla di notebook economici meglio di cosi non puoi aspettarti, se vedi un clevo da 2000 euro ti ritrovi minimo due ventole ( a volte anche tre ) e heatpipe separate, poi possiamo anche disquisire sul fatto che comunque 1000 euro non sono pochi, ma i prezzi quelli sono purtroppo

Gark121

funziona (e sul benissimo avrei MOLTO da ridire) perchè ingombra il triplo del necessario, usa una heatpipe spropositatamente grande e perchè c'è una batteria minuscola che libera spazio, ma è un setup terribile lo stesso, con uno dei due chip che fa da "tappo" sulla linea di trasporto del calore. sarei anche abbastanza pronto a scommettere che sotto i due chip il pc arriva a temperature molto alte sulla scocca e sulla tastiera.
sinceramente, ci sono pc del 2005 che aveva un layout interno della dissipazione molto migliori di così.

Nigellus Blake

AMD ha annunciato che il design di ryzen 2 è già stato finito e che non è afflitto da spectre ne meltdown. Comunque si parla del prossimo anno, penso idem per Intel.

Giulk since 71'

Ma low e ultra low de cosa? stai parlando di una cosa che non hai al contrario di me, con la 950m ci ho giocato tranquillamente a The Witcher 3 e Fallout 4 con dettagli quasi al massimo, chiaro in full hd scendi sui dettagli medi, ma ci si gioca benissimo e in maniera dignitosa calcolando che la 950m è una gpu mobile anche di qualche anno fà

Giulk since 71'

Guarda che questo setup funziona benissimo ed è più che sufficiente, poi chiaro ci sono i computer di fascia alta o i barebone come il clevo che hanno soluzioni più spinte per il raffreddamento

Bruce Wayne

Nvidia MX150 che per giocare solo a risoluzione HD dato che il pannello ha questa risoluzione va benissimo. Non ha nulla da invidiare alle prestazioni delle attuali console ( non le versioni X o pro ovviamente).

Gark121

Madonn@ che m3rda di setup. Pensavo ste soluzioni si fossero estinte attorno al 2001, sarebbe ora che lo facessero.

deepdark

1366 a pochi centimetri dalla faccia non è giocare, è far sanguinare gli occhi. I video sul tibo li ho visti, sono tutti giochi del 2015 dove la maggior parte sono con dettagli low se non ultra low. Tra l'altro se non ricordo male, ci sono due 950m.

Giulk since 71'

Ma de che? posto foto di asus K552VX, fratello maggiore del mio K550VX, mono ventola, heatpipe fine

https://uploads.disquscdn.c...

Giulk since 71'

Sul Asus K550v in 1366x768 giochi praticamente in ultra a tutti i giochi, lo so perchè c'e l'ho, in FHD giochi in media a tutti i giochi anche se non in ultra, poi basta che ti vedi i vari filmati sul tubo su come gira è

Gark121

E infatti col c@zzo che un i7 hq + gpu dedicata sta con una ventola sola, salvo ventole enormi

deepdark

No no, ottima gpu se vuoi giocare a 1280 a dettagli bassi. Si vede che invece di andare avanti, torniamo indietro, che ci vuoi fare. 950m...lol...

Giulk since 71'

LOL, va beh ho capito stai scherzando xD

Giulk since 71'

Guarda che già ora l'7 7700HQ + accoppiata 950m sta poco di meno quel wattaggio eh

Riccardo

prendendo le due famiglie GL 8706G e GH 8709G dove abbiamo le CPU intel che sembrano identiche potremmo quasi certamente dire che quei 35 in + sono tutti della GPU, ma penso che in realtà i 100W siano messi anche perché le soluzioni GH sono sbloccate per overclock (ero convinto di averlo letto ma adesso non lo trovo più scritto quindi forse me lo sono inventato haha)

Riccardo

cpu di ottava generazione fino a 24 unità computazionali sembra di parlare di un 24 core :D forse ci vuole una "e" fra "generazione" e "fino" 2 display engine uno amd da 6 display uno intel da 3 display... è un po confuso... con un po' di immaginazione ci sarà una porta gestita dal motore intel che supporta sdoppiatori fino a 3 display e 2 porte gestite dal motore amd che supportano fino a 6 display... ma suppongo che nella realtà non avremo più di 2 porte video se non in casi molto particolari... con la codifica/decodifica sembra ci sarà la scelta fra intel e AMD... sarà interessante vedere dove una riesce meglio dell'altra... comunque ALLELUIA per questi chip

Gark121

Se ne parla l'anno prossimo nella migliore delle ipotesi

Gark121

Bah, se la dedicata va davvero come una 950m sono completamente inutili. Sotto alla 1050ti sinceramente farei proprio a meno della gpu.

deepdark

Ma che caxxo vi fumate? Giocare con una 950m??? Ma a cosa, al solitario???

Gark121

100W con una sola ventola? Di0 ci scampi...

deepdark

Una 950m una buona scheda video? Ma che state a dì????

deepdark

Beh, se giochi a campo minato è ottima!

Bruce Wayne

io ho preso un portatile con una buona scheda video perchè dovevo comprarmi sia una macchina di questo tipo che averne una per casa per usi più impegnativi. Non avevo soldi per fare entrambe le cose, ma abbastanza per prendere un portatile di questo tipo. Quando sono a casa lo collego a monitor esterno, muose e tastiera ed il gioco è fatto.

Arch Stanton

Di questi 65W e 100W, quanti sono della CPU Intel e quanti della GPU AMD ?

V4N0

Non rigirare il coltello nella piaga...

faber80_

in sostanza non cambia il concetto cpu/integrata + discreta.
Intel ha solo incorporato il tutto. Questa mossa, se da un lato può arginare la diffusione ryzen, dall'altra garantirà molti più introiti ad Amd, vendendo milioni di pezzi in più rispetto le passate configurazioni intel + nvidia.
Ottima annata per AMD.

DeeoK

Altre sigle, se ne sentiva il bisogno.

Maurizio Mugelli

probabilmente perche' non e' possibile fare un apu paragonabile ad una cpu + gpu + ram con la stessa tecnologia...

DeeoK

Dipende: se consideri anche la gpu allora sì, un prodotto simile è sicuramente migliore.
Lato cpu secondo me no: in generale Intel non ha portato grandi cambiamenti in prestazioni nelle ultime generazioni e questi prodotti hanno consumi simili nonostante abbiano una GPU discreta (che probabilmente da sola si fuma quasi il 50% dell'energia).
Ad esempio, un i7-7920HQ va quanto un i5-4690 ed è un 4/8 contro un 4/4.

V4N0

Quando hai ragione hai ragione!
Le APU che ha presentato AMD non sono paragonabili come potenza con questa soluzione

DeeoK

Beh ma pure prima le discrete erano saldate sulla mb accanto alla cpu e lo spazio era quello che era.
Non penso ci siano grandi variazioni nella progettazione.

Maurizio Mugelli

il nuc e' stato annunciato per 799 (65w) - 999 (100w) escluso ram e ssd.
su un desktop tradizionale costerebbe piu' di cpu+gpu discreta di fascia equivalente senza vantaggi rilevanti.

Giulk since 71'

Beh credo che lo sviluppo del sistema di raffreddamento sia stato portato pari passo allo sviluppo di questo soc, useranno una sola ventola con le heatpipe probabilmente, di certo visto che ha comunque un certo TDP non credo riescano a mettere in ultrabook da un 1kg ma di sicuro meglio di alcuni mattoni attuali xd

Giulk since 71'

Una partita ogni tanto se ne hai voglia no?

TecSS

No, però qui è tutto sulla stessa "scheda", quindi mi viene da pensare che lo smaltimento sia più articolato che in sezioni separate seppur vicine ( nel caso felice di essere smentito).
Se poi consideri che sono destinate ad ultraportatili, la cosa diventa interessante da progettare.

Giulk since 71'

Ma che stai a di?

Giulk since 71'

Unless de che? hai mai giocato su un notebook con una gtx 950m?

Giulk since 71'

Perchè no?

Giulk since 71'

Non credo che scaldino tantissimo o comunque non più della vecchia 950m in accoppiata a un I7

Maurizio Mugelli

hanno semplicemente avvicinato gpu e cpu per essere piu' facili da montare su un portatile, a parte questo rimane cpu + gpu discreta.
hp vende il nuovo spectre con questa cpu a partire dai 1400$, ti pare competa con le apu (ovvero portatili da 300$ in su)?

Mav

Nuc sicuro.
Ma, per esempio, questi mi sembrano meglio dell'i5-4570 che ho io

FuckingIdUser

Eppure sembrano fatti apposta per Apple...

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video